In qualche post in pieno OT, parlando del più e del meno soprattutto con Joe, abbiamo discusso sulla bontà o meno dei lavori di rettifica.
Per rettifica si intendono quelli comunemente fatti da operatori artigiani che hanno attrezzature di lavorazione meccanica e che il mondo riconsoce appunto come rettificatori.
Dopo giorni di post "allegri" ogni tanto è saggio anche discutere di cose tecniche, e tra noi chi sa potrà dire la sua.
PARLIAMO DELLA LAVORAZIONE DEL BASAMENTO MOTORE:
(poi se la cosa ci piace parlaimo anche di alberi motore, di altro, di tanto)
IL basamaento è quella parte del motore che è considerato da molti, il cuore dello stesso.
Cuore perchè è il centro, io invece lo reputo lo scheletro perchè sostiene tutti gli elementi del motore, dalla testa ciilndri, all'albero motore, al sottobasamento, alle bielle, agli stantuffi, agli organi d'ausilio, alla distribuzione, al volano.
Tutto "gravita e gira" intorno al basamento.
Però è anche riduttivo pensare a questo blocco di lega (ghisa o alluminio) come ad un "monolite" a cui tutti si agganciano.
Uso termini semplici e di cui sono culturalmente in possesso...non sto dando nessun esame.
La parte critica della lavorazione del basamento sostanzialmente si divide in due rami tecnici:
1) la lavorazione delle canne cilindro (ove scorrono stantuffi e bielle)
2) la lavorazione dei fori olio e acqua, i vari fori passaggio fluidi per capirsi e i fori intercanna ove presenti.
La lavorazione del basamento, quelle delle canne cilindro, è solitamente eseguita mediante asportazione di truciolo fino al diametro nominale meno la tolleranza di finitura.
La "crosta" di finitura deve tener presente di questi fattori ingegneristici :
1) dilatazine termica del motore durante il funzionamento in esercizio;
2) rilascio plastico dopo levigatura
3) distorsione dopo serraggio delle componenti ad alta coppia di chiusura (viti testa, viti sottobasamento, rotazione alb.mot, viti gruppo distribuzione)
Mi spiego meglio;
Un basamento che è posizionato sotto una macchina levigatrice (e prima in quelle d'asportazione del truciolo) se è lasciato libero o poco serrato, genererà errori dimensionali tali da non ripetere la quota nominale di esercizio.
Quando su un basamento viene chiusa una testa cilindri, le viti deformeranno il basamento, anche il sottobasamento crea tensioni elastiche deformando il basamento.
Durante la lavorazione del basamento, bisogna quindi prevedere lo stato di deformazione (post serraggio) per fare in modo che al rilascio del super-bloccaggio, il basamento ritorni allo stato di quote libere.
Significa per ragionamento contrario che il basamento verrà ingegneristicamente deformato ripetendo la condizione di bloccaggio testa e sottobasamento, da un'apposito sistema di blocco-posizione-compressione calibrata e controllata mediante apposti strumenti.
Quindi i bloccaggi delle macchine dedicate ad un tipo di motore, hanno al loro interno un gruppo tecnico che simula la distorsione del basamento quando questo è legato col resto delle componenti.
Migliore lavorazione significa migliore affidabilità e in questo casi -delle canne- consumi olio ridotti o assenti.
Conoscete rettifiche che hanno questi parametri e per tutti i motori?
Per non fare terrorismo medaitico vi dico che parlimo di sottomultipli di micron ma anche di multipli!
Poi parliamo della lavorazione delle canne...!:wacko: DEI CILINDRI!
Per rettifica si intendono quelli comunemente fatti da operatori artigiani che hanno attrezzature di lavorazione meccanica e che il mondo riconsoce appunto come rettificatori.
Dopo giorni di post "allegri" ogni tanto è saggio anche discutere di cose tecniche, e tra noi chi sa potrà dire la sua.
PARLIAMO DELLA LAVORAZIONE DEL BASAMENTO MOTORE:
(poi se la cosa ci piace parlaimo anche di alberi motore, di altro, di tanto)
IL basamaento è quella parte del motore che è considerato da molti, il cuore dello stesso.
Cuore perchè è il centro, io invece lo reputo lo scheletro perchè sostiene tutti gli elementi del motore, dalla testa ciilndri, all'albero motore, al sottobasamento, alle bielle, agli stantuffi, agli organi d'ausilio, alla distribuzione, al volano.
Tutto "gravita e gira" intorno al basamento.
Però è anche riduttivo pensare a questo blocco di lega (ghisa o alluminio) come ad un "monolite" a cui tutti si agganciano.
Uso termini semplici e di cui sono culturalmente in possesso...non sto dando nessun esame.
La parte critica della lavorazione del basamento sostanzialmente si divide in due rami tecnici:
1) la lavorazione delle canne cilindro (ove scorrono stantuffi e bielle)
2) la lavorazione dei fori olio e acqua, i vari fori passaggio fluidi per capirsi e i fori intercanna ove presenti.
La lavorazione del basamento, quelle delle canne cilindro, è solitamente eseguita mediante asportazione di truciolo fino al diametro nominale meno la tolleranza di finitura.
La "crosta" di finitura deve tener presente di questi fattori ingegneristici :
1) dilatazine termica del motore durante il funzionamento in esercizio;
2) rilascio plastico dopo levigatura
3) distorsione dopo serraggio delle componenti ad alta coppia di chiusura (viti testa, viti sottobasamento, rotazione alb.mot, viti gruppo distribuzione)
Mi spiego meglio;
Un basamento che è posizionato sotto una macchina levigatrice (e prima in quelle d'asportazione del truciolo) se è lasciato libero o poco serrato, genererà errori dimensionali tali da non ripetere la quota nominale di esercizio.
Quando su un basamento viene chiusa una testa cilindri, le viti deformeranno il basamento, anche il sottobasamento crea tensioni elastiche deformando il basamento.
Durante la lavorazione del basamento, bisogna quindi prevedere lo stato di deformazione (post serraggio) per fare in modo che al rilascio del super-bloccaggio, il basamento ritorni allo stato di quote libere.
Significa per ragionamento contrario che il basamento verrà ingegneristicamente deformato ripetendo la condizione di bloccaggio testa e sottobasamento, da un'apposito sistema di blocco-posizione-compressione calibrata e controllata mediante apposti strumenti.
Quindi i bloccaggi delle macchine dedicate ad un tipo di motore, hanno al loro interno un gruppo tecnico che simula la distorsione del basamento quando questo è legato col resto delle componenti.
Migliore lavorazione significa migliore affidabilità e in questo casi -delle canne- consumi olio ridotti o assenti.
Conoscete rettifiche che hanno questi parametri e per tutti i motori?
Per non fare terrorismo medaitico vi dico che parlimo di sottomultipli di micron ma anche di multipli!
Poi parliamo della lavorazione delle canne...!:wacko: DEI CILINDRI!
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