Sensore piede portellone

Oggi non ne voleva sapere di aprirsi il portellone. Non so se a causa della pioggia e della sporcizia si sia sporcato qualche sensore nascosto. Tre giorni fa si apriva sempre e si chiudeva sempre. Oppure nel WE mi sono scordato la manovra...
 
Io avevo adottato la tecnica del calcetto ma sono 2 giorni che vuoi per lo sporco dovuto alla pioggia, vuoi quello che vuoi non c'è più verso di farlo funzionare... Invece sono riuscito ad azionarlo più volte con la spazzata da destra verso sinistra...
 
Posso affermare finalmente che grazie ai vostri preziosi suggerimenti riesco ad aprirlo sempre con la tecnica del calcetto rapido a centro targa,prima usavo la spazzata col piede ma funzionava a random!
 
E ho notato che è molto importante rimanere abbastanza distanti dalla macchina, il sensore deve proprio vedere il piede arrivare sotto l'auto e poi sparire senza nient'altro nel suo campo d'azione.
 
E ho notato che è molto importante rimanere abbastanza distanti dalla macchina, il sensore deve proprio vedere il piede arrivare sotto l'auto e poi sparire senza nient'altro nel suo campo d'azione.
Grazie per la dritta,ma tu sai dove si trova il sensore esattamente?io ho provato a sdraiarmi e guardare sotto ma non vedo nulla.
 
Non credo sia visibile, comunque dev'essere lungo o comunque dev'essere in una posizione tale che copre uno spazio piuttosto ampio, sicuramente sotto tutta la targa
 
E ho notato che è molto importante rimanere abbastanza distanti dalla macchina, il sensore deve proprio vedere il piede arrivare sotto l'auto e poi sparire senza nient'altro nel suo campo d'azione.

La distanza non l'avevo calcolata... allora potrebbe essere questo il motivo per il quale a volta su 10 tentativi mi si apre e chiude sempre, mentre altre volte, a pari movimento, non vuole proprio sapersi di aprire mai. Potrebbe essere la distanza dall'auto.
 
Probabilmente se non si è abbastanza distanti, il sensore vede il piede d'appoggio e non rileva una entrata e successiva uscita dal suo campo d'azione
 
In questi giorni di incessante pioggia ho potuto apprezzare il funzionamento di apertura/chiusura mediante "calcio".
Praticamente non toccando mai l'auto si evita di sporcarsi le mani.
Una volta imparato il funzionamento il meccanismo ha una affidabilita' al 95%.
Confermo, invece, rispetto ad automobili di altre marche una relativa lentezza del meccanismo.
 
Stasera ho riprovato ed ha funzionato. L'auto era chiusa, e, con il piede si e' prima sbloccata la chiusura centralizzata, poi aperto in automatico il portellone. Ha funzionato anche in chiusura (poi pero' ho dovuto richiuderla sfiorando una delle due maniglie anteriori).

Come detto sopra credo che si debba stare non troppo vicino, si deve allungare la gamba con il piede leggermente piegato, aspettare un secondo toglierla e dopo un paio di secondi si apre.

Mi piacerebbe capire come funziona l'apertura. Mi e' venuto persino il dubbio che non ci sia nessun sensore ma che sia la videocamera posteriore che registra il movimento. (Non ho elementi oggettivi per fare questa ipotesi, ma il fatto che si debba stare un po' indietro e, visto che nessuno finora, anche sdraiandosi sotto l'auto ha rilevato alcun sensore, mi e' venuta in mente questa idea).
 
Stasera ho riprovato ed ha funzionato. L'auto era chiusa, e, con il piede si e' prima sbloccata la chiusura centralizzata, poi aperto in automatico il portellone. Ha funzionato anche in chiusura (poi pero' ho dovuto richiuderla sfiorando una delle due maniglie anteriori).

Come detto sopra credo che si debba stare non troppo vicino, si deve allungare la gamba con il piede leggermente piegato, aspettare un secondo toglierla e dopo un paio di secondi si apre.

Mi piacerebbe capire come funziona l'apertura. Mi e' venuto persino il dubbio che non ci sia nessun sensore ma che sia la videocamera posteriore che registra il movimento. (Non ho elementi oggettivi per fare questa ipotesi, ma il fatto che si debba stare un po' indietro e, visto che nessuno finora, anche sdraiandosi sotto l'auto ha rilevato alcun sensore, mi e' venuta in mente questa idea).
A me in officina hanno parlato di sensore ma la teoria della fotocamera ci sta tutta... Io nonostante tutto faccio ancora fatica...Sai che sul portellone, a fianco del tasto grosso per aprirlo, c'è anche un tastino rotondo per bloccare la chiusura centralizzata!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ho la macchina da 4 mesi e sarò riuscito ad aprire il portellone con il piede, forse, due volte.
Proverò a fare come scritto sul forum. Incrociamo le dita.
 
Ho la macchina da 4 mesi e sarò riuscito ad aprire il portellone con il piede, forse, due volte.
Proverò a fare come scritto sul forum. Incrociamo le dita.
A guarda, io idem, le ho provate tutte... tant'è che oggi è andata bene la spazzata perché con il calcetto non andava...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
A me risponde bene, quelle volte che uso il piede per l'apertura non sgarra mai...faccio solo finta di tirare un calcio...secondo me è probabile che ci sia un sensore, basterebbe un piccolo sensore a micronda, niente di chè
 
A me risponde bene, quelle volte che uso il piede per l'apertura non sgarra mai...faccio solo finta di tirare un calcio...secondo me è probabile che ci sia un sensore, basterebbe un piccolo sensore a micronda, niente di chè
Ma a che distanza stai dal paraurti e dal pavimento?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ma a che distanza stai dal paraurti e dal pavimento?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
senti starò forse a 20 cm dall'auto, onestamente non mi faccio tanti problemi, fingo di dare un calcio al centro del paraurti e basta, senza trattenermi col piede sotto, poi dopo circa 1 - 2 secondi sblocca il portellone.
 
Mi e' venuto persino il dubbio che non ci sia nessun sensore ma che sia la videocamera posteriore che registra il movimento. [...]
Lo escluderei, perché il sensore funziona anche per chiudere il portellone (e da aperta la telecamera non inquadra la zona di movimento). :wink:


Sai che sul portellone, a fianco del tasto grosso per aprirlo, c'è anche un tastino rotondo per bloccare la chiusura centralizzata!?
Vero, anche se devo dire che non è particolarmente comodo. Io la prima volta l'ho premuto per sbaglio senza capire a cosa servisse.


Ho la macchina da 4 mesi e sarò riuscito ad aprire il portellone con il piede, forse, due volte. Proverò a fare come scritto sul forum. Incrociamo le dita.
Sei poi riuscito seguendo il video del RAV?
 
Ciao a tutti, ieri ho ritirato la mia nuova Corolla 2.0 Style. Ho provato ad aprire il portellone dietro con il calcetto come scritto sopra ma non funziona.
Potreste dirmi dove trovate l'opzione "sensore piede On-Off ?
Ho cercato nelle impostazioni ma non riesco a trovarlo
 
Indietro
Alto