Manutenzione Sostituzione lampadina anabbagliante New Yaris

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
oggi si è bruciata (stranamente) la lampada dell'annabbagliante sinistro yaris nuova.
l'incubo è evidente.. non c'è posto per operare la sostituzione. io ho le mani giganti e metà l' lasciata tra carne e penne nel vano motore.
in pratica per sostituire la lamada bisognerebbe: o somontare il faro o togliere la scatola fusibili.
la scatola fusibili ha tre viti di cui un irraggiungibile.
il faro ne ha due ma ha anche un fissaggio con il paraurti che è in blocco.
alla fine sono riuscito a togliere la lampada sostituirla e rimontarla senza il coperchio in gomma che è assurdo.

dvrò quindi andare in concessionaria a farmi farmela montare.

a questo punto chiedo.. qualcuno lo ha gia sostituito ho a visto se allentano qualcosa quando fanno i montaggi onde evitarmi l'inutile viaggio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
sì e bruciato anche a me...l'ho portata in officina e ho visto il meccanico smadonnare per 20 minuti buoni...poi ci è riuscito...cmq non ha smontato niente..magari aveva le mani piccole :blink:
 
:smile:Io ci sono riuscito con molta fatica....Speriamo che la lampadina duri!!!!!!!!!!!!!!!Buona Giornata:63:
 
ecco la procedura che se poi volete metterla nel topic tutorial risulta utile a tutti
premesso chesono due metri e ho le mani giganti.....

si deve operare con la mano sinistra con il corpo rivolto verso l'abitacolo in piedi davanti al fanale sinistro

strumenti:
una pinza ricurva stile pappagallo
  • un guanto a cui si tagliano le dita per lavorare correttamente
  • un santino per salvarsi dall'inferno

per prima cosa rimuovete il coperchio dei fusibili così avrete maggiore visibilità

poi togliete il coperchio del filtro aria sbloccando le due mollette. spostatelo di un qualche cm è sufficente per entrare con tutta calma in diagonale dietro il fanale

prendete il pappagallo e con delicatezza togliete lo spinotto e spostate il cavo

asportate completamente la cufia di gomma

a questo punto con la mano sinistra entrate in diagonale dal muso verso il faro e sbloccate le mollettine una alla volta (entrambe non ce la fate)

sostituire la lampada e ribloccate le molllette. fate il tutto con il guanto senza dita o vi scarnificate la mano contro la scatola fusibili.

ora spostate la spina elettrica verso di voi. prendete la cuffia di vgomma e verificatela con quella del fanale destro o cercherete per ore di montarla al contrario.

ora prendete il santino e mettetelo sul faro. dovrete rimontare la presa elettrica sulla lampada. il problema è che il cavo è talmente corto che non si riesce add allineare il tutto..
una volta finito rimontate il coperchio fusibili, chiudete la scatola filtro e regolate l'altezza fareo che inevitabilmente si sposta. per farlo agite sulla vite bianca con per la regolazione assetto fari

:cray:
tuttoquesto durante il giorno. se si rompe di notte non è possibile intervenire.
onde evitare diperdere un punto patente , accendete gli abbaglianti ed abbbassate completamente i fanali . in questo modo si trasformano in anabbaglianti e riuscirete a tornare a casa nella nebbia senza che qualcuno vi venga addosso

spero di esservi stato utile:rm_pig:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto