Speriamo che pochi leggano al Volante

Qui non si discute del perchè uno acquisti o meno un Suv pesante o potente e quanto ,poi consumi,ma si discute di come i mezzi pubblicitari diano, più o meno,valori veritieri dei consumi che addirittura arrivano al doppio di quello che dichiara la casa (sempre dello stesso Suv) e che una qualsiasi persona che avesse intenzione all'acquisto leggendo le brochure della casa ,poi leggendo Al Volante ,sicuramente gli passa la voglia,perchè ,molti pensano all'inquinamento atmosferico,acustico ecc.ecc. ,ma molti acquistano tutte le cose secondo il proprio portafoglio o come si dice (di pancia) e un'auto che invece di fare i 20 Km /l ne fa 10 Km/l ,se poi ci metti anche a Benzina (in certi distributori 1.700 € Lt contro i 1.330 € ) se permetti....gli passa la voglia.
Se poi ci mettiamo che moltissime di queste persone non leggono il nostro Forum e non sentono il parere di chi ,queste auto le usa e sa il vero consumo,per forza maggiore deve fidarsi :eek:h del "sentito dire" oh "dei giornali" perche le brochure di tutte le marche automobilistiche,nei consumi esagerano sempre un po nel dichiarare bassi consumi delle proprie vetture.:no:

vero
ma vale per tutte le auto.
quello che io voglio sottolineare che al di là di tutte le considerazioni a riguardo della veridicità delle dichiarazioni dei costruttori, è che acquistare un certo tipo di auto con caratteristiche ben precise fa andare oggettivamente in secondo piano alcuni discorsi, tra cui il consumo.
ovvero dico che se acquisto una panda 1.0 di cilindrata e poi mi accorgo che fa 10km/lt allora mi incavolo, altro discorso se decido di acquistare una "cosa" da circa 40mila euro, pesante e poco aerodinamica e poi in barba al sentito dire scopro che "cavolo fa 12/14 km/lt in autostrada. se permetti io non ho mai creduto di farne di più.
senza mettere sul piatto tutti i discorsi secondo me inutili della sostenibilità ecologica ecc ecc. (non esistono mezzi a motore sostenibili.....dai su!!!)
insomma prima di spendere tali cifre bisogna essere informati, è il minimo, e cercare in tutti i modi la maggior quantità possibile di informazioni. Qui a Milano è semplice basta chiedere ad un tassista......nessuno mi ha parlato di consumo per la Rav ma tutti mi hanno raccontato la piacevolezza di guida ed anche una inaspettata agilità nel traffico.
veramente leggendo una brochure di un qualsiasi costruttore voi credete ai consumi dichiarati?
 
il consumo medio è di 14,1 Km/l a confronto dei 19,6 Km/l dichiarato

,in città i 17,2 contro i 20,Km/l dichiarato

fuori città i 15,4 contro i20,4 Km/l dichiarato

addirittura in autostrada i 10,1Km/l dichiarato

Io continuo a ripetere che assodato che ho un maggior consumo nei periodi freddi...
Il rav4 style hybrid 2wd che utilizzo sempre con all'attivo 13.000 Km ha la sua media che oscilla tra 17.2 /17.9,questi del test li trovo esagerati in tutto 10KM/l non li fai nemmeno se ti impegni rispettando i limiti.:no:
Io sono passato al rav da un audi a3 sportback 2.0 tdi 150cv stronic e ho gli stessi consumi con il Rav, mi ritengo sodisfatto.:smile:
 
Io fino all' anno scorso a evo un 2.0tdi ed i tagliandi erano ogni 15000km...Al di là di poche eccezioni di intima fattura difficilmente si va oltre i 15000 anche con i diesel.
Il consumo delle pastiglie è nettamente inferiore perché tutti i rallentamenti e le frenate normali in cui premi il freno sono effettuati tramite generatore che recupera l'energia in frenata generando resistenza..Non per freno motore...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Non è proprio così. Anzi il rav4 fa i tagliandi "precocemente" rispetto agli altri diesel (moderni!!!). Qualche esempio di quelli che mi ricordo:

Bmw X3 2.0D ogni due anni o 30.000 km

Kia Sportage 1.7 CRDI ogni due anni o 30.000 km

Rav4.4 2.0 D ogni anno o 20.000 Km

Sul consumo pastiglie non stai dicendo nulla di nuovo a quanto ho già scritto. Ciao
 
Ultima modifica:
vero
veramente leggendo una brochure di un qualsiasi costruttore voi credete ai consumi dichiarati?

Per quanto riguarda la mia personale esperienza in Toyota (sono alla terza) posso affermare che il consumo dichiarato per il Rav4 2.0d è quello che si avvicina di più alla realtà.....anzi, le percorrenze indicate sono anche superabili senza particolari tecniche di guida che invece dovevo necessariamente adottare con le mie due precedenti ibride per eguagliare il dato dichiarato.
 
Più che una discussione sui consumi, sembra la solita guerra tra l'altro persa tra diesel e hybrid.
Dopo una vita di guida tradizionale trovo normalissimo che in una nuova tecnologia biogna imparare lo stile nuovo...
Certo con il freddo non lo si può nascondere i consumi aumentano nelle hybrid di quasi un 15% se vi aggiungiamo un giornasta automobilistico che non usa la guida da hybrid Toyota è normale che escano questi risultati.
L'auto ha talmente tanti pregi rispetto al diesel che i consumi per il mio caso che ne faccio luso proprio vengono in secondo piano.
Quindi è una macchina estiva?
:smile:
 
Ultima modifica:
Il consumo olio è fuori discussione. L'ibrida fa i tagliandi ogni 15.000 km e il diesel ogni 20.000 km. Inquinamento/smaltimento a favore del diesel. Poi quanti litri d'olio vanno sul 2.5 a benza?

Il consumo delle pastiglie per l'ibrido dovrebbe essere in teoria (ma solo in teoria) minore perché c'è il termico che fa da freno motore ma solo se si frena molto dolcemente (e questo come tutti sappiamo non è sempre possibile).

Io fino all' anno scorso a evo un 2.0tdi ed i tagliandi erano ogni 15000km...Al di là di poche eccezioni di intima fattura difficilmente si va oltre i 15000 anche con i diesel.
Il consumo delle pastiglie è nettamente inferiore perché tutti i rallentamenti e le frenate normali in cui premi il freno sono effettuati tramite generatore che recupera l'energia in frenata generando resistenza..Non per freno motore...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ma uno compra una macchina facendo questi conti?
Pastiglie...consumi...ecc!
Serve solo a giustificarsi per un nuovo assegno da fare...non per altro!
Eddai...spendere 40.000€ e pensare di fare saving sui costi di un auto...è falsità verso se stessi.
Noi siamo talmente deboli nel dirci che vogliamo un auto nuova che la giustifichiamo..la spesa.. con scuse accampate di consumi ed ecologia.

La verità è che vogliamo una nuova macchina ...e basta.

Io di questo ne sono fiero.
Cambio perchè sono uno stronzo che vuole spendere soldi...e avere macchine nuove....nuovi oggetti...nuovi look...e nuove emozioni
Ohhhh...l'ho detto!
 
La mia ha 10000km.
In città con tutte le accortezze della guida ibrida e piede leggero sono sui 15km/l
In autostrada a 130km/h con cruise inserito SENZA radar (e le annesse inchiodate) sono a 10km/l.
Sinceramente mi sento preso per i fondelli a sentire dichiararne 20!!
È solo una questione di correttezza.
 
Ma uno compra una macchina facendo questi conti?
Pastiglie...consumi...ecc!
Serve solo a giustificarsi per un nuovo assegno da fare...non per altro!
Eddai...spendere 40.000€ e pensare di fare saving sui costi di un auto...è falsità verso se stessi.
Noi siamo talmente deboli nel dirci che vogliamo un auto nuova che la giustifichiamo..la spesa.. con scuse accampate di consumi ed ecologia.

La verità è che vogliamo una nuova macchina ...e basta.

Io di questo ne sono fiero.
Cambio perchè sono uno stronzo che vuole spendere soldi...e avere macchine nuove....nuovi oggetti...nuovi look...e nuove emozioni
Ohhhh...l'ho detto!
Questo è il pensiero di qualquno.
Non il mio.

non riesco a comprendere perche su una Panda i consumi dichiarati dalla casa automobilistica devono essere veritieri e quelli di un Suv da €50000 possono essere falsati, a mio parere dovrebbero essere corretti entrambi.

Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk
 
La mia ha 10000km.
In città con tutte le accortezze della guida ibrida e piede leggero sono sui 15km/l
In autostrada a 130km/h con cruise inserito SENZA radar (e le annesse inchiodate) sono a 10km/l.
Sinceramente mi sento preso per i fondelli a sentire dichiararne 20!!
È solo una questione di correttezza.


La mia impressione (sicuramente mi sbaglierò) che alcuni che hanno preso il Rav Hybrid denunciano consumi irrisori per non ammettere che sono stati raggirati dai venditori e dalle Bruchure della Toy,mentre altri hanno (il coraggio) di dire la verità e i Veri consumi di un motore da 2,5 di cilindrata a Benzina che in autostrada viaggia spesso a 4/5000 giri.
Calcolando che tutta la motorizzazione è quella della Lexus,pari pari,perciò non può fare miracoli sul Rav4.
 
