Info soft tuning toyota yaris verso

punish91

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salve ragazzi ho aperto questo discussione per sapere se si poteva fare del leggero soft tuning ad una toyota yaris verso del 2000 con solo 87000km,(pulizia motore,cambiare i collettori di aspirazione e montare un sistema di scarico piu sportivo per dare un sound piu aggressivo) quali sono i svantaggi? e i costi??
 
...per soft intendi:
-software (centralina aggiuntiva...sei senza turbo, non credo esistano modifiche applicabili)
-soft-leggera (tutto quello che vuoi...non credo che cambiando terminale tu abbia grandi miglioramenti, bisognerebbe arrivare fino ai collettori di scarico e soprattutto alimentare il motore con filtro aria sportivo...per accordare il tutto e cioè scarico alimentazione ed accensione ci vorrebbe proprio una ventralina nuova con gestione diversa dell'iniezione!...magari guadagni 5 CV e consumeresti di più ma sicuramente spenderesti tanto) Riguardo ai collettori di asirazione non so...poi devi toccare anche fase e profili camme...

Ma alla passione non si comanda (tutte ste minchiate le ho fatte al mio Fireblade!)

E se ti accontentassi di upgradare freni, pneumatici ed ammortizzatori?
 
...per soft intendi:
-software (centralina aggiuntiva...sei senza turbo, non credo esistano modifiche applicabili)
-soft-leggera (tutto quello che vuoi...non credo che cambiando terminale tu abbia grandi miglioramenti, bisognerebbe arrivare fino ai collettori di scarico e soprattutto alimentare il motore con filtro aria sportivo...per accordare il tutto e cioè scarico alimentazione ed accensione ci vorrebbe proprio una ventralina nuova con gestione diversa dell'iniezione!...magari guadagni 5 CV e consumeresti di più ma sicuramente spenderesti tanto) Riguardo ai collettori di asirazione non so...poi devi toccare anche fase e profili camme...

Ma alla passione non si comanda (tutte ste minchiate le ho fatte al mio Fireblade!)

E se ti accontentassi di upgradare freni, pneumatici ed ammortizzatori?

pensavo di guadagnare qualcosa in piu, be se metterei un filtro aria sportivo quale mi consigli? mentre riguardando l impianto di scarico??
 
pensavo di guadagnare qualcosa in piu, be se metterei un filtro aria sportivo quale mi consigli? mentre riguardando l impianto di scarico??

Il mio "pronostico" sui +5CV è stimato...guardando molte riviste tecniche sui motori di moto (già alquanto pompati ma abbastanza facilmente strizzabili) si nota che con impianto di scarico, centralina Power Commander e filtri aria (K&N...che esistono anche per le auto!) alla ruota le elaborazioni più pesanti riescono a dare 10-15 CV ma spendendo tanto (scarico sui 2000, centralina con mappe disegnate per quel motore/testate/eventualmente rimodificate ...1000, ...poi secondo manodopera per camme e quant'altro...X000€).
Ne vale la pena? Perdendo in affidabilità e consumi per poi guidare la stessa auto mollacciona senza freni magari con rumori più fastidiosi e frizione cedevole? Probabilmente poi i costi per un'auto sarebbero superiori e non so cosa ci sia per la Yaris...potrei immaginare più facilità di scelta per una Golf GTI che per la Yaris 1300.

Più facile cambiare gli ammo ed i freni. Nonchè più "etico" e sicuro...

Io mi limiterei al filtro aria (...mezzo CV?) che ha una bella cosa: è lavabile ed impregnabile del suo bel olietto...cioè è eterno!
Questa è solo la mia opinione!
 
Il mio "pronostico" sui +5CV è stimato...guardando molte riviste tecniche sui motori di moto (già alquanto pompati ma abbastanza facilmente strizzabili) si nota che con impianto di scarico, centralina Power Commander e filtri aria (K&N...che esistono anche per le auto!) alla ruota le elaborazioni più pesanti riescono a dare 10-15 CV ma spendendo tanto (scarico sui 2000, centralina con mappe disegnate per quel motore/testate/eventualmente rimodificate ...1000, ...poi secondo manodopera per camme e quant'altro...X000€).
Ne vale la pena? Perdendo in affidabilità e consumi per poi guidare la stessa auto mollacciona senza freni magari con rumori più fastidiosi e frizione cedevole? Probabilmente poi i costi per un'auto sarebbero superiori e non so cosa ci sia per la Yaris...potrei immaginare più facilità di scelta per una Golf GTI che per la Yaris 1300.

Più facile cambiare gli ammo ed i freni. Nonchè più "etico" e sicuro...

Io mi limiterei al filtro aria (...mezzo CV?) che ha una bella cosa: è lavabile ed impregnabile del suo bel olietto...cioè è eterno!
Questa è solo la mia opinione!

be in effetti direi ke mi limito solo al filtro aria , grazie per il consiglio
 
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