Problema Rumore metallico in accelerazione

CiccioB

TCI Advanced Member
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
184
Località
Puglia
Buongiorno a tutti,
da un mese abbondante che quando parto da fermo sento un rumore metallico in accelerazione (in 1a poco in 2a e 3a di più). C'è da dire che accelero sempre dolcemente, di rado faccio partenze sprint.
E' udibile dai 1500 ai 1800 giri e poi non si sente piu (probabilmente perché ci sono altri rumori che lo sovrastano)
Inizialmente il rumore lo faceva col climatizzatore acceso (può essere che stia stata solo una mia impressione), e senza clima spariva o si sentiva meno.
Ieri tornando con amici dallo stadio, un mio amico me l'ha fatto presente, e allora mi sto iniziando a preoccupare. Da ieri il rumore lo sento anche senza clima.
Mi sono fermato e accelerando da fermo non si sente nulla :dry:

Ho pensato a cinghia servizi, ma a vista sembrava tutto ok. Cosa può essere?
Frizione forse?

auto del 2007 (una delle prime prodotte) e 90.000km
tagliando fatto a ottobre 2013 (qualche mese fa ho rabboccato 200 ml di liquido radiatore)
 
Ultima modifica:
Come sempre, e forse è inutile ripeterlo, non è facile fare diagnosi a distanza...soprattutto quando si tratta di "rumori e rumorini"...in ogni caso tendo ad escludere la cinghia esterna (...se fosse, dovrebbe farlo sempre...anche accelerando ad auto ferma...)...mi fà pensare che prima lo sentivi, o credevi di sentirlo, con il clima acceso e ora lo senti sempre: potrebbe essere il compressore del clima...c'è solo una cosa da fare: mettere l' auto sul ponte, motore acceso, una persona in abitacolo che cambia le marce e accelera (...in modo da ripetere il più possibile l' uso dell' auto su strada...) e qualcuno sotto all' auto che cerchi di capire da dove proviene il misterioso rumore.

ps:...ricordati di fare la prova sia con clima spento, sia con clima acceso.
 
Ultima modifica:
E' forse un rumore tipo il ticchettio di battito in testa? :blink:

Non è quel genere di rumore, se fosse roba di ticchettio motore lo farebbe anche da fermo, questo rumore lo fa solo in movimento.
Per questo ho pensato alla cinghia o alla frizione, la frizione perché quando la premo a folle, da 20.000km a questa parte, sento strani rumori, il meccanico mi disse 1 anno e mezzo fa che potevo ancora girarci.

Come sempre, e forse è inutile ripeterlo, non è facile fare diagnosi a distanza...soprattutto quando si tratta di "rumori e rumorini"...in ogni caso tendo ad escludere la cinghia esterna (...se fosse, dovrebbe farlo sempre...anche accelerando ad auto ferma...)...mi fà pensare che prima lo sentivi, o credevi di sentirlo, con il clima acceso e ora lo senti sempre: potrebbe essere il compressore del clima...c'è solo una cosa da fare: mettere l' auto sul ponte, motore acceso, una persona in abitacolo che cambia le marce e accelera (...in modo da ripetere il più possibile l' uso dell' auto su strada...) e qualcuno sotto all' auto che cerchi di capire da dove proviene il misterioso rumore.

ps:...con l'auto sul ponte ricordati anche di accendere il clima.

Quindi la cinghia servizi gira sempre, anche con clima spento ?
Se fosse il compressore non penso che il rumore si presenti anche da spento... Ripeto che probabilmente, prima era solo una mia impressione, che il rumore stesse solo a clima acceso(può essere che a finestrini aperti non si sentiva per il fruscio del vento, ovviamente con i finestrini chiusi e il clima al minimo, i rumori si sentono di più).
Per quanto riguarda il meccanico, mi affido ad un amico che ha un concessionario con officina annessa, dovrei trovare il tempo per andare per che da mo fino a giugno sono impegnatissimo (fortunatamente la macchina la userò pochissimo).
 
Sul motivo che lo faccia di più col clima acceso ci può essere una spiegazione: col compressore inserito il motore "sforza" di più e quindi, a parità di prestazioni richieste, aumenta la quantità di gasolio iniettato in camera di scoppio.
 
Sul motivo che lo faccia di più col clima acceso ci può essere una spiegazione: col compressore inserito il motore "sforza" di più e quindi, a parità di prestazioni richieste, aumenta la quantità di gasolio iniettato in camera di scoppio.
Potrebbe essere
più tardi scendo a controllare il livello liquidi, stavo leggendo l'altro topic della pompa dell'acqua :rm_shifty ...
e cerco di fare una registrazione in cui si sente il rumore
 
Ti ho chiesto sopra se per caso il rumore fosse simile ad un battito in testa perché tempo fa l’ ho notato anche nella mia Auris e proprio nel range di giri da te descritto.

Pensavo anche alla possibilità che potessero essere gli iniettori ma poi il rumore è sparito da solo oppure, ma forse è stata una coincidenza, dopo che ho pulito la valvola EGR.

Aggiungo: potrebbe essere una stupidaggine, come il tubo di scarico o il silenziatore che tocca da qualche parte vibrando.

Sulla possibilità di problemi alla frizione o al volano bimassa francamente ci meno perchè non mi è ancora capitato di leggere lamentele su questi componenti (che invece erano piuttosto frequenti sul "vecchio" 2.0 D-4D).
 
Ultima modifica:
qualche vite ,chiodo nel pneumatico ,no?piu veloce vai piu speso si sente
 
Ultima modifica:
Non è quel genere di rumore, se fosse roba di ticchettio motore lo farebbe anche da fermo, questo rumore lo fa solo in movimento.
Per questo ho pensato alla cinghia o alla frizione, la frizione perché quando la premo a folle, da 20.000km a questa parte, sento strani rumori, il meccanico mi disse 1 anno e mezzo fa che potevo ancora girarci.



Quindi la cinghia servizi gira sempre, anche con clima spento ?
Se fosse il compressore non penso che il rumore si presenti anche da spento... Ripeto che probabilmente, prima era solo una mia impressione, che il rumore stesse solo a clima acceso(può essere che a finestrini aperti non si sentiva per il fruscio del vento, ovviamente con i finestrini chiusi e il clima al minimo, i rumori si sentono di più).
Per quanto riguarda il meccanico, mi affido ad un amico che ha un concessionario con officina annessa, dovrei trovare il tempo per andare per che da mo fino a giugno sono impegnatissimo (fortunatamente la macchina la userò pochissimo).
La cinghia servizi gira sempre, come gira sempre la puleggia del compressore del clima.
 
Comunque oggi sono sceso per registrare il rumore per poi fare l'upload...
non faceva più nessun rumore anche con il clima acceso :104230044
meglio così!
Se dovesse rifarlo lo registro prontamente:shifty:
 
Comunque oggi sono sceso per registrare il rumore per poi fare l'upload...
non faceva più nessun rumore anche con il clima acceso :104230044
meglio così!
Se dovesse rifarlo lo registro prontamente:shifty:
Non è la prima volta, e neppure l' ultima, che "rumorini" compaiono e scompaiono...la automobili, tutte, sono macchine complesse...più di quanto noi crediamo...e a volte misteriose :tongue:h34r: ...se dovesse ricomparire vai dal tuo amico meccanico :wink_smil
 
magari prosegui una strada non asfaltata e rimangono incastrate dei sassolini nel battistrada .
 
Probabilmente ho trovato il problema...
è la plafoniera del vano motore che vibra,
3 mesi fa sostituì le lampadine anabbaglianti e sostituì i bottoni originali con altri nuovi. Ho notato che si sono allentati forse perché non erano quelli adatti.
Spingendoli dentro nuovamente il rumore pare sia sparito del tutto.
Speriamo il problema sia veramente quello e che abbia risolto.


Ma voi quella plafoniera di plastica l'avete tolta?
io ho tolto solo la parte che copre la batteria, che vibrava in qualunque situazione...
 
Indietro
Alto