Rav4 test su Al Volante vs Outlander

Bacc72

TCI Member
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
83
Località
Jesolo
Apparte la comparazione tra i due modelli che ne escono alla pari come giudizi,per il resto la testata mensile dipinge un quadro assolutamente poco lusinghiero della nostra amata Rav4 citando parecchi difetti(sedili,strumentazione obsoleta,consumi,assenza dei PDC,portellone scomodo, etc!),sinceramente chi dovesse leggere questo articolo e fosse intenzionato all'acquisto potrebbe cambiare idea;non sono d'accordo sulla visione catastrofistica della rivista in questione.
Non capisco perché da molte parti leggo pareri lusinghieri sulla nostra e sulla aumentata qualità percepita e poi invece quest'ultima la denigra in questa maniera(qualche interesse sotto....?)
Sicuramente la Nostra non e'esente da difetti(sicuramente i consumi per quanto mi riguarda)ma come mai mi domando e'uno dei Suv più venduti in Italia e non solo?
Vorrei sentire i vostri pareri,naturalmente da parte di chi ha già letto l'articolo.
Ciao
 
Il nostro Rav4 risale ad un progetto del 2006 quindi come accade in qualsiasi confronto con un'auto di nuova generazione appare sempre con qualche difetto. E comunque bisogna sempre valutare i difetti... meglio una strumentazione obsoleta che la mancanza di trazione su neve o fango... meglio lo scomodo portellone laterale che la frenata lunga o il rollio in curva.... a me fa innervosire quando leggo: difetti "mancanza portaoggetti".... ma andate a cag....re :biggrin2:

Tuttavia penso che la Rav4 faccia parte di quelle auto che non hanno bisogno di elogi, chi la vuole la compra, al massimo la confronta ma alla fine si fida del marchio Toyota e dell'immagine del veicolo.

Vi ricordate nel lontano 1998 quando la classe A si ribaltò durante il test dell'alce? fu letteralmente sputt...ata dai giornali e della critica e rincararono la dose trovando difetti alla qualità degli interni, abitabilità ecc.... bene, quante ne hanno vendute??? una valanga ugualmente! la stella a 3 punte è una griffe.... fecero il "rattoppo" montando l'ESP e dopo questo intervento venne criticata perchè troppo rigida.....

Alla fine le critiche dei giornali influenzano poco le scelte degli utenti... la gente comune guarda più lo spot pubblicitario e il prezzo che le prove sulle riviste.
 
Concordo con te in quasi tutto tuttavia ora non ricordo di preciso ma anche il progetto Outlander non e'proprio di primo pelo,penso minimo 4 anni !
Mi domando tuttavia come mai questo impuntarsi sulle pieghette che fa la pelle dei sedili,quando appunto come dici tu,ci sono altre qualità moooolto più importanti sulle quali soffermarsi!
Sembra che non trovando nulla di "grave"da evidenziare si siano sforzati nel rilevare un difettone come le pieghette dei sedili.
 
Scusate non ho capito una cosa, o meglio...
Io prima di decidere per il RAV ero andato a vedere e provare la ASX...
Siccome ho letto che la plancia dell'ASX è praticamente identica a quella dell'Outlander...vorrei capire...
La strumentazione della RAV obsoleta?? ma quella della Mitsu è antidiluviana!!! ma per carità...
Criticatissima da tutte le riviste di settore, spartana, è uno dei motivi che mi hanno fatto abbandonare l'idea ASX...
Se quella dell'Out è uguale, personalmente molto meglio il RAV, anche se sono d'accordo che non sia modernissima...

ciao
 
Apparte la comparazione tra i due modelli che ne escono alla pari come giudizi,per il resto la testata mensile dipinge un quadro assolutamente poco lusinghiero della nostra amata Rav4 citando parecchi difetti(sedili,strumentazione obsoleta,consumi,assenza dei PDC,portellone scomodo, etc!),sinceramente chi dovesse leggere questo articolo e fosse intenzionato all'acquisto potrebbe cambiare idea;non sono d'accordo sulla visione catastrofistica della rivista in questione.
Non capisco perché da molte parti leggo pareri lusinghieri sulla nostra e sulla aumentata qualità percepita e poi invece quest'ultima la denigra in questa maniera(qualche interesse sotto....?)
Sicuramente la Nostra non e'esente da difetti(sicuramente i consumi per quanto mi riguarda)ma come mai mi domando e'uno dei Suv più venduti in Italia e non solo?
Vorrei sentire i vostri pareri,naturalmente da parte di chi ha già letto l'articolo.
Ciao

Indubbiamente ci sono macchine + recenti, ma RAV 4 è stato il primo suv, anche adatto a un minimo di fuoristrada e quindi lo ritengo più robusto e affidabile dei più recenti suv. SUl motore penso che non ci siano critiche da fare; i consumi sono in linea con le altre; il portellone ha pro e contro... ha il piano di carico comodissimo e piatto, non si può caricare la macchina se parcheggiata in coda... pro e contro come sempre. Nella scelta avevo valutato anche altre case (Honda, WW, Ford, Chevrolet...) e ho scelto RAV per diversi motivi
 
Indubbiamente ci sono macchine + recenti, ma RAV 4 è stato il primo suv, anche adatto a un minimo di fuoristrada e quindi lo ritengo più robusto e affidabile dei più recenti suv. SUl motore penso che non ci siano critiche da fare; i consumi sono in linea con le altre; il portellone ha pro e contro... ha il piano di carico comodissimo e piatto, non si può caricare la macchina se parcheggiata in coda... pro e contro come sempre. Nella scelta avevo valutato anche altre case (Honda, WW, Ford, Chevrolet...) e ho scelto RAV per diversi motivi

Quoto in toto !
Rav nonostante gli anni rimane ancora uno dei migliori Suv in circolazione anche perché aggiornato sempre con sapienza(forse troppa!?) dI cari nostri amici map.
 
Le riviste dicono un po' quello che vogliono e non di rado fanno confronti che non hanno molto senso o segnalano difetti senza tenere conto della fascia in cui si colloca l'auto. Il rav4 non è sicuramente privo di difetti, che comunque rispetto agli anni passati sono stati decisamente migliorati, ma nessun'auto è perfetta. L'unico problema grosso del rav4 rimane ancora l'impianto frenante, non adeguato ad una macchina che pesa intorno ai 16quintali.
In generale comunque è una macchina che attrae parecchio e all'acquirente medio non interessano certe cose, e c'è anche da dire che se uno la compra è perché gli piace e così deve essere. Se si dovesse tener conto di tutto quello che dicono, dovrebbero circolare solo certe auto e non altre.
Il mitsubishi è comunque un buon avversario, ma non sul piano estetico, senza contare che è quasi identica alla c-crosser.

P.s. le posizioni cattive sono troppo belle (vedi avatar)
 
Ultima modifica:
...voglio solo aggiungere che pochi mesi fà 4ruote fece una prova-confronto tra il Rav e l' Honda CR-V ,il risultato finale fù che entrambe sono delle buone-ottime auto :wink_smil ...
 
io ho valutato la versione francese della outlander (C-crossser). E' una macchina interessante con caratterisitiche motoristiche paragonabili (cavalli cilindrata). Non mi dispiaceva sopratutto per i 7 posti.
Non l'ho presa perchè credo sia invendibile ed inpiazzabile al conce tra 4 o 5 anni.
 
io sono abbonato da anni a Quattroruote, il vero punto di riferimento dell'editoria in fatto di motori.

Al Volante è un giornaletto il cui listino occupa gran parte della rivista, e così tutti gli altri che fanno il 'verso' a Quattroruote senza riuscirci.

Su Quattroruote la Rav viene presentata come 'riferimento della categoria' e auto dai buoni materiali

è questo il solo giudizio che conta.

poi, per carità, si può criticare tutto, ma bisognerebbe farlo con criterio.

Io sull'IX-35 e sulla Sportage sono salito: trionfo di metallino e plasticaccia.
 
Le coreane devo dire la verità stanno facendo passi da gigante,vedi in particolare Kia motore,ma per ora soprattutto nella qualità percepita le giapponesi( Toyota,Honda,Suzuki su tutte) secondo me sono ancora molto superiori,direi che dopo i Suv tedeschi(io vengo da una X3)ci metterei come qualità generale la Toyota e la Honda.
 
come plasticone io ci metterei anche la Kuga :thumbdown

mah.. a me la Kuga non mi sembra male dentro, anzi....
la plancia è bella ed è ricca...
per la qualità secondo me giudicare al volo è dura..bisogna vederla dopo qualche tempo di sollecitazioni, vibrazioni, caldo e freddo...
 
onestamente l'unico commento unanime sulla KUGA è sui materiali dell'abitacolo.

Sia da parte dei possessori sia da parte di chi l'ha scartata per questo (io la trovo molto bella fuor,i ma l'interno a me non esperto, ha subito colpito l'assemblaggio/accoppiamento povero dei materiali)
 
Indietro
Alto