Info Sondaggio versioni Sistema Multimediale e funzionalità scansione Wi-Fi

*** ATTENZIONE ***
Alcune precisazioni tecniche molto importanti sull'aggiornamento della DCU e sul perchè probabilmente Toyota Europe tende a nasconderne l'esistenza.
L'aggiornamento della DCU, in alcuni casi, soprattutto se non si cancellano (prima di farlo) tutte le impostazioni personali con l'apposito comando e non si dissociano tutti i telefoni cellulari può, in alcuni casi (a me è successo), portare alla perdita del funzionamento dei comandi vocali impartiti al telefono di ricerca nella rubrica.
In pratica date i comandi vocali e il sistema non trova nulla in rubrica, anche se appare caricata testualmente.
Il peggio è che questo difetto spesso capita in modo casuale dopo cica 20-24 ore di uso corretto e a nulla vale tentare di dissociare il telefono e riassociarlo dopo avere fatto l'aggiornamento, perchè funzionarà solo per poco tempo (20-24 ore massimo).
Questo è un BUG ben noto in U.S.A., dove gli aggiornamenti del sistema Entune 3.0 sono invece disponibili all'utenza anche per la DCU (a dimostrazione, tra l'altro, che software a parte, spesso le unità hardware differiscono di poco l'una dalle altre).
Qui se ne parla:
https://www.cargurus.com/Cars/Discussion-c28917_ds1057332
La soluzione in questo caso, se il problema si presenta pure a voi dopo l'aggiornamento della DCU, funziona ed è davvero semplice:
Si tratta di sconnettere la batteria 12 V dell'auto per almeno 30 minuti (io l'ho fatto per un'ora) in modo da cancellare i settaggi nelle memorie volatili della DCU (basta scollegare completamente anche solo uno dei due poli).
Riconnettendo la batteria e facendo di nuovo il pairing dei dispositivi e riconfigurando le opzioni personali poi va tutto a posto perfettamente.
Tenete solo presente che se avete una Lounge, i sensori di parcheggio e il sistema SIPA daranno un malfunzionamento con errore giallo (tipico di quando si cambia o disconnette e riconnette la batteria a 12 V anche per breve tempo).
In questo caso basta disinserire i sensori di parcheggio da menu, viaggiare per pochi secondi a una velocità di almeno 50-60 Km/h e le spie spariranno e il sistema si ricalibrerà automaticamente. Poi riabilitate i sensori di parcheggio.
Inoltre se lascerete il portellone posteriore aperto (necessario per disconnettere la batteria 12 V nelle 2.0) poi dovrete richiuderlo manualmanete la prima volta o darà errore.
*** UNA ULTERIORE PRECISAZIONE ***
Al di la di assai improbabili azioni legali nei vostri confronti da parte di Toyota, l'aggiornamento di software non documentati da bollettini, porta, in caso di malfunzionamento del sistema, alla necessità di effettuare un intervento che non sarà MAI coperto da garanzia!
Quindi fate bene attenzione e considerate sempre tutti i rischi possibili prima di procedere.
 
Ultima modifica:
A me non presente questo errore nonostante non abbia resettato le impostazioni personali.

Non accade a tutti e onestamente non so nemmeno spiegare bene il motivo. A me è successo e seguendo quella procedura ho risolto. Sarò stato più sfigato.
Ho voluto condividere l'esperienza nel caso capitasse ad altri. Comunque anche nei forum U.S.A. dicono che non capita a tutti.
 
*** ATTENZIONE ***
Alcune precisazioni tecniche molto importanti sull'aggiornamento della DCU e sul perchè probabilmente Toyota Europe tende a nasconderne l'esistenza.
L'aggiornamento della DCU, in alcuni casi, soprattutto se non si cancellano (prima di farlo) tutte le impostazioni personali con l'apposito comando e non si dissociano tutti i telefoni cellulari può, in alcuni casi (a me è successo), portare alla perdita del funzionamento dei comandi vocali impartiti al telefono di ricerca nella rubrica.
In pratica date i comandi vocali e il sistema non trova nulla in rubrica, anche se appare caricata testualmente.
Il peggio è che questo difetto spesso capita in modo casuale dopo cica 20-24 ore di uso corretto e a nulla vale tentare di dissociare il telefono e riassociarlo dopo avere fatto l'aggiornamento, perchè funzionarà solo per poco tempo (20-24 ore massimo).
Questo è un BUG ben noto in U.S.A., dove gli aggiornamenti del sistema Entune 3.0 sono invece disponibili all'utenza anche per la DCU (a dimostrazione, tra l'altro, che software a parte, spesso le unità hardware differiscono di poco l'una dalle altre).
Qui se ne parla:
https://www.cargurus.com/Cars/Discussion-c28917_ds1057332
La soluzione in questo caso, se il problema si presenta pure a voi dopo l'aggiornamento della DCU, funziona ed è davvero semplice:
Si tratta di sconnettere la batteria 12 V dell'auto per almeno 30 minuti (io l'ho fatto per un'ora) in modo da cancellare i settaggi nelle memorie volatili della DCU (basta scollegare completamente anche solo uno dei due poli).
Riconnettendo la batteria e facendo di nuovo il pairing dei dispositivi e riconfigurando le opzioni personali poi va tutto a posto perfettamente.
Tenete solo presente che se avete una Lounge, i sensori di parcheggio e il sistema SIPA daranno un malfunzionamento con errore giallo (tipico di quando si cambia o disconnette e riconnette la batteria a 12 V anche per breve tempo).
In questo caso basta disinserire i sensori di parcheggio da menu, viaggiare per pochi secondi a una velocità di almeno 50-60 Km/h e le spie spariranno e il sistema si ricalibrerà automaticamente. Poi riabilitate i sensori di parcheggio.
Inoltre se lascerete il portellone posteriore aperto (necessario per disconnettere la batteria 12 V nelle 2.0) poi dovrete richiuderlo manualmanete la prima volta o darà errore.
*** UNA ULTERIORE PRECISAZIONE ***
Al di la di assai improbabili azioni legali nei vostri confronti da parte di Toyota, l'aggiornamento di software non documentati da bollettini, porta, in caso di malfunzionamento del sistema, alla necessità di effettuare un intervento che non sarà MAI coperto da garanzia!
Quindi fate bene attenzione e considerate sempre tutti i rischi possibili prima di procedere.



A me non è successo, però ho staccato la batteria lo stesso per vedere se per caso, e così non è stato, si resettava qualcosa per risolvere due bug che trovo fastidiosissimi e di cui parlo in un post che sto per aprire sul forum.
Confermo che il portellone elettrico della TS va chiuso a mano tirandolo e che i sensori di parcheggio smettono di funzonare per qualche centinaio di metri di viaggio per poi riprendersi da soli.

Ciao
 
Quindi alla fine non è un vero problema, c'è una soluzione facile.
Io però mi sono perso cosa si guadagna con l'aggiornamento, chi mi rinfresca la memoria? :laugh:
 
Quindi alla fine non è un vero problema, c'è una soluzione facile.
Io però mi sono perso cosa si guadagna con l'aggiornamento, chi mi rinfresca la memoria? :laugh:

L'aggiornamento della DCU consente solo di potere usare le reti WiFi esterne per scaricare i dati di navigazione.
Anche se loro sostengono di avere reso il sistema anche più stabile.
Nella patica non ho riscontrato altri miglioramenti.
 
L'aggiornamento della DCU consente solo di potere usare le reti WiFi esterne per scaricare i dati di navigazione.
Anche se loro sostengono di avere reso il sistema anche più stabile.
Nella patica non ho riscontrato altri miglioramenti.

Quindi non avendo il navigatore non me ne faccio assolutamente nulla.
Grazie per la spiegazione :smile:
 
ciao un saluto a tutti sono un nuovo inscritto, di seguito le caratteristiche della mia auto per il sondaggio, e vorrei approfittare per chiedere se da questo può dipendere il fatto che sull’app MyT la mia auto risulta non connessa, nonostante i vari tentativi di registrazione da parte della concessionaria all’apposito portale, e anche consultando Toyota Italia, che ha inviato alla concessionaria tutta la procedura da effettuare per il ripristino, non siamo riusciti a venirne a capo, in aggiunta e stata controllata la connessione Ecall che risulta attiva (led verde).
  1. Motorizzazione: 1.8L (Hev special)
  2. Carrozzeria: Touring Sport
  3. Equipaggiamento: Style
  4. ID modello DCU: 17TDT1EU -DA01
  5. ID modello MEU: 17TMT2EU-FA00
  6. Versione MMS: Base
  7. Data di ordine e di consegna: ordinata 05 settembre 2019 (auto già in ordine alla concessionaria), consegnata 1 ottobre 2019
  8. come aggiunta su veicolo già ordinato o disponibile pronta consegna
  9. concessionario (in officina)
  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: effettua scansione e mostra tutte le reti disponibili
    Grazie a tutti Riccardo
 
Dopo un uso di quasi un mese del software DCU 1011 devo dire che ho scoperto un primo BUG fastidioso, almeno per me che uso un iPhone 7 con ultimo firmware 13.3.

Il bluetooth a volte (in modo random) non sincronizza correttamente la rubrica del mio iPhone 7.
Nel senso che, appena accesa la vettura, una volta sincronizzata la rubrica apparentemente correttamente, se dai il comando chiama, ti dice: "la rubrica è vuota" e non la carica mai.
Ho scoperto che in genere accade quando prima si muove l'auto senza l'iPhone e poi si torna col telefono in auto.
La tengo per lavoro in una autorimessa privata e quando vado a prenderla la sera succede sempre se prima l'hanno spostata loro accendendo il veicolo.
Ho anche trovato un piccolo "workaround", una soluzione per evitare di dovere ogni volta cancellare e rifare tutto il pairing dei due dispositivi.
Basta disattivare il Bluetooth sull'iPhone, provare a fare una chiamata e dirà: "nessun telefono presente".
Poi si riabilita il bluetooth sull'iPhone e a quel punto lo ritrova correttamente sincronizzando la rubrica anche per il sistema viva voce. Speriamo risolvano in una prossima versione.
Per quel poco di più che fa a me ha creato solo un problema in più. :-(
 
Oggi ho fatto prove più approfondite. Ho riprodotto il problema e ho trovato un workaround efficace e semplice.

Se qualcuno usa la mia auto senza il mio telefono collegato e il Touch&Go si accende e non lo trova allora succede il problema.
La volta successiva che io accendo la vettura il sistema dà "la rubrica è vuota" al primo comando "chiama", anche se la rubrica risulta presente.

La soluzione temporanea (fino a un nuovo aggiornamento del sistema DCU) più rapida è la seguente:
1 - Spegnere il sistema Bluetooth sull'iPhone
2 - Spegnere la vettura o effettuare un soft reset del Touch & Go tenendo premuto il tasto di accensione in basso a sinistra finchè fa il reboot.
3 - Una volta che il Touch & Go è ripartito si riabiliterà il Bluetooth sull'iPhone
4 - Se si chiama subito il sistema darà una sincronizzazione rubrica in corso, ma dopo poco tutto funzionerà di nuovo perfettamente.

Ripetuto la procedura N volte e funziona sempre.

A questo punto, a scanso di equivoci, tengo il telefono con bluetooth spento quando non uso l'auto e lo accendo solo dopo avere acceso l'auto e avere il Touch & Go operativo.
 
Io ho un iPhone XR con iOS 13.3.3 e non presenta questo problema, anzi, uso il telefono appena entro in macchina quasi sempre in quanto sono un agente di commercio e non mi è ancora mai capitato
 
Io ho un iPhone XR con iOS 13.3.3 e non presenta questo problema, anzi, uso il telefono appena entro in macchina quasi sempre in quanto sono un agente di commercio e non mi è ancora mai capitato

Ma ti è mai capitato di dovere spostare l'auto almeno una volta senza il tuo telefono?

Mi sa che è un qualcosa legato solo all'iPhone 7.

P.S. Ma l'iOS è alla versione 13.3 . Non mi risulta esista una 13.3.3. ???
 
Versione Beta perché sono uno sviluppatore, 13.3.beta 3 ;-) Scusami, non ci avevo pensato.

Si mi capita di uscire senza telefono solo con Apple Watch Cellular e nessun problema.

Mmmm .... mi sa che un problema legato ad iPhone 7 (succede con i firmware iPhone da 13.1 a 13.3 incluso, col il 12.XX non ho potuto testarlo) e al nuovo firmware DCU 1011. Con il firmware 1000 non mi succedeva.
Comunque il workaround che ho trovato è semplicissimo: basta accendere il bluetooth dell'iPhone 7 solo dopo avere acceso l'auto (e, di conseguenza, il sistema Touch&Go) e non si ripresenta più.

Ripeto: si presenta solo quando si accende l'auto senza telefono e poi si ritorna col telefono col bluetooth ancora acceso prima di accendere l'auto. Allora accendendo l'auto il pairing non aviene completamente e dando il chiama dice sempre : "la rubrica è vuota".

Nei prossimi giorni, comunque, provo col nuovo iPhone 11 Pro Max di un mio caro amico e vedo se lo fa anche col suo o meno.
 
Ultima modifica:
Dopo un uso di quasi un mese del software DCU 1011 devo dire che ho scoperto un primo BUG fastidioso, almeno per me che uso un iPhone 7 con ultimo firmware 13.3.

Il bluetooth a volte (in modo random) non sincronizza correttamente la rubrica del mio iPhone 7.
Nel senso che, appena accesa la vettura, una volta sincronizzata la rubrica apparentemente correttamente, se dai il comando chiama, ti dice: "la rubrica è vuota" e non la carica mai.
Ho scoperto che in genere accade quando prima si muove l'auto senza l'iPhone e poi si torna col telefono in auto.
La tengo per lavoro in una autorimessa privata e quando vado a prenderla la sera succede sempre se prima l'hanno spostata loro accendendo il veicolo.
Ho anche trovato un piccolo "workaround", una soluzione per evitare di dovere ogni volta cancellare e rifare tutto il pairing dei due dispositivi.
Basta disattivare il Bluetooth sull'iPhone, provare a fare una chiamata e dirà: "nessun telefono presente".
Poi si riabilita il bluetooth sull'iPhone e a quel punto lo ritrova correttamente sincronizzando la rubrica anche per il sistema viva voce. Speriamo risolvano in una prossima versione.
Per quel poco di più che fa a me ha creato solo un problema in più. :-(
Si anche io avevo notato questa cosa invece non so se anche a te con iPhone ogni volta che usi hotspot devi inserire la password mentre con il telefono di mia moglie Android si collega in automatico
 
Si anche io avevo notato questa cosa invece non so se anche a te con iPhone ogni volta che usi hotspot devi inserire la password mentre con il telefono di mia moglie Android si collega in automatico

Sì, sul collegamento WiFi è così. Un altro bug con l'iPhone. Confermo. Mentre sul collegamento Bluetooth l'hotspot funziona perchè ovviamente è senza password.
 
Indietro
Alto