Rumore avantreno...bulloni allentati?!

daroo

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2017
Messaggi
55
Età
32
Località
Trento
Sfruttando il periodo di fermo mi sono messo ad ispezionare la Yaris 1.4 d4d del 2008 in cerca della causa di alcuni rumori che sento in manovra, sui dossi o in ogni caso quando le sospensioni frontali sono più sollecitate.
Ho sterzato completamente le ruote e ho verificato eventuali giochi sulle barra stabilizzatrici, bracci oscillanti supporti e giunti vari.
Mi accorgo a quel punto che un bullone è evidentemente allentato, addirittura posso svitarlo con la mano. Anche sul lato passeggero il bullone è allentato, solo è un po più duro e non riesco a muoverlo con la mano.
Il bullone ha la testa da 19mm, guardo sul manuale d'officina e vedo che va stretto a 95nm, prendo la dinamomentrica e stringo, prima un lato e poi l'altro, entrambi devo avvitarli un bel po perché sono abbastanza allentati.

Io ho tolto la ruota per essere più comodo, ma ho poi notato che con qualche prolunga si arriva anche da sotto tramite un foro presente nel braccio oscillante.
Se avete lo stesso modello potreste controllare anche voi cosi vediamo se è una cosa comune o è la mia che è strana :smile:.

Allego due foto, nella prima c'è un po di acqua in giro perchè avevo appena lavato l'auto, nella seconda si vede il bullone che è il numero 25bullone.jpgdettaglio.jpg
 
l'anno scorso ho sostituito io personalmente i bracci delle sospensioni e proprio quei bullonni a fine del lavoro ho controllato se erano serrati tutti quanti e nessuno risultava lento. io ho una yaris 2 2011
 
Indietro
Alto