Problema Rumore anomalo!!

thomisus

TCI Junior Member
Registrato
2 Agosto 2010
Messaggi
17
Località
calenzano
Salve a tutti,
come già specificato poco tempo fa ho comprato a luglio la mia yaris 10 1.3 SOL VVTI I DUAL, di cui sono molto soddisfatto.
Ho appena passato da poco i 2000 km e ha cominciato a fare un rumore sospetto quando prendo una buca, tipo uno scampanellare proveniente molto probabilmente dal posteriore, volevo sapere se anche a voi ha fatto la stessa cosa,e se avete risolto questo problema, il rumore è fastidioso e non è pensabile che cominci già a fare rumori strani. :blink: Fortunatamente il concessionario dove ho acquistato la macchina è molto gentile e paziente e stasera gliela lascio per un paio di giorni per cercare di sistemarmi il problema che ha sentito anche lui durante una prova.
Spero vivamente che ci riesca anche perchè mi fa entrare il nervoso tutte le volte che prendo una buca
Fatemi sapere
A presto
Tom
 
Ciao thomisus,
sei sicuro che venga dal retrotreno? Perchè è probabile che il rumore possa essere dovuto dalle pinze freni che quando prendi una buca la pastiglia all'interno ha gioco e sbatte un pò ,ma non è un problema grave è solo fastidio.
 
Il problema SEMBRA che provenga dal retrotreno e comunque lo sento come se fosse nell'abitacolo quindi io suppongo che provenga dal retrotreno, la certezza purtroppo non ce l'ho, comunque il meccanico che ha provato la macchina sembrava che avesse capito la provenienza del problema, mi ha detto che dovrà fare alcune prove per capire perfettamente da dove proviene.
Comunque anche io sono convinto che non sia nulla di grave, è solo che è abbastanza fastidioso.:fear2:
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi..
Anche a te ha dato un problema simile?
 
Qualche rumore mi è capitato di sentirlo, quello delle pinze dei freni quando prendo le buche lo sento e qualche scricchiolio vario, a me faceva rumore il retrotreno dopo essere impazzito qualche giorno ho scoperto che era una plastica che copre la carrozzeria sopra il vetro posteriore che si era staccata e quando prendevo le buche vibrava.
 
Le strade italiane sono tutte scassate! dalle mie parti ci sono buche rattoppate e crateri, per forza scricchiola se è una strada disastrata che si percorre abitualmente scassa tutto..
 
Le strade italiane sono tutte scassate! dalle mie parti ci sono buche rattoppate e crateri, per forza scricchiola se è una strada disastrata che si percorre abitualmente scassa tutto..

Si certo però stiamo parlando di qualche buca che è presenti in tutte le città, senza contare che la macchina è in garanzia e ha un mese, mi pare giusto farla controllare!! Poi se per ogni piccolo avvallamento deve fare un rumore strano prende lo sconforto!!:fear2: Ti sembra?
 
Magari marmitta?! C'è una lamiera paracalore, presumo, a me balla solo se butto giù sedili..... colpo secco quindi fà vibrazione ma in movimento noto nulla:no:

Dietro fai guardare anche terzo stop, plastica baule, cappelliera......... e occhio non sia una stupidata tipo cinture mal appoggiate [o la c.le fissata male] o i sedili non ben bloccati
 
Rumore

Ciao ''thomisus''. Anche io ho avuto il tuo stesso e fastidioso rumore, ogni volta che prendevo una buca, oppure un dosso. Da me non erano le sospensioni: nel bagagliaio c'è la ruota discorta e dentro alla ruota di scorta, appoggiato sul cerchione nero, c' è una piccola borsina di plastica nera che contiene degli attrezzi da lavoro ( caccavite ecc ).

Questi attrezzi, nonostante siano nella borsina nera, ogni volta che si prende una buca, oppure un dosso un po' alto, sbattono contro il cerchione nero della ruota di scorta, causando il rumore da te sentito.

Leva momentaneamente da lì la borsina: facendo così da me il rumore è sparito immmediatamente!!

N.B. E' stato il mio concessionario a fare questo: io non ci avevo pensato, dato che il rumore mi sembrava provvenire proprio da una sospensione!

Tienici aggiornati, buona fortuna!:wink_smil
 
Ciao ''thomisus''. Anche io ho avuto il tuo stesso e fastidioso rumore, ogni volta che prendevo una buca, oppure un dosso. Da me non erano le sospensioni: nel bagagliaio c'è la ruota discorta e dentro alla ruota di scorta, appoggiato sul cerchione nero, c' è una piccola borsina di plastica nera che contiene degli attrezzi da lavoro ( caccavite ecc ).

Questi attrezzi, nonostante siano nella borsina nera, ogni volta che si prende una buca, oppure un dosso un po' alto, sbattono contro il cerchione nero della ruota di scorta, causando il rumore da te sentito.

Leva momentaneamente da lì la borsina: facendo così da me il rumore è sparito immmediatamente!!

N.B. E' stato il mio concessionario a fare questo: io non ci avevo pensato, dato che il rumore mi sembrava provvenire proprio da una sospensione!

Tienici aggiornati, buona fortuna!:wink_smil

Bravissimo!!!!!!! Pure quello:63:
Risolto con un pò di spugna, quella che mettono negli imballaggi, avvolto dentro le chiavi e rimesse nella borsina...... Mi ero dimenticato del problema reale:biggrin2:
 
rumore anomalo sulla mia yaris 1.4 d4d

salve a tutti,
vi contatto per chiedere una informazione.avviando a freddo il motore magari dopo 2/3 gg di vettura ferma avverto un rumore meccanico come di catena,tendi catena o addirittura bicchierotti delle punterie.vi è percaso successo?
attendo qualche risposta.grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
saluti
corrado
 
nel bagagliaio c'è la ruota discorta e dentro alla ruota di scorta, appoggiato sul cerchione nero, c' è una piccola borsina di plastica nera che contiene degli attrezzi da lavoro ( caccavite ecc ).

Questi attrezzi, nonostante siano nella borsina nera, ogni volta che si prende una buca, oppure un dosso un po' alto, sbattono contro il cerchione nero della ruota di scorta, causando il rumore da te sentito.

concordo... cosa successa anche a me fin dal principio, ma l'avevo "intuito" che doveva essere qualcosa nel bagagliaio, così ho un bel giorno di primavera ho levato tutto dal baule (ruota di scorta compresa) ed ho scoperto che gli attrezzi per svitare i bulloni delle ruote erano libere di "toccarsi" fra di loro :biggrin2:

le ho avvolte separandole con uno straccio... mai sentito più niente

mentre ci sei assicurati che il sacchetto in eco-pelle che le contiene non ostruisca lo sfogo dell'abitacolo, a volte scivola e si incastra fra la ruota di scorta e lo sfogo facendo da tappo... altrimenti ti ritrovi st'inverno con la condensa sui vetri (internamente ovviamente), lo sfogo lo riconosci poichè è una guarnizione circolare nera verso il centro-dx del baule
 
Ciao ''thomisus''. Anche io ho avuto il tuo stesso e fastidioso rumore, ogni volta che prendevo una buca, oppure un dosso. Da me non erano le sospensioni: nel bagagliaio c'è la ruota discorta e dentro alla ruota di scorta, appoggiato sul cerchione nero, c' è una piccola borsina di plastica nera che contiene degli attrezzi da lavoro ( caccavite ecc ).

Questi attrezzi, nonostante siano nella borsina nera, ogni volta che si prende una buca, oppure un dosso un po' alto, sbattono contro il cerchione nero della ruota di scorta, causando il rumore da te sentito.

Leva momentaneamente da lì la borsina: facendo così da me il rumore è sparito immmediatamente!!

N.B. E' stato il mio concessionario a fare questo: io non ci avevo pensato, dato che il rumore mi sembrava provvenire proprio da una sospensione!

Tienici aggiornati, buona fortuna!:wink_smil

Ti ringrazio
ormai ho già portato la vettura dal concessionario per fare le dovute verifiche..
Vi terrò sicuramente aggiornati comunque ci sta benissimo che sia quello...:wink_smil

Te come hai posizionato la borsa per evitare questo fastidioso rumore?
 
Il lavoro lo ha fatto uno del concessionario mentre io guardavo: ha preso la borsina nera e l' ha arrotolata un po', come quando si deve strizzare un panno bagnato e l' ha posizionata al centro della ruota di scorta a contatto col supporto nero centrale ( quello che serve per tenere ben vincolata la ruota di scorta ).

In alternativa puoi fare come suggeriscono anche gli altri utenti: ricoprendo la borsina nera con un po' di gomma piuma, e mttere un piccolo stracceto ( o un fazzoletto ) dentro alla borsina nera stessa in maniera tale da evitale che gli attrezzi si urtino fra loro provocando il rumore.

Tienici aggiornati. Buona fortuna!:wink_smil
 
ciao ragazzi,
anche io ho lo stesso problema. il rumorino "di qualcosa che sbatte" quando prendo dossi o buche della strada si sente nell'abitacolo
sono due giorni che giro senza cappelliera, fondo bagagliaio e i due contenitori posti ai lati dello stesso, ho solo la ruota di scorta fissata energicamente nella sua sede ma nulla il rumoraccio si sente ugualmente.
In particolare il rumore proviene dalla parte destra o sospensione destra dell'auto, stando nell'abitacolo.
qualcuno di voi ha risolto??

grazie...sto impazzendo
 
ciao ragazzi,
anche io ho lo stesso problema. il rumorino "di qualcosa che sbatte" quando prendo dossi o buche della strada si sente nell'abitacolo
sono due giorni che giro senza cappelliera, fondo bagagliaio e i due contenitori posti ai lati dello stesso, ho solo la ruota di scorta fissata energicamente nella sua sede ma nulla il rumoraccio si sente ugualmente.
In particolare il rumore proviene dalla parte destra o sospensione destra dell'auto, stando nell'abitacolo.
qualcuno di voi ha risolto??

grazie...sto impazzendo


La tua yaris lo fa ancora questo problema? Quanti km hai? A me si è risolto da solo dopo un po' di km, A tutt'oggi non sono ancora riuscito a capire che diavolo era,,, Comunque col freddo di questi giorni non so se viu è mai capitato ma dal cruscotto centrale si sentono degli scricchiolii probabilmente dovuti al restringimento delle plastiche dovuto probabilmente alle basse temperature. L'assemblaggio delle plastiche nella yaris non mi ha convinto sinceramente!!
 
Indietro
Alto