Richiamo tecnico

ildirigente

TCI Newbe
Registrato
27 Aprile 2005
Messaggi
2
Età
57
Località
casa
Oggi ho ricevuto una raccomandata con ricevuta di ritorno che mi avvisava in merito ad un inconveniente tecnico relativo all'airbag anteriore destro.
In pratica se viene disattivato con l'interruttore del dispositivo (su OFF) l'airbag dx non si disattiva ma si inibisce il pretensionatore delle cinture.
Se si lascia su ON il sistema funziona correttamente.
Il difetto pare sia dovuto alla centralina elettronica di controllo degli airbag.
Mi consigliano di non disattivare l'airbag destro e di sistemare eventuali bimbi sul sedile posteriore destro.
Il problema verrà risolto dal concessionario previa comunicazione da parte della Toyota.

Che dire ... sono contento che appena la Toyota ha rilevato un problema riguardante, soprattutto la sicurezza, me lo ha segnalato (anche con raccomandata RR per verificare la consegna).
 
vale per tutti i modelli?

La mia verso è del 2006 ed ho disattivato l'airbag anteriore dx. Qualcuno sa dirmi se corro il rischio segnalato? :fear2:
grazie e ciao a tutti
 
Da quello che leggo su Autobild http://www.autobild.de/aktuell/meldungen/artikel.php?artikel_id=11881 il richiamo coinvolge nel mondo 206.000Corolla Verso costruite tra il 5/1/04 ed il 3 maggio 2006. In altre parole credo proprio si tratti di TUTTE quelle uscite dalla fabbrica turca da inizio produzione agli inizi di maggio di quest'anno. Quindi toccherà anche alla mia. Strano che alla Toyota abbiano impiegato tanto tempo ad accorgersi del difetto. Meglio tardi che mai comunque.
 
Da quello che leggo su Autobild http://www.autobild.de/aktuell/meldungen/artikel.php?artikel_id=11881 il richiamo coinvolge nel mondo 206.000Corolla Verso costruite tra il 5/1/04 ed il 3 maggio 2006. In altre parole credo proprio si tratti di TUTTE quelle uscite dalla fabbrica turca da inizio produzione agli inizi di maggio di quest'anno.

non sono necessariamente quelle turche. La mia col fullmap e telecamere costruita in Giappone è pure affetta dal problema. Ho ricevuto stamattina la raccomandata.
 
Pare che tutte le Corolla Verso, in qualunque allestimento, siano fabbricate a Adapazari in Turchia:
http://www.toyotatr.com/eng/press.asp
***************
As one of the production bases of Toyota in Europe, Adapazari plant is producing and exporting Corolla Sedan, Station Wagon and Verso models. Toyota Turkey, with around 3,500 employees and over 700M Euro of investment, had started exportation in year 2002. It is aiming to move export revenue and being the export leader of Turkey in 2006, too.
****************
Quello che mi piacerebbe sapere è se le raccomandate vengono spedite seguendo l'ordine alfabetico dei cognomi dei proprietari o quello cronologico del mese/anno di produzione/acquisto.
Qualcuno ha idea di quanto tempo occorra per l'intervento sulla centralina?
 
non credo, non ci vedemo da autocity, io vado da un' altra concessionaria fuori alessandria.... in quanto al momento dell' acquisto autocity sembrava che n volesse vendermela...., avevo postato il mio iter per l' acquisto...
saluti
 
arrivata anche a me .
Certo che mi vengono un pò di brividi ...
se penso che é proprio il tipo di auto preferita dalle famiglie in espansione
e che il seggiolone davanti invertito é abbastanza tipico !!!!!
Se avete letto bene l'airbag CONTINUA a funzionare in modalità OFF
 
La mia verso è del 2006 ed ho disattivato l'airbag anteriore dx. Qualcuno sa dirmi se corro il rischio segnalato? :fear2:
grazie e ciao a tutti

di solito non vale per tutti i modelli ma solo per quelli a cui è stata spedita la raccomandata.... se non hai ricevuto nulla significa che sul tuo lotto di produzione non è stata riscontrata questa anomalia
 
La mia verso è del 2006 ed ho disattivato l'airbag anteriore dx. Qualcuno sa dirmi se corro il rischio segnalato? :fear2:
grazie e ciao a tutti

Temo proprio di sì. Il difetto, che richiede la sostituzione della centralina di controllo degli airbag, è stato riscontrato su TUTTE le Corolla Verso uscite di fabbrica da inizio produzione fino al 3/5/2006. Le centraline nuove saranno disponibili tra qualche settimana.
La raccomandata specifica: "nel frattempo le raccomandiamo di mantenere semprel'interruttore manuale di attivazione e disattivazione dell'airbag per il passeggero nella posizione ON e di evitare di posizionare un seggiolino per bambini sul sedile anteriore destro".
 
Per dare una mano a coloro che la raccomandata ancora non l'hanno ricevuta tento di allegarne una scansione.
 
Sono ormai passati quasi due mesi dalla ricezione della famosa (famigerata) raccomandata, non ho più saputo niente da Toyota, il mio concessionario non ha idea di quando arriveranno le nuove centraline.
Qualcuno ha notizie di prima (m'accontento anche di seconda) mano? Grazie.
 
Confermo il fatto che i concessionari non sanno niente.

Sono in attesa anche io del richiamo perchè devo far fare altre riparazioni e vorrei concentrare il tutto in un'unica visita, però quando nomino il richiamo in officina fanno una faccia stupita "richiamo? io non so niente"
 
Confermo il fatto che i concessionari non sanno niente.

Sono in attesa anche io del richiamo perchè devo far fare altre riparazioni e vorrei concentrare il tutto in un'unica visita, però quando nomino il richiamo in officina fanno una faccia stupita "richiamo? io non so niente"

Qui da me (Alessandria) la Concessionaria si è detta al corrente del richiamo e mi ha detto che deve arrivare una seconda lettera dalla Toyota e poi si darà l'avvio alla sostituzione della centralina, tutto questo mi è stato detto 2 settimane fa.
 
Qui da me (Alessandria) la Concessionaria si è detta al corrente del richiamo e mi ha detto che deve arrivare una seconda lettera dalla Toyota e poi si darà l'avvio alla sostituzione della centralina, tutto questo mi è stato detto 2 settimane fa.

Vero, vi verrà mandata un'altra raccomandata dove viene appunto specificato che le nuove centraline sono state inviate ai concessionari e di consueguenza potrete prendere appuntamento.
Però in sincerità vi dico che le centraline sono arrivate da pochissimi giorni e quindi le lettere adesso arriveranno a manetta.

Il tempo dell'intervento,come specificato nella lettera, è di circa un'ora però considerando l'agenda sempre strapiena delle officine, probabilmente dovrete lasciare la vettura per un giorno.

Alcune officine ben organizzate riusciranno a farvi aspettare li senza dover lasciare la macchina, ma è raro che questo accada, per via del grosso afflusso che c'è appunto. :smile:
 
Primo!
Me la cambiano mercoledì prossimo (quello dopo i santi).... perchè prima non posso io!
Vi farò sapere...
 
Vero, vi verrà mandata un'altra raccomandata dove viene appunto specificato che le nuove centraline sono state inviate ai concessionari e di consueguenza potrete prendere appuntamento.
Però in sincerità vi dico che le centraline sono arrivate da pochissimi giorni e quindi le lettere adesso arriveranno a manetta.

Il tempo dell'intervento,come specificato nella lettera, è di circa un'ora però considerando l'agenda sempre strapiena delle officine, probabilmente dovrete lasciare la vettura per un giorno.

Alcune officine ben organizzate riusciranno a farvi aspettare li senza dover lasciare la macchina, ma è raro che questo accada, per via del grosso afflusso che c'è appunto.
:smile:

Tenendo conto di quanto ha scritto Vasquez cerchiamo di fare un resoconto del tempo di attesa/indisponibiltà dell'auto a causa della sostituzione della centralina, per verificare la serietà delle officine di tutta Italia.
Cosa ne dite??
 
Confermata sostituzione Venerdì mattina assieme al tagliando 15.000 tempo 1 ora+1 per il tagliando baci Andrea
 
Indietro
Alto