Rav4 HYBRID

Ronca paragonare solo attraverso la potenza massima l'erogazione di un termico con quella di un elettrico non è facile se si usano solo i numeri, in un motore elettrico la coppia massima possibile in teoria può essere raggiunta in tempi brevissimi se richiesto ed inoltre ha una maggior capacità modulatoria, penso che solo una serie di prove pratiche possano evidenziare realmente pro è contro del sistema, io non avendo tale mezzo non posso farne, ma vedendo i video comparativi che circolano nel web e lavorando con motori elettrici e controller a livello industriale faccio fatica a pensare che laddove ci sia bisogno a trovarsi di impaccio un elettrico se propriamente alimentato non riesca a dare il supporto necessario.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Approfitto delle tue competenze per fare una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta nonostante le numerose ricerche.
In partenza da fermo in sistema HSD fa si che fino a una certa velocità l'auto proceda attingendo esclusivamente alla potenza erogata (naturalmente se le batterie sono sufficientemente cariche) dal motore elettrico?
 
Premetto che HSD lo conosco da poco ma sfruttando le immense risorse di informazioni reperibili su un altro forum molte cose, non tutte, sono riuscito a impararle e comprenderle velocemente.
La risposta è sì è no, nel senso che almeno per le vetture a trazione 2x il sistema sotto una certa soglia nelle partenze da fermo o quasi fermo tende a usare solo elettrico laddove la richiesta di accelerazione sia reativamente moderata per poi avviare il termico una volta raggiunta una predeterminata velocità o scesi sotto una certa soglia di carica della batteria ibrida, se invece alla partenza si accellera piu decisi il termico viene anticipatamente avviato ed utilizzato in sinergia con l'elettrico oltre che alimentare il sistema ibrido stesso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Riporto un'articolo di un giornale: " Che dire della Rav 4 Hibrid, semplicemente che, messe da parte le residue velleità fuoristradistiche,ora ci sono da godersi le nuove pecugliarità.Tanto per cominciare gli avviamenti e le partenze silenziose.
Muoversi.in realtà tranne rari casi di manovre estremamente soft e batterie stracariche il 4 cilindri (a benzina da 2500 di cilindrata)parte subito.In effetti per riuscire a muoversi in EV ci vuole un piede molto leggero e andatura da zona residenziale".
Per non parlare dell'effetto "scooter" della trasmissione Cvt. effetto frizione che slitta come negli scooter.
Ma un'auto così potevano chiamarla RAV4 4x4 ????
 
Ultima modifica:
Personalmente le riviste di auto e moto non le leggo più da anni, le loro recensioni sono quasi sempre tuttl'altro che imparziali e spesso assolutamente non veritiere , di solito preferisco basarmi sui feedback dei clienti che contenti ho memo possono documentare pregi e difetti in tutte le circostanze.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
In partenza da fermo in sistema HSD fa si che fino a una certa velocità l'auto proceda attingendo esclusivamente alla potenza erogata (naturalmente se le batterie sono sufficientemente cariche) dal motore elettrico?


Si, se il termico é spento. Ma se é acceso può generare l'energia elettrica che può muovere il motore elettrico, e la batteria può sommare ulteriore energia elettrica. C'è una minima parte di spinta meccanica anche da fermo, che diventa un parte meno minima quando la velocità aumenta.

Ad esempio la yaris ha un generatore 35kw e un motore elettrico da 45kw.
Circa 20kw di quelli generati dal motore a benzina possono passare da generatore elettrico al motore elettrico, e altri 20kw possono essere sommati dalla batteria. Quando va più veloce si trasmettono meccanicamente sommandosi altri 35kw circa.. Per un totale do 100cv..

La rav4 potrebbe avere altri valori ma il funzionamento delle ruote anteriori e più o meno quello. Ha solo un motore elettrico in più per le ruote posteriori
 
Nel libretto vi è scritto "ruote motrici posteriori" con motore elettrico da 58 W (68 cv).
Come fai a sperare che un motore elettrico (sempre che le batterie siano completamente cariche) di soli 68 cv ti possa togliere d'impiccio solo lui,come detto in precedenza ,a pieno carico e magari con roulotte?
.



Non sottovalutate la coppia dei motori elettrici, indipendentemente dalla potenza, soprattutto nella partenza da fermo, che potrebbe essere addirittura maggiore do quella che avresti sfrizionando col motore tradizionale.

Se due motori hanno potenze diverse, significa solo che quello più potente ti tira fuori più velocemente dell'altro, non é detto che quello meno potente non può farcela, dipende dalla coppia. La potenza é coppia per velocità.
 
E soprattutto spesso scaricare più potenza su fondi con poca aderenza significa semplicemente scivolare e scavare di più fino a affossarsi, mentre tanta coppia istantaneamente e poi poter modulare la potenza aiuta a prendere lo slancio dell'atrio da fermo e poi mantenere il trascinamento con più facilità.
Ecco il perché delle ridotte sui vecchi 4x4 veramente da fuoristrada.

Come diceva una famosa pubblicità:
Power is nothing without control!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
4rotelle non capirà mai come usare un ibrido Toyota. Del resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
 
Siamo lì, 4r. L'ho letto pure io, e nello stesso articolo è chiaramente scritto che in caso di slittamento delle ruote anteriori, le posteriori mosse dall'elettrico non riescono a muovere l'auto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Basta fidarsi di quello che scrivono . . . e si è in una botte di ferro

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Infatti! In particolar modo quando le riviste sono "di parte".....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oggi ragazzi ho portato il mio Rav4 4a serie a fare il terzo tagliando. Mentre attendevo ho stuzzicato un po' i ragazzi della concessionaria dicendo che sono un po' deluso sul fatto che se dovessi comprare oggi il Rav dovrebbe essere per forza ibrido visto che per me la trazione integrale è irrinunciabile.

Mi hanno detto: "sali e facciamo un giro così giudichi tu". Ho fatto solo una decina di km però sono rimasto positivamente sorpreso! Pensavo fosse un po' pigra e invece è bella reattiva nelle partenze e nelle manovre. Silenziosa in marcia costante. Mi ha tolto un bel po' di remore sul piacere di guida. È bella e comodissima da guidare anche ibrida. Unica cosa a cui non sono abituato è l'accelerazione mentre si è già in marcia. Il motore è salito fino a 5000 giri/min. Però è solo una paranoia da guidatore diesel. Alla fine l'auto tira fuori i cavalli e chi se ne frega se il motore sale di giri. Funziona diversamente e andrà bene così.
Insomma mi è piaciuta e ve lo dice uno che fatica a lasciare la tradizione del cambio manuale e motore diesel (la mia rav 4a serie del 2013 è diesel 2.2 cambio manuale e mi ci trovo benissimo).
Però penso che se dovessi fare un acquisto oggi potrei provare l'ibrido.
Le riserve che non si possono sciogliere in 10 km di guida sono: 1)i consumi scenderanno veramente? 2) la trazione integrale sarà efficace? Il tipo della concessionaria era stato a Roma alla dimostrazione per gli addetti ai lavori e l'ha guidata sul fango e rampe ed ha detto che andava su meglio della mia... Mah... mi fido poco...

Però che bella e che sensazione di solidità e affidabilità! Proprio come quando scelsi la mia Rav. Sono sicuro che chi la sceglie non si pentirà e anzi godrà a sfoggiare la tecnologia ibrida leader del mercato.

Io intanto mi godo il mio diesel potente e le mie marce da tirare o scalare. Sarò arretrato ma godo ogni volta che sento un innesto marcia e il motore che ruggisce al mio volere.
 
Ho avuto la tua stessa impressione...

Oggi ragazzi ho portato il mio Rav4 4a serie a fare il terzo tagliando. Mentre attendevo ho stuzzicato un po' i ragazzi della concessionaria dicendo che sono un po' deluso sul fatto che se dovessi comprare oggi il Rav dovrebbe essere per forza ibrido visto che per me la trazione integrale è irrinunciabile.

Mi hanno detto: "sali e facciamo un giro così giudichi tu". Ho fatto solo una decina di km però sono rimasto positivamente sorpreso! Pensavo fosse un po' pigra e invece è bella reattiva nelle partenze e nelle manovre. Silenziosa in marcia costante. Mi ha tolto un bel po' di remore sul piacere di guida. È bella e comodissima da guidare anche ibrida. Unica cosa a cui non sono abituato è l'accelerazione mentre si è già in marcia. Il motore è salito fino a 5000 giri/min. Però è solo una paranoia da guidatore diesel. Alla fine l'auto tira fuori i cavalli e chi se ne frega se il motore sale di giri. Funziona diversamente e andrà bene così.
Insomma mi è piaciuta e ve lo dice uno che fatica a lasciare la tradizione del cambio manuale e motore diesel (la mia rav 4a serie del 2013 è diesel 2.2 cambio manuale e mi ci trovo benissimo).
Però penso che se dovessi fare un acquisto oggi potrei provare l'ibrido.
Le riserve che non si possono sciogliere in 10 km di guida sono: 1)i consumi scenderanno veramente? 2) la trazione integrale sarà efficace? Il tipo della concessionaria era stato a Roma alla dimostrazione per gli addetti ai lavori e l'ha guidata sul fango e rampe ed ha detto che andava su meglio della mia... Mah... mi fido poco...

Però che bella e che sensazione di solidità e affidabilità! Proprio come quando scelsi la mia Rav. Sono sicuro che chi la sceglie non si pentirà e anzi godrà a sfoggiare la tecnologia ibrida leader del mercato.

Io intanto mi godo il mio diesel potente e le mie marce da tirare o scalare. Sarò arretrato ma godo ogni volta che sento un innesto marcia e il motore che ruggisce al mio volere.
Ho provato la rav ibrida e devo dire che ho avuto la tua stessa impressione. Inoltre ho provato nella stessa giornata la nuova kia sportage , la tucson e la nuova bmw x 1. La mattina successiva ho ordinato il Rav style ibrido bianco 2 ruote motrici.
Premetto che la mia attuale vettura la Rav 177 hp luxuri mi ha dato tantissime soddisfazioni e sono sicuro le darà al fortunato che la comprerà . Appena arriva e dopo averla usata almeno 500 KM darò le mie impressioni su questo sito. Intanto siamo in attesa che qualcuno attuale possessore ci faccia sapere le sue.:wink_smil
 
Arrivata!!

Mi è appena arrivata la nuova Rav ibrida. Faccio un po di kilometri e poi vi dirò le prime impressioni:wink_smil
 
Iccio facci sapere presto!

quello che non capisco sui vari forum sono l forti dubbi sui consumi del rav :

1) mi sembra inconfutabile che le prove quattroruote sono facilmente superate in meglio dagli utenti un minimo accorti di prius auris yaris. Vedi vari siti
2) dato che la auris nel misto la casa dichiarata 25 km/l, dato che molti utenti accorti stanno sui 23 km/l e altri utenti con tecniche estreme passano i 30 km/l

Dato che per il rav la casa dichiara nel misto 20km/l : perché un utente accorto con il rav nel misto non potrebbe stare tranquillamente sul 17/18 km?

conclusione simile si arriva guardando i dati dell lexus is.:77::77:
 
Quando l'hai ordinata?
Io l'ho ordinata a fine gennaio scorso con consegna per fine marzo.
Giusto ieri mi ha contattato il venditore informandomi che la consegna verrà posticipata di 15 gg in quanto hanno avuto moltissime richieste e la Toyota è nettamente in ritardo con le consegne.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto