Problema Scricchiolii Rav4 MY 2013

camillorav4

TCI Newbe
Registrato
9 Novembre 2014
Messaggi
3
Località
Siracusa
Salve a tutti,
ho acquistato il mio Rav4 MY 2013 Active 2.0 i primi di marzo 2014 e da qualche settimana, dopo soli 11.000 km, avverto dei fastidiosi scricchiolii provenire dalla parte posteriore dell'abitacolo (portiere posteriori, divano posteriore, cofano); la situazione si verifica anche su asfalti non dissestati, anche se non assolutamente lisci.
La vettura è stata tenuta sempre bene, ha preso solo un paio di volte dei dossi piuttosto alti a circa 60-70 km/h.
Tengo a precisare che non ho mai manomesso alcuna parte né dell'abitacolo né della carrozzeria, ho solo abbattuto i sedili posteriori in qualche occasione.
Ovviamente ho intenzione di far presente questo difetto, inaccettabile per un veicolo del genere, al primo tagliando che avverrà sicuramente entro l'anno.
Quali sono le vostre impressioni?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
ho acquistato il mio Rav4 MY 2013 Active 2.0 i primi di marzo 2014 e da qualche settimana, dopo soli 11.000 km, avverto dei fastidiosi scricchiolii provenire dalla parte posteriore dell'abitacolo (portiere posteriori, divano posteriore, cofano); la situazione si verifica anche su asfalti non dissestati, anche se non assolutamente lisci.
La vettura è stata tenuta sempre bene, ha preso solo un paio di volte dei dossi piuttosto alti a circa 60-70 km/h.
Tengo a precisare che non ho mai manomesso alcuna parte né dell'abitacolo né della carrozzeria, ho solo abbattuto i sedili posteriori in qualche occasione.
Ovviamente ho intenzione di far presente questo difetto, inaccettabile per un veicolo del genere, al primo tagliando che avverrà sicuramente entro l'anno.
Quali sono le vostre impressioni?

prova a controllare il fissaggio del crik, nel cofano a destra. a me hanno risolto in conce, ma potrai fare anche da solo
 
Salve a tutti,
ho acquistato il mio Rav4 MY 2013 Active 2.0 i primi di marzo 2014 e da qualche settimana, dopo soli 11.000 km, avverto dei fastidiosi scricchiolii ...............cut......................

Mah, la mia MY2012, dopo 3 anni ( a Febbraio prox) e' assolutamente silenziosa.
Uno spettacolo, l'unico rumore e' quello della bottiglietta d'acqua nel portaoggetti,ma ho cambiato abitudine...
Che il vecchio modello sia meglio assemblato del nuovo?
 
Concordo in pieno: 2 anni e mezzo, 37mila km, utilizzo su tutte le strade (ieri un bel fuoristradino...) l'unico rumore nell'abitacolo si ha quando c'è una bottiglietta d'acqua nel vano davanti al cambio; le ho provate tutte, anche "cotonando" la boccetta ma niente: evidentemente non vuole stare là. tenete presente che nel bracciolo c'è tutto da chiavi, telecomando, caricabatterie. Non pensavo che il rav con la sua cubatura fosse così silenzioso (per ora, scongiuri facendo...:biggrin2:smile:
 
Credo sia una questione di fortuna soprattutto. Con il Rav rerza serie sono diventato scemo per capire che quel rumore che ho iniziato a sentire dopo un mese che l'avevo ritirata veniva dal pulsante per inserire le luci di emergenza. Ho provato di tutto ma non sono mai riuscito a zittirlo. Con il nuovo invece silenzio assoluto, per fortuna.
 
Buonasera a tutti,
oggi ho portato a fare il tagliando il mio Rav4 ed ho fatto presente il problema ai meccanici Toyota; poco fa l'ho ritirato ed hanno tolto il fastidioso scricchiolio: a loro dire erano delle guarnizioni che col freddo si erano seccate. Neanche a dirlo, intervento risolto nell'ambito della garanzia
 
Anche io ho uno scricchiolio interno, dato che la scorsa settimana ero dal conce x tagliando l'ho fatto presente e veniva dalla bocchetta dell'aria alla dx della radio, mi hanno detto di aver lubrificato qualche cosa internamente , adesso è calato come intensità ma a volte lo fa ancora!!
mi sa che ci dovrò ripassare x dare una controllata più approfondita!!
 
Ciao a tutti.
Nel mio Rav4 2.0 D-4D my 2016 active ho un fastidiosissimo scricchiolio. Proviene dal rivestimento in ecopelle che copre la zona pulsante avviamento e comandi clima.
Per il momento ho risolto (attenuato) il rumore incastrando una monetina da 1 cent da sotto, tra la plastica del tunnel centrale e appunto il rivestimento.
Si verifica soltanto sui fondi dissestati e varia di intensità secondo la temperatura.
Assomiglia al rumore di un polistirolo sul vetro con brevissimo movimento....non so se ho reso l'idea.
Qualcuno con lo stesso problema?
 
