"Sostituzione pastiglie freni"

elette30

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
403
Località
TORINO
Ciao,
a 42.000KM secondo voi devo cambiare tutte e 4 le pastiglie, o solo le anteriori?

Voi quanti KM avete fatto prima di cambiarle ??

Non ho una guida estrema...
Corolla 1.6 Benzina 2002

Grazie
:cheers:
 
in genere arrivano prima quella anteriori...

cmq smonta la ruota e guarda a che punto stanno, non ti basare sui kilometri....
 
elette30 ha scritto:
Ciao,
a 42.000KM secondo voi devo cambiare tutte e 4 le pastiglie, o solo le anteriori?

Voi quanti KM avete fatto prima di cambiarle ??

Non ho una guida estrema...
Corolla 1.6 Benzina 2002

Grazie
:cheers:
Complimenti, sai usare i freni!
La Toyota programma la sostituzione delle pastiglie ant normalmente a 30000 km tranne che a quel kmtraggio non le trovino valide per fare altri 15000 km.
Il momento della sostituzione dipende da come il "driver" abusa o meno dei freni. In genere le pastiglie posteriori si cambiano dopo la seconda sostituzione delle anteriori, ma cmq penso che davanti siano già alla frutta, se non è oggi sarà domani ma in ogni caso quando sono al minimo escono fuori le lamelle di rame e si avverte un rumore di stridio insolito che non deve però preoccupare. Quindi potresti anche pensare di arrivare al tagliando dei 45000 km se non devi fare lunghi viaggi ma....occhio!
Se ti vuoi passare la curiosità non c'è bisogno di smontare la ruota basta sterzarla al massimo.
La mia Corolla sta per arrivare a 30000 km e le past. ant sono al 50 %, le posteriori sono pochissimo consumate.
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
"Info"

Tinman ha scritto:
Complimenti, sai usare i freni!
La Toyota programma la sostituzione delle pastiglie ant normalmente a 30000 km tranne che a quel kmtraggio non le trovino valide per fare altri 15000 km.
Il momento della sostituzione dipende da come il "driver" abusa o meno dei freni. In genere le pastiglie posteriori si cambiano dopo la seconda sostituzione delle anteriori, ma cmq penso che davanti siano già alla frutta, se non è oggi sarà domani ma in ogni caso quando sono al minimo escono fuori le lamelle di rame e si avverte un rumore di stridio insolito che non deve però preoccupare. Quindi potresti anche pensare di arrivare al tagliando dei 45000 km se non devi fare lunghi viaggi ma....occhio!
Se ti vuoi passare la curiosità non c'è bisogno di smontare la ruota basta sterzarla al massimo.
La mia Corolla sta per arrivare a 30000 km e le past. ant sono al 50 %, le posteriori sono pochissimo consumate.
Ciao,
Antonio.

Ciao Antonio,
grazie dei complimenti, effetivamente io freno molto con il motore scalando, poi non sono uno che tira quindi le frenate sono dolci.
Una informazione mi spieghi bene come vedere il consumo delle anteriori ?
Con le posteriori è necessario smontare la ruota o si vede qualcosa a ruota montata.

Grazie.

:cheers: :cheers:
 
elette30 ha scritto:
Ciao Antonio,
grazie dei complimenti, effetivamente io freno molto con il motore scalando, poi non sono uno che tira quindi le frenate sono dolci.
Una informazione mi spieghi bene come vedere il consumo delle anteriori ?
Con le posteriori è necessario smontare la ruota o si vede qualcosa a ruota montata.

Grazie.

:cheers: :cheers:
E' semplice ma è più difficile a scriverlo che a farlo. Se non hai una certa pratica vai da un meccanico ed in pochi istanti ti dirà gratis la situazione delle tue pastiglie!
Ciao,
Antonio.
 
"Pastiglie posteriori"

Tinman ha scritto:
Complimenti, sai usare i freni!
La Toyota programma la sostituzione delle pastiglie ant normalmente a 30000 km tranne che a quel kmtraggio non le trovino valide per fare altri 15000 km.
Il momento della sostituzione dipende da come il "driver" abusa o meno dei freni. In genere le pastiglie posteriori si cambiano dopo la seconda sostituzione delle anteriori, ma cmq penso che davanti siano già alla frutta, se non è oggi sarà domani ma in ogni caso quando sono al minimo escono fuori le lamelle di rame e si avverte un rumore di stridio insolito che non deve però preoccupare. Quindi potresti anche pensare di arrivare al tagliando dei 45000 km se non devi fare lunghi viaggi ma....occhio!
Se ti vuoi passare la curiosità non c'è bisogno di smontare la ruota basta sterzarla al massimo.
La mia Corolla sta per arrivare a 30000 km e le past. ant sono al 50 %, le posteriori sono pochissimo consumate.
Ciao,
Antonio.

Per le posteriori smonti la ruota??
 
toy46 ha scritto:
:wink_smil ciao vedi che non c'è un chilometraggio specifico dipende da un insieme di fattori:smile: io per esempio nel mio vagoncino a 98000 km ho ancora un buon 40% all anteriore e un 80% al posteriore(80% autostrada 5%città e 15% extraurbane) in ogni caso dietro non penso che valga nemmeno il tempo per guardarle:63: :bye1:
Sono pienamente d'accordo con te!:cheers:
Cmq il fattore principale è pur sempre il "manico"!:wink_smil
Vedo che anche nel tuo caso il rapporto di consumo ant/post è 2/1.
Ciao,
Antonio.
 
elette30 ha scritto:
Per le posteriori smonti la ruota??
Onestamente finora non l'ho mai fatto e quindi non so. L'ultima volta, avevo già percorso 25000 Km, sono stato alla Toyota per comprare una lattina di olio freni e il capo-officina ha controllato le pastiglie con l'auto sul ponte.
Cmq, siccome giovedì devo fare parecchia strada, in occasione dei controlli che faccio sempre prima di partire vedrò se riesco a vedere le pastiglie post senza smontare le ruote.
Ma stai tranquillo che le posteriori si consumano più lentamente!
Ti farò sapere in ogni caso.
Ciao,
Antonio.
 
toy46 ha scritto:
ciao Tinman non sò se mi credi ma non ho mai fatto i freni in alcun mezzo e penso di essere la rovina dei meccanici:dev:
:cheers: :wink_smil
Non vedo perchè non ti debba credere!:63:
Pensavo di non massacrare i freni ma ora c'è chi mi batte!:wink_smil
Scherzi a parte, anni fa ho avuto un'AR 33 con la quale ho fatto 205000 km, freni a disco anteriori ed a ganasce posteriori; le pastiglie ant, quando andavano bene duravano 12000 km, poi fui costretto per più di un anno ad andare e venire da Ragusa a Palermo (percorso al 50 % autostradale, 40 % scorrimento veloce e 10 % misto) e le pastiglie ant durarono 40000 km!
Quindi, manico a parte, importa per la durata come freni e quante volte a km!
Ciao,
Antonio
 
Indietro
Alto