Problema Scarsa direzionalità e improvvise sbandate

zizou2000

TCI Newbe
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
3
Località
Mantova
Buongiorno,
ho da qualche tempo problemi di direzionalità che si traducono in sbandate improvvise con tendenza a sbandare prevalentemente verso SX già intorno ai 70/80 Km/h.
In generale la vettura manifesta saltuariamente degli scarti dx/sx e sx/dx che costringono a correzioni pericolose. Lo sterzo è tendenzialmente più rigido rispetto ad altre yaris.
Il concessionario non ha riscontrato il difetto, che effettivamente non avviene in maniera continuativa, e dai test che ha fatto dice che non ci sono problemi; il gommista di un'altra concessionaria toyota sostiene che ci sono problemi a servo/idroguida, già verificata la parte pneumatici ed è ok; l'auto è ancora in garanzia.

Qualcuno ha avuto esperienze simili in merito? Suggerimenti?

Grazie mille
 
A me una cosa del genere non è mai capitata.
Appurato che le gomme sono ok resta da verificare il resto. Visto che da quello che ho capito già un'officina non ha saputo risolvere il problema bollandolo come "normale", ti consiglio di cercare qualche altra officina ufficiale anche a costo di spostarti un pò e cercare di farle risolvere il problema. Alla fine in Toyota credo siano più le officine efficienti che "deficienti". In alternativa prova ad aprire un canale diretto con Toyota casomai aiutandoti anche con qualche testata giornalistica tipo "alVolante" che ha una sezione dedicata proprio ai casi di assistenza come il tuo.
In bocca al lupo e facci sapere. :wink_smil
 
...puoi spiegare un pò meglio ? ...non ho capito cosa intendi per "scarti dx/sx e sx/dx"...cioè: tu stai guidando su un rettilineo, mani ben salde sul volante dritto e improvvisamente l' auto gira da sola a dx o a sx ?...e se succede questo il volante resta dritto o anche lui tende a girare ? ...
 
Il volante rimane dritto, mentre la vettura cambia improvvisamente direzione costringendo a correzioni repentine. Ripeto , questo avviene casualmente e non in maniera continuativa. La sensazione, tanto per capirsi, è un colpo di vento laterale, ma in realtà avviene in condizioni di assenza totale di vento.
 
Indietro
Alto