Retrotreno autodirezionale...

Lele80

TCI Advanced Member
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
133
Località
Roma
Ciao a tutti! vorrei chiedervi se il retrotreno autodirezionale, è una caratteristica della yaris del 2004-2005, o si aveva anche per i modelli precedenti??

io ho una yaris del 2002 e mi pare che in curva, superato un certo raggio di curvatura, si senta proprio l'entrata in atto di qualcosa che mi facilita l'affronto della curva....
un qualcosa che mi fa curvare la macchina ancora di più....

ora non so se questo dipende dal fatto che la yaris tiene molto bene la strada, o se anche la mia piccola giapponesina del 2002 ha già il retrotreno autodirezionale....

P.S. per chi non lo sapesse, il retrotreno autodirezionale fa si che in curva, la ruota in appoggio, (che è la dx per le curve a sx, ed è la sx per le curve a dx), cambi la convergenza per migliorare l'affronto della curva....
 
Ultima modifica:
:rm_shifty


sei sicuro?


sicuro-sicuro? che sia autodirezionale, intendo :blink:


perchè ho passato qualche tempo sotto la carrozzeria e a me sembra che sia tutto fermo il retrotreno e che a girare ci pensano le ruote davanti.


ma magari sbaglio....:laughing1


scherzi a parte stai tranquillo, le ruote posteriori sterzanti (è così che si chiamano, non autordirezionali) la yaris non ce l'ha mai avute e mai ce le avrà perchè è un'utilitaria e dev'essere più economica possibile e un retro che sterza costa parecchio, è difficile da manutendere, si rompe ogni tantoè costoso da progettare eccetera eccetera...

credo che in tutto ci siano state 3 macchine con retro sterzante :rm_shifty no?
 
ok, come al solito ho letto troppo in fretta.


comunque la risposta è lo stesso no.


ciaoooooooooooooooo
 
Ultima modifica:
vi riporto uno stralcio sulla citroen Xsara:

STERZA ANCHE DIETRO Classico lo schema delle sospensioni anteriori, che seguono uno schema pseudo Mc Pherson con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici. Al retrotreno ritroviamo invece una soluzione cara alla Citroën con l’assale autodirezionale che spostandosi di qualche millimetro in curva coadiuva la sterzata delle ruote anteriori. La sospensione è composta da una barra di torsione con ammortizzatori disposti orizzontalmente.

molte auto hanno questo sistema chiamato autodirezionale, ad esempio alcune rover, molte citroen, la smart, la 9-3 saab e si parla sempre di retrotreno autodirezionale...
 
Le ruote sterzanti sono una cosa...il "retrotreno autodirezionale" non so perchè definito così...è una sorta di aiuto in ingresso in curva...da quel che so cambia la convergenza delle ruote posteriori per far si che entri più facilmente in curva...è un metodo molto usato soprattutto per le macchine a trazione posteriori...solitamente si imposta una convergenza positiva sul posteriore e negativa sull'anteriore....
 
Il retrotreno autodirezionale mi sembra che fosse stato introdotto dalla Citroen Zx e, se non ricordo male e spiegandolo in breve senza troppi discorsi tecnici che non conosco bene, consisteva in supporti in gomma posizionati in prossimità dell'attacco delle sospensioni posteriori, quando la forza centrifuga esercitata dalle ruote sulle sospensioni durante una curva raggiungeva un certo valore, questi supporti "cedevano" in modo programmato e modificavano la geometria della sospensione facendo si che la ruota posteriore ruotasse al massimo di 5° o 7°, non ricordo bene. La rotazione era nel verso opposto alle ruote anteriori per fare in modo che la macchina curvasse meglio.
Il sistema di ruote autoriderionali è molto economico ma se non impostato bene fa venire il mal di mare e sembra di stare su un'auto poco sicura. Mi ricordo che la Citroen Zx ma anche la Xantia prima serie non sempre davano sicurezza in curva in quanto il sistema autodirezionale entrava improvvisamente in modo per nulla progressivo, si impostava la curva ed improvvisamente bisognava operare una correzzione. Correzione non ampia però sui curvoni del Serravalle non era molto bello colpa anche del servo troppo morbido della Xantia di mio padre. Sulla seconda versione della Xantia il problema era risolto e la macchina curvava senza indecisioni.
Forse sulla Yaris ho provato anch'io l'intervento delle ruote autodirezionali ma solamente in tornanti presi molto brillantemente, sul Serravalle non ho avuto problemi anzi mi sono molto divertito.
Il retrotreno direzionale invece è molto più complesso perchè in pratica è come avere uno sterzo anche dietro. Mi sembra che la Honda Prelude 2.2 aveva questo sistema di 4WS (4 wheels steering = 4 ruote sterzanti). A Bassa velocità le ruote posteriori ruotavano in senso con quelle anteriori di qualche grado per favorire i parcheggi, ad alte velocità invece ruotavano in senso opposto per favorire la curva. Quello si che era un sistema costoso e non è stato ulteriormente sviluppato. Su questo sistema non ho però alcuna esperienza personale.
Ciao a tutti
 
T39m ha scritto:
Il sistema di ruote autodirezionali è molto economico ma se non impostato bene fa venire il mal di mare e sembra di stare su un'auto poco sicura.
esattamente l'impressione che ho io.
secondo voi si può / vale la pena sostituire quei gommini a cedimento programmato con altri rigidi in modo da evitare la sterzatura supplementare? (nb: preferisco decidere io quanto sterzare)
 
Pino3cilindri ha scritto:
esattamente l'impressione che ho io.
secondo voi si può / vale la pena sostituire quei gommini a cedimento programmato con altri rigidi in modo da evitare la sterzatura supplementare? (nb: preferisco decidere io quanto sterzare)

Penso che sostituire si possano ma non so dirti come e con cosa. In ogni caso sulla Yaris non ho mai provato le sensazioni che provavo sulla Xantia. Ho sempre trovato che la Yaris si inserisce bene in curva e la mantiene senza correzzioni, certo non è un'auto sportiva e rolla un po' troppo.
Ciao
 
T39m ha scritto:
Ho sempre trovato che la Yaris si inserisce bene in curva e la mantiene senza correzzioni, certo non è un'auto sportiva e rolla un po' troppo.
Ciao

indubbiamente il rollio infastidisce molto, tant'è vero che pensavo di sostituire le molle di serie con delle progressive un po' più rigide (per non compromettere troppo il confort sullo sconnesso) ma senza abbassare l'auto (problemi di rampa) temo di non avere grossi vantaggi in termini di precisione di guida.
Però oltre al vistoso coricamento, ho riscontrato nelle curve veloci un po' di sovrasterzo e/o serpeggiamenti, all'inizio pensavo all'imprecisione del servosterzo elettrico, poi ho subito intuito che c'era qualcosa nell'assetto; voglio fare un po' di prove... ma mi sa che farò togliere quei tamponi di gomma.
So benissimo che la yaris, specie la 1.0 come la mia, non è un'auto sportiva, ma il mio percorso tipico è misto veloce, quindi le condizioni descritte si presentano quotidianamente e questo infastidisce.

NB: per i soliti maliziosi aggiungo che la pressione delle gomme è a posto...
 
Nessuno sa rispondermi al primo post, quello per il quale ho aperto l'argomento??
 
Pino3cilindri ha scritto:
Però oltre al vistoso coricamento, ho riscontrato nelle curve veloci un po' di sovrasterzo e/o serpeggiamenti, all'inizio pensavo all'imprecisione del servosterzo elettrico, poi ho subito intuito che c'era qualcosa nell'assetto; voglio fare un po' di prove... ma mi sa che farò togliere quei tamponi di gomma.

Forse non faccio il tuo stesso percorso però non ho mai avuto queste impressioni in curva. Devo ammettere anche che è 8 mesi circa che non guido la Yaris dato che da quando mia moglie è incinta me l'ha sequestrata in quanto molto più comoda della sua Ax. Tra poco me la restitisce e avrò impressioni un po' più fresche.
Ciao
 
Lele80 ha scritto:
Nessuno sa rispondermi al primo post, quello per il quale ho aperto l'argomento??

Scusase siamo andati of topic. Penso comunque che il retrotreno autodirezionale sia sempre stato presente sulla Yaris. In ogni caso ho ancora in giro il catalogo del 2001-2002 (quando ho comprato la macchina) e provo a vdere tra le caratteristiche tecniche. Ti faccio sapere questa sera o domani.
Ciao.
 
Lele80 ha scritto:
Nessuno sa rispondermi al primo post, quello per il quale ho aperto l'argomento??

Si anche la versione del 2002 ha il retrotreno autodirezionale, l'ho verificato or ora sul catalogo.
Ciao e scusa se siamo andati off topic
 
T39m ha scritto:
Si anche la versione del 2002 ha il retrotreno autodirezionale, l'ho verificato or ora sul catalogo.
Ciao e scusa se siamo andati off topic


grazie per l'informazione.....!!!!!:smile:

infatti che lo avesse ne ero sicuro, in quanto ho notato che in curva, ad un certo punto, si ha la sensazione che la macchina stia inserendosi meglio ed ulteriormente nella curva stessa....è una sensazione....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto