Resoconto prima verifica consumi dopo pieno

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
argomento che so interessa tanti... me compreso..
Sul tema consumi ho letto di tutto e di più su questo ottimo ed utile forum.
Bene, quello che vi posso dire dopo 1500 km è:
CONSUMARE POCO SI PUO'.....e questa è una certezza.
Vi porto i miei dati:
-media segnata dall'inizio da CDB = 16,1 km/litro
-verifica con ultimo pieno: 750 km fatti (ero poco sotto 1/4 quindi non a secco) - 46 litri di gasolio (gasolio standard, non extra...) = 16.3 km/litro
Percorso: 60% extra urbano, 20% autostrada (sui 110-115..), 20% urbano (ma senza grosse file ai semafori), un pò di montagna nell'ultimo week end...
Stile guida: piuttosto rilassato, 80-90km/h su extraurbano... ma io guido così, in relax, con ogni tanto qualche bella sgasata e 4.000 giri per pulire filtro...

Beh che dire..
Considerando che l'auto è nuova e quindi legata, e che la temperatura media del periodo da +4 c° a - 5 C°... sono soddisfatto... e spero che col passare dei km e l'alzarsi delle temperature di migliorare ancora un pò...

Quindi, cari colleghi RAVISTI, sappiate che se si vuole consumare meno ci si riesce... a patto che non vi dia fastidio la "guida da zzio" (sì, con due zeta come si dice qui da noi...) :smile:

Molto graditi vostri pareri e sopratutto vostri dati sull'argomento.

Saluti a tutti
Frank :63:
 
Ciao a tutti,
argomento che so interessa tanti... me compreso..
Sul tema consumi ho letto di tutto e di più su questo ottimo ed utile forum.
Bene, quello che vi posso dire dopo 1500 km è:
CONSUMARE POCO SI PUO'.....e questa è una certezza.
Vi porto i miei dati:
-media segnata dall'inizio da CDB = 16,1 km/litro
-verifica con ultimo pieno: 750 km fatti (ero poco sotto 1/4 quindi non a secco) - 46 litri di gasolio (gasolio standard, non extra...) = 16.3 km/litro
Percorso: 60% extra urbano, 20% autostrada (sui 110-115..), 20% urbano (ma senza grosse file ai semafori), un pò di montagna nell'ultimo week end...
Stile guida: piuttosto rilassato, 80-90km/h su extraurbano... ma io guido così, in relax, con ogni tanto qualche bella sgasata e 4.000 giri per pulire filtro...

Beh che dire..
Considerando che l'auto è nuova e quindi legata, e che la temperatura media del periodo da +4 c° a - 5 C°... sono soddisfatto... e spero che col passare dei km e l'alzarsi delle temperature di migliorare ancora un pò...

Quindi, cari colleghi RAVISTI, sappiate che se si vuole consumare meno ci si riesce... a patto che non vi dia fastidio la "guida da zzio" (sì, con due zeta come si dice qui da noi...) :smile:

Molto graditi vostri pareri e sopratutto vostri dati sull'argomento.

Saluti a tutti
Frank :63:

Salve Frank, io ritirerò il mio nuovo rav la settimana prossima. Le discussioni sui consumi mi avevano lasciato un po' perplesso, ma quello che tu dici conferma la mia idea che la guida prudente fa guadagnare due volte: il portafogli e la salute, per cui auguro a te e a tutti i ravvisti tanti tanti chilometri in tranquillità e risparmio.
Un saluto a tutti
 
ciao Frank sono contento per te ma voglio portarti i miei dati rilevati
ho la macchina da due mesi ho percorso 3000 km e i miei consumi per adesso sono sempre stati sui 11,5 km/l anche con piede molto leggero spero con la bella stagione e il motore piu' slegato che i consumi diminuscano
vorrei anche segnalare che anche a me il cdb segnava 20 km di autonomia fatto il pieno 49 lt quindi ancora 11 lt nel serbatoio
comunque per adesso pienamente soddisfatto sai provengo da esperianza fiat e mi dispiace per i lavoratori italiani ma toyota e' un altro pianeta
 
