RAV4 AWD 2019 possibile problema sistema ibrido

at25

TCI Member
Registrato
30 Novembre 2014
Messaggi
85
Località
Padova
Buongiorno a tutti,
mi è arrivata la macchina a metà maggio e al momento sono molto soddisfatto per prestazioni e consumi ma ho notato una cosa ultimamente:
il motore si accende un po' troppo spesso, anche con batterie totalmente cariche, facendo semplici manovre di parcheggio, anche solo rilasciando il freno,
a volte sul computer il grafico dei flussi (frecce rosse) segnala che il motore si accende per la ricarica anche se non è necessaria, oppure anche per trasmettere trazione alle ruote e devo ancora iniziare a muovermi
altra cosa che capita ogni tanto, dal grafico dei flussi sembra che stia viaggiando in elettrico ma la spia verde "ev" non si accende
non so se mi sono spiegato bene ma il sistema nelle prime settimane funzionava molto meglio e prima di rivolgermi alla concessionaria, dove probabilmente mi diranno che è tutto a posto, volevo sapere se questa cosa è capitata anche ad altri, o se c'è qualche spiegazione
grazie
 
Ti consiglio di andare in concessionaria a prescindere :wink:

In ogni caso ricorda che se il sistema HSD funziona come sul modello precedente "IDE" motore termico ci accende SEMPRE quando la temperatura è bassa ovvero finchè S1 non è finito e quindi il sistema rileva che la temperatura del termico non è arrivata a 43* circa (tempo medio stimato in 57") poi si spegne per successivamente riaccendersi e raggiungere i 70* ma se vai in Toyota è meglio per toglierti ogni dubbio :thumbsup:

Poi visto che dei nuovi modelli non credo che ce ne siano già in circolazione così tanti dai pure una letta anche qui....

https://www.hybrid-synergy.eu/index.php:cool:
 
ciao, grazie della risposta ma questa apparente "anomalia" (accensione del motore termico anche quando non dovrebbe) si verifica quando il motore è in temperatura, se l'indicatore è corretto, in ogni caso quando ho già fatto molti km
aspetto ancora un po' e poi se continua passo dal concessionario
magari con il troppo caldo di questi giorni il sistema va in tilt
questa cosa non succedeva fino a metà giugno
così mi faccio spiegare perché, contrariamente a quello che mi avevano detto, la mia Lounge non ha i comandi cambio al volante che erano presenti nella Lounge che avevo prima, ma questo è un altro argomento
 
penso che sia la batteria troppo calda, da altre parti ho letto di cose del genere e tutti si limitavano a consigliare di tenere accesso meglio il clima in auto
 
Mi toccherà andare dal concessionario: oggi e anche qualche giorno fa, con batteria quasi completamente carica e motore caldo, arrivo davanti a casa e faccio le manovre per entrare in garage, ogni volta che metto la R e si accende il motore termico, metto la D e si spegne, senza toccare l'acceleratore.
Sempre oggi, discesa in collina, senza toccare acceleratore, motore caldo e batteria carica, un paio di volte si è acceso il motore termico e subito si è spento.
E poi basta sfiorare l'acceleratore in partenza e subito si accende il termico.
Sono quasi certo che mi diranno che è tutto nella norma e che devo fare pratica nell'uso dell'ibrido.....
 
penso che sia la batteria troppo calda, da altre parti ho letto di cose del genere e tutti si limitavano a consigliare di tenere accesso meglio il clima in auto

sto leggendo tutto quello che trovo, qualcuno diceva che con il clima acceso si consuma più energia elettrica e quindi il termico si accende per compensare il maggiore assorbimento...
qualsiasi cosa sia, non mi aspettavo di prendere una macchina che cambia comportamento a seconda delle stagioni, e in inverno lasciandola fuori cosa succede ? si accende il termico per compensare la minore efficienza delle batterie ?
non può essere, devo avere un problema sulla mia
 
:geek: " domanda stupida.... premetto " ma non è che hai inserito la modalità "SPORT" ???
Io non l'ho (quasi) mai usata nella mia e non so nemmeno se il modello nuovo ce l'abbia ma mi viene in mente solo questo... :unsure:
 
le modalità eco e sport sono presenti anche nel nuovo modello, ma le ho usate solo un paio di volte per provare
stamattina con 22 gradi di temperatura esterna sembrava tutto regolare, ho notato che va tutto in tilt quando la temperatura esterna sale oltre i 25/26 gradi, posso anche aprire tutti i finestrini o accendere condizionatore al massimo ma non risolve, in pratica ho una macchina ibrida che, a qualsiasi livello di carica batterie, quando la parcheggio va quasi sempre a benzina, a volte premo il pulsante EV ma lo rifiuta senza neppure accelerare
 
Non sono molto esperto ma... credo proprio ci sia un problema! :confused:
La mia è da marzo 2019 che ce l'ho ed è un gennaio 2016 lavora decisamente all'opposto di come descrivi lavori la tua :cool: alle temperature attuali appena percorsi 300 mt. e raggiunta la temperatura minima il termico è già di nuovo a nanna :sleep:
Falla vedere al più presto, non so cosa aspetti ancora.... e se fanno gli "gnorri" incazzati e chiedi spiegazioni :wink:
 
Buongiorno a tutti mi chiamo Giovanni e mi sono appena iscritto al forum.
Anche io da febbraio sono possessore del nuovo Rav4 con 11000 Km già percorsi e a parte le cose già note come il sistema di intrattenimento non alla pari di altre case automobilistiche, volevo spendere qualche parola sul problema riscontrato da at25.
Anche a me ha lo stesso identico comportamento e ho notato che lo fa quando le batterie si surriscaldano, infatti toccando la plastica sotto i sediollini posteriori, si sente che sono calde. Secondo me rientra tutto nella norma perché il sistema ibrido per preservare le batterie, le esclude, dando la priorità al motore termico.
 
Oggi sono andato alla Toyota che naturalmente mi ha detto che con questo caldo è tutto nella norma...però dovrò prendere appuntamento per un controllo perché qualcosa di strano c'è:
- anche oggi arrivo a casa e inizio a fare manovre, ingrano retromarcia e si accende il termico con accelerata, metto D e si spegne e così per varie volte senza toccare acceleratore ma rilasciando solo il freno
- in discesa oggi il termico si è acceso una volta per un attimo, l'altro giorno due volte sulla stessa discesa
- a volte sono fermo e rifiuta l'EV, quello del pulsante vicino al cambio, ma se lascio il freno va comunque in elettrico
tutto ciò con batterie cariche
se poi mi diranno che tutto ciò è nella norma, sarò un po' deluso
 
Io non condivido il "mal comune mezzo gaudio"..... se le vs. auto si comportano così.... NON E' NORMALE!!! :eek:
Possibile che abbiano fatto una macchina che va peggio di quella precedente??? :unsure:

La mia appena può spegne il termico e in mezzo all'autostrada in coda con un caldo assurdo io sono li al fresco con il termico a "nanna" mentre gli altri inquinano il mondo intero :mad:

Non è possibile che in concessionaria diano una risposta del genere :speechless:
 
Anche a me ha lo stesso identico comportamento e ho notato che lo fa quando le batterie si surriscaldano, infatti toccando la plastica sotto i sediollini posteriori, si sente che sono calde. Secondo me rientra tutto nella norma perché il sistema ibrido per preservare le batterie, le esclude, dando la priorità al motore termico.

Scusa ma il sistema ibrido come fa ad escluderle? Lavorano sempre in simbiosi...
Se il termico è acceso le ricarica quindi genera comunque calore alle stesse! Non è una cosa ragionevole, fidati!!! :o-o:
 
Buongiorno Fió premetto che tale problema se così vogliamo chiamarlo, non lo fa sempre e ho scritto ciò perché osservando il comportamento dell’auto in questi 5 mesi, ho notato che quando la parte elettrica tende ad essere più sollecitata, in giornate particolarmente torride, il sistema ibrido (anche con batterie cariche) viene escluso parzialmente, insieme alla frenata rigenerativa, quindi visto che è ua cosa che non si verifica spesso, ma solo in determinate occasione penso che rientri tutto nella norma.
Poi se così non fosse, sarò io il primo ad aggiornarvi qualora ho novità in merito.
 
. . .
- a volte sono fermo e rifiuta l'EV, quello del pulsante vicino al cambio, ma se lascio il freno va comunque in elettrico
tutto ciò con batterie cariche
. . .

Parlo per Prius3, ma credo che la gestione del sistema sia uguale anche per la tua

EV viene rifiutato se la carica della batteria (SOC) è inferiore a 50% credo siano 4 tacche del display, tieni presente che l'aggiornamento della barretta di carica è un po dilazionato, per cui tu puoi vedere anche 5 tacche ma essere comunque al 48%
In ogni caso la trazione solo elettrica (no pulsante EV) è ammessa fino ad un livello di carica della batteria del 40%, oltrepassato questo livello (39%) parte la ricarica forzata con accensione continua del motore termico fino al raggiungimento del livello di carica del 50%, poi si spegne.
 
