Rumore ruote posteriori!

mickymi

TCI Member
Registrato
27 Marzo 2008
Messaggi
86
Località
Bari
Ciao a tutti!
Tempo fa ho sostituito i freni anteriori (28000 km!!).:thumbdown
Dopo aver preso l'auto dall'officina sentivo un leggero ruomore in retromarcia proveniente dalle ruote posteriori.
Ora il rumore è aumentato!!:77: Ho percorso circa 37.000 km.
Si presenta soprattutto a bassa velocità (es. parcheggio)...ed "anche" quando freno!!
Cosa può essere???:fear2:
 
Con MMT capitato sentire rumore tipo spostamento mobili:biggrin2:.......... raramente e presumo sia colpa della pastiglie dietro che fan attrito sul disco in quanto vai indietro/ avanti frenando:63:

Poi rumore tipo?!? Detto così può essere tutto:wacko: intanto torna in conce e falla controllare:wink_smil
 
Il rumore è giusto come "lo spostamento di mobili" e non di fischio freni (che ora si presenta sull'avantreno!!!). Inizialmente lo sentivo quando andavo in retro (senza frenare). Ora aumenta se tocco il freno (ed ho anche l'impressione che lo faccia in sterzata).
Ho paura che sia qualcosa legata ai cuscinetti posteriori.
Sicuramente torno dal conce.
 
Anche a me fa lo stesso rumore con la Auris 1.6 mmt e mi farebbe piacere sapere cosa potrebbe essere.
Purtroppo la mia è fuori garanzia ed ha 38.000 km
 
A me hanno cambiato i freni posteriori. Avevo percorso 38.000 km...pochini per la verità!
Dopo la sostituzione il rumore è sparito.
Però devo dirti che l'altra sera in retomarcia ho avvertito per un istante il rumore alle ruote posteriori anche se mi hanno detto che le pasticche sono al 40%.
Per completezza ora sono a 50.000 km e mi accingo a sostituire freni e dischi anteriori. :fear2:
 
freni posteriori che fischiano...

Ciao a tutti!
Tempo fa ho sostituito i freni anteriori (28000 km!!).:thumbdown
Dopo aver preso l'auto dall'officina sentivo un leggero ruomore in retromarcia proveniente dalle ruote posteriori.
Ora il rumore è aumentato!!:77: Ho percorso circa 37.000 km.
Si presenta soprattutto a bassa velocità (es. parcheggio)...ed "anche" quando freno!!
Cosa può essere???:fear2:

A me è successo lo stesso, con gli stessi sintomi. Comprata la macchina ad agosto 2007 (Autotech Roma). A 30.000 Km i dischi posteriori erano rigati. Ho iniziato a girare e a reclamare. Ho ottenuto due cambi dischi e pasticche a 48.000 (Toyota COrvi Genzano) e a 75.000 (Motor City Roma). Esausto e disprerato ho trovato a 89.000 una ragazza in un concessionario che mi ha detto:-

Il problema è noto, le mostro il bollettino tecnico del luglio 2007. Torni da noi la prossima settimana e le sistemiamo tutto. E' necessario sostituire le staffe che reggono le ganasce dei freni posteriori.

Dopo tre giorni il problema è scomparso definitivamente. Ho sporto l'ennesimo reclamo e Toyota ha ammonito il concessionario 3F Toyota di Roma per avermi mostrato il bollettino. E poi non mi hanno nemmeno risposto.

Non credere a chi ti dice che è normale. I meccanici Toyota a volte sono degli incompetenti e soprattutto molto presuntuosi. Molti di loro prima lavoravano in officine di quartiere e non hanno i principi di ingegneria minimi per capire i problemi di meccanica e progettazione.

Macchina ottima, la rete di assistenza è fatta, come diciamo a Roma, da peracottari.
 
qualcuno saprebbe quantificare il costo dell'intervento ai dischi e quello della sostituzione delle staffe incriminate?

Grazie
 
Molti di loro prima lavoravano in officine di quartiere e non hanno i principi di ingegneria minimi per capire i problemi di meccanica e progettazione.
QUOTE]

credo che tu non conosca le realtà delle officine odierne e la faccia un pò troppo semplice

La faccio semplice proprio perchè la conosco avendo fatto un mare di audit in ambito di processi di gestione delle reti assistanza di molti produttori di automobili tedeschi.

Sulla carta toyota funziona, ma se poi chiedi ai responsabili officina la differenza tra un fap e un dpf ti fai delle risate che non finisco mai. In compenso ci sono eccezioni che fanno ancora sperare.

E aggiungo, fosso stato l'ispettore toyota mi sarei chiesto chi pagava tre volte, dico tre volte, la sostituzione di dischi e pastiglie su una macchina di pochi mesi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto