Spia Filtro Gasolio accesa per pochi istanti.

Marcoguitarplay

TCI Advanced Member
Registrato
2 Gennaio 2008
Messaggi
175
Località
Como
Ciao ragazzi,

l'altro ieri come ho scritto in un altro post, mi sono fatto uno dei miei soliti tragitti di 400 km solo andata, siccome la mia Auris 1.4 D4-D del 2007 ha 59.350 km circa mi son detto, adesso faccio il pieno (dal solito distributore al quale mi fermo in autostrada quando faccio il mio solito Napoli - Lecce) e metto anche un po' di additivo. Mentre mi fa il pieno gli chiedo l'additivo e lui mi dice che ne hanno uno Tamoil(non so se posso scriverlo nel caso chiedo venia ai moderatori) che elimina l'acqua e le morchie.. insomma è un polivalente gli dico ok e me lo mette dentro durante il pieno.. il costo è stato di circa 5 €.
Dopo qualche km di marcia sento effettivamente il motore più pronto, controllo la fumosità ed è assente (come era sempre stato sulla mia auto). Arrivo a destinazione felice.
Ieri sono andato a fare la spesa al supermercato con la mia ragazza ed al ritorno (quindi motore caldo) mi dico, vabbè ora la tiro un po' così magari quest'additivo funziona meglio, la tiro in 3^ fino a 4500 giri e un attimo prima di mettere la 4^ mi si accende per tipo 5-6 secondi la spia del filtro gasolio..Nemmeno il tempo di capire cosa stesse succedendo e si è spenta. Ho rallentato, proseguito il mio tragitto e poi fermato ad un semaforo. Ho spento l'auto per capire se mi si fosse riaccesa la spia alla riaccensione ma niente. Insomma pare tutto normale, l'auto non fa una piega.
La mia domanda; è vero che sono vicino ai 60.000 Km quindi il filtro gasolio a breve andrà cambiato, ma non è che forse quest'additivo ha in qualche modo influito sul sensore del fitro? I filtri gasolio funzionano grazie al peso specifico del gasolio che è minore dell'acqua e quindi sale a galla e l'acqua resta sul fondo intrappolata, forse quest'additivo è andato temporaneamente ad aumentare la quantità di liquido nel "posto" dove va l'acqua per un peso specifico maggiore del gasolio? O la quantità di additivo è troppo diluita per creare questo problema al filtro?
Insomma non capisco perchè si è accesa questa spia dal nulla, in accelerazione e per pochissimi istanti cioè fin quando non avendo visto la spia ho mollato l'acceleratore...cioè pochissimo e poi nulla più....
Ho provato a fare altre accelerazioni altrettanto impegnative ma non si è riaccesa la spia..
Chiedo lumi ai soci del forum.
Grazie mille in anticipo. :wink_smil
 
Aggiornamento di stato. La spia si è accesa in maniera fissa per 10 km circa per poi tornare a spegnersi di nuovo.... Qualcuno sa darmi qualche notizia in merito? Può essere legato al fatto che ho messo l'additivo al gasolio secondo voi? E' un additivo polivalente elimina l'acqua e le morchie, forse proprio perchè sta eliminando l'acqua dal serbatoio sta riempiendo il filtro e poi la manda in camera di combustione? Per questo la spia si accende e si spegne?? boh sto impazzendo :no: :rm_shifty
 
Sono appena tornato dalla Toyota. Mi hanno sostituito il fitro Gasolio, non c'era molta acqua ma c'era, per questo la spia non era fissa. Ora che hanno sostituito il filtro la spia non si è più accesa (per ora), speriamo bene.
 
Indietro
Alto