Ciao a tutti.
Nel mio Rav4 2.0 D-4D my 2016 active ho un fastidiosissimo scricchiolio. Proviene dal rivestimento in ecopelle che copre la zona pulsante avviamento e comandi clima.
Per il momento ho risolto (attenuato) il rumore incastrando una monetina da 1 cent da sotto, tra la plastica del tunnel centrale e appunto il rivestimento.
Si verifica soltanto sui fondi dissestati e varia di intensità secondo la temperatura.
Assomiglia al rumore di un polistirolo sul vetro con brevissimo movimento....non so se ho reso l'idea.
Qualcuno con lo stesso problema?
..
Ciao Master,
ho un modello identico al tuo.
il blocco clima si incastra con il rivestimento della plancia.Il punto di giuntura è rappresentato da una specie di anello in plastica morbida, che tuttavia può dare origine a qualche leggero scricchiolio sugli scuotimenti del telaio.
Io eviterei di infilare spessori rigidi che potrebbero deformare il bordo in plastica ed aumentare il gioco tra i materiali.
Personalmente ho risolto con una buona spruzzata di liquido siliconico non oleoso, applicato da sotto il rivestimento della plancia.
Purtroppo ho l'impressione che ci siano altri punti "rischiosi" vista l'abbondanza di plastiche rigide ed ancoraggi non proprio inappuntabili.
 
Ciao a tutti.
Nel mio Rav4 2.0 D-4D my 2016 active ho un fastidiosissimo scricchiolio. Proviene dal rivestimento in ecopelle che copre la zona pulsante avviamento e comandi clima.
Per il momento ho risolto (attenuato) il rumore incastrando una monetina da 1 cent da sotto, tra la plastica del tunnel centrale e appunto il rivestimento.
Si verifica soltanto sui fondi dissestati e varia di intensità secondo la temperatura.
Assomiglia al rumore di un polistirolo sul vetro con brevissimo movimento....non so se ho reso l'idea.
Qualcuno con lo stesso problema?
Ciao master,

Avevo lo stesso problema. Ho risolto con uno spessore morbido realizzato con scotch vhb di 3m inserito tra le due plastiche.
Non è necessario lo stesso materiale, ma deve essere di consistenza tale da poter resistere allo sfregamento e malleabile da poter essere inserito in sede.

Nella foto dovrebbe vedersi la modifica prima di farla scomparire del tutto alla vista.

7b00f3fd6e1bd18a6b30ae5260fa75ee.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti.
Problema risolto con un paio di spruzzate di spray siliconico, una da sotto (dove si unisce la parte morbida della plancia con la plastica rigida sottostante) e una da sopra (tolto l'anello lucido che contorna il pulsante di avviamento e spruzzato). Rumori spariti. Speriamo che duri.
 
Cigolio cruscotto RAV 4 2.0 diesel -2016

Salve, ho acquistato il mio veicolo RAV nel luglio di quest'anno. Da un pò di tempo avverto un fastidiosissimo cigolio al cruscotto che proviene dal blocco in cui sono situati i comandi dell'aria condizionata. Inizialmente non capivo da dove provenisse il rumore, ma dopo, per puro caso, toccando il blocco del cruscotto ho capito che la causa del cigolio stava proprio lì. MI sono recato in concessionaria e mi hanno detto che devo lasciare l'auto per una verifica. Per il resto sono molto soddisfatto dell'auto.
Qualcuno ha per caso riscontrato lo stesso problema ?
 
Cigolio cruscotto RAV 4 2.0 diesel -2016

Ciao a tutti.
Nel mio Rav4 2.0 D-4D my 2016 active ho un fastidiosissimo scricchiolio. Proviene dal rivestimento in ecopelle che copre la zona pulsante avviamento e comandi clima.
Per il momento ho risolto (attenuato) il rumore incastrando una monetina da 1 cent da sotto, tra la plastica del tunnel centrale e appunto il rivestimento.
Si verifica soltanto sui fondi dissestati e varia di intensità secondo la temperatura.
Assomiglia al rumore di un polistirolo sul vetro con brevissimo movimento....non so se ho reso l'idea.
Qualcuno con lo stesso problema?


ho lo stesso problema alla mia auto RAV 4 2.0 D acquistata a luglio 2016
 
Altro rumore risolto......
Il tendalino copri bagagliaio, sullo sconnesso, vibra in centro in modo molto fastidioso.
Potete riprodurre quel rumore anche ad auto ferma, è sufficiente sbattere un po' con le dita o con una mano al centro del tendalino e vicino al telaietto dove si arrotola......
Risolto infilando un pezzo di panno in microfibra (ma va bene qualunque tessuto) dopo avere srotolato completamente il tendalino, facendolo rientrare quel pelo che basta per far entrare il pezzetto di stoffa mentre si arrotola.
 
Ciao.. una domanda: la stoffa la inserisci sopra il tendalino? Ovvero tra il tendalino e la barra di metallo?
Tirando il tendalino non esce la stoffa?
 
Indietro
Alto