RAV 4 - problemi riscontrati...

Aduken

TCI Advanced Member
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
161
Località
Viggiu' (VA)
giusto per curiosità, quali difetti stai riscontrando?
-TT2 lento come un pc di 30 anni fa.
-Navi lentissimo a caricare con mappe di 50 anni fa (vediamo se riesco a farlo togliere e fare rimborso).
-Bracciolo rumoroso.
-Plastica dietro al volante che vibra in modo fastidioso.
-fari autolivellanti che non si muovono di 1 mm.
-aria condizionata scarsa.
- abbaglianti automatici che spesso non si disattivano incrociando altri veicoli.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
non per confutare ma solo per portare la mia esperienza

-TT2 lento come un pc di 30 anni fa.

non è il mssimo in velocità ma non lo trovo così tanto lento

-Navi lentissimo a caricare con mappe di 50 anni fa (vediamo se riesco a farlo togliere e fare rimborso).

Questo io non l'ho rilevato, a me le strade sembrano ragionevolmente aggiornate

-Bracciolo rumoroso.

il mio no

-Plastica dietro al volante che vibra in modo fastidioso.

anche qui nessun problema

-fari autolivellanti che non si muovono di 1 mm.

questo non lo posso dire, occorrerebbe caricare la macchina o mettere 3 passeggeri dietro per capirlo e non l'ho mai fatto

-aria condizionata scarsa.

io non la trovo assolutamente scarsa, oggi ero in giro a 35 gradi, macchina nera e stavo benissimo con settaggio "soft"

- abbaglianti automatici che spesso non si disattivano incrociando altri veicoli.

non ho avuto modo di usarli tanto, le poche volte che li ho usati non mi hanno dato problemi.

in ogni caso fammi sapere se ti fanno qlc intervento per sistemare
 
-TT2 lento come un pc di 30 anni fa.
-Navi lentissimo a caricare con mappe di 50 anni fa (vediamo se riesco a farlo togliere e fare rimborso).
-Bracciolo rumoroso.
-Plastica dietro al volante che vibra in modo fastidioso.
-fari autolivellanti che non si muovono di 1 mm.
-aria condizionata scarsa.
- abbaglianti automatici che spesso non si disattivano incrociando altri veicoli.

Straquoto e aggiungo:
- visibilità dello schermo TT2 pessima, basta un pò di sole e non si vede nulla (nonostante l'ho impostato al max della luminosità);
- sospensioni che vanno "a pacco" nelle asperrità più pronunciate;
- scricchiolii vari all'interno dell'abitacolo;
- verniciatura delicatissima (a guardarla si graffia) e ho il bianco perlato che ha il doppio strato di fondo (pagata 1.200 euro in più!!!);
- qualità dei materiali pessima, con il sole mi si stanno "sbiancando" alcune plastiche del cruscotto;
- la Yaris del 2001 è fatta 100 volte meglio!!!
 
Straquoto e aggiungo:
- visibilità dello schermo TT2 pessima, basta un pò di sole e non si vede nulla (nonostante l'ho impostato al max della luminosità);
- sospensioni che vanno "a pacco" nelle asperrità più pronunciate;
- scricchiolii vari all'interno dell'abitacolo;
- verniciatura delicatissima (a guardarla si graffia) e ho il bianco perlato che ha il doppio strato di fondo (pagata 1.200 euro in più!!!);
- qualità dei materiali pessima, con il sole mi si stanno "sbiancando" alcune plastiche del cruscotto;
- la Yaris del 2001 è fatta 100 volte meglio!!!

Sottoscrivo tutto, oltre alla pericolosità dei comandi interni non illuminati che creano distrazioni se si è costretti ad usarli la notte, come il comando degli specchietti o degli alzacristalli.
Le mappe fanno SCHIFO! Abito in una zona da 10 anni (castelli romani) ancora non inserita in topografia analogamente a molte strade strade costruite negli ultimi 2-3 anni nelle zone del centro sud in cui mi è capitato di viaggiare.
 
-TT2 lento come un pc di 30 anni fa.
-Navi lentissimo a caricare con mappe di 50 anni fa (vediamo se riesco a farlo togliere e fare rimborso).
-Bracciolo rumoroso.
-Plastica dietro al volante che vibra in modo fastidioso.
-fari autolivellanti che non si muovono di 1 mm.
-aria condizionata scarsa.
- abbaglianti automatici che spesso non si disattivano incrociando altri veicoli.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

a me succede, ma a livelli da orecchio assoluto, solo la vibrazione della plastica dietro al volante
certo che bisogna essere in completo ed assoluto silenzio.....
per tutto il resto non siamo d'accordo, sarò fortunato
dopo il recente aggiornamento mappe veloci e complete, anzi molto complete (rotonde zona sud lombardia docet)
fari che autolivellano in pochi secondi
aria condizionata per me sovradimensionata, 23 gradi in soft dà fastidio.

piuttosto sono d'accordo con chi si lamenta con il sistema sospensioni, rigide e dal fondo corsa vicino, essendo al mio primo SUV/fuoristrada non ho paragoni da fare.
 
a me succede, ma a livelli da orecchio assoluto, solo la vibrazione della plastica dietro al volante
certo che bisogna essere in completo ed assoluto silenzio.....
per tutto il resto non siamo d'accordo, sarò fortunato
dopo il recente aggiornamento mappe veloci e complete, anzi molto