Speriamo che pochi leggano al Volante

ronca 220

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Perchè hanno fatto la prova " quanto bevono davvero 40 auto " e tra queste vi è la Rav 4 2.5 Lounge 4WD. (41.050 € )
Stando al giornale (calcolando che va a Benzina) ora alle stelle

il consumo medio è di 14,1 Km/l a confronto dei 19,6 Km/l dichiarato

,in città i 17,2 contro i 20,Km/l dichiarato

fuori città i 15,4 contro i20,4 Km/l dichiarato

addirittura in autostrada i 10,1Km/l dichiarato

Secondo me ,neanche la Lexus ,molto piu pesante arriva questi valori.


 
Perchè hanno fatto la prova " quanto bevono davvero 40 auto " e tra queste vi è la Rav 4 2.5 Lounge 4WD. (41.050 € )
Stando al giornale (calcolando che va a Benzina) ora alle stelle

il consumo medio è di 14,1 Km/l a confronto dei 19,6 Km/l dichiarato

,in città i 17,2 contro i 20,Km/l dichiarato

fuori città i 15,4 contro i20,4 Km/l dichiarato

addirittura in autostrada i 10,1Km/l dichiarato

Secondo me ,neanche la Lexus ,molto piu pesante arriva questi valori.


Immagino i consumi al traino, ci vorrà un autobotte dietro

Su un 4wD a mio parere l'ibrido è assurdo ragione in più leggendo questi dati.

Con la mia diesel faccio una media di 15 km litro.
Dove sono i benefici per l ambiente?

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Immagino i consumi al traino, ci vorrà un autobotte dietro

Su un 4wD a mio parere l'ibrido è assurdo ragione in più leggendo questi dati.

Con la mia diesel faccio una media di 15 km litro.
Dove sono i benefici per l ambiente?

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A casa mia acquistiamo quattroruote (con mio padre dal primo numero...) e anche alvolante. Ho sempre pensato a quest'ultimo come un "elenco" delle auto vendute in Italia al fine di fare una comparazione veloce; secondo me la scientificità delle prove su strada di quattroruote è imbattibile; qualche problema potrebbe nascere sulla scelta delle comparazioni,ma questa è un'altra storia: a volte le toyota non vengono prese in considerazione per "classi di veicoli" (tipo la prova dei suv che ha escluso il Rav o l'Aurys che non viene mai indicata...).
 
Perchè hanno fatto la prova " quanto bevono davvero 40 auto " e tra queste vi è la Rav 4 2.5 Lounge 4WD. (41.050 € )
Stando al giornale (calcolando che va a Benzina) ora alle stelle

il consumo medio è di 14,1 Km/l a confronto dei 19,6 Km/l dichiarato

,in città i 17,2 contro i 20,Km/l dichiarato

fuori città i 15,4 contro i20,4 Km/l dichiarato

addirittura in autostrada i 10,1Km/l dichiarato

Secondo me ,neanche la Lexus ,molto piu pesante arriva questi valori.


Ti do i miei dati raccolti ora che fa un freddo cane...
Percorso più che misto (più o meno in egual misura tra città, extraurbano ed autostrada) per ogni serbatoio la media è di 14 km/l...


Bisogna calcolare che non abbiamo il piede di velluto e a me piace fare i partenzoni col sequenziale
Inoltre la mattina la moglie freddolosa la accende in garage per farla scaldare...

A settembre, quando l'ho portata a casa, la media sul misto era di 18 km/l (rodaggio comunque).
Penso che quando tornerà il caldo (e toglierò quello schifo di bridgestone in favore di gomme estive) i consumi si assesteranno tranquillamente sui 22-23 km/l

Immagino i consumi al traino, ci vorrà un autobotte dietro

Su un 4wD a mio parere l'ibrido è assurdo ragione in più leggendo questi dati.

Con la mia diesel faccio una media di 15 km litro.
Dove sono i benefici per l ambiente?

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I benefici per l'ambiente ci sarebbero anche senza la parte ibrida, visto che sarebbe benzina e non diesel...
Poi bisogna anche calcolare altri tipi di inquinamento, come quello acustico e termico.
Meno olio da smaltire nei tagliandi, consumo dimezzato delle pastiglie dei freni (e si, anche quelle danno la loro fetta di inquinamento)....





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Perche consuma meno olio e pasticche un motore 2,5 benzina rispetto a un 2,0 a gasolio non lo capisco.
Anche sugli inquinanti ci sarebbe da discutere.

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Perche consuma meno olio e pasticche un motore 2,5 benzina rispetto a un 2,0 a gasolio non lo capisco.
Anche sugli inquinanti ci sarebbe da discutere.

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Tra il 2.5 benzina e il 2.0 diesel c'e' piu' di 1 Kg d'olio solo per il motore....
Poi c'e' l'olio del cambio e del differenziale (quasi 3 kg), cosa che la ibrida non ha....

Le pastiglie sulla ibrida vengono usate molto meno per via del sistema di rigenerazione di corrente che rallenta il veicolo.
 
Perche consuma meno olio e pasticche un motore 2,5 benzina rispetto a un 2,0 a gasolio non lo capisco.
Anche sugli inquinanti ci sarebbe da discutere.

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Il consumo olio è fuori discussione. L'ibrida fa i tagliandi ogni 15.000 km e il diesel ogni 20.000 km. Inquinamento/smaltimento a favore del diesel. Poi quanti litri d'olio vanno sul 2.5 a benza?

Il consumo delle pastiglie per l'ibrido dovrebbe essere in teoria (ma solo in teoria) minore perché c'è il termico che fa da freno motore ma solo se si frena molto dolcemente (e questo come tutti sappiamo non è sempre possibile).
Il diesel invece ha di per se più freno freno motore rispetto a un benzina classico. Cmq è un parametro troppo difficile da valutare oggettivamente, ci sono troppe variabili (traffico, strade, stile guida, etc.).
 
Tra il 2.5 benzina e il 2.0 diesel c'e' piu' di 1 Kg d'olio solo per il motore....
Poi c'e' l'olio del cambio e del differenziale (quasi 3 kg), cosa che la ibrida non ha....

Le pastiglie sulla ibrida vengono usate molto meno per via del sistema di rigenerazione di corrente che rallenta il veicolo.
Guarda che io parlo di di Rav Awd, che su quello a benzina il differenziale non c e?

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Consumi reali dopo 7000 km

Perchè hanno fatto la prova " quanto bevono davvero 40 auto " e tra queste vi è la Rav 4 2.5 Lounge 4WD. (41.050 € )
Stando al giornale (calcolando che va a Benzina) ora alle stelle

il consumo medio è di 14,1 Km/l a confronto dei 19,6 Km/l dichiarato

,in città i 17,2 contro i 20,Km/l dichiarato

fuori città i 15,4 contro i20,4 Km/l dichiarato

addirittura in autostrada i 10,1Km/l dichiarato

Secondo me ,neanche la Lexus ,molto piu pesante arriva questi valori.


Con la mia Rav 4 hibrida sono arrivato a circa 7000 km. Dal primo all'ultimo pieno ho segnato km e litri consumati. . Premetto che la mia precedente auto era una Rav 4 177 hp con la quale ho fatto i medesimi controlli sui consumi . Con la 177 hp riuscivo a fare 13/15 km litro su percorsi tipo : Verona - Rimini su statale , superstrada e solo 15 km di autostrada Con la Rav hibrida stesso percorso fatto più volte in estate 21 km litro . La scorsa settimana con temperatura di 2 gradi e 4 persone con bagagli ho fatto 17 km litro. Comunque da pieno a pieno in tutti i 7000 km non ho mai fatto meno di 18 km litro. In estate con spostamenti su strade statali la media è sempre stata superiore a 20 km litro. Bisogna ricordare che la guida di un'hibrida richiede degli accorgimenti particolari diversi da una tradizionale. Ma per arrivare ai consumi rilevati da giornale bisogna non saperla guidare . Una cosa è sicura a prescindere dai consumi : non tornerò mai indietro . Siamo su un'altro pianeta !!!:wink_smil
 
Ma per arrivare ai consumi rilevati da giornale bisogna non saperla guidare . Una cosa è sicura a prescindere dai consumi : non tornerò mai indietro . Siamo su un'altro pianeta !!!:wink_smil

Nei commenti dei loro video su YouTube ho consigliato più volte di seguire un corso di guida ibrida prima di fare un servizio ...
Ma vedo che non li leggono i messaggi....


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Tutti leggono, tutti parlano, molti scrivono...ma pochi capiscono e, a pochi gli frega veramente di quanto consuma una macchina.

Comprare una ibrida serve proprio a rifarsi una vita di conti e di illusioni...quello che ci piace più di tutto.
 
