Lavaggio Sostituzione iniettori 2.2 d4d 136cv

mikamax

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BOLOGNA
Sperando di essere utile a qualcuno riporto qui la mia esperienza con una Corolla Verso 2.2 D4D 136cv del 2005 con 170.000 km.
Questa estate noto in vacanza che la macchina comincia a faticare un po' all'avviamento sia al mattino che dopo qualche ora dallo spegnimento con contestuale emissione di fumo azzurrognolo di gasolio incombusto (classico odore); tiro avanti fino a settembre dove i sintomi peggiorano e l'avviamento avviene solo insistendo e la macchina va a 3 cilindri e solo dopo i 1000 giri la macchina sembra andare come sempre ma quando scende al minimo ritorna a 3 cilindri.
Ho subito escluso filtri vari ed egr visto che erano stato fatto un tagliando prima dell'estate con cambio di filtro gasolio e candelette di accensione e l'egr è stata smontata e pulita al ritorno delle vacanze.
Decido di recarmi da un pompista già consapevole che i problemi erano sull'alimentazione ed infatti attaccata la diagnosi alla presa OBD2 escono fuori gli iniettori dei cilindri 1 e 2 che risultano fuori range: 700€ cadauno da Toyota o 320+iva,sempre cadauno, da Denso!!!
Saluto il pompista rimanendo d'accordo che avrei provveduto io a trovare gli iniettori e successivamente ci saremmo risentiti.
Inizio la ricerca dei ricambi e constato subito che in Italia sono in pochi a rigenerare i Denso della mia Toyota, al contrario noto che in Inghilterra e Germania si trovano tante aziende specializzate in questo settore; decido alla fine per un'azienda tedesca che con 600€ circa me ne spedisce 4 garantiti 12 mesi perfettamente rigenerati e codificati.
Gli iniettori sono arrivati confezionati sottovuoto e visivamente pari al nuovo, tempo una mattinata il pompista li ha installati e codificati nella ecu ed ora l'auto gira bella regolare e con un suono più ovattato.
I 4 iniettori vecchi si presentavano così: 2 erano quasi nuovi, uno era abbastanza annerito e un'altro era piuttosto incrostato con le guarnizioni ormai inesistenti.
Un saluto a tutti
 
Ciao mik e grazie per la testimonianza!!
Sarà sicuramente utile!! :63:
 
Grande Mik, questo tornerà utile anche ai possessori di Rav. Ove nulla osti se fosse possibile sapere il nome della ditta che ti ha fornito i ricambi.
 
Grande Mik, questo tornerà utile anche ai possessori di Rav. Ove nulla osti se fosse possibile sapere il nome della ditta che ti ha fornito i ricambi.

L'azienda si chiama Diesel-land Germany diesel-land.de, io ho acquistato tramite ebay; altra azienda interessante è Specialist Diesel Injection Services Ltd. che vende anch'essa su ebay o sul proprio sito.
Nel caso di Diesel-land la procedura d'acquisto non è il massimo per chi acquista spesso su ebay, loro vendono gli iniettori compresi di spedizione (15€ e circa una settimana per arrivare) ma la cauzione va versata in seconda battuta, cioè una volta acquistato vi arriva la mail di richiesta della cauzione che finchè non gli viene accreditata non conclude l'acquisto e quindi niente spedizione...diciamo che è un po' uno sbattimento ma alla fine della fiera il risparmio è più che notevole.
Quando poi dovete rimandare i vostri vecchi iniettori occhio a pulirli per bene dal gasolio residuo, molti corrieri fanno storie per eventuali contaminazioni di carburanti,oli etc..
Comunque il codice ricambio è 23670 0r020.
Saluti
 
Info

Ciao..
io ero un felice possessore di Corolla Verso del 2009 fino a quando nel 2013 dopo 92000 km mi è stato diagnosticato un problema al DPF che ne richiedeva la sostituzione....in "automatico" il mio conce mi ha anche sotituito gli iniettori....meno male che tutto si è risolto in garanzia....grazie al mio concessionario.
 
Anche io, pur se ero scettico agli inizi, compro sui mercati esteri (UK e Germania, anche Spagna) e trovo migliori prezzi, grandi offerte e gente seria.
Quando qualche mio amico concessionario e rivenditore (che sa che compro molto tramite internet) mi canzona un po' dicendo : "Ecco l'uomo di internet!" io gli dico che deve fare lui i conti con servizi e prodotti migliori, non io!

Bel racconto, bravo MIK!
 
Ciao mik anche io da un qualche mese ho il tuo stesso problema sulla mia corolla verso 2.2 d4d 136 cc comprata nel 2006, il meccanico mi ha già fatto la diagnosi, sostituire i 4 iniettori. Il preventivo è da urlo, parla di 2000 € ma grazie alla tua esperienza già vissuta ho pensato anche io di acquistarli rigenerati. Guardando i siti da te consigliati ho notato che propongono 3 modelli di iniettori per la corolla verso 2.2 come devo fare secondo te per capire il modello che serve a me? Scusa la mia poca esperienza ma non vorrei sbagliarmi visto che comunque si parla di parecchi euro ugualmente. Poi non ho capito come funziona con la cauzione, devi per forza rispedire a loro i tuoi iniettori sostituiti? Per il momento ti ringrazio e saluto.

Luca
 
Azienda tedesca

Ciao,

ti scrivo da Firenze e mi chiamo riccardo. Ho avuto, a 174.000 km, gli stessi problemi da te descritti con l'aggiunta di piccoli altri. Dopo un lungo lavoro che dura ormai da alcuni mesi, sono giunto alla conclusione di dover cambiare due iniettori. A seguito del tupo post mi sono informato in internet ed ho trovato un'azienza tedesca che si chiama tud service; è per caso la stessa a mezzo della quale hai acquistato gli iniettroi?
Ti faccio questa domanda perchè, le recensioni su e-bay non sono sempre buonissime e non vorrei trovarmi a dover attendere lunghi periodi per ricevere i pezzi o relativa serietà della qualità dei pezzi stessi.
IN trepitante attesa,

saluti.

Riccardo



Sperando di essere utile a qualcuno riporto qui la mia esperienza con una Corolla Verso 2.2 D4D 136cv del 2005 con 170.000 km.
Questa estate noto in vacanza che la macchina comincia a faticare un po' all'avviamento sia al mattino che dopo qualche ora dallo spegnimento con contestuale emissione di fumo azzurrognolo di gasolio incombusto (classico odore); tiro avanti fino a settembre dove i sintomi peggiorano e l'avviamento avviene solo insistendo e la macchina va a 3 cilindri e solo dopo i 1000 giri la macchina sembra andare come sempre ma quando scende al minimo ritorna a 3 cilindri.
Ho subito escluso filtri vari ed egr visto che erano stato fatto un tagliando prima dell'estate con cambio di filtro gasolio e candelette di accensione e l'egr è stata smontata e pulita al ritorno delle vacanze.
Decido di recarmi da un pompista già consapevole che i problemi erano sull'alimentazione ed infatti attaccata la diagnosi alla presa OBD2 escono fuori gli iniettori dei cilindri 1 e 2 che risultano fuori range: 700€ cadauno da Toyota o 320+iva,sempre cadauno, da Denso!!!
Saluto il pompista rimanendo d'accordo che avrei provveduto io a trovare gli iniettori e successivamente ci saremmo risentiti.
Inizio la ricerca dei ricambi e constato subito che in Italia sono in pochi a rigenerare i Denso della mia Toyota, al contrario noto che in Inghilterra e Germania si trovano tante aziende specializzate in questo settore; decido alla fine per un'azienda tedesca che con 600€ circa me ne spedisce 4 garantiti 12 mesi perfettamente rigenerati e codificati.
Gli iniettori sono arrivati confezionati sottovuoto e visivamente pari al nuovo, tempo una mattinata il pompista li ha installati e codificati nella ecu ed ora l'auto gira bella regolare e con un suono più ovattato.
I 4 iniettori vecchi si presentavano così: 2 erano quasi nuovi, uno era abbastanza annerito e un'altro era piuttosto incrostato con le guarnizioni ormai inesistenti.
Un saluto a tutti
 
