Rumore quando freno da "quasi fermo"?

marcohills

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2015
Messaggi
27
Località
Cesena
Ciao ragazzi,

sono da 3 gg proprietario di un Rav4 terza serie del 2011, con cambio automatico, preso usato. Macchina bellissima, le prime impressioni sono ovviamente ottime :smile:

Una cosetta che mi permlime un po' pero' c'e'. Quando sono in prima o in retro (D o R in automatico), e la macchina si muove pianissimo...se schiaccio il freno (tipo mentre sto facendo un parcheggio e mi muovo piano frenando via via, un po' a scatti) sento un rumore che non so se sia dalle pinze dei freni, ammortizzatori o cosa.

Idee? Succede anche a voi, o in quella situazione e' comunque silenzioso?
Ovviamente quando sto correndo normalmente per strada e freno non sento nulla.
 
se senti dei tac dovrebbe essere il gruppo pinza pastiglia. te lo possono sistemare ma poi torna
 
Sulla mia sono le pastiglie posteriori che in manovra, sfiorando il pedale del freno, fanno un rumore tipo lamento..... Se invece senti un tac sono le pinze come ti ha già accennato piolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
se senti dei tac dovrebbe essere il gruppo pinza pastiglia. te lo possono sistemare ma poi torna


Non è comunque una bella cosa ...

Io ho un quarta serie e mi succede la stessa cosa. Mi capita di sentirlo se vado indietro in leggera discesa e freno, poi riparto in avanti e sento di nuovo il tac. Non so se sono i freni o qualcosa di ancora più serio . Sto facendo una bella lista ! Tra scricchioli di cruscotto e portiere , dischi freni che si segnano , questo rumore , rumore del carter motore e della targa fissata con solo due viti che sbatte sul paraurti ! Sinceramente da Toyota mi aspettavo di meglio ..... spero che i problemi si fermino qui e me li risolvano , ma iniziano a diventare troppi per avre nemmeno 5000 km
 
Non è comunque una bella cosa ...

Io ho un quarta serie e mi succede la stessa cosa. Mi capita di sentirlo se vado indietro in leggera discesa e freno, poi riparto in avanti e sento di nuovo il tac. Non so se sono i freni o qualcosa di ancora più serio . Sto facendo una bella lista ! Tra scricchioli di cruscotto e portiere , dischi freni che si segnano , questo rumore , rumore del carter motore e della targa fissata con solo due viti che sbatte sul paraurti ! Sinceramente da Toyota mi aspettavo di meglio ..... spero che i problemi si fermino qui e me li risolvano , ma iniziano a diventare troppi per avre nemmeno 5000 km

mah l'importante è che freni alla fine. per esempio la mia se uso i freni a velocità minime riesco a sentire uno scricchiolio provenire dall'anteriore, ma non è mai successo nulla (e vado anche in pista). comunque ci sono impianti frenanti che fanno bene peggio. ripeto l'importante è che facciano il loro dovere.
 
direi che la mia situazione e' esattamente questa.
prima di consegnarmela ci hanno fatto una revisione...sara' a posto?

Quanti Km ha? può essere che hanno cambiato le pastiglie anteriori e si devono adattare,in tutti i modi anche la mia che è uguale un pochino lo fanno.
 
direi che la mia situazione e' esattamente questa.
prima di consegnarmela ci hanno fatto una revisione...sara' a posto?

Vai tranquillo. Per il tac è la pinza che essendo flottante un pochino si muove, in particolar modo se fai una manovra avanti-indietro.
Per il rumore delle posteriori (almeno nel mio caso), le pastiglie sono un po' consumate, avendo circa 83000 km e di conseguenza hanno acquistato un po' fi "gioco" nella pinza stessa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quanti Km ha? può essere che hanno cambiato le pastiglie anteriori e si devono adattare,in tutti i modi anche la mia che è uguale un pochino lo fanno.

44000 km, avendo appena fatto un tagliando è possibile che le abbiano cambiate si...staremo a vedere...grazie a tutti per il momento!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
44000 km, avendo appena fatto un tagliando è possibile che le abbiano cambiate si...staremo a vedere...grazie a tutti per il momento!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusa, ma come fa a non sapere se ti hanno sostituito le pasticche dei freni? Negligenza tua. Di norma il rumorino è segno di pastiglie usurate oppure nuove che di devono adattare (nel secondo caso per i primi 400km è buona norma fare frenate quanto più dolci è possibile). A regime le nuove non devono fare nessun rumore.
 
Indietro
Alto