Più che una discussione sui consumi, sembra la solita guerra tra l'altro persa tra diesel e hybrid.
Dopo una vita di guida tradizionale trovo normalissimo che in una nuova tecnologia biogna imparare lo stile nuovo...
Certo con il freddo non lo si può nascondere i consumi aumentano nelle hybrid di quasi un 15% se vi aggiungiamo un giornasta automobilistico che non usa la guida da hybrid Toyota è normale che escano questi risultati.
L'auto ha talmente tanti pregi rispetto al diesel che i consumi per il mio caso che ne faccio luso proprio vengono in secondo piano.
 
Più che una discussione sui consumi, sembra la solita guerra tra l'altro persa tra diesel e hybrid.
Dopo una vita di guida tradizionale trovo normalissimo che in una nuova tecnologia biogna imparare lo stile nuovo...
Certo con il freddo non lo si può nascondere i consumi aumentano nelle hybrid di quasi un 15% se vi aggiungiamo un giornasta automobilistico che non usa la guida da hybrid Toyota è normale che escano questi risultati.
L'auto ha talmente tanti pregi rispetto al diesel che i consumi per il mio caso che ne faccio luso proprio vengono in secondo piano.
Io sarò ben contento, per l ambiente, che si tratti di una guerra persa per i diesel, però a condizione che non si tratti dell ennesima trovata per aumentare i ricavi delle case automobilistiche, e quando vedremo che cosa succederà dei parchi batterie esauste, come saranno smaltiti e permettimi anche i consumi di benzina, che in un motore di 2,5 cc non sono senza altro da sottovalutare.
Poi se si preferisce l ibrido per altri motivi, allora è un altro discorso.

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Vorrei completare quanto sopra, dicendo che, pur non essendo un tecnico ed uno specialista, penso che per molti usi e per alcune auto (penso all uso cittadino e alle auto di piccola cilindrata) l'ibrido possa consentire effettivamente un risparmio sostanzioso di carburanti

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buongiorno a tutti
ancora a discutere di consumi?
veramente c'è qualcuno che spende circa 35/40 mila euro per un suv pesante, potente, consapevolmente, e sta a calcolare quanti cento metri fa in più al litro?
ripeto, io vengo da 25 anni di diesel, più o meno potenti, a volte parchi a volte no ma NON ho comprato una bestia come la rav Hybrid SOLO per il consumo.
ci sono valide alternative se si guarda ai consumi e lo sapevo in partenza.
per contro devo dire che vivendo in centro a Milano non ho trovate alternative per il consumo.
per tutto il resto che riguardi la guida pura e semplice, beh, devo dire che non tornerei mai più indietro.
ormai in 4 mesi l'ho usata in tutte le condizioni, salita, alta montagna, autostrada, statali e traffico tanto traffico, ed il consumo ha rispecchiato le aspettative in tutte le condizioni, alto quando è inevitabile che lo sia e basso quando ho dovuto spararmi 200 km in città. questo volevo in partenza e quindi non capisco le sorprese per i 14 km/lt in autostrada.
la mia precedente auto TD da 150Cv faceva si e no i 15/16 in autostrada........
 
. . .
e quando vedremo che cosa succederà dei parchi batterie esauste, come saranno smaltiti
. . .

le risposte ci sono già
e sono state riportate anche qui in numerosi tread
se interessa basta andare a leggersele
anche se a me sembra la solita (e monotona) obiezione in stile benaltrista . . .
 
Il consumo olio è fuori discussione. L'ibrida fa i tagliandi ogni 15.000 km e il diesel ogni 20.000 km. Inquinamento/smaltimento a favore del diesel. Poi quanti litri d'olio vanno sul 2.5 a benza?

Il consumo delle pastiglie per l'ibrido dovrebbe essere in teoria (ma solo in teoria) minore perché c'è il termico che fa da freno motore ma solo se si frena molto dolcemente (e questo come tutti sappiamo non è sempre possibile).

Io fino all' anno scorso a evo un 2.0tdi ed i tagliandi erano ogni 15000km...Al di là di poche eccezioni di intima fattura difficilmente si va oltre i 15000 anche con i diesel.
Il consumo delle pastiglie è nettamente inferiore perché tutti i rallentamenti e le frenate normali in cui premi il freno sono effettuati tramite generatore che recupera l'energia in frenata generando resistenza..Non per freno motore...

