Sensori di parcheggio. Si o No ?

Alex75

TCI Junior Member
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
13
Località
Vernio
Salve a tutti,
da circa un mese sono un felice possessore di un RAV4 crossover (uno degli ultimi prima dell'arrivo della versione connect).
Abituato a macchine di taglia inferiore sono un po in difficoltà nei parcheggi a causa, a mio parere, di una non eccelsa visibilità posteriore. Stavo pertanto valutando l'installazione dei sensori di parcheggio posteriori. Il mio concessionario mi ha fatto un preventivo di circa 400 euro (4 sensori). Dal momento che la spesa non è proprio irrisoria vorrei avere un vostro parere sull'effettiva utilità di questo accessorio.
Per la cronaca per la telecamera posteriore con specchietto con monitor mi hanno chiesto 600 euro.

Bye
 
Ciao e benvenuto, :smile:
io ho il modello con la ruota di scorta, ho i sensori di parcheggio posteriori originali e malgrado quelli Toyota siano parecchio costosi, valgono il loro prezzo, nel senso che hanno sempre svolto egregiamente il loro lavoro:
Una volta abituaticisi :sick: si riesce a fare retromarce al "cm" senza la minima paura di toccare.

Il mio sistema ( Gemel a 480€ nel '07 :no:smile: fa un bip appena inserisci la retro, poi ad intermittenza suona sempre ad intervalli più ravvicinati man mano che i sensori sul paraurti si avvicinano agli ostacoli, fino a diventare un suono continuo a circa 20cm dall'ostacolo, sia per segnalare gli ostacoli sui bordi del paraurti che al centro, che per me che ho la ruota di scorta appesa vogliono sempre dire 20 cm fra essa e l'ostacolo.:63:

Comunque se guardi "in giro" ci sono molti sistemi after market di sensori di parcheggio ma anche telecamere per la retro, molto affidabili e ad un buon prezzo rispetto agli originali.... Garanzia permettendo, anche se credo che non dovrebbero essere così "invasivi" per quel che le riguarda, dato che dovrebbero essere attaccati solo alla lampadina della retro...
 
Ultima modifica:
io ho fatto mettere da subito i sensori posteriori a quel prezzo e ne sono soddisfatto.
x la telecamera non so dire ma forse è anche meglio nonostante le ridotte dimensioni dello specchietto.
 
Io ne ho addirittura 8 quattro davanti e quattro dietro, se funzionanti sono assolutamente consigliabili
 
Fatti montare anch'io, sia davanti che dietro, in concessionaria prima dell'acquisto:
sono veramente utilissimi, suonano ad intermittenze differenti, dietro hanno un suono, davanti un altro e
quelli anteriori sono disattivabili tramite tastino sul sruscotto.
Ti evitano SEMPRE di toccare, sia lateralmente che posteriormente essendo 4+ 4 sensori;
la telecamera va bene se e' usata durante il giorno, di notte serve ad un tubo!

Montali, sono ormai diventati indispensabili, molto piu' di cerchi in lega , navigatori vari e profili cromati :wink_smil
 
Ok...... direi un plebiscito.
A questo punto fisso un'appuntamento con la concessionaria per l'installazione. Preferisco infatti affidarmi a Toyota, consapevole del fatto che spenderò di più, piuttosto che ad installatori di altro tipo.

Ciao
 
Saggia decisione... :63:

Ti confermo l'ottimo funzionamento (io ho fatto installare i sensori anteriori e posteriori originali Toyota) e l'innegabile utilità (se vengono installati correttamente, come ci insegna Gino...:wacko:smile:.

Poi, con il gancio traino, mi hanno messo l'interruttore per disattivare anche i posteriori in caso di utilizzo del rimorchio...
:wink_smil
 
.....la telecamera va bene se e' usata durante il giorno, di notte serve ad un tubo!..... :wink_smil

ciao alex.
io, per una differenza di 200 euro, sceglierei di montare la telecamera posteriore invece dei sensori...
sarà perchè io ce l'ho sul mio rav, compresa nel pack navi, e devo dire che la trovo utilissima e funzionalissima!!!

conte, non è vero che di notte non serve ad un tubo! si vede benissimo anche di notte, perchè ad illuminare ci sono le ludi della retro, oltre alle posizioni.

comunque la scelta è la tua ma, o telecamera o sensori, qualcosa per migliorare i parcheggi montaci!
ciao, tommaso.
 
ciao alex.
io, per una differenza di 200 euro, sceglierei di montare la telecamera posteriore invece dei sensori...
sarà perchè io ce l'ho sul mio rav, compresa nel pack navi, e devo dire che la trovo utilissima e funzionalissima!!!

conte, non è vero che di notte non serve ad un tubo! si vede benissimo anche di notte, perchè ad illuminare ci sono le ludi della retro, oltre alle posizioni.

comunque la scelta è la tua ma, o telecamera o sensori, qualcosa per migliorare i parcheggi montaci!
ciao, tommaso.

La mia perplessità riguardo alla telecamera è relativa al fatto che non avendo l'autoradio con navi, dovrei optare per lo schermo sullo specchietto; non so quanto questa soluzione possa essere funzionale (sia per la dimensione del monitor che per la sua qualità). Nessuno monta lo specchietto con monitor ?
 
ciao alex.
io, per una differenza di 200 euro, sceglierei di montare la telecamera posteriore invece dei sensori...
sarà perchè io ce l'ho sul mio rav, compresa nel pack navi, e devo dire che la trovo utilissima e funzionalissima!!!

conte, non è vero che di notte non serve ad un tubo! si vede benissimo anche di notte, perchè ad illuminare ci sono le ludi della retro, oltre alle posizioni.

comunque la scelta è la tua ma, o telecamera o sensori, qualcosa per migliorare i parcheggi montaci!
ciao, tommaso.


MAH, io ce l'avevo sulla mia precedente auto e , sara' perche' era montata esattamente sulla sommita' del lunotto posteriore, ma di notte era come non averla o non si vedeva assolutamente nulla.
I sensori funzionano sempre, e mi sono fatto montare pure quelli anteriori per i quali non c'e' alcuna telecamera...insomma, preferisco non vedere ma avere un suono che, con l'intermittenza ,mi avvisa sia davanti che dietro.:wink_smil
 
Salve a tutti,
da circa un mese sono un felice possessore di un RAV4 crossover (uno degli ultimi prima dell'arrivo della versione connect).
Abituato a macchine di taglia inferiore sono un po in difficoltà nei parcheggi a causa, a mio parere, di una non eccelsa visibilità posteriore. Stavo pertanto valutando l'installazione dei sensori di parcheggio posteriori. Il mio concessionario mi ha fatto un preventivo di circa 400 euro (4 sensori). Dal momento che la spesa non è proprio irrisoria vorrei avere un vostro parere sull'effettiva utilità di questo accessorio.
Per la cronaca per la telecamera posteriore con specchietto con monitor mi hanno chiesto 600 euro.

Bye

cmq, visto che dai il giusto valore ai soldi e non hai da buttarne, il mio consiglio è di metterli solo dietro.

Io ce li ho anche davanti ma di rado li accendo, col senno di poi avrei risparmiato i 400 euro del costo per mettere magari qualche gustoso optional estetico...

STE Ts: :biggrin2: se i un amico! Oh, ancora mi devono chiamare per montarmi il nuovo paraurti. Cioe', ce l'hanno pronto da un mese ma non hanno l'auto sostitutiva. Pretendo che io vada là, lasci giù il mezzo e me ne vada a piedi-E io come mi muovo poi da li' (periferia ia ia ooo di Milano)? Come la vado a riprendere il giorno dopo ? Deve pagare il taxi? NO. Mi sono impuntato. Voglio l'auto sostitutiva e checca22o. Morale? E' un mese che aspetto ahahahahah rido per non piangere....
 
cmq, visto che dai il giusto valore ai soldi e non hai da buttarne, il mio consiglio è di metterli solo dietro.

Io ce li ho anche davanti ma di rado li accendo, col senno di poi avrei risparmiato i 400 euro del costo per mettere magari qualche gustoso optional estetico...

STE Ts: :biggrin2: se i un amico! Oh, ancora mi devono chiamare per montarmi il nuovo paraurti. Cioe', ce l'hanno pronto da un mese ma non hanno l'auto sostitutiva. Pretendo che io vada là, lasci giù il mezzo e me ne vada a piedi-E io come mi muovo poi da li' (periferia ia ia ooo di Milano)? Come la vado a riprendere il giorno dopo ? Deve pagare il taxi? NO. Mi sono impuntato. Voglio l'auto sostitutiva e checca22o. Morale? E' un mese che aspetto ahahahahah rido per non piangere....

Effettivamente i sensori di parcheggio anteriori non li avevo presi in considerazione. Spero solo di non imbattermi nelle disavventure di Gino.

Ciao a tutti
 
cmq, visto che dai il giusto valore ai soldi e non hai da buttarne, il mio consiglio è di metterli solo dietro.

Io ce li ho anche davanti ma di rado li accendo, col senno di poi avrei risparmiato i 400 euro del costo per mettere magari qualche gustoso optional estetico...

STE Ts: :biggrin2: se i un amico! Oh, ancora mi devono chiamare per montarmi il nuovo paraurti. Cioe', ce l'hanno pronto da un mese ma non hanno l'auto sostitutiva. Pretendo che io vada là, lasci giù il mezzo e me ne vada a piedi-E io come mi muovo poi da li' (periferia ia ia ooo di Milano)? Come la vado a riprendere il giorno dopo ? Deve pagare il taxi? NO. Mi sono impuntato. Voglio l'auto sostitutiva e checca22o. Morale? E' un mese che aspetto ahahahahah rido per non piangere....

Fai bene: hanno sbagliato in modo clamoroso ed è giusto che risolvano a loro spese e senza causarti altri fastidi!
Ma di solito non hanno il calendario della disponibilità dell'auto sostitutiva, dove puoi prenotare con anticipo il giorno che ti va meglio? Altrimenti finisce che in agosto stai ancora aspettando...
Non mollare!
:wink_smil
 
L'ho fatto installare sul mio Rav crossover. Va benissimo. Lo schermo, ovviamente, non è molto grande, ma la visuale è ottima. Tieni conto che per il montaggio è previsto il cambio dello specchietto. Costo totale 400 euro circa.

per lo stesso intervento mi hanno chiesto 600 euri.........
Maledetti
 
quote_icon.png
Originariamente Scritto da gino77

cmq, visto che dai il giusto valore ai soldi e non hai da buttarne, il mio consiglio è di metterli solo dietro.


Mah, io consiglio di metterli pure davanti, come hai fatto tu.....:wink_smil,
se tocchi una volta o due il paraurti o la mascherina anteriore te li sei gia' belle che pagati,
con buona pace per il tuo fegato....:biggrin2:
 
quote_icon.png
Originariamente Scritto da gino77

cmq, visto che dai il giusto valore ai soldi e non hai da buttarne, il mio consiglio è di metterli solo dietro.


Mah, io consiglio di metterli pure davanti, come hai fatto tu.....:wink_smil,
se tocchi una volta o due il paraurti o la mascherina anteriore te li sei gia' belle che pagati,
con buona pace per il tuo fegato....:biggrin2:

il mio fegato è già bell'e' che andato.:biggrin2:
ma mica per i danni davanti che non ho perchè ho scoperto, guidandola, di aver molto controllo sulle distanze e, dunque, sulla superfluità dei sensori.
Il mio fegato è andato per i danni dietro che ho fatto (grazie al c.... senza sensori funzionanti) e che trovo quotidianamente come sorpresa nella civile città di Milano

Mi sono rotto.
La porto dal carroziere sabato per l'ultima volta 150 sacchi per un bozzone sulla portiera posteriore (non fatto da me !!!!) e poi basta.
 
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Eh gia',
Milàn l'e' Milàn....

:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Questi sono i vantaggi di vivere nelle piccole citta' di provincia;
gli imbecilli che ti bollano la macchina li trovi ovunque,
ma qui siamo in 45000 anime, e per statistica ne trovi uno su 100,
li da te uno su due! :biggrin2:

Anch'io dopo 30 e fischia anni di patente un po' d'occhio ce l'ho,
ma meglio prevenire che curare...:wink_smil ,
e poi non ho ancora trovato, dopo 3 mesi, la giusta posizione del sedile,
mi piace alto , ma batto le ginocchia contro il volante....
allora lo abbasso un po' e non vedo piu' il muso del rav.....

no, no...da retta a me, i sensori davanti servono....eccome!!!!:biggrin2::bleh:
 
sensori e/o telecamera

Ciao,
io ho avuto in omaggio i sensori davanti e dietro ed ho pure la telecamera (la luxury ce l'aveva di serie). La telecamera funziona benissimo ed anch'io avevo dubbi sul piccolo display nello specchietto ma son spariti perche' dopo un po' di pratica diventa utilissimo (di giorno e di notte si vede bene come gia' detto). E' divertente sentire quelli dietro che mi suonano quando faccio retromarcia perche' hanno paura che li "tocco" ed invece riesci a fermarti proprio ad 1 cm da loro!
Poi mi incavolo perche' nonostante io ci faccia molta attenzione mi trovo sempre dei bei "regali" lasciati sui paraurti ant e post. quindi il mio carrozziere gioisce!!
 
Indietro
Alto