RAV4 2.2D Verificare sistema 4x4, verificare il motore

mauog

TCI Member
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
36
Località
CO
Ciao,
dopo avere lasciato la macchina in sosta 30 minuti senza nessun avvisaglia l'ho riaccesa sono comparsi gli allarmi "Verificare il sistema 4x4" e "Verificare il motore".
Ho notato che la macchina "strappa" un po' nelle cambiate.
Ho una RAV 4x4 del 2012 2.2 Diesel con cambio automatico.
Ho letto che si cono diversi thread sull'argomento ma in nessuno ho visto un sintomo come il mio.
Mi metto a ricercare ancora visto che mi sono preso un bello spavento... nel frattempo qualcuno ha per caso un'idea di cosa c'è che non va? L'ho appena portata a fare il tagliando dei 75.000 accidenti!

Che rischio c'è a viaggiare? Il mio meccanico di fiducia dista circa 30 Km...

Grazie per qualsiasi sotegno morale :smile:
 
Dovresti fare una diagnosi e leggere l'errore presente in centralina. Strano ma non sei l'unico al quale si illuminano tali spie subito dopo aver fatto il tagliando.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho portato l'auto in officina.
Il problema nel frattempo è scomparso e poi ricomparso ancora.
Il meccanico ha detto che c'erano una sfilza di messsaggi di errori tra cui anche qualcosa sugli iniettori.
E' stato fatto un "reset" e il problema sembra rientrato.
Ovviamente ora sto provando la macchina per vedere se il problema si ripresenta o meno...
Incrociamo le dita.
Vi tendo informati così contribuisco alla statistica :smile:
 
Ho portato l'auto in officina.
Il problema nel frattempo è scomparso e poi ricomparso ancora.
Il meccanico ha detto che c'erano una sfilza di messsaggi di errori tra cui anche qualcosa sugli iniettori.
E' stato fatto un "reset" e il problema sembra rientrato.
Ovviamente ora sto provando la macchina per vedere se il problema si ripresenta o meno...
Incrociamo le dita.
Vi tendo informati così contribuisco alla statistica :smile:


Ciao Moug
credo di avere la tua stessa Rav4 automatica con esattamente i sintomi da te elencati.
Come è andata a finire ? Dopo il reset è andato tutto OK o hai avuto altri problemi ?
grazie 1000
ciao a tutti
Nicholas
 
Ciao Moug
credo di avere la tua stessa Rav4 automatica con esattamente i sintomi da te elencati.
Come è andata a finire ? Dopo il reset è andato tutto OK o hai avuto altri problemi ?
grazie 1000
ciao a tutti
Nicholas
Da allora ad oggi è successo in tutto altre due volte.
Mi sono procurato l'aggeggino e il relativo software per resecare da me il codice di errore OBDII e me la sono cavata in 5 minuti in entrambi i casi.
 
Verificare il sistema 4x4"

Anch'io penso di avere la tua stessa Rav 4 con cambio manuale. Ho avuto lo stesso problema. Dopo otto anni ho capito che il problema si previene attraverso la manutenzione (pulizia) periodica (ogni 50-75.000 chilometri) della valvola EGR. L'operazione viene eseguita in circa mezz'ora (al massimo un'ora) e ti costa non più di 50 € di manodopera. A Palermo la Toyota mi ha fatto comunque un preventivo di 362 € 5,5 ore di manodopera e sostituzione filtro gasolio non necessario perché inserito in tagliando. Toyota Trapani con 40 € ha fatto tutto. Metti sempre olio sintetico 5W30 che non lascia residui. Stai attento quando fa il tagliando perché a Palermo mi hanno messo sempre il semisintetico 10W40. Che tipo di software hai comprato per resettare la centralina? È necessario un cavo per collegarlo al computer?
 
verifica sistema 4x4 verifica motore

salve anche io ho lo stesso problema, possiedo un toyota rav 4 del 2011 con cambio automatico e con 116000 mila km, alcuni mesi fa mi dava questo errore "verifica sistema 4x4 verifica motore" ho cambiato la valvola egr, dopo un paio di mesi siamo ritornati al punto di partenza, continua a ridarmi lo stesso errore e nel cambio marcia si sente il cambio che strappa
soluzione possibile?
brancoliamo nel buio
 
Stesso Problema RAV 4 DCAT 2.2 150 AUTOMATICA

Ciao a tutti, ho avuto proprio ieri lo stesso problema.
Senza nessun sintomo si sono accese le spie ed è comparso il messaggio di errore sul display.
Mentre arrivavo dal meccanico ha "strappato" anche a me.
Collegato il sistema di diagnosi, anche in quel caso sono comparsi diversi errori, tra cui quello su un iniettore. Resettando la centralina è scomparso tutto, la sto provando ma sembra andare bene.
Il meccanico suggeriva la possibilità di una sporcizia su un inietttore che aveva fatto perdere pressione al gasolio.
Ma conto di recarmi in toyota a trapani appena posso.
Molto utile il suggerimento sulla valvola EGR che farò presente certamente
Vi tengo aggiornati
 
Non vorrei essere foriero di cattive notizie ma... potrebbero essere gli iniettori.
Attenzione alle sostituzioni "facili" suggerite da alcuni concessionari ufficiali che suggeriscono di cambiarli tutti e quattro. Il costo è da svenire.
Io mi sono informato e un pompista ti chiede circa 100 euro per provarli tutti sul banco e il costo di ciascuno è di 350 euro circa.
Quindi attenzione!
 
Non vorrei essere foriero di cattive notizie ma... potrebbero essere gli iniettori.
Attenzione alle sostituzioni "facili" suggerite da alcuni concessionari ufficiali che suggeriscono di cambiarli tutti e quattro. Il costo è da svenire.
Io mi sono informato e un pompista ti chiede circa 100 euro per provarli tutti sul banco e il costo di ciascuno è di 350 euro circa.
Quindi attenzione!
verifica sistema 4x4 verifica motore

salve anche io ho lo stesso problema, possiedo un toyota rav 4 del 2011 con cambio automatico e con 116000 mila km, alcuni mesi fa mi dava questo errore "verifica sistema 4x4 verifica motore" ho cambiato la valvola egr, dopo un paio di mesi siamo ritornati al punto di partenza, continua a ridarmi lo stesso errore e nel cambio marcia si sente il cambio che strappa
soluzione possibile?
brancoliamo nel buio
Ciao, anche io sto avendo gli stessi problemi con il mio rav, hai risolto in qualche modo? Cjiedo onde evitare di spendere soldi inútilmente. Grazie
 
Buongiono, anche io ho lo stesso problema da qualche mese, possiedo una Toyota rav4 4x4 del 2010 con cambio automatico e con 136000 mila km.
Da qualche mese va e viene l'errore "verifica sistema 4x4 verifica motore". Adesso però, quando mi da l'errore, nel cambio marcia si sente il cambio che strappa.
Ho fatto fare una diagnosi da una officina e vengono fuori errori disparati (iniettori ecc.) e adesso ho un appuntamento con l'officona Toyota ma prima di andare, onde evitare lavori inutili, per favore, visto che dai vecchi post precedenti (si qui che sui forum Rav4you) pare che tutti hanno o credono di aver risolto in maniera completamente diversa (es. iniettori, o'ring, valvola EGR, pneumatici ecc.) e nessun meccanico ha capito di cosa si tratta esattamente, vi prego di volermi informare se nel frattempo:
Qualche officina Toyota è riuscita a capire esattamente di cosa si tratta?
Atteso il rilevante numero di rav 4 della stessa epoca con lo stesso difetto, vi risulta se nel frattempo c'è stato un richiamo della casa?
Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto