RAV4 AWD 2019 possibile problema sistema ibrido

Ma una pulizia di questo tipo non invalida la garanzia ?
Capisco farlo come ultima spiaggia quando ti dicono che devi cambiare il pacco batterie ma farlo come manutenzione ordinaria non mi sembra molto coerente coi termini di garanzia ( oltre che essere pericoloso se non sai cosa stai facendo )

C'è per caso un video analogo per le batterie al Litio ?

Per pulire la ventola non serve smontare la batteria. L'operazione di smontaggio se fatta da una persona competente che sa il fatto suo (c'è un rischio di morte elevato con i 201V in CC della batteria) non se ne accorge nessuno che è stata smontata. Il video è della mia Ct200h che ha appena fatto 10 anni senza nessun problema, la manutenzione alla batteria l'ho fatta fare per i contatti delle celle che si ossidano dopo qualche anno per via delle correnti galvaniche. Erano completamente ossidati.

Se accendo la macchina al mattino e fuori ci sono 26° (nel box 29°), la macchina è fredda (perchè è stata spenta TUTTA LA NOTTE) e mi trovo la batteria a 43° non penso sia una questione di ventilazione. E' possibile che la batteria stia a 43° tutta la notte?

Questa mattina 26° fuori, 33° di batteria, andata a meraviglia per un'ora circa, poi temperatura esterna a 29° (ventinove non trentanove...)
e la batteria è andata a 44° ed è diventata un 2500 benzina con 53° di batteria a salire....

Effettivamente hai un problema di temperatura della batteria se vedi qui valori. Potrebbe essere un sensore andato.
Da quanto tempo hai notato questa anomalia?
 
Per pulire la ventola non serve smontare la batteria. L'operazione di smontaggio se fatta da una persona competente che sa il fatto suo (c'è un rischio di morte elevato con i 201V in CC della batteria) non se ne accorge nessuno che è stata smontata. Il video è della mia Ct200h che ha appena fatto 10 anni senza nessun problema, la manutenzione alla batteria l'ho fatta fare per i contatti delle celle che si ossidano dopo qualche anno per via delle correnti galvaniche. Erano completamente ossidati.

Beh comunque per avere 10 anni mi sembrava ben pulita e ben efficiente come batteria. Ovvo che col tempo in po' di ossido si accumula. Mi domando però se queste tecniche sono applicabili anche ai pacchi al Litio che cedo non siano composti da decine di blocchetti da 7,2V ma solo da un paio di grossi blocchi da oltre 100V ciascuno.
 
La batteria al Litio non ho ancora avuto modo di vederla.
La pulizia della ventola della mia Ct200h è dovuta principalmente al fatto che fino a prima dell'Auris, la bocchetta di presa d'aria della ventola era posta sul fianco dx dello schienale posteriore e quindi non aspirava sporcizia. Con l'avvento dell'Auris han pensato bene di posizionarla sotto al divano, in prossimità dei piedi e lì, com'è logico, aspira molto sporco che va a depositarsi nel sistema di areazione oppure intasa il piccolo filtro della presa d'aria, inficiando così sul raffreddamento della batteria e portando a casistiche di guasti.
Non per nulla nel forum di auto ibride, gli unici (pochi) ad aver avuto problemi di batteria sono proprio i proprietari di Auris.
 
la frenata rigenerativa funziona sempre allo stesso modo anche con il caldo, almeno così vedo dall'indicatore, tutti i problemi si verificano praticamente sempre, con la novità di oggi: ogni volta che mi fermavo a semafori o stop, sempre con batterie cariche e motore in temperatura, il termico rimaneva acceso....
se tutto ciò è nella norma significa che per circa 3 mesi non ho una macchina ibrida ma 2500 cc a benzina, sperando che d'inverno non succeda lo stesso per motivi opposti (troppo freddo per le batterie)
sono curioso di sentire cosa mi diranno alla Toyota
Buongiorno,
anche la mia Prius del 2008 con 245,000 km ha iniziato a fare lo stesso da circa 3 mesi.
Sono stato alla Toyota e mi hanno detto che è normale, hanno fatto il tagliando, health check della batteria ibrida e tutto ok.
Infatti la macchina va benissimo, batteria sempre carica, va' elettrica quando e come dovrebbe, 4,4 lt/100 km come sempre, perciò....
Se ti dico che tutte le mattine porto mia moglie al lavoro, e ti dico che quando arrivo ad un preciso punto del tragitto il termico non si spenge più a meno che non mi fermo io e spengo la macchina per pochi secondi, tu penserai che necessito una visita psichiatrica......
,
 
Indietro
Alto