RAV4 - Problmea dei Sensori di parcheggio

acorda

TCI Junior Member
Registrato
29 Novembre 2006
Messaggi
5
Località
Sassari
Salve, sono un neoiscritto e saluto tutti.

Volevo avere un feed-back sul seguente problema ancora irrisolto.
Ho avuto l'installazione di 4 sensori parcheggio posteriori, con fori sul paraurti come indicato dalla casa (70 cm di distanza dei due più centrali).

Una prima volta ho constatato (dopo aver cozzato contro un palo, per fortuna lievemente) che i due sensori più esterni non sentivano ostacoli nei 10 cm. più a lato (sia a Dx che a Sx) della vettura.
Tentativi di riprogrammazione della centralina sulla profondità non sono serviti a nulla, si è reso necessario ruotare i sensori attorno al loro asse (hanno un distanziatore dal paraurti a sezione obliqua) in modo che l'asse del sensore fosse diretto con un angolo di circa 15° rispetto all'asse longitudinale della vettura.

Dopo poco tempo ho scoperto che al centro c'era una zona d'ombra di circa 20 cm. Il tecnico Toyota ci ha lavorato su ed ha concluso che, essendo il paraurti del nuovo modello leggermente ricurvo, seguendo le specificihe di installazione Toyota i 2 sensori centrali (dei quattro) sono lievemente angolati verso l'esterno (si crea crea così la zona non coperta).
La cosa che mi stupisce è che la Toyota indica di montare i centrali a ben 70 cm di distanza (probabilmente per non sentire la ruota di scorta), ma paradossalmente, gli ostacoli bassi non sono avvertiti.

Qualcuno sa darmi indicazioni utili ?

PS:

Il concessionario, che si è mostrato disponibile a risolvere il problema, ha montato 2 ulterior sensori, sulla targa, che però creano interferenza con gli altri e generano dei falsi segnali molto fastidiosi oltre che pericolosi perchè alla fine non ci si fa più caso. Anche in questo caso sono utili suggerimenti da chiunque visto che ormai è la 4a volta che dovrò andare a farmi sistemare il problema. Vorrei poterlo chiudere una volta per tutte.

Grazie

RAV D-4D SOL 136 CV - Ott 2006
 
Indietro
Alto