ROTTURA PIANTONE STERZO

Ignigo

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9 Gennaio 2020
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Catania
Buongiorno,
sono nuovo del Club.
Mi sono iscritto perchè mi è successa una cosa per me incredibile ed inaccettabile con la AYGO di famiglia e la risposta ottenuta da Toyota Italia è ancora più incredibile e così ho deciso di raccontarla perchè ognuno liberamente faccia le dovute riflessioni.
Premetto che possiedo una Aygo del 2008 utilizzata principalmente in città o al massimo per piccoli spostamenti in un raggio di 30 km, tant'è che i km percorsi in 12 anni sono soltanto 39000
Nel mese di dicembre l'auto ha iniziato a mostrare un problema che inizialmente era stato sottovalutato, ma che il 2 di gennaio purtroppo è diventato di dimensioni importanti portando alla decisione di liberarci dell'auto e di cancellare Toyota.
Vi spiego...
Il problema mostrato era una vibrazione dello sterzo con macchina ferma, ma con il motore in moto e senza marcia ingranata. Tale problema si riscontrava in modo discontinuo e visto che comunque l'auto andava era stato appunto sottovalutato. Tutta la parte meccanica era perfettamente in ordine, quindi semiassi, cuscinetti, tiranteria sterzo, testine, ammortizzatori, supporti motore ecc... tutto ok!
Ho deciso quindi di portare l'auto presso la concessionaria Toyota della mia città e dopo 24 ore il capo officina mi ha informato che smontando tutte le protezioni in plastica del cruscotto attorno allo sterzo (liberandolo di conseguenza) che lo sterzo presentava un gioco assiale eccessivo e pertanto bisognava intervenire sostituendo piantone (sicuramente rotto), servosterzo elettrico ed in via cautelativa anche la centralina con un importo di oltre € 2500,00
Ho chiesto allora di permutare l'auto con un'altra e come risposta mi hanno offerto una Aygo nuova ad € 11000
Ho detto di rimontare l'auto e sono andato via!
Ho quindi preso contatto con la Toyota Italia spiegando l'accaduto, ma anche loro, trincerandosi dietro i 12 anni di vita del mezzo ed il fine garanzia, mi hanno liquidato con una mail dove dicono semplificando che sono cose che possono accadere e che quindi "sono stato sfortunato".
Ciò è inaccettabile perchè il piantone dello sterzo non è un elemento soggetto ad usura tant'è che non è prevista la sua sostituzione nella vita del mezzo e soprattutto perchè, fortunatamente non è accaduto, ci potevano essere conseguenze importanti per gli occupanti del mezzo.
Ricordo ancora la mia prima auto...una vecchia FIAT 500 del 1965,ancora circolante, con oltre 130.000 km e 35 anni sulle spalle e quello sterzo perfettamente funzionante... ma quella era una FIAT e non una TOYOTA.
State attenti voi possessori di AYGO... potrebbe accadere anche a voi... E' tutta fortuna! Non progettazione, FMEA, TQM, o altro... solo FORTUNA.
Cosa consigliarvi? Vendete le Vs AYGO entro i tre anni di garanzia così siete tranquilli.
Io dal canto mio "MAI PIU' TOYOTA!" - Non posso mettere la vita delle persone a cui voglio bene in mano alla fortuna.
 
Ma tutto questo allarmismo è perché hai rischiato gualcosa alla guida o sono tue supposizioni? Di fatto c'è stato solamente il volante che vibrava o sbaglio? Non conosco questo problema del piantone sulle Toyota quindi probabilmente sei stato sfortunato perché non è una casistica frequente. Il paragone con le fiat forse non calza molto dato che in gran parte hanno problemi con il servosterzo elettrico e non hanno mai fatto nemmeno un richiamo.
Detto questo se ti compri un ricambio ricondizionato su eBay e te lo fai montare da un meccanico con 400 euro circa dovresti risolvere.

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dopo 12 anni un ricambio ricondizionato ci puo stare e sono anche affidabili. meglio spendere 400 o sostituire l'auto? se no'ho bisogno piu di tanto l'auto visto che hai fatto solo 39000km cosa la cambi a fare?
 
Si da il caso che per motivi di lavoro debba spostarmi a circa 200 km di distanza... Con una percorrenza diversa da quella registrata fino ad oggi...
Io onestamente non mi sento sicuro...
Tu ovviamente sei libero di montare l'ottimo ricondizionato
 
Capisco che mi sono iscritto in un club di patiti del marchio Toyota, ma lho fatto perché quello che vi ho raccontato è un fatto vero, non una sensazione!
Poi ognuno con i propri soldi e la propria vita è libero di fare quello che vuole.
In ogni caso vi ringrazio per i messaggi.
Giusto un ultima cosa se guardate le campagne richiami della Aygo vedrete che c'è un precedente a riguardo e la rottura del piantone è stato riscontrato dal capo officina della concessionaria Toyota che mi ha mostrato come sterzo e piantone avessero un gioco di oltre 1 cm in direzione assiale.
 
Qua si cerca di dare un consiglio, è un forum e si cerca di aiutare. Si sta parlando dello sterzo che ha preso gioco in una piccola utilitaria di dodici anni fa, non è un dramma ma se non ti fidi a farlo sostituire cambia auto e basta.
Io non guido una Bentley, ho una Yaris del 2008 con quasi 170mila km e se avesse qualche acciacco potrei accettarlo senza gridare allo scandalo, non è questione di essere patiti del marchio.
Io ho solo messo in dubbio il fatto di essere in pericolo di vita per lo sterzo che vibra.

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anche io non sono un patito sfigatato per la toyota della quale piu volte ho menzionato la pecca di casa toyota' per il consumo olio dell 1000 tre cilindri rispetto ad altre case, possiedo una renault clio a benzina della quale su molti aspetti ha piu pregi ed altri no, come tutte le altre case come fiat, alfa, peugeot ecc. per non parlare di vw. bmv 40000 euro che rompono i turbo a go go. dico solo che e un difetto alquanto scomodo ma riparabile con varie scelte in base al portafoglio come tutte le auto. dico solo una cosa, ma il piantone ha preso gioco piano pino fino ad arrivare ad un gioco assiale di 1cm o tutto in un colpo te lo sei ritrovato cosi'?
 
Non so darti un arco temporale preciso perché sino a quando l'officina Toyota non aveva smontato tutti i carterini di plastica del cruscotto l'unica cosa era questa vibrazione che aveva iniziato a manifestarsi da circa 2 settimane.
 
Anche io sto cercando di darvi un consiglio... Ma forse uso un linguaggio diverso dal vostro.
Il consiglio che vi do è di prestare attenzione per il semplice motivo che qualche cigolio non ha mai messo a rischio la vita di nessuno mentre la rottura del piantone purtroppo si e non posso accettare che Toyota chiamata in ballo a riguardo si limiti a dire che sono cose che possono accadere...
 
Ovviamente la riparazione o la sostituzione dell'auto è un passo successivo e personale.
Ma quando mi metto al volante voglio la massima sicurezza.
Poi come ho già scritto ognuno è padrone del suo portafogli e della propria vita.
 
Un'ultima cosa... Il mio tre cilindri non ha mai consumato un grammo di olio. Mentre conosco amici con BMW e AUDI con motori 6 cilindri che rabboccano mediamente 1 kg di olio ogni 3000 km
 
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