ROTTURA PIANTONE STERZO

Ignigo

TCI Junior Member
Registrato
9 Gennaio 2020
Messaggi
10
Età
48
Località
Catania
Buongiorno,
sono nuovo del Club.
Mi sono iscritto perchè mi è successa una cosa per me incredibile ed inaccettabile con la AYGO di famiglia e la risposta ottenuta da Toyota Italia è ancora più incredibile e così ho deciso di raccontarla perchè ognuno liberamente faccia le dovute riflessioni.
Premetto che possiedo una Aygo del 2008 utilizzata principalmente in città o al massimo per piccoli spostamenti in un raggio di 30 km, tant'è che i km percorsi in 12 anni sono soltanto 39000
Nel mese di dicembre l'auto ha iniziato a mostrare un problema che inizialmente era stato sottovalutato, ma che il 2 di gennaio purtroppo è diventato di dimensioni importanti portando alla decisione di liberarci dell'auto e di cancellare Toyota.
Vi spiego...
Il problema mostrato era una vibrazione dello sterzo con macchina ferma, ma con il motore in moto e senza marcia ingranata. Tale problema si riscontrava in modo discontinuo e visto che comunque l'auto andava era stato appunto sottovalutato. Tutta la parte meccanica era perfettamente in ordine, quindi semiassi, cuscinetti, tiranteria sterzo, testine, ammortizzatori, supporti motore ecc... tutto ok!
Ho deciso quindi di portare l'auto presso la concessionaria Toyota della mia città e dopo 24 ore il capo officina mi ha informato che smontando tutte le protezioni in plastica del cruscotto attorno allo sterzo (liberandolo di conseguenza) che lo sterzo presentava un gioco assiale eccessivo e pertanto bisognava intervenire sostituendo piantone (sicuramente rotto), servosterzo elettrico ed in via cautelativa anche la centralina con un importo di oltre € 2500,00
Ho chiesto allora di permutare l'auto con un'altra e come risposta mi hanno offerto una Aygo nuova ad € 11000
Ho detto di rimontare l'auto e sono andato via!