ciao Frank sono contento per te ma voglio portarti i miei dati rilevati
ho la macchina da due mesi ho percorso 3000 km e i miei consumi per adesso sono sempre stati sui 11,5 km/l anche con piede molto leggero spero con la bella stagione e il motore piu' slegato che i consumi diminuscano
vorrei anche segnalare che anche a me il cdb segnava 20 km di autonomia fatto il pieno 49 lt quindi ancora 11 lt nel serbatoio
comunque per adesso pienamente soddisfatto sai provengo da esperianza fiat e mi dispiace per i lavoratori italiani ma toyota e' un altro pianeta

con 'automatico anch'io sono sui 12 di media (14 su strada scorrevole e 10 in città e tragitti brevi)
 
ciao Frank sono contento per te ma voglio portarti i miei dati rilevati
ho la macchina da due mesi ho percorso 3000 km e i miei consumi per adesso sono sempre stati sui 11,5 km/l anche con piede molto leggero spero con la bella stagione e il motore piu' slegato che i consumi diminuscano
vorrei anche segnalare che anche a me il cdb segnava 20 km di autonomia fatto il pieno 49 lt quindi ancora 11 lt nel serbatoio
comunque per adesso pienamente soddisfatto sai provengo da esperianza fiat e mi dispiace per i lavoratori italiani ma toyota e' un altro pianeta


Confermo anch'io gli stessi consumi di Matita mentre quelli di Frank non li ho mai raggiunti. Devo dire però che qui stiamo confondendo la versione D-4D (manuale?) di Frank con la D-CAT (Euro5 automatica) mia e di Matita. Evidentemente la tecnologia é molto diversa e di conseguenza i consumi.
 
Confermo anch'io gli stessi consumi di Matita mentre quelli di Frank non li ho mai raggiunti. Devo dire però che qui stiamo confondendo la versione D-4D (manuale?) di Frank con la D-CAT (Euro5 automatica) mia e di Matita. Evidentemente la tecnologia é molto diversa e di conseguenza i consumi.

Mi sembra una precisazione opportuna ! Si sta parlando di differenze anche del 20%.
 
Mi sembra una precisazione opportuna ! Si sta parlando di differenze anche del 20%.

Giusto.
Io ho il D4-D DPF 150 cv con cambio manuale.
La stessa Toyota mette una differenza di circa 3 km/litro tra manuale ed automatico da 150 CV.
Io ho postato questa discussione perchè leggendo molto sul forum ci sono utenti che anche con il manuale non arrivano o non vanno oltre i 13....
Altri che si dichiarano soddisfatti andando tra i 14 ed i 15..
Tutto giusto, nessuna obiezione da porre..solo dico che (con il manuale) con uno stile di guida molto attento e certamente aiutati dal tipo di percorso i consumi posso essere ragionevoli per questo tipo di veicolo, nonostante concordo sia impossibile raggiungere quelli dichiarati dalla casa (ma non è una novità...e non solo di Toy) :shifty:

Grazie per i commenti e ciao a tutti.
Frank
 
Mi sembra una precisazione opportuna ! Si sta parlando di differenze anche del 20%.

con il manuale puoi mettere la sesta anche a 1000 giri, con l'AT no (se scende troppo di giri passa i quinta). Per questo anche usando il cambio in M i consumi sono simili a usarlo in D. Credo che anche i rapporti siano + corti sull'AT che sul cambio manuale
 