Non vorrei fare il veggente, però secondo me Toyota farà come ha fatto Nissan con X-Trail, che per qualche anno ha elogiato il suo 1600 diesel spingendo anche sul fatto della riduzione dei consumi per giungere ora ad un nuovo motore diesel da 2,0 cc

Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk
 
Quando ho preso quello che secondo alcuni potrebbe essere un trattore :smile:biggrin2:smile: i consumi sulla carta per l'automatico 4x4 diesel erano in media intorno a 13,0 km/l mentre sul campo si attestavano tra i 10 e gli 11. Dopo quasi cinque anni ho sul cdb 13,6 adesso e d'estate fisso a 14,6 senza nessun particolare accorgimento alla guida, anzi. Il forum non mente: fin dal primo approccio non ho chiesto nulla sui consumi, riservando domande a "come era" il rav rispetto ai miei tanti dubbi in generale. Ecco: ho preso l'auto che volevo ed è esattamente come speravo che fosse, punto. Capisco chi guida un ibrida, il piacere che può provare per esempio un mio caro amico quando fa tre quattro km a batteria, ad essere i paladini del rispetto dell'ambiente, ad abbassare rumorosità ed emissioni e provo rispetto; invidia no che il mio è il mezzo che sognavo. Certo, se va tutto bene, cambierò il mio rav per una auto ad emissioni zero, quando sarà, e solo se avrà la guida autonoma... :wink_smil
 
Non è proprio così. Anzi il rav4 fa i tagliandi "precocemente" rispetto agli altri diesel (moderni!!!). Qualche esempio di quelli che mi ricordo:

Bmw X3 2.0D ogni due anni o 30.000 km

Kia Sportage 1.7 CRDI ogni due anni o 30.000 km

Rav4.4 2.0 D ogni anno o 20.000 Km

Sul consumo pastiglie non stai dicendo nulla di nuovo a quanto ho già scritto. Ciao
A dire il vero tu hai scritto questo:

Il consumo delle pastiglie per l'ibrido dovrebbe essere in teoria (ma solo in teoria) minore perché c'è il termico che fa da freno motore ma solo se si frena molto dolcemente (e questo come tutti sappiamo non è sempre possibile).

Partiamo dal presupposto che sulle macchine ibride per avere il freno motore del termico devi per forza metterla in B.
Normalmente in fase di rallentamento o di frenata si inserisce il generatore di corrente.. tant'è vero che l'indicatore di ricarica delle batterie va verso il massimo.. il termico non è mai chiamato in causa con il freno motore... detto questo quello che hai scritto tu è un'emerita chiavica che non corrisponde assolutamente a nulla di ciò che accade in un HSD...
Detto questo CIAO

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Ma uno compra una macchina facendo questi conti?
Pastiglie...consumi...ecc!
Serve solo a giustificarsi per un nuovo assegno da fare...non per altro!
Eddai...spendere 40.000€ e pensare di fare saving sui costi di un auto...è falsità verso se stessi.
Noi siamo talmente deboli nel dirci che vogliamo un auto nuova che la giustifichiamo..la spesa.. con scuse accampate di consumi ed ecologia.

La verità è che vogliamo una nuova macchina ...e basta.

Io di questo ne sono fiero.
Cambio perchè sono uno stronzo che vuole spendere soldi...e avere macchine nuove....nuovi oggetti...nuovi look...e nuove emozioni
Ohhhh...l'ho detto!

ohhh....finalmente
magari non così estremo ma anche per me sono completamente assurdi discorsi di consumi e costi su auto da 40mila euro, 2.5 di cilindrata, di circa 2 tonnnellate con 197 cv !!!!!
consumano quello che devono consumare con la unicità dell'ibrido nell'uso cittadino e "normale"......
bravo
 
. . .
che in autostrada viaggia spesso a 4/5000 giri.
. . .

ma quando mai !!!

per chi interessa,
l' app Hybryd Assistant (gratuita x android), dialoga con un trasmettitore OBD, ed oltre a mostrare in tempo reale molti utili parametri, permette di avere il report di un intero viaggio. Se ne possono ricavare molti dati interessanti sull'utilizzo dell'auto ed il funzionamento del sistema.
che smentiscono certe false verità, che continuamente si sentono
 
Quindi è una macchina estiva?
:smile:

se fai percorsi di 5 chilometri
il conto è semplice
la fase di riscaldamento iniziale, che in estate dura un minuto o poco più, in inverno, con temperature sottozero, ne impiega anche tre o quattro.
quindi hai almeno due minuti in più in cui l'auto rimane accesa
se il viaggio dura cinque minuti . . . il conto è semplice
se invece il tuo percorso è maggiore, si ammortizzano i due minuti di accensione supplementare.

