Problema Spia controllo motore/trazione 4x4, vsc ....

orefra

TCI Member
Registrato
14 Ottobre 2010
Messaggi
29
Località
torino
Buonasera a tutti,
sono possessore di un Rav4 2.2 d/cat manuale del 10/2010 con 40.000 km circa regolari tagliandi senza problemi.
Racconto la mia piccola disavventura a cui non ho ancora avuto una risposta definitiva. Ero in autostrada, dopo 400 km a velocità costante con cruise control (130km/h) mi si accende improvvisamente spia motore/controllo 4x4 vsc, senza pero riscontrare nessuna anomalia nell'andatura.
Arrivo fortunatamente in un disponibilissimo concessionario che in orario chiusura riesce ad attaccare il pc per controllare il problema di natura elettronica. Mi sembra abbia segnalato sensore pedale freno ed iniettore; resetta semplicemente nella speranza sia un'anomalia temporanea dicendomi che al massimo, dovendo proseguire, si puo verificare una limitazione nell'erogazione della potenza.
Percorro ancora un 100km e poi mi fermo alcuni giorni. Presa saltuariamente nei giorni successivi nulla accade di anomalo.
Dopo 5 gg. Sulla via del ritorno, come in andata, a velocità costante con cruise di 130km/hdopo 150km si riaccendono nuovamente tutte le sopracitate spie; proseguo il viaggio fino a destinazione per altri 400km. senza avere problemi.
Il mattino successivo, dopo aver letto alcuni vostri 3D , prima di portarla in concessionaria faccio alcune accelerate fino a 4000 giri senza sortire alcun cambiamento.
Fermata in officina sale il responsabile e come per incanto non si accende nessuna spia. Però la tiene una giornata e 1/2 consegnandomela con riprogrammazione centralina e p1836/1936? 5iniettore scarico scritto sul preventivo.
Appena ripresa con mia somma sorpresa e arrabbiatura vedo riaccendersi, come se nulla fosse stato fatto, nuovamente le stesse spie.
Ora devo andare a fare altri importanti km. Ma non posso lasciarla nuovamente in (altra)officina , per altri due giorni, per poi ritrovarmi punto e a capo in questo mio breve periodo di vacanza.
Vi chiedo che rischi possono correre nel proseguire (magari si rispengono) e quali possano essere le cause.
Possibile che tramite check non si riesca a capire quale sia esattamente l'inconveniente?
Forse sonda lamda, valvola egr, 5 iniettore ...?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ma l'iniettore (in questo caso il 5° dedicato alla rigenerazione) l'hanno cambiato?
Ti hanno detto se hanno aggiornato la centralina con l'ultima release disponibile?
Se mi dai la tua mail ti invio un documento riguardante l'errore p1386.
A presto
 
Buongiorno, ma l'iniettore (in questo caso il 5° dedicato alla rigenerazione) l'hanno cambiato?
Ti hanno detto se hanno aggiornato la centralina con l'ultima release disponibile?
Se mi dai la tua mail ti invio un documento riguardante l'errore p1386.
A presto

Grazie Bitphone,
prima di risponderti ti/vi aggiorno sull'evoluzione della vicenda.
Ho provato a percorrere in 4 marcia 3500/4000 giri circa 15km in autostostrada come consigliato da alcuni.
Le spie sono rimaste accese e salendo in montagna ho notato un certo calo di potenza mai verificatosi prima. Messa in garage e ripresa dopo alcune ore le spie rimangono sempre accese.
Scendo di dislivello (600m) guidando per circa 30min. senza tirare a circa 2/2500 giri. Ceno e per magia tutte le spie e anomalie sono spente. Risalgo in quota a temperature di 14 gradi e nulla si riaccende ...
Veramente strano, almeno per me !

Rispondo:

il 5 iniettore è in programma in sostituzione tra alcuni giorni, sollecitati direttamente da me quando dopo quasi 2 gg di fermo in officina appena ripresa si erano riaccese le spie.

si mi hanno aggiornato la centralina secondo gli ultimi parametri

mandato mp

Possibile che in una diagnosi non vengano esattamente riscontrate le varie anomalie?

Grazie a tutti ed il particolare a Bitphone che seguono questo anomalo caso ....
 
quando la centralina rileva un problema ti accende la relativa spia, poi i casi sono due: il primo è che il problema continua a persistere e quindi la spia rimane accesa; il secondo è che il problema si presenta di tanto in tanto ed in determinate situazioni e la spia si spegne dopo un certo lasso di tempo se non si ripresenta più, ma l'errore viene registrato.
infatti, se tu ti presenti in officina senza spie accese, loro vedono comunque cosa c'è. in pratica sul loro pc (come quello di officine normali che hanno la diagnostica) compare cosa ha dato l'errore e le possibili cause.
 
quando la centralina rileva un problema ti accende la relativa spia, poi i casi sono due: il primo è che il problema continua a persistere e quindi la spia rimane accesa; il secondo è che il problema si presenta di tanto in tanto ed in determinate situazioni e la spia si spegne dopo un certo lasso di tempo se non si ripresenta più, ma l'errore viene registrato.
infatti, se tu ti presenti in officina senza spie accese, loro vedono comunque cosa c'è. in pratica sul loro pc (come quello di officine normali che hanno la diagnostica) compare cosa ha dato l'errore e le possibili cause.

Grazie, la stranezza è che in una giornata e 1/2 non siano riusciti a fare nulla se non rimappare la centralina.
Quando grazie a voi, in una serata ho capito i 3/4 interventi da effettuare prima di cambiare eventualmente qualche pezzo.
 
Capitata stessa cosa

Grazie della cortesia, ricevuto tutto.

No il rav4 è 150cv ottobre 2010.


Ciao,
la mia è un Rav4 III serie del 2008 D4D 2.2 - 136 CV DPF sol - 106.000 km
stasera mi è capitata stessa cosa...
dopo 200 km di autostrada a 120/130 di media, usciti dall'autostrada, mi si è accesa la spia arancione con la dicitura : GUASTO MOTORE, CONTROLLARE VSC E 4X4........puoi dirmi come poi hai risolto e cosa fare prima di portarla INUTILMENTE in concessionaria?
Se vuoi rispondimi in privato a carmine.cuoco@gmail.com

Grazie per la gentilezza
 
Buongiorno ragazzi!!! E' capitato anche a me, proprio oggi!!!
rav-4 d-4d, 177cv 2.2 cilindrata, anno 2006 sono a 141.000 km, cambiati gli iniettori un mese fa xkè si erano bruciati, tagliandata un mese fa e tutt ok.
Oggi queste spie si accendono all'improvviso e quindi la trafila che avete provato tutti voi ha avuto inizio, dopo 2 km perdita di potenza, mi sono dovuto fermare 2 volte, spegni e riaccendi, la macchina riacquista per un po' la sua efficienza ma le spie restano, nuovo calo di potenza, il pedale dell'acceleratore proprio non rispondeva, avrò percorso forse 5km a non più di 30 allora (ho intutito ke la centralina sarà andata in protezione) x arrivare in officina e l'ho lasciata li, aspetto che mi richiamino, ma i commenti e le esperienza lette non sono incoraggianti.
Qualcuno di voi ha effettivamente risolto e trovato la causa di questo male?
Grazie anticipatamente
 
Ho una RAv 4 stavo tornando di un viaggio,si è accessa la spia che diceva problemi sistema VSC,sono riuscito ad arrivare a casa dopo un paio di fermate perché mi lasciava senza potenza il motore e dovevo fermarmi,domani chiamo la concessionaria Toyota per vedere come mi devo comportare,è cosa devo fare. Buona domenica a tutti.
 
io questa estate ho fatto la rigenerazione forzata (collegando la diagnostica all'obd2) + additivo nel gasolio.

Ho dovuto togliere più volte alimentazione dalla batteria per resettare gli errori della centralina, e per togliere la limitazione del motore e del cambio.

 
Buonasera, io ho lo stesso problema da 3 giorni, solitamente durava una mezza giornata o al massimo un giorno, il giorno dopo riaccendevo e si riprendeva.
Questa volta però è estenuante, non passa! Voi come avete risolto questo problema?
Pensavo al FAP intasato .....
 
Nessuna Toyota monta un FAP che io sappia (si tratta di un sistema francese che utilizza la "cerina" per rigenerare), e non è la causa di tutti i mali. Se è successo dopo 4 ore di autostrada l'anti-particolato è di sicuro l'ultimo dei problemi.
 
Buongiorno a tutti sono possessore di una rav-4 d-4d, 177cv 2.2 cilindrata, 203 000 km anche a me è successo la stessa cosa dopo 300 km in autostrada mi fermo per bere un caffè riparto la macchina va in recovery e si accendono tutte le spie , mi fermo più volte ma il problema permane ancora, dopo per incanto l'auto si rimette a funzionare regolarmente ma le spie rimangono accese la porto da l meccanico diagnosi valvola egr sporca pulita la stessa da allora la macchina e andata benissimo aveva 160000 km
 
Ciao a tutti. In quarantena, dopo 4 giorni di fermo, accendo il rav per andare a fare la spesa e compaiono i 2 messaggi di errore "controllare 4x4" e "controllare VSC". Ho fatto qualche chilometro in paese, non mi sembra ci sia alcun calo di potenza, ma un odore strano di bruciato.
L'auto (del 2009, 120k km, tutti tagliandi Toyota) é sempre stata usata per viaggi autostradali nel we, mai per brevi spostamenti, ad eccezione dell'ultimo mese dove é stata usata solo per fare casa-supermercato (3 km) 6/7 volte.
Non ha mai dato problemi.
A parte il momento dove tutti sono chiusi, ho 2 dubbi. 1) posso fare km nonostante le spie, o meglio chiamare il carro attrezzi? 2)meglio meccanico o concessionario, dove però temo cambino subito per policy gli iniettori anche se magari basterebbe un minimo altro intervento?
Grazie mille
 
Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema piu di una volta e la causa era sempre la valvola egr pulita ho risolto il problema ora ho cambiato auto sono passato alla nuova rav 4 hybrid
 
Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema piu di una volta e la causa era sempre la valvola egr pulita ho risolto il problema ora ho cambiato auto sono passato alla nuova rav 4 hybrid
Grazie Maurizio. Oggi ho ripreso la macchina per il solito tragitto spesa brevissimo e le spie non si sono accese. Finito il virus la porto a pulire la valvola.
Consigliate semplice meccanico o Toyota? (In base alla delicatezza dell'intervento e al costo)
Gli additivi per gasolio puliscono la egr?
Ciao a tutti.
Federico
 
Ciao, puoi portarla dal tuo meccanico di fiducia credo che il costo sia intorno a 100 € più la macchina la usi per brevi tragitti più si sporca io l'ho fatta pulire al meno tre volte in 240.000 km
nb Gli additivi puliscono gli iniettori ma se la valvola e sporca devi smontarla
 
Confermo quanto detto da maurizio61: gli additivi non fanno nulla alla valvola. Io avendo una media di 1500 - 2000 Km alla settimana sulla precedente in 300 000 Km non ho mai avuto problemi al sistema di scarico (e nemmeno al resto per essere onesto); con il RAV per ora nulla ma lo sto usando da soli 70 000 Km
 
Indietro
Alto