Parlo per Prius3, ma credo che la gestione del sistema sia uguale anche per la tua

EV viene rifiutato se la carica della batteria (SOC) è inferiore a 50% credo siano 4 tacche del display, tieni presente che l'aggiornamento della barretta di carica è un po dilazionato, per cui tu puoi vedere anche 5 tacche ma essere comunque al 48%
In ogni caso la trazione solo elettrica (no pulsante EV) è ammessa fino ad un livello di carica della batteria del 40%, oltrepassato questo livello (39%) parte la ricarica forzata con accensione continua del motore termico fino al raggiungimento del livello di carica del 50%, poi si spegne.

le anomalie che ho riscontrato avvengono anche con batterie totalmente cariche o quasi, e comunque la macchina in manovra si muove, anzi muoveva, elettricamente anche con sole due tacche
 
Buongiorno Fió premetto che tale problema se così vogliamo chiamarlo, non lo fa sempre e ho scritto ciò perché osservando il comportamento dell’auto in questi 5 mesi, ho notato che quando la parte elettrica tende ad essere più sollecitata, in giornate particolarmente torride, il sistema ibrido (anche con batterie cariche) viene escluso parzialmente, insieme alla frenata rigenerativa, quindi visto che è ua cosa che non si verifica spesso, ma solo in determinate occasione penso che rientri tutto nella norma.
Poi se così non fosse, sarò io il primo ad aggiornarvi qualora ho novità in merito.

la frenata rigenerativa funziona sempre allo stesso modo anche con il caldo, almeno così vedo dall'indicatore, tutti i problemi si verificano praticamente sempre, con la novità di oggi: ogni volta che mi fermavo a semafori o stop, sempre con batterie cariche e motore in temperatura, il termico rimaneva acceso....
se tutto ciò è nella norma significa che per circa 3 mesi non ho una macchina ibrida ma 2500 cc a benzina, sperando che d'inverno non succeda lo stesso per motivi opposti (troppo freddo per le batterie)
sono curioso di sentire cosa mi diranno alla Toyota
 
la frenata rigenerativa funziona sempre allo stesso modo anche con il caldo, almeno così vedo dall'indicatore, tutti i problemi si verificano praticamente sempre, con la novità di oggi: ogni volta che mi fermavo a semafori o stop, sempre con batterie cariche e motore in temperatura, il termico rimaneva acceso....
se tutto ciò è nella norma significa che per circa 3 mesi non ho una macchina ibrida ma 2500 cc a benzina, sperando che d'inverno non succeda lo stesso per motivi opposti (troppo freddo per le batterie)
sono curioso di sentire cosa mi diranno alla Toyota
Comunque a parte il tutto se ovviamente a te il problema lo presenta spesso, di sicuro si deve sentire la concessionaria. Per quanto riguarda la mia, il problema per adesso si presenta di rado e in determinate occasioni ( caldo eccessivo e sollecitazione parte elettrica) in tutto questo aggiungo che comunque percorrendo 50km al giorno guidando normalmente, sto facendo il 21km/L.
 
21 km/L sono un'ottima media per una macchina così pesante, io calcolo i consumi effettivi ad ogni pieno, avevo iniziato con 19,5 km/L, ora sono a circa 18,7 km/L percorrendo sempre le stesse strade, urbane, extraurbane, collinari, e un po' di autostrada, guidando senza spreco,
i calcoli corrispondono alla media indicata sul computer, comunque anche la media attuale supera le mie aspettative, avevo calcolato di non riuscire a superare i 16 km/L, spero solo che il problema sia risolvibile altrimenti temo che la media continuerà a scendere
 
21 km/L sono un'ottima media per una macchina così pesante, io calcolo i consumi effettivi ad ogni pieno, avevo iniziato con 19,5 km/L, ora sono a circa 18,7 km/L percorrendo sempre le stesse strade, urbane, extraurbane, collinari, e un po' di autostrada, guidando senza spreco,
i calcoli corrispondono alla media indicata sul computer, comunque anche la media attuale supera le mie aspettative, avevo calcolato di non riuscire a superare i 16 km/L, spero solo che il problema sia risolvibile altrimenti temo che la media continuerà a scendere
Comunque sia, se il problema c’è sarà risolto con un aggiornamento software del sistema che gestisce la parte ibrida (mio pensiero). Poi per quanto riguarda i consumi, anche io sono rimasto totalmente sorpreso della media che riesco a fare nei tragitti misti che percorro quotidianamente e sinceramente ero molto più scettico.
 
Indietro
Alto