Giusto.
Io ho il D4-D DPF 150 cv con cambio manuale.
La stessa Toyota mette una differenza di circa 3 km/litro tra manuale ed automatico da 150 CV.
Io ho postato questa discussione perchè leggendo molto sul forum ci sono utenti che anche con il manuale non arrivano o non vanno oltre i 13....
Altri che si dichiarano soddisfatti andando tra i 14 ed i 15..
Tutto giusto, nessuna obiezione da porre..solo dico che (con il manuale) con uno stile di guida molto attento e certamente aiutati dal tipo di percorso i consumi posso essere ragionevoli per questo tipo di veicolo, nonostante concordo sia impossibile raggiungere quelli dichiarati dalla casa (ma non è una novità...e non solo di Toy) :shifty:

Grazie per i commenti e ciao a tutti.
Frank

Appena comprato l'Avensis, quindi un diesel da 150 CV, instintivamente tendevo a mantenere un modo di guida tipico per chi viene dal "benzina" con allungo delle marcie, scalate senza una preventiva riduzione della velocità ecc.., e con un conseguente consumo che si assestava intorno ai 13 km/lt quando andava bene.
Successivamente con una tipologia di guida più adatta a un motore diesel (marcie alte, accelerazioni progressive,ecc..) i consumi si sono ridotti notevolmente attestandosi a circa 14-14,5 km/lt in città e oltre i 16-16,5 km/lt fuori (in autostrada purtroppo ho il piede un pò pesante e i consumi potrebbero essere notevolmente migliori).
Tutto questo per dire che è vero che a macchina nuova specialmente per i primi 10.000 km i consumi sono più alti ma molto dipende anche da come si guida. Se si accelera bruscamente, se si tirano le marcie già tenere i 13 km/lt è un successo. Ricordo che abbiamo "sotto" un 2.2 lt con 150 CV che se vogliono possono avere tanta "sete".
 
Ciao a tutti,
argomento che so interessa tanti... me compreso..
Sul tema consumi ho letto di tutto e di più su questo ottimo ed utile forum.
Bene, quello che vi posso dire dopo 1500 km è:
CONSUMARE POCO SI PUO'.....e questa è una certezza.
Vi porto i miei dati:
-media segnata dall'inizio da CDB = 16,1 km/litro
-verifica con ultimo pieno: 750 km fatti (ero poco sotto 1/4 quindi non a secco) - 46 litri di gasolio (gasolio standard, non extra...) = 16.3 km/litro
Percorso: 60% extra urbano, 20% autostrada (sui 110-115..), 20% urbano (ma senza grosse file ai semafori), un pò di montagna nell'ultimo week end...
Stile guida: piuttosto rilassato, 80-90km/h su extraurbano... ma io guido così, in relax, con ogni tanto qualche bella sgasata e 4.000 giri per pulire filtro...

Beh che dire..
Considerando che l'auto è nuova e quindi legata, e che la temperatura media del periodo da +4 c° a - 5 C°... sono soddisfatto... e spero che col passare dei km e l'alzarsi delle temperature di migliorare ancora un pò...

Quindi, cari colleghi RAVISTI, sappiate che se si vuole consumare meno ci si riesce... a patto che non vi dia fastidio la "guida da zzio" (sì, con due zeta come si dice qui da noi...) :smile:

Molto graditi vostri pareri e sopratutto vostri dati sull'argomento.

Saluti a tutti
Frank :63:

Complimenti.. io non ho mai visto percorrenze simili sul mio cdb!! Comunque non mi lamento non sono uno che guida in relax e faccio a stenti 11,5 km/lt.. Altrimenti mi si intasa il filtro:biggrin2::biggrin2:
 
La mia è automatica e mediamente sono stabile sugli 11,5 Km/l , ormai ho 21.000 Km e credo proprio che meglio di così non vada... il "record" l'ho fatto quest'estate a 100 Km/h con cruise control in autostrada con il carrello portamoto... dopo aver consumato un pieno ho calcato di aver fatto 14 Km/l... condizione limite :smile:
Ora ho la centralina T-box e i consumi sono uguali, aspetto la primavera per vedere se cambia qualcosa... in compenso l'auto spinge decisamente di più :wink_smil
 
Indietro
Alto