rumore catena RAV4.III

adam

TCI Member
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
43
Località
Alessandria
buongiorno a tutti,
la macchina è una RAV4.III,2.2,D4D,100 KW,136 CV,2006,senza filtro antiparticolato,125 000 km.
solo a 1600 giri sento un rumore metalico (tactactac),
se accelero o alzo un po il piede,il rumore sparisce.
l'olio in macchine è il Mobil1 5w30 ESP,e ha 1500 km.
rumore catena distribuzione?
 
Il 2.2, in tutte le sue versioni, ha dato alcune rogne, anche "pesanti", ma problemi causati dalla catena della distribuzione sarebbero una novità!

Poi, a mio parere, il funzionamento della catena di distribuzione non dovrebbe essere influenzato dall'acceleratore più o meno premuto: il suo compito è quello di far girare gli alberi a camme che "aprono" e "chiudono" le valvole, funzione indipendente dal carico applicato al motore.

Sono più propenso a pensare ad un iniettore.......
 
volevo dire il tendicatena.
per gliettori,ogni tanto metto un flacone di additivo per diesel:top diesel .
 
Si, probabilmente potrebbe essere la catena. Il sistema prevede un tendicatena idraulico . Quando il motore gira a basso regime,la pressione dell'olio e' leggermente più bassa, causando un allentamento della stessa che prende gioco e sbatte. Accelerando il motore e creando una pressione olio motore maggiore non la senti la catena. La causa potrebbe essere olio motore utilizzato precedentemente non conforme, ritardo nelle sostituzioni olio motore oppure come capita frequentemente fare parecchi chilometri con olio sotto livello minimo.
Avere olio conforme e sempre a livello e' molto importante x la funzione tendicatena specialmente con partenze a freddo (ritardi di arrivo olio motore creano usura precoce dei componenti meccanici).
Qualora fosse la punteria idraulica, allora bisogna smontarla e controllare l'usura dei bicchieri e relativi alberi a camme. Assicurati bene della provenienza del rumore metallico, chiedi al tuo meccanico di fiducia ...
 
Ultima modifica:
Sono gli iniettori. Lo avverti solo in movimento con l'acceleratore parzializzato su quei giri; basta accelerare un po' di più per far scomparire il rumore. Sarà stato qualche pieno di gasolio poco "pulito"!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
un mese fa,ho messo 250 ml di top diesel in un pieno di gasolio.
ma a freddo,il rumore è sempre presente.
in folle no lo fa,solo in marcia.
l'auto l'ho presa da un mio amico.e c'era gia questo rumore.
dopo l'acquisto ho fatto un tagliando completo,
e poi un altro tagliando completo dopo 5000 km,com olio mobil 1 5w30 FST.
il livello olio,lo tengo ad 1 cm sotto il livello massimo.(a freddo).
adesso sto pensando di mettere 200 ml di olio 2T in un pieno di gasolio,
vedremo.
 
Ultima modifica:
Ho fatto un lavaggio al sistema di iniezione con il sintoflon zerogrip; non ho risolto nulla!
Sulla mia il rumore è comparso dopo l'immissione nel filtro del gasolio di un non so quale additivo, in occasione del tagliando dei 60000 km (fatto in Toyota).
In ogni caso gli iniettori (da diagnosi) lavorano bene.
Per l'olio 2t nel gasolio, non può fare che bene!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si, probabilmente potrebbe essere la catena. Il sistema prevede un tendicatena idraulico . Quando il motore gira a basso regime,la pressione dell'olio e' leggermente più bassa, causando un allentamento della stessa che prende gioco e sbatte. Accelerando il motore e creando una pressione olio motore maggiore non la senti la catena. La causa potrebbe essere olio motore utilizzato precedentemente non conforme, ritardo nelle sostituzioni olio motore oppure come capita frequentemente fare parecchi chilometri con olio sotto livello minimo.
Avere olio conforme e sempre a livello e' molto importante x la funzione tendicatena specialmente con partenze a freddo (ritardi di arrivo olio motore creano usura precoce dei componenti meccanici).
Qualora fosse la punteria idraulica, allora bisogna smontarla e controllare l'usura dei bicchieri e relativi alberi a camme. Assicurati bene della provenienza del rumore metallico, chiedi al tuo meccanico di fiducia ...
Bravo, questo è il giusto ragionamento da mantenere per il perfetto "controllo" del cinematismo catena.
Pochi però si adeguano.
 
un mese fa,ho messo 250 ml di top diesel in un pieno di gasolio.
ma a freddo,il rumore è sempre presente.
in folle no lo fa,solo in marcia.
l'auto l'ho presa da un mio amico.e c'era gia questo rumore.
dopo l'acquisto ho fatto un tagliando completo,
e poi un altro tagliando completo dopo 5000 km,com olio mobil 1 5w30 FST.
il livello olio,lo tengo ad 1 cm sotto il livello massimo.(a freddo).
adesso sto pensando di mettere 200 ml di olio 2T in un pieno di gasolio,
vedremo.
Non mi vorrei sbagliare, ma il Castrol fa l'FST
 
a distanza di 2 mesi,il rumore persite ancora.
ho notato con questo freddo,quando il tempo è umido (la macchina dorme per strada),lo fa un po meno.
e anche in folle con motore caldo,accelerando fino a 3500 giri non si sente il rumore.
sto pensando al gruppo cinghia servizi.
cosa ne pensate?
 
Cerca di notare se accendendo il clima lo fa più o meno! Se lo fa Secondo me è un tendi cinghia un problema simile me lo fece la cr-v di mio padre, fu smontata la catena , sostituita, quindi motore e cambio giu e non vi dico la spesa. La resa .....stesso rumuore, alla fine era un tendicatena ma del gruppo servizi( alternatore ecc ecc)


La ragione rende l'uomo un piccolo Dio
 
fatta la prova.
accendendo il clima lo fa.
ma lo fa sempre tra 1600 e 1800 giri,in tutte le marce.
proverò a togliere la ruota destra,e controllare se tutto normale nel gruppo cinghia servizi.
e dare magari un po di grasso liquido al cuscinetto del tendi cinghia.
 
Anche io ho un rumore metallico in quell'arco di giri, ormai ci convivo da un bel po

Penso sia la frizione nel mio caso, in quanto a folle accelerando lo sento, ma sparisce se faccio lo stesso con la frizione premuta
 
Bhe 116 mila km non credere che siano troppi per una frizione, a meno che...... Non ne fai un uso gravoso, fuoristrada , trial o provi ad impennarla in salita
 
Indietro
Alto