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Qui non si discute del perchè uno acquisti o meno un Suv pesante o potente e quanto ,poi consumi,ma si discute di come i mezzi pubblicitari diano, più o meno,valori veritieri dei consumi che addirittura arrivano al doppio di quello che dichiara la casa (sempre dello stesso Suv) e che una qualsiasi persona che avesse intenzione all'acquisto leggendo le brochure della casa ,poi leggendo Al Volante ,sicuramente gli passa la voglia,perchè ,molti pensano all'inquinamento atmosferico,acustico ecc.ecc. ,ma molti acquistano tutte le cose secondo il proprio portafoglio o come si dice (di pancia) e un'auto che invece di fare i 20 Km /l ne fa 10 Km/l ,se poi ci metti anche a Benzina (in certi distributori 1.700 € Lt contro i 1.330 € ) se permetti....gli passa la voglia.
Se poi ci mettiamo che moltissime di queste persone non leggono il nostro Forum e non sentono il parere di chi ,queste auto le usa e sa il vero consumo,per forza maggiore deve fidarsi :eek:h del "sentito dire" oh "dei giornali" perche le brochure di tutte le marche automobilistiche,nei consumi esagerano sempre un po nel dichiarare bassi consumi delle proprie vetture.:no:
 
Qui non si discute del perchè uno acquisti o meno un Suv pesante o potente e quanto ,poi consumi,ma si discute di come i mezzi pubblicitari diano, più o meno,valori veritieri dei consumi che addirittura arrivano al doppio di quello che dichiara la casa (sempre dello stesso Suv) e che una qualsiasi persona che avesse intenzione all'acquisto leggendo le brochure della casa ,poi leggendo Al Volante ,sicuramente gli passa la voglia,perchè ,molti pensano all'inquinamento atmosferico,acustico ecc.ecc. ,ma molti acquistano tutte le cose secondo il proprio portafoglio o come si dice (di pancia) e un'auto che invece di fare i 20 Km /l ne fa 10 Km/l ,se poi ci metti anche a Benzina (in certi distributori 1.700 € Lt contro i 1.330 € ) se permetti....gli passa la voglia.
Se poi ci mettiamo che moltissime di queste persone non leggono il nostro Forum e non sentono il parere di chi ,queste auto le usa e sa il vero consumo,per forza maggiore deve fidarsi :eek:h del "sentito dire" oh "dei giornali" perche le brochure di tutte le marche automobilistiche,nei consumi esagerano sempre un po nel dichiarare bassi consumi delle proprie vetture.:no:
Infatti anche io avevo capito che l oggetto della discussione era questo.

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. . .
ma si discute di come i mezzi pubblicitari diano, più o meno,valori veritieri dei consumi che addirittura arrivano al doppio di quello che dichiara la casa (sempre dello stesso Suv) e che una qualsiasi persona che avesse intenzione all'acquisto leggendo le brochure della casa ,poi leggendo Al Volante ,sicuramente gli passa la voglia
. . .

è una situazione da cui non se ne esce
perchè siamo tutti più propensi a dare, magari inconsciamente, un peso maggiore ad una tesi e minore all'altra (sarà vero questo dato ? non ci credo molto)

ma, concordo con il buon Big, se si fa una scelta unicamente a fronte di un mero calcolo dei costi (puramente teorici), comunque si sbaglia e si rischia di rimanere poi delusi.
Perchè manca la controprova personale.
Mi deludono i consumi --> come sarebbero stati con un'altra soluzione ?
Mi delude il comportamento su strada --> idem
Mi deludono le spese di manutenzione --> come sopra
Qualunque sia la scelta, benzina, diesel, ibrido.
Perchè magari poi il frutto di tanti calcoli, sarà riversato su una percorrenza di poche migliaia di chilometri l'anno.
Che differenza vuoi che faccia, fori una ruota e hai già sballato i conti.

I parametri di una scelta devono essere altri, sempre IMHO.
Basati su gusti, abitudini, feeling che ti da l'auto, piacere di guida (che per me significa una cosa e per un altro è un concetto completamente diverso), sicurezza (anche psicologica) che ti da una scelta invece di un'altra.

Tu (io) puoi stare giornate intere a cercare di convincere una persona che una soluzione ha più vantaggi di un'altra (nella sua specifica situazione). Ma se una persona si sente più tranquilla facendo un'altra scelta . . . anche questa tranquillità psicologica ha un suo valore, anche se non razionale. Che nella scelta di un'auto vale quanto, e forse anche più, della tenuta di strada o dell'affidabilità del motore.
 
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