regolazione fari anteriori

clarmen

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
147
Età
66
Località
ciampino
volevo sapere se avete regolato i fari anteriori e se sì di quanto li avete alzati.sono facilmente raggiungibili quanti giri di regolazione avete dato in senso orario o anti orario .
ciao grazie
 
Il mio elettrauto di fiducia gli ha regolati e successivamente controllati con lo strumento apposito. Ora sì che fanno la giusta luce. Se si viaggia in 4 persone devo ricordarmi di mettere su pos. 1 la rotellita della regolazione sul cruscotto :63:
 
io li ho regolati a mano a occhio :biggrin2: sembra che non diano noia :biggrin2:
serve una chiave a brugola, ci sono 2 registri uno per l'orizzonatale e 1 per il verticale quello per il verticale è quello più un basso se lo vuoi fare da te serve una chiave abbastanza lunga li puoi regolare tranquillamente davanti ad un muro
ciauz
 
io li ho regolati a mano a occhio :biggrin2: sembra che non diano noia :biggrin2:
serve una chiave a brugola, ci sono 2 registri uno per l'orizzonatale e 1 per il verticale quello per il verticale è quello più un basso se lo vuoi fare da te serve una chiave abbastanza lunga li puoi regolare tranquillamente davanti ad un muro
ciauz

grazie
ma di quanto li hai alzati ???????? li hai fatti pari o hai mantenuto il dislivello che c'è tra il dx e sx.
ciao
 
Io ho usato un metodo scientifico: macchina davanti al muro coi fari accesi e una scopa appoggiata al muro con un segno fatto col pennarello come riferimento. Faro dx, faro sx... bon.

(e senza brugole; le rotelline bianche si riescono a girare anche con le mani)
 
io sinceramente li ho fatti pari ma non saprei dirti di quanto li ho alzati ... fai un po' di prove non ci vuole molto
 
Io ho usato un metodo scientifico: macchina davanti al muro coi fari accesi e una scopa appoggiata al muro con un segno fatto col pennarello come riferimento.

Per avere un riferimento di quanto l'hai alzati? intendo chiedere il numero di giri di rotella e/o i cm sulla scopa prima e dopo l'operazione
 
Comunque c'è una regola (almeno quando ho preso la patente io...) del c.d.s. che regola (appunto) la regolazione (tanto per ripetere un po') dell'altezza dei fari del tipo, mettendo la macchina a tot metri da un muro il fascio luminoso deve essere al massimo alto un tot
ad esempio
macchina a 10 metri dal muro
altezza fari da terra 1 metro
altezza del fascio ul muro max 0,60 metri
 
Allora ragazzi, ho provato anch' io ad alzare i fari dell' Auris, dopo che il centro assistenza, dopo averli controllati, mi ha detto che per loro andavano bene così e non erano disposti a regolarli "fuori legge". :104230044
Ho individuato un pò faticosamente le rotelline bianche di plastica che avete menzionato (quelle per il "verticale" sono quelle più in basso, lato esterno del faro, vero?) perchè sulla D-Cat c' è una paratia di plastica che scherma tutto il gruppo fari/radiatori/ventole.
Ero intenzionato a smontarla ma poi mi sono accorto che ci sono degli appositi fori che permettono l' accesso a queste rotelline, naturalmente se provvisti di un lungo cacciavite a croce od a brugola da 6 mm.
Ho quindi provato a girarle, però ho desistito perchè, per ruotarle, mi sembrava che occorresse troppa forza e ho avuto paura di fare qualche danno, considerato che tutto l' insieme è di plastica.
Vorrei quindi chiedervi se anche voi avete dovuto agire con una certa forza oppure se hanno girato liberamente.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
 
Allora ragazzi, ho provato anch' io ad alzare i fari dell' Auris, dopo che il centro assistenza, dopo averli controllati, mi ha detto che per loro andavano bene così e non erano disposti a regolarli "fuori legge". :104230044
Ho individuato un pò faticosamente le rotelline bianche di plastica che avete menzionato (quelle per il "verticale" sono quelle più in basso, lato esterno del faro, vero?) perchè sulla D-Cat c' è una paratia di plastica che scherma tutto il gruppo fari/radiatori/ventole.
Ero intenzionato a smontarla ma poi mi sono accorto che ci sono degli appositi fori che permettono l' accesso a queste rotelline, naturalmente se provvisti di un lungo cacciavite a croce od a brugola da 6 mm.
Ho quindi provato a girarle, però ho desistito perchè, per ruotarle, mi sembrava che occorresse troppa forza e ho avuto paura di fare qualche danno, considerato che tutto l' insieme è di plastica.
Vorrei quindi chiedervi se anche voi avete dovuto agire con una certa forza oppure se hanno girato liberamente.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.


anche io li ho regolati. per alzarli devi girare in senso orario le famose rotelline bianche con la brugola da 6 e in questa direzione gira con facilità infatti si possono girare anche a mano,nella direzione opposta in senso antiorario che serve per abbassare il faro diventa duro ma si possono girare con tranqullità.
ciao e buon lavoro
 
fatta le regolazione poche ore fa, io ho dato circa 3 giri se poi vedo che su strada danno fastidio userò il regolatore di assetto da dentro l'abitacolo.

Adesso posso dire di vederci bene, prima effettivamente erano troppo bassi come regolazione.

Ma voi avete lavorato solo sul movimento verticale o avete corretto pure l'orizzontale?
 
Io ho corretto solo il verticale.
Ho provato a girare anche la rotellina dell' orizzontale per prova, relativamente ad un solo faro, ma mi sembrava che influisse più che altro sull' abbagliante, per cui dopo aver smanettato un pò credo di essere tornato più o meno sulla regolazione iniziale.
Anch' io, relativamente al verticale, ho dato circa tre giri.
La mia auto, oltretutto, monta lampade allo xeno che producono una nettissima linea di divisione orizzontale tra la zona illuminata e quella scura, facilitando molto la regolazione.
:63: Ciao!
 
volevo sapere se avete regolato i fari anteriori e se sì di quanto li avete alzati.sono facilmente raggiungibili quanti giri di regolazione avete dato in senso orario o anti orario .
ciao grazie

Domanda...

Ma dove si trovano le rotelline???:biggrin2:

Grazie mille!!
 
Domanda...

Ma dove si trovano le rotelline???:biggrin2:

Grazie mille!!

Allora, tu hai la 1.4 D-4D, quindi, se non sbaglio, non dovresti avere lo schermo di materiale plastico che ricopre tutta la parte anteriore, retrofari compresi, quindi il tutto è più agevole.
Prendiamo in esame il faro a destra (quello lato volante per capirci, l' altro naturalmente presenta le regolazioni speculari).
Dietro al faro, alla sua sinistra, cioè verso il radiatore, noterai una rotellina bianca con al centro un incavo esagonale per un cacciavite a brugola da 6 mm. Questa rotellina sposta il fascio in orizzontale e non credo che ci sia bisogno di regolarlo. Comunque, se lo dovessi fare, ti consiglio di farlo con gli abbaglianti, perchè ti rendi meglio conto della regolazione.
Dalla parte opposta, cioè alla destra del retrofaro (appiccicata quasi al parafango) è situata un' altra rotellina bianca, uguale alla precedente ma messa più in basso, in posizione poco visibile e piuttosto allo stretto.
Questa regola il fascio luminoso in verticale, ed è in sostanza quella che interessa.
Come la precedente, presenta un incavo per il cacciavite a brugola da 6mm. Per la regolazione ottimale, vedrai che dovrai girarla di alcuni giri (nel mio caso 3).
Ciao e buon lavoro!
 
Allora, tu hai la 1.4 D-4D, quindi, se non sbaglio, non dovresti avere lo schermo di materiale plastico che ricopre tutta la parte anteriore, retrofari compresi, quindi il tutto è più agevole.
Prendiamo in esame il faro a destra (quello lato volante per capirci, l' altro naturalmente presenta le regolazioni speculari).
Dietro al faro, alla sua sinistra, cioè verso il radiatore, noterai una rotellina bianca con al centro un incavo esagonale per un cacciavite a brugola da 6 mm. Questa rotellina sposta il fascio in orizzontale e non credo che ci sia bisogno di regolarlo. Comunque, se lo dovessi fare, ti consiglio di farlo con gli abbaglianti, perchè ti rendi meglio conto della regolazione.
Dalla parte opposta, cioè alla destra del retrofaro (appiccicata quasi al parafango) è situata un' altra rotellina bianca, uguale alla precedente ma messa più in basso, in posizione poco visibile e piuttosto allo stretto.
Questa regola il fascio luminoso in verticale, ed è in sostanza quella che interessa.
Come la precedente, presenta un incavo per il cacciavite a brugola da 6mm. Per la regolazione ottimale, vedrai che dovrai girarla di alcuni giri (nel mio caso 3).
Ciao e buon lavoro!

Grazie mille!!!!!

Spiegazione cristallina!!! Domani mi metto a smanettare!!!
 
Si può anche usare un banalissimo cacciavite a croce o a taglio basta che sia abbastanza lungo.
 
Mi pareva che i miei fari sparassero un po' troppo in basso...ho una luce esagerata davanti al muso. E anche il mio passeggero mi ha detto (esagerando) con i tuoi fari non si vede nulla .

Lunedì andrò a regolarli!

Grazie
 
Alzati anche io di 3 giri in senso orario, decisamente un altra cosa ora.

Non riesco invece a capire se e come poter alzare i fendinebbia, che anch'essi sono realmente troppo bassi, illumineranno a un metro dal muso a dir tanto.

Qualcuno di voi è riuscito a regolarli?
 
Indietro
Alto