Info Sensori di parcheggio aftermarket & garanzia

Wanny

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2009
Messaggi
52
Località
Savona
Ciao a tutti, ho intenzione di istallare i sensori di parcheggio (aftermarket) sulla mia Auris da un'officina non-Toyota, ma mi sorge un dubbio: possono farmi problemi eventualmente per la garanzia Toyota (sono ancora entro i 3 anni) e/o eccepirmi qualcosa quando vado a fare il tagliando?
Grazie!
 
Non credo. Tu non vai a modificare qualcosa ma vai ad inserire quello che non c'è. La casa potrebbe eccepire se questo intervento andasse ad ingerire sul funzionamento di qualche dispositivo; per esempio se causasse un guasto all'impianto elettrico, e ciò fosse provato, questo non ti sarebbe riparato in garanzia.
Comunque il quesito è interessante e secondo me avresti dovuto proporlo sulla stanza dell'avvocato più in su. :smile:
 
I sensori di parcheggio after market (quelli posteriori) normalmente abbisognano solo di un semplice collegamento al +12V della luce di retromarcia.
In questo modo il circuito si attiva automaticamente solo quando ingrani la retromarcia.
Non si può quindi considerare come una modifica all' impianto elettrico, tutt' al più come una semplice aggiunta in un circuito in ogni caso protetto da fusibile.
Non penso che tu possa avere problemi con la garanzia che tuttavia, nel caso peggiore, si limiterebbe solo questa sezione dell' impianto elettrico. :smile:
 
Io li ho fatti installare aftermarket e non mi hanno dato problemi in concessionaria quando sono andato per il tagliando. Sono un accessorio indispensabile dal mio punto di vista, soprattutto a causa della limitata visuale in retromarcia visti gli ampi montanti posteriori in cui alloggiano gli airbag e il piccolo lunotto.
 
Grazie a tutti, visti i numerosi e concordi messaggi mi sembra risolta la questione.
ciao a tutti!:63:
 
rispolvero perchè ho lo stesso dubbio.

i sensori prevedono di forare i paraurti, nemmeno questo invalida la garanzia?
Possono ridurre il valore futuro della macchina perchè monta accessori non originali che hanno modificato la carrozzeria?

grazie
 
Indietro
Alto