piero7510
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Hai ragione, infatti molti richiami avvengono in una particolare serie di vetture anche dopo diversi anni di produzione, naturalmente senza che precedentemente abbiano mai manifestato quel particolare problema.
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Quoto e questo discorso viene fatto ovunque. ..Vedi i processori dei computer... quando escono sono perfetti e sono i più adatti anche per l' overclock sopportando meglio l'aumento di frequenza con minor tensioni e di conseguenza hanno più basse temperature .Toyota avrà fatto migliaia di ore di test al banco e migliaia di km su strada e su più vetture sicuramente. Tra l'altro non devono provare solo il consumo di olio ma anche l'affidabilità delle altre parti nuove o modificate del veicolo rispetto a modelli precedenti. Il problema è che spesso i prototipi in prova sono costruiti non da attrezzature "di serie" ma "prototipali" e non sono "rappresentative al 100%" del processo di produzione di serie. Questo succede non solo sulle auto ma in tutte le apparecchiature di tutti i generi anche quelle elettroniche. Ed anche quando la produzione è consolidata, le problematiche sorgono da lotto a lotto produttivo, perché qualche parametro cambia nel tempo. In più lo stesso particolare viene prodotto da due o più fornitori con processi magari leggermente diversi. Le campagne di riduzione costi sono all'ordine del giorno in ogni azienda e per abbassare i costi si cambia quel processo, quel materiale, quel trattamento che poi ... ti frega, o meglio frega il cliente. Se ci pensi bene le combinazioni sono infinite e non tutto può essere provato al 100%. I controlli di processo sono sempre i più critici nelle produzioni di grande serie.