Rumore motore

Mos24

TCI Member
Registrato
14 Agosto 2018
Messaggi
44
Località
Padova
Buongiorno a tutti e congratulazioni per il forum. Per la mia fidanzata ho da poco acquistato una Yaris Xp130 1.3 99cv del 2012. L'auto sembra andare discretamente bene, tuttavia ho alcuni dubbi e chiedo se qualcuno è così gentile da aiutarmi. Capita, anche se molto raramente, che la prima e la terza marcia fatichino ad entrare (l'auto ha 100mila chilometri): ci son già stati casi simili? Il secondo dubbio riguarda il rumore del motore in ripresa a bassi giri sotto sforzo: sembra metallico (come se ci fosse qualcosa di allentato nel vano). Non è molto forte, infatti inizialmente pensavo all'usura dei supporti motore. Ora però credo non riguardi quelli. La porterò a far vedere appena possibile, ma se qualcuno vorrà aiutarmi lo ringrazio sin da ora. Un saluto :smile:
 
Ultima modifica:
Grazie mille! Speriamo qualcuno abbia anche qualche dritta sul "timbro" del motore a bassi giri :smile:
 
Dimenticavo: circa il rumore metallico in ripresa a bassi giri sotto sforzo potrebbe essere del battito in testa.
Potresti fare una prova: a serbatoio in riserva fai un rifornimento con una benzina premium ( a 100 ottani) e vedi se il rumore permane oppure diminuisce o sparisce.
In questo caso sarebbe proprio causato da battito in testa e sarà da individuarne il motivo ed il rimedio.
 
Incredibile.. Lo sospettavo ma mi sembrava impossibile avendola presa in Toyota con tanto di garanzia ufficiale. Non ho parole, ti ringrazio molto per la disponibilità e ti terrò informato :frown:
 
Prima diagnosi effettuata circa il rumore senza, però, smontare nulla: frizione andata. Il che probabilmente spiega le marce che a volte non entrano. Non slitta ancora, ma con motore sotto sforzo a bassi giri c'è una risonanza che fa questo rumoraccio. Incredibile che mi abbiano rifilato un'auto messa così. È un difetto noto sulle 1.3 terza serie una frizione con vita breve? Sapete quanto costa un kit nuovo in toyota? Grazie a tutti
 
100.000 non mi sembrano una percorrenza strana per una frizione di un piccolo benzina, soprattutto se usata anche un po' in città (anche le frizioni di varie punto/panda possono avere durate comparabili)
ovviamente la "garanzia" non copre frizioni e materiali d'usura (in pratica non copre quasi nulla....)
 
Grazie a tutti per le risposte. Ho l'auto da un mese e ci ho percorso 1000 chilometri a malapena. La frizione era già da buttare quando me l'hanno consegnata. Avevo addirittura fatto presente al venditore in fase di prova che la frizione mi risultava assai "strana", poi vedendo che non slittava e rassicurato dal fatto che avrebbe dovuto superare i 100 controlli di qualità mi sono fidato. Son senza parole. Spero intervengano senza fiatare altrimenti sono già pronto a tirare su un putiferio
 
ciao, io posseggo una toyota yaris 2 del 2011 con il tuo stesso motore e cambio aquistata usata 3 anni fa, e concordo con gli impuntamenti del cambio, e come dice piero7510 nel forum se ne e parlato tanto e dato che curo io personalmente e maniacalmente la manutenzione delle mie auto, quel cambio 6 marce va soltanto con olio sae w 75 gl4 e basta. poi c'e anche una modifica da fare allo sfiato del cambio perche' ritengo siano progettati male e la valvolina di sfiato non lavora causando pressione all'interno impuntando le marce e anche' qui ne ho gia parlato nel forum per chi lo volesse fare. tutto sommato anche se io ho su solo 80000km originali la frizione e un po dura e incomincia dai 50000 km in poi e come usura dei 100000km e nella norma con altre auto di tutte le marche che macinano km e non che stanno ferme in box. la frizione e una luk ed e una caratteristica di quella marca ma di solito e longeva. comunque la mia a bassi giri non fa nessun rumore e a te potrebbe darsi che sia il cuscinetto reggi spinta ma una diagnosi cosi' non posso dartela via web perche' potrebbe anche non essere. se qualcosa non va nella frizione fai una prova, ad auto in folle se la schiacci e spariscono i rumori allora potrebbe essere lei ,ma anche se aumentano premendola. per il motore ribadisco che e un gioiello, silenziosissimo, parco nei consumi benzina -olio,quest'ultimo con 5w30 il consumo ogni 15000km e zero e con una elasticita' notevole gia a 1.200 giri. invece non e' il max della vivacita' nonostante i 99cv ma molte auto europee un motore cosi' se lo scordano. dipende chi l'ha avuta prima cosa ci ha fatto, se e stata tagliandata correttamente. prova a sentire un'altro auto riparatore cosa ti consiglia
 
Ciao, ti ringrazio davvero per gli utili consigli, che seguirò :smile:. È la mia prima Toyota, altri marchi li conosco fin nei minimi particolari, questo ancora no. Posso dirti che sono maniacale nella scelta dell'usato, ha fatto tutti i tagliandi in Toyota puntuali come un orologio svizzero, la vettura dentro e fuori sembra nuova, un usato tenuto così non l'avevo mai visto prima. Mai un problema a detta del proprietario. In folle il motore non fa alcun rumore, quest'ultimo compare soltanto a frizione alzata, cioè in presa, dando molto gas a bassi giri sforzando quindi il motore e la frizione (cosa che non faccio mai per non sovraccaricare la meccanica). Sì, il meccanico ha parlato anche del cuscinetto idraulico secondo lui da rifare sicuramente, diceva che stacca troppo alta, l'ha messa contro un gradino per fare delle prove. Tra una settimana la porto in toyota e la smontano. Sulla vivacità concordo, ma d'altra parte i consumi sono davvero incredibili per un benzina. L'ho comprata apposta perché credo che sia uno di quei motori da tenersi stretto finché campa. Purtroppo qui la gravità della situazione è data dal fatto che ha superato i controlli di qualità ed è stata venduta senza problemi. Considero la cosa alquanto grave, vedremo come e se rimedieranno
 
100.000 non mi sembrano una percorrenza strana per una frizione di un piccolo benzina, soprattutto se usata anche un po' in città (anche le frizioni di varie punto/panda possono avere durate comparabili)
ovviamente la "garanzia" non copre frizioni e materiali d'usura (in pratica non copre quasi nulla....)
L'ho presa in Toyota con garanzia ufficiale Toyota Plus
 
le cose sono due, o finisci del tutto per romperla o devi farti valere diversamente. fai la prova che ti ho detto.
 
Tra una settimana ho già appuntamento, apriranno e spero cambieranno tutto il kit. Facendo il tuo test non emergono rumori mi sembra. Ti farò sapere
 
Ciao a tutti, qualcuno sa quale kit originale (di primo equipaggiamento) monta la mia yaris 1.3? È un kit luk? Grazie
 
come tutte le auto, molte della stessa serie montano una luk ed altre valeo. altre marche lasciale stare
 
Frizione sostituita, non han fatto storie. Il rumore a bassi giri il tecnico sostiene sia dovuto alle plastiche del cruscotto, dice che anche le altre fanno così. Dubito possa essere la causa reale ma non importa
 
ma ora la frizione e piu morbida o quasi impercettibile rispetto a prima? non e vero che tutte lo fanno, la mia no e se qualche rumorino di plastiche avviene non'e' per sempre e scompare per mesi
 
La frizione la trovo ancora pesante e "spugnosa". Di auto ne ho guidate molte, finora credo sia la più pesante. Ora stacca molto meglio, prima era ingestibile e nervosa, ma rimane pesante. Ho anche il dubbio mi abbiano montato su un kit ricondizionato. Tornerò a farla sentire, ormai siamo al ridicolo. Per il rumore ovviamente non penso sia normale, ma non ho insistito, son quelle cose che te le tieni e basta purtroppo
 
Indietro
Alto