Rumore fastidiosissimo ruota anteriore sinistra RAV 4 2.0D 4WD 3P

Nereo

TCI Junior Member
Registrato
29 Maggio 2014
Messaggi
5
Località
calabria
Salve a tutti, ho da poco acquistato una Toyota RAV 4 2.0D 4WD 3 porte del 2004 con 120.000 km, era l'auto che sognavo da tempo.

Dopo circa 3.000 km effettuati inizio a sentire un brutto rumore proveniente dalla ruota anteriore sinsitra, come di lamiera che sbatte quando sono su strade con fosse o cmq non uniformi, per non parlare dei san pietrini, ma all'inizio si presentava raramente, in autostrada non si presenta proprio.

Purtroppo il rumore è andato aumentando fino a diventare costante non appena la strada diventa poco uniforme, un mio amico che se ne intende mi ha detto di non preoccuparmi perchè sono le 'barrette', almeno lui le ha chiamate cosi e che potevo camminare tranquillamente, rumore permettendo.

Domani la porterò alla Toyota, ma prima volevo sapere se qualcuno può farmi capire meglio che problema sia visto che non saprei neanche cosa sono queste barre di cui parla, e a che spesa andrò in contro

Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare la loro opinione
 
"Barrette" :blink: è un termine che non ho mai sentito, riferito ad un' auto :no: ...l' unica cosa che si può avvicinare è la barra antirollio e le biellette che collegano la barra agli ammortizzatori...escludo la barra (...mai sostituita una, in pratica è proprio una barra di acciaio...difficilissimo che si rompa...capita invece che siano i gommotti a deformarsi, ma in questo caso non c'è nessun rumore di lamiera...)...più probabile le biellette: succede che gli snodi sferici di queste ultime acquistino del gioco (...ma anche in questo caso non fanno un rumore simile alla lamiera che sbatte...)...potrebbe, forse, essersi rotta quella del lato sinistro e da rotta và a toccare la scocca (...e quì il rumore di lamiera ci stà...)...in ogni caso devi proprio portare l' auto in officina, è la cosa migliore :wink_smil ...un' ultima cosa: lasciamo stare gli "amici" che "se ne intendono" e che ti dicono che puoi "camminare tranquillamente" :no: ...un rumore anomalo è sempre un segnale di qualcosa che non và, e questo qualcosa và sempre trovato.
 
Ciao demont,
grazie della risposta.
Si probabilmente ha detto biellette e io ricordo male perchè il tutto è avvenuto velocemente e sicuro non ho memorizzato bene.

Quanto al rumore, forse anche in questo caso mi sono espresso male, non è facile descriverlo è come se non ammortizzasse e si sentissero dei colpi duri e veloci ad ogni irregolarità del terreno, come se agitassi un campanello un po' sordo, ma sulla strada uniforme questo rumore cessa.

Naturalmente porterò l'auto in officina, volevo solo saperne di più sul problema e quanto fosse grave o costoso

Puoi dirmi qualcosa in più se fossero proprio le
biellette il problema?



 
Ciao demont,
grazie della risposta.
Si probabilmente ha detto biellette e io ricordo male perchè il tutto è avvenuto velocemente e sicuro non ho memorizzato bene.

Quanto al rumore, forse anche in questo caso mi sono espresso male, non è facile descriverlo è come se non ammortizzasse e si sentissero dei colpi duri e veloci ad ogni irregolarità del terreno, come se agitassi un campanello un po' sordo, ma sulla strada uniforme questo rumore cessa.

Naturalmente porterò l'auto in officina, volevo solo saperne di più sul problema e quanto fosse grave o costoso

Puoi dirmi qualcosa in più se fossero proprio le
biellette il problema?



Con questa descrizione le cose cambiano :wink_smil ...e se fosse l' ammortizzatore sinistro scarico ? ..."colpi duri e veloci ad ogni irregolarità del terreno" mi fanno pensare a questo componente.
 
Con questa descrizione le cose cambiano :wink_smil ...e se fosse l' ammortizzatore sinistro scarico ? ..."colpi duri e veloci ad ogni irregolarità del terreno" mi fanno pensare a questo componente.

mi sa che devo mettere una registrazione audio del rumore :biggrin2: perchè non riesco a descriverlo, è come un tintinnio sordo tititititi :drunk: non penso sia l'ammortizzatore, quello sembra che funzioni, la macchina va bene, fa solo un rumoraccio quando l'asfalto non è regolare, non intendo quando prendi una buca, proprio basta che ci sia qualche rilievo in strada, e da me ce ne sono parecchi...

Ho chiamato l'officina, pensavo che si prendessero il Rav oggi, invece mi hanno rimandato per la prossima settimana, il problema è che devo partire per il week end, speriamo non sia niente di serio... a sto punto tifo per le biellete
 
Sono entrato in ansia da partenza, quindi ho preso e sono andato in un'altra officina giusto per fare vedere l'auto e diagnosticare il problema.
E' confermato, sono le biellette.
Dice di non preoccuparmi e che posso partire...
 
Sono entrato in ansia da partenza, quindi ho preso e sono andato in un'altra officina giusto per fare vedere l'auto e diagnosticare il problema.
E' confermato, sono le biellette.
Dice di non preoccuparmi e che posso partire...

Cioè hanno detto che puoi tranquillamente tenerti il rumore fastidiosissimo? :blink:
 
Cioè hanno detto che puoi tranquillamente tenerti il rumore fastidiosissimo? :blink:

Il problema è che oggi non può essere riparata, quindi la mai prima domanda è stata relativa alla sicurezza, altrimenti non sarei partito, e cioè 'oltre al rumore ci possono essere dei problemi di stabilità o altro che possano compromettere la mia sicurezza?
La risposta è stata 'no puoi partire' e non 'no tieniti il rumore' :smile:
 
Sono entrato in ansia da partenza, quindi ho preso e sono andato in un'altra officina giusto per fare vedere l'auto e diagnosticare il problema.
E' confermato, sono le biellette.
Dice di non preoccuparmi e che posso partire...
Hai fatto benissimo ad andare in un' altra officina, sempre meglio non sottovalutare (...soprattutto quando non si sà di cosa si tratta...)...bene, ora sappiamo che è la bielletta :wink_smil
 
Indietro
Alto