PS
che poi non è nemmeno così al 100%, in quanto nel tempo supplementare in cui il motore resta forzatamente acceso, contemporaneamente si carica ben bene la batteria. Non è tutta energia sprecata
 
La mia ha 10000km.
In città con tutte le accortezze della guida ibrida e piede leggero sono sui 15km/l
In autostrada a 130km/h con cruise inserito SENZA radar (e le annesse inchiodate) sono a 10km/l.
Sinceramente mi sento preso per i fondelli a sentire dichiararne 20!!
È solo una questione di correttezza.

questi sono i consumi della tua auto, nei tuoi percorsi e condizioni ambientali e con il tuo modo di guidare (che non sto dicendo sia sbagliato)

chi fa altri percorsi (con altre situazioni di traffico) e con il suo proprio stile di guida, ne avrà altri.

personalmente, il mio consumo degli ultimi cinque anni (50.000 Km), compresi quindi estati ed inverni, città ed autostrada, calma e fretta, viaggi lunghi e brevi, si attesta su circa il 15% in più del dichiarato ed omologato dalla casa.

Quindi, come sempre, dipende dal punto di vista

Prima avevi una auto paragonabile al Rav ?
Che consumi ottenevi ?
Quanto si discostavano dal dichiarato ?
 
.......Partiamo dal presupposto che sulle macchine ibride per avere il freno motore del termico devi per forza metterla in B.
Normalmente in fase di rallentamento o di frenata si inserisce il generatore di corrente.. tant'è vero che l'indicatore di ricarica delle batterie va verso il massimo.. il termico non è mai chiamato in causa con il freno motore...
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Si hai ragione, ho scritto termico ma in mente avevo elettrico ed a quello mi riferivo. Probabilmente non lo hai capito quando scrivevo della frenata "dolce" per sfruttare il solo recupero dell'elettrico e non consumare pastiglie. Cmq, ti ringrazio della spiegazione ma se era rivolta solo a me non c'era bisogno che ti sforzassi tanto, perché come funziona il recupero dell'energia cinetica su un ibrido oltre a saperlo di mio (dai tempi del kers) lo vedo quasi tutti i giorni con la yaris ibrida di mia moglie e dal 2014 con la Lexus nx di mio fratello. Ariciao
 
Ultima modifica:
Si hai ragione, ho scritto termico ma in mente avevo elettrico ed a quello mi riferivo. Probabilmente non lo hai capito quando scrivevo della frenata "dolce" per sfruttare il solo recupero dell'elettrico e non consumare pastiglie. Cmq, ti ringrazio della spiegazione ma se era rivolta solo a me non c'era bisogno che ti sforzassi tanto, perché come funziona il recupero dell'energia cinetica su un ibrido oltre a saperlo di mio (dai tempi del kers) lo vedo quasi tutti i giorni con la yaris ibrida di mia moglie e dal 2014 con la Lexus nx di mio fratello. Ariciao
La mia non voleva assolutamente essere ne una critica né un ostentare saccenza inutile... semplicemente una correzione su una cosa che è stata scritta in maniera errata, e visto e considerato che questo forum viene consultato anche da utenti poco consapevoli di come funziona realmente il sistema ibrido anche solo per poi decidere se acquistarlo o no ho ritenuto giusto correggere ciò che avevi scritto.... soprattutto tenendo conto che ritengo questo forum l'unica fonte realmente affidabile a livello di informazioni sulle varie tipologie di funzionamento delle nostre auto..... nulla di più....

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Prima avevi una auto paragonabile al Rav ?
Che consumi ottenevi ?
Quanto si discostavano dal dichiarato ?

Avevo una croma 2.4 mjet automatica.
Consumi inferiori ai dichiarati nell'ordine del 20% in tutti i cicli con guida ovviamente tranquilla e piede poco pesante.
Ti dico solamente che ho la scatola nera con l'assicurazione che attibuisce un punteggio in base allo stile di guida. Per il valore di accelerazione e decelerazione con il rav sono praticamente al massimo, ovvero guida moooolto tranquilla e consumi inferiori del 50% rispetto al dichiarato.
Mi sento davvero preso in giro...
 
(inferiori del "50%" rispetto al dichiarato.
Mi sento davvero preso in giro...)
Scusa intendevi dire che il rav consuma il 50%in più del dichiarato? Perché se è così o non la sai guidare o ha qualche problema.
La mia rispetta i consumi dichiarati con una perdita del 10% 12% in questo periodo a causa del freddo.
 
Indietro
Alto