Info Sensori di parcheggio aftermarket & garanzia

Wanny

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2009
Messaggi
52
Piaciuto
0
Località
Savona
Ciao a tutti, ho intenzione di istallare i sensori di parcheggio (aftermarket) sulla mia Auris da un'officina non-Toyota, ma mi sorge un dubbio: possono farmi problemi eventualmente per la garanzia Toyota (sono ancora entro i 3 anni) e/o eccepirmi qualcosa quando vado a fare il tagliando?
Grazie!
 
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,075
Piaciuto
1
Località
treviso
Non credo. Tu non vai a modificare qualcosa ma vai ad inserire quello che non c'è. La casa potrebbe eccepire se questo intervento andasse ad ingerire sul funzionamento di qualche dispositivo; per esempio se causasse un guasto all'impianto elettrico, e ciò fosse provato, questo non ti sarebbe riparato in garanzia.
Comunque il quesito è interessante e secondo me avresti dovuto proporlo sulla stanza dell'avvocato più in su. :smile:
 
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,086
Piaciuto
59
Località
Diano Marina
I sensori di parcheggio after market (quelli posteriori) normalmente abbisognano solo di un semplice collegamento al +12V della luce di retromarcia.
In questo modo il circuito si attiva automaticamente solo quando ingrani la retromarcia.
Non si può quindi considerare come una modifica all' impianto elettrico, tutt' al più come una semplice aggiunta in un circuito in ogni caso protetto da fusibile.
Non penso che tu possa avere problemi con la garanzia che tuttavia, nel caso peggiore, si limiterebbe solo questa sezione dell' impianto elettrico. :smile:
 

fabrizio3088

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2008
Messaggi
232
Piaciuto
0
Località
Puglia
Io li ho fatti installare aftermarket e non mi hanno dato problemi in concessionaria quando sono andato per il tagliando. Sono un accessorio indispensabile dal mio punto di vista, soprattutto a causa della limitata visuale in retromarcia visti gli ampi montanti posteriori in cui alloggiano gli airbag e il piccolo lunotto.
 

effector

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
29
Piaciuto
0
Località
italy
rispolvero perchè ho lo stesso dubbio.

i sensori prevedono di forare i paraurti, nemmeno questo invalida la garanzia?
Possono ridurre il valore futuro della macchina perchè monta accessori non originali che hanno modificato la carrozzeria?

grazie
 
Alto