Richiamo veicolo per controlli

giulio51

TCI Member
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
73
Località
Mestre - Venezia
Ciao a tutti,
Da un po' ero assente dal forum ma quando le cose vanno bene e non si hanno problemi i forum si leggono e si scrive solo per qualche commento.
Precisato ciò ora dico la mia...
Verso metà dicembre ricevo una lettera da Toyota con la quale si fa presente che il mio veicolo, nr. di telaio riportato, potrebbe essere soggetto ad un inconveniente che merita attenzione.
Scrivo come riportato in lettera:
?A causa di un'insufficiente efficacia del flusso d'aria nel sistema di aspirazione, dell'olio potrebbe accumularsi nell'intercooler. In particolari condizioni di guida , l'olio accumulato potrebbe fluire in camera di combustione causando il danneggiamento del motore e fare eventualmente insorgere, nei casi più gravi, un rischio d'incendio nel vano del motore stesso.
Toyota ha già identificato la soluzione dell'inconveniente.... OMISSIS.
Le invieremo una nuova comunicazione con l'invito a contattare il suo concessionario... omissis.

Nella comunicazione viene precisato che la nuova comunicazione verrà inviata via e-mail, l'indirizzo che hanno nel database è corretto.
Ad oggi, 21 gennaio 2015, dopo un mese dal ricevimento della lettera non ho avuto alcuna notizia.
Ciò mi lascia perplesso, ho pensato a spam ma non c'è neanche li.
Non ho ancora telefonato al concessionario, in febbraio ho il tagliando per cui a breve farò la telefonata e chiederò lumi in merito.
Non commento, non ne ho voglia, considero Toyota una marca seria anche se con i proprietari della Verso-S non si è comportata bene facendola sparire dal mercato dopo soli quattro anni.
Il veicolo è funzionale e comodo ma come si legge nel forum si doveva dare spazio ai nuovi modelli della Yaris che sarebbero stati penalizzati dalla Verso-S.
In conclusione è stata pubblicizzata poco e male e il risultato si vede.
Chi ha ricevuto la lettera?
Chi ha risolto il problema?
Un saluto cordiale.

Giulio
 
Ciao Giulio.
Mi dispiace per l'accaduto...
Anch'io ho la verso-s (benzina però) e la considero un'ottima macchina, riallacciandomi alle tue considerazioni finali.
Onestamente non capisco molto la tua osservazione quando dici che non si è comportata bene con i proprietari facendola sparire dopo soli 4 anni (che poi è appena uscito il restyling, bisognerà capire se verrà riavviata l'importazione anche in Italia). Se non verrà nuovamente commercializzata, Io dico, chi se ne frega, rimarrà più esclusiva, in quanto meno diffusa..
Tornando al problema, sbaglio o questo richiamo dovrebbe arrivare anche a possessori di altre vetture del gruppo che montano lo stesso motore?? O è un problema che riguarda solo la verso-s?
 
Ultima modifica:
Ciao Giulio.
Mi dispiace per l'accaduto...
Anch'io ho la verso-s (benzina però) e la considero un'ottima macchina, riallacciandomi alle tue considerazioni finali.
Onestamente non capisco molto la tua osservazione quando dici che non si è comportata bene con i proprietari facendola sparire dopo soli 4 anni (che poi è appena uscito il restyling, bisognerà capire se verrà riavviata l'importazione anche in Italia). Se non verrà nuovamente commercializzata, Io dico, chi se ne frega, rimarrà più esclusiva, in quanto meno diffusa..
Tornando al problema, sbaglio o questo richiamo dovrebbe arrivare anche a possessori di altre vetture del gruppo che montano lo stesso motore?? O è un problema che riguarda solo la verso-s?

Mi sono accorto che non avevo evidenziato che il motore è il diesel, scusate!

Non so se la importeranno ancora, spero di si anche se il ristyling è stato fatto già da qualche mese.
Per quel poco che ne so il problema sta nei ricambi ed eventuale assistenza.
La maggior parte dei ricambi sono uguali alla Yaris, altri sono esclusivi del veicolo.
Meno pezzi sono in circolazione meno ne sono costruiti e più costano. Se il fatto è solo italiano il danno è piccolo altrimenti i ricambi potrebbero essere importati dal Giappone a costi molto elevati.
Vorrà dire che abbiamo un'auto esclusiva con ricambi molto costosi, ma non è per questo che l'ho acquistata!
Vorrà dire che i meccanici non saranno preparati a dovere nell'assistenza e neanche per questo l'ho acquistata!
Spero di fasciarmi la testa prima di farmi male, davvero!
Per il momento è affidabile, consuma poco e ne sono entusiasta.
Non so se altre vetture hanno lo stesso difetto. Posso pensare si si visto che la Yaris monta lo stesso motore diesel ma rimane un'illazione in quanto potrebbe essere diverso in qualche particolare.
 
Ultima modifica:
Su ALVOLANTE, c'è un atricolo in merito con i periodi di produzione a rischio (n° telai)!
Anomalia molto grave, questo fenomeno dell'accumulo di olio può generare l'autocombustione o autoaccensione, cioè in camera di scoppio continua a defluire olio motore (come se fosse gasolio) che genera una autoaccensione e pur spegnendo il motore, questo continua a girare ai massimi regimi danneggiandosi.
Fumo all'inverosimile dallo scarico...panico!
Se succcede in marcia, bisogna accostare, spegnere il motore (chiave in off) e cercare di innestare la marcia più alta per "soffocare" e spegnere il motore...se ci si riesce.
Se uno ha il cambio automatico...abbandonare l'auto!

Un esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=ruXpMbLVgdU
 
Mi sono accorto che non avevo evidenziato che il motore è il diesel, scusate!

Non so se la importeranno ancora, spero di si anche se il ristyling è stato fatto già da qualche mese.
Per quel poco che ne so il problema sta nei ricambi ed eventuale assistenza.
La maggior parte dei ricambi sono uguali alla Yaris, altri sono esclusivi del veicolo.
Meno pezzi sono in circolazione meno ne sono costruiti e più costano. Se il fatto è solo italiano il danno è piccolo altrimenti i ricambi potrebbero essere importati dal Giappone a costi molto elevati.
Vorrà dire che abbiamo un'auto esclusiva con ricambi molto costosi, ma non è per questo che l'ho acquistata!
Vorrà dire che i meccanici non saranno preparati a dovere nell'assistenza e neanche per questo l'ho acquistata!
Spero di fasciarmi la testa prima di farmi male, davvero!
Per il momento è affidabile, consuma poco e ne sono entusiasta.
Non so se altre vetture hanno lo stesso difetto. Posso pensare si si visto che la Yaris monta lo stesso motore diesel ma rimane un'illazione in quanto potrebbe essere diverso in qualche particolare.

Ciao Giulio io la Yaris con il tuo motore e non ho notizie di richiami x Yaris.
Ti indico il link del ministero dei trasporti dove si fa riferimento al richiamo della Verso diesel

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=3178&id_marca=90

Si hai ragione sul fatto che hanno lo stesso motore ma la tua viene prodotta in japan la mia in Francia.
Per cui fabbriche diverse..........problemi diversi ???? Mah!
Se posso esserti di aiuto fammi sapere
 
Mi sono accorto che non avevo evidenziato che il motore è il diesel, scusate!

Non so se la importeranno ancora, spero di si anche se il ristyling è stato fatto già da qualche mese.
Per quel poco che ne so il problema sta nei ricambi ed eventuale assistenza.
La maggior parte dei ricambi sono uguali alla Yaris, altri sono esclusivi del veicolo.
Meno pezzi sono in circolazione meno ne sono costruiti e più costano. Se il fatto è solo italiano il danno è piccolo altrimenti i ricambi potrebbero essere importati dal Giappone a costi molto elevati.
Vorrà dire che abbiamo un'auto esclusiva con ricambi molto costosi, ma non è per questo che l'ho acquistata!
Vorrà dire che i meccanici non saranno preparati a dovere nell'assistenza e neanche per questo l'ho acquistata!
Spero di fasciarmi la testa prima di farmi male, davvero!
Per il momento è affidabile, consuma poco e ne sono entusiasta.
Non so se altre vetture hanno lo stesso difetto. Posso pensare si si visto che la Yaris monta lo stesso motore diesel ma rimane un'illazione in quanto potrebbe essere diverso in qualche particolare.

Ma la tua ha mmt ? la mia ha il cambio 6 marce manuale
 
Ciao Giulio io la Yaris con il tuo motore e non ho notizie di richiami x Yaris.
Ti indico il link del ministero dei trasporti dove si fa riferimento al richiamo della Verso diesel

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=3178&id_marca=90

Si hai ragione sul fatto che hanno lo stesso motore ma la tua viene prodotta in japan la mia in Francia.
Per cui fabbriche diverse..........problemi diversi ???? Mah!
Se posso esserti di aiuto fammi sapere

Il richiamo cui fa riferimento Giulio è un altro.
Quello da te indicato riguarda la Verso 1.6D-4D con motore BMW ede è relativo al filtro gasolio (sostituiti quasi tutti in fase di pre-consegna).
Quello di Giulio riguarda invece la Verso-s (con motore diesel Toyota).
 
Il richiamo cui fa riferimento Giulio è un altro.
Quello da te indicato riguarda la Verso 1.6D-4D con motore BMW ede è relativo al filtro gasolio (sostituiti quasi tutti in fase di pre-consegna).
Quello di Giulio riguarda invece la Verso-s (con motore diesel Toyota).

Allora il richiamo a cui si riferisce Giulio non è ancora presente nel sito del Ministero delle Infrastrutture.........
L'unico riferimento al motore diesel della Verso è quello che ho trovato.
Non è specificato il differente modello verso/verso s
Gli altri richiami del modello Verso sono :

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=2675&id_marca=90

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=3117&id_marca=90
 
Non pensavo di provocate questo fermento...
Forse è meglio così.
Il modello interessato è quello VERSO-S equipaggiato con motore diesel 1.4D, cambio manuale o automatico non fa differenza, episodi evidenziati da BigToyota a parte.
Come si può vedere seguendo il link indicato da demont
http://www.toyota.it/assistenza/customer-first/campagne-richiamo/index.json
i veicoli interessati sono: Yaris, Verso-S, Auris, Urban Cruiser - solo veicoli equipaggiati con motore diesel (è coinvolta anche la versione diesel di iQ non commercializzata in Italia).
Invito chi sta leggendo qui a leggere anche la pagina di "richiamo veicolo per controllo" della Toyota, vedi link sopra.
La campagna di richiamo dovrebbe essere iniziata in novembre 2014.
Giulio
 
Ultima modifica:
Nessun fermento :wink_smil anzi, il TCI esiste anche per questo. In ogni caso, conoscendo la meticolosità di Toyota, tutti gli interessati dovrebbero già aver ricevuto la raccomandata.
 
Nessun fermento :wink_smil anzi, il TCI esiste anche per questo. In ogni caso, conoscendo la meticolosità di Toyota, tutti gli interessati dovrebbero già aver ricevuto la raccomandata.

La settimana scorsa sulla mia Verso-s è stato effettuato il 3° tagliando. All'accettazione il capoofficina mi ha detto che sarebbe stata fatta una verifica specifica per il richiamo. Probabilmente non tutti i veicoli presentano il problema.
In ogni caso la mia ha bisogno dell'intervento ed è stato necessario fissare un appuntamento specifico per l'esecuzione dei lavori per rimediare all'inconveniente.
Viene sostituito l'intercooler, il turbocompressore e la pompa a vuoto ed aggiornato il software della centralina.
L'aggiornamento software è necessario solo nel caso che vengano sostituiti componenti.
Per il lavoro mi hanno chiesto di lasciare la macchina almeno 1/2 giornata.
Venerdì la porto poi vi so dire.
Buona settimana a tutti!
 
Nessun fermento :wink_smil anzi, il TCI esiste anche per questo. In ogni caso, conoscendo la meticolosità di Toyota, tutti gli interessati dovrebbero già aver ricevuto la raccomandata.

Ciao Demont, si il richiamo riguarda solo pochissimi esemplari di Verso-s e Yaris d4d dei primi mesi del 2013
 
La settimana scorsa sulla mia Verso-s è stato effettuato il 3° tagliando. All'accettazione il capoofficina mi ha detto che sarebbe stata fatta una verifica specifica per il richiamo. Probabilmente non tutti i veicoli presentano il problema.
In ogni caso la mia ha bisogno dell'intervento ed è stato necessario fissare un appuntamento specifico per l'esecuzione dei lavori per rimediare all'inconveniente.
Viene sostituito l'intercooler, il turbocompressore e la pompa a vuoto ed aggiornato il software della centralina.
L'aggiornamento software è necessario solo nel caso che vengano sostituiti componenti.
Per il lavoro mi hanno chiesto di lasciare la macchina almeno 1/2 giornata.
Venerdì la porto poi vi so dire.
Buona settimana a tutti!

Un mio collega (Yaris seconda serie) gli hanno cambiato tutto quello che dici tu, fuori garanzia.
E' strafelice, ha mezza macchina nuova!
 
La settimana scorsa sulla mia Verso-s è stato effettuato il 3° tagliando. All'accettazione il capoofficina mi ha detto che sarebbe stata fatta una verifica specifica per il richiamo. Probabilmente non tutti i veicoli presentano il problema.
In ogni caso la mia ha bisogno dell'intervento ed è stato necessario fissare un appuntamento specifico per l'esecuzione dei lavori per rimediare all'inconveniente.
Viene sostituito l'intercooler, il turbocompressore e la pompa a vuoto ed aggiornato il software della centralina.
L'aggiornamento software è necessario solo nel caso che vengano sostituiti componenti.
Per il lavoro mi hanno chiesto di lasciare la macchina almeno 1/2 giornata.
Venerdì la porto poi vi so dire.
Buona settimana a tutti!


Ciao, ho il tuo stesso problema, anche se la mia auto è una yaris 1.4 diesel del 2012. Volevo sapere se hai fatto il richiamo alla tua auto e cosa hanno fatto? quanto tempo hanno impiegato? Ma ti è arrivata la famosa seconda lettera o e-mail , o basta stressare l'assistenza?
Fino ad ora mi sono trovata bene con la mia toyota, ma il fatto che qualche mese fa sia arrivata questa lettera e poi...nulla, mi ha allarmata. Avevo contattato,qualche tempo fa, l'assistenza ma ancora non avevano avuto indicazioni dalla casa e non erano in grado di fare questo tipo di lavoro, mi avevano solo accennato al fatto che avrei dovuto lasciare l'auto per almeno mezza giornata.
Buona settimana a tutti !
 
Ciao, ho il tuo stesso problema, anche se la mia auto è una yaris 1.4 diesel del 2012. Volevo sapere se hai fatto il richiamo alla tua auto e cosa hanno fatto? quanto tempo hanno impiegato? Ma ti è arrivata la famosa seconda lettera o e-mail , o basta stressare l'assistenza?
Fino ad ora mi sono trovata bene con la mia toyota, ma il fatto che qualche mese fa sia arrivata questa lettera e poi...nulla, mi ha allarmata. Avevo contattato,qualche tempo fa, l'assistenza ma ancora non avevano avuto indicazioni dalla casa e non erano in grado di fare questo tipo di lavoro, mi avevano solo accennato al fatto che avrei dovuto lasciare l'auto per almeno mezza giornata.
Buona settimana a tutti !

Hanno sostituito tutto quello che avevo scritto nel post precedente.
L'ho portata in officina verso le 13.30, come da appuntamento. Alle 17.30 era pronta per la riconsegna.
Grosse differenze non ne ho notate ma ci sono due punti da approfondire:

1) in ripresa mi sembra meno rumorosa, questo è evidente. Non che prima fosse rumorosa ma sento la differenza. Un po' come dire che prima, paragonata ad una a benzina, batteva in testa e ora è più liscia e non c'è rumore.
2) guardando il misuratore di consumi istantanei sembra consumare un po' meno. Già facevo 20/25 km/l prima, indicazione da 4 a 5 l/100km ora si aggira da 3 a 5 l/100km ma credo sia presto affermarlo!

In conclusione sono soddisfatto di come è stato fatto il lavoro e anche se è una rottura di scatole lasciare la macchina in officina per dei vizi di origine è molto meglio così piuttosto che sobbarcarsi la spesa di un difetto imputabile alla non buona progettazione, esperienza fatta con altra marca d'auto!
Saluti a tutti, Giulio.
 
Ciao a tutti!
Ho una Yaris 1.4 diesel del 2012 e anche io, lo scorso gennaio, ho ricevuto la stessa lettera. Dopo qualche giorno sono andato in concessionaria (Real Motors di Busto Arsizio): mi hanno detto che la mia auto non necessitava di sostituzioni ma solo di una riprogrammazione della centralina. Cosa fatta un paio di settimane dopo, in seguito a un appuntamento.


L'aggiornamento software è necessario solo nel caso che vengano sostituiti componenti.
A me hanno aggiornato la centralina senza sostituire nulla. Misteri...
 
Ciao a tutti!
-----------------------------------------------
A me hanno aggiornato la centralina senza sostituire nulla. Misteri...

Ciao Ronnie,
so che non tutte avevano bisogno di aver pezzi sostituiti e su alcune non era il caso di cambiare la configurazione dell' intercooler. Se hanno fatto quest'ultima modifica senza sostituire pezzi probabilmente hanno implementato un nuovo software per ottimizzare la resa del motore.
Ciò che è scritto sotto in rosso è riportato dal sito della Toyota.

[FONT=toyotatext_rg]L'intervento correttivo prevede una modifica della configurazione dell’ intercooler per migliorare l’efficienza del flusso d'aria e un aggiornamento del software della centralina gestione motore. Inoltre, se necessario, verranno sostituiti il turbocompressore e la pompa del vuoto con dei particolari aggiornati. [/FONT][FONT=toyotatext_rg]L'intervento sarà eseguito a titolo completamente gratuito.[/FONT]

Vuol dire che la tua non aveva bisogno di nuovi pezzi ma solo della configurazione dell'intercooler da qui la necessità di un nuovo software.
Confermo che la mia dopo l'intervento consuma meno di prima, la media era di circa 5 l/100Km ora va da 4 a 4,5.
Giulio
 
Indietro
Alto