Iniettori e coppie di serraggio

Salve a tutti,

possiedo una corolla verso della fine del 2005, 4d4 2.2 136 hp, ho dovuto sostituire gli iniettori e gli stessi, sono stati tolti e rimessi a dir poco 5 volte.
Vorrei chiedere a tutti voi se conoscete le coppie di serraggio in kg o nm?
Speranzoso, saluto tutti.

Riccardo
 
Salve a tutti,

possiedo una corolla verso della fine del 2005, 4d4 2.2 136 hp, ho dovuto sostituire gli iniettori e gli stessi, sono stati tolti e rimessi a dir poco 5 volte.
Vorrei chiedere a tutti voi se conoscete le coppie di serraggio in kg o nm?
Speranzoso, saluto tutti.

Riccardo
Arriverà il buon Piero coi numeri.
Ma gli iniettori non possono essere smontati tante volte senza alcune precauzioni.
Chi lo a fatto è un dilettante se questi è un meccanico o un artigiano di settore.
 
....Ma gli iniettori non possono essere smontati tante volte senza alcune precauzioni.
Chi lo a fatto è un dilettante se questi è un meccanico o un artigiano di settore.

Infatti ogni volta che si smontano e rimontano occorre sostituire gli anelli di tenuta.

Ma per quale motivo questi iniettori sono stati smontati e rimontati tutte queste volte? :blink:
 
Forse per pulire il collettore di aspirazione?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Pochi sanno che la tubazione ad alta pessione del gasolio (tubazione metallica) ha alle estremità due "leticchie" (che sono chiamate ogive) che si usano solo una volta nella loro vita.

Quando il dado di serraggio della tubazione viene chiuso a coppia (diciamo 25-30Nm) sotto lo scatto di chiave a coppia, questi deforma irrmediabilmente e plasticamente l'ogiva alle due estremità della tubazione per la sede creatasi all'occorrenza.
Ogiva che si deforma su semiculla degli iniettori e rail!
Ledue parti...appunto!

Praticamente, la tubazione, avrà preso la sua destinazione d'uso definita for life.

Non si potrà mai più smonatare e rimontare (va cambiato integralmente) perchè nessuno potra ripetere la deformazione di primo attacco.
INSOMMA le tubaizoni gasolio si usano e si chiudono con la chiave solo una volta!

Cioè l'ogiva si sarà deformata all'atto di chiusura dei dadi e sarà così immobile fino allo smonatggio, ma verrà sostituita da nuova tubazione.
Smontando e rimontando, nessuno sarà MAI in grado di ripetere il primo serraggo e relativa prima deformazione, ripetendo l'impronta primordiale!

Ergo perdita di gasolio a rischio.
I meccanici cialtroni aumentano la chiusura del dado...e deformano (irregolarmente) l'ogiva già plasmata al primo serraggio originale!
Ecc...ecc...
 
probabilmente ne risente del maggior peso che ha la verso rispetto alla yaris, che poi io non'ho l'indicatore di cambiata. e vero che se tiro le marce i 18 non li vedo anchio, ma con un uso extra urbano li raggiungo logicamente non superando i 100. per questo in un'altro post avevo detto che l'ideale del nuovo 1.500cc lo ritengo opportuno sulla auris
 
ho sbagliato a postare il commento,,, scusate, magari qualcuno sara' in grado di cancellarlo.:no:
 
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