Rumore di ferraglia volano RAV4 III 2006

adam

TCI Member
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
43
Località
Alessandria
Ciao a tutti,
la macchina è una RAV4.III D4D 2.2 136cv 100kw.del 2006 gasolio,senza DPF.141 000 km.
l'auto è usata solo in città e con delicatezza.
un po di tempo fà si sentiva un rumore di ferraglia dopo lo spegnimento del motore.
adesso però anche durante la marcia,a velocità e marce basse (prima,secnda,terza) si sente un sferragliamento
o un cigolio dalla parte del volano/frizione.
volano bimassa e frizione originali.
non ho problemi di frizione.
qualcuno ha vuto qualcosa di simile?
 
Sicuro che si tratti del volano? Non sarà qualche cuscinetto/tendicinghia dei servizi?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
io ho un rav4 D4D del 2003 diesel 2000 116cv 123.000 km.
anche a me poco tempo fa faceva un rumore di ferraglia alle marce basse ed in folle.

Il volano della frizione nasce con un "difettuccio" ovvero che dopo un po si rompe!!!

con 600 euro e la frizione nuova adesso va alla grande.
Ti consiglio se fosse il tuo caso come il mio, di non far cambiare solo il volano, sempre che si trovi, ma di cambiare proprio tutta la frizione.
Il mio meccanico mi ha messo una frizione differente, non mi ricordo come si chiama, ma è la versione più semplice, ma più resistente e duratura
 
sul rav4.II lo so che il volano bimassa abbia avuto parecchi problemi.
ma la mia è rav4.III.
Qualcuno ha avuto esperienze negative di volano su questi modelli ?
 
Ti chiedevo se eri sicuro del volano, perché non ci sono casi di rottura prematura come quello della seconda serie con il 2.0 da 116 cv



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
sicurissimo.
soprattutto quando è calda.
lo fa sia in marcia (prima,seconda,terza) a velocità bassa o ridotta,
e in folle con frizione innestata o disinnestata.
in questo caso il sospetto è il volano.
ascoltando da sotto l'auto (auto in moto e ferma),
e il rumore viene proprio da dentro,dove c'è il gruppo volano frizione.
 
Ultima modifica:
Ciao! Io ho la serie 3 177cv .....la frizione credo sia uguale.
Non so i tuoi km, ma io ho avuto problemi simili superati i 190000...... Cambiata frizione e volano, tutto ok.
I miei sintomi li sentivo verso i 90-100km/h con la quinta o la sesta: macchina che cominciava a tremare e "saltellare".... alzando i giri passando in quarta migliorava....ma per poco tempo...e dovevo subito rallentare.
Nessun rumore strano però.
Inoltre anche la frizione era al limite....me ne accorgevo con le partenze in salita!
Prezzo ? Oltre i 1000€ non originale in una officina Bosch.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto