Si può accendere subito, o meglio prima la batteria e poi il motore?

junior86

TCI Advanced Member
Registrato
3 Dicembre 2008
Messaggi
395
Località
Forlì
Salve, mi sono sempre chiesto una cosa: prima dell'aygo guidavo una fiat brava, mio babbo mi raccomandava (e a lui chissà chi gliel'ha raccomandato:104230044) che prima bisognava fare un mezzo giro di chiave per accendere la batteria, poi bisognava aspettare tipo 2-3 secondi affinché si spegnesse una spia, poi si poteva accendere il motore. Funziona così anche con l'aygo? Voi accendete subito o aspettate? perchè anche nell'aygo appena accendo la batteria ci sono una marea di spie, poi la maggior parte spariscono dopo 1-2 secondi e il resto sparisce dopo che metto in moto.
ILLUMINATEMI:naughty:
 
Brava diesel?!?:wink_smil

Coi diesel devi attendere che si spenga la spia del preriscaldamento candelette col benzina no:63:

Io generalmente se non sono di fretta accendo il quadro..... controllo che sia in folle [lo è sempre ma controllo uguale:biggrin2:] e metto la cintura poi accendo l' auto sistemo radio e aria eppoi parto:63:
 
Salve, mi sono sempre chiesto una cosa: prima dell'aygo guidavo una fiat brava, mio babbo mi raccomandava (e a lui chissà chi gliel'ha raccomandato:104230044) che prima bisognava fare un mezzo giro di chiave per accendere la batteria, poi bisognava aspettare tipo 2-3 secondi affinché si spegnesse una spia, poi si poteva accendere il motore. Funziona così anche con l'aygo? Voi accendete subito o aspettate? perchè anche nell'aygo appena accendo la batteria ci sono una marea di spie, poi la maggior parte spariscono dopo 1-2 secondi e il resto sparisce dopo che metto in moto.
ILLUMINATEMI:naughty:

si fa, sui benzina, per dare tempo ala centralina ecu di dare il consenso alle valvole dell'impianto d'alimentazione, cioè di aprirsi e alla pompa della benzina di dare la giusta pressione all'impianto. Se prestate l'orecchio quando accendete la batteria sentirete un rumore basso e proveniente dal serbatoio che dura per alcuni secondi. Aspettare qualche secondo poi va bene comunque dato che si da il tempo alla centralina dell'abs di fare il chek dell'impianto, questo invece accompagnato da un ticchettio, oltre che a tutti gli altri sistemi, air bag, servo sterzo, e così via.
 
si fa, sui benzina, per dare tempo ala centralina ecu di dare il consenso alle valvole dell'impianto d'alimentazione, cioè di aprirsi e alla pompa della benzina di dare la giusta pressione all'impianto. Se prestate l'orecchio quando accendete la batteria sentirete un rumore basso e proveniente dal serbatoio che dura per alcuni secondi. Aspettare qualche secondo poi va bene comunque dato che si da il tempo alla centralina dell'abs di fare il chek dell'impianto, questo invece accompagnato da un ticchettio, oltre che a tutti gli altri sistemi, air bag, servo sterzo, e così via.

sì lo sento il rumorino basso...
ok comunque ho capito, in effetti anche ora aspetto qualche secondo prima di metter in moto. Se la accendo subito mi sento in colpa, è come se mi svegliassero di colpo mentre sto dormendo nel mio lettuccio :roflmao:
 
Brava diesel?!?:wink_smil

Coi diesel devi attendere che si spenga la spia del preriscaldamento candelette col benzina no:63:

Io generalmente se non sono di fretta accendo il quadro..... controllo che sia in folle [lo è sempre ma controllo uguale:biggrin2:] e metto la cintura poi accendo l' auto sistemo radio e aria eppoi parto:63:

basterebbe anche premere la frizioncina :dev:
 
basterebbe anche premere la frizioncina :dev:

fò tutto:biggrin2:
frizione e quadro
CTRL folle, cintura
accendo auto
sistemo radio, aria, ecc.
parto....... tolgo il freno a mano e riparto :blush::bleh::laughing1:laughing1:laughing1


Per cui pure col benzina bisogna attendere il check:63: Grazie dell' info:wink_smil
 
infatti, io non lascio mai in folle mentre accendo, sono sempre in prima col pedale della frizione giù ovviamente
comunque la brava era a benzina:rm_pig:

C'è un motivo?!? A me han detto in autoscuola sempre in folle e col frenoAmano tirato [apparte salite/discese]:blink:
Per cui la ritrovo già in folle quando accendo:63:
 
C'è un motivo?!? A me han detto in autoscuola sempre in folle e col frenoAmano tirato [apparte salite/discese]:blink:
Per cui la ritrovo già in folle quando accendo:63:

la marcia io la tengo sempre inserita quando è parcheggiata, a scuola guida non mi hanno mai detto che quando spegni bisogna mettere in folle :blink:
e poi a marcia inserita secondo me hai una sicurezza in più che la macchina stia ferma (se PER QUALCHE STRANO MOTIVO ti scordi il freno a mano, la macchina è meno soggetta ad andarsene in giro da sola, mentre se è in folle te la ritrovi nel paesino a valle:drunk:smile:
 
C'è un motivo?!? A me han detto in autoscuola sempre in folle e col frenoAmano tirato [apparte salite/discese]:blink:
Per cui la ritrovo già in folle quando accendo:63:

facciamo così

cercati una strada ripida
parcheggi in folle con il freno a mano
tempo 1 settimana e sei dal concessionario con il filo da registrare e un paraurti distrutto
 
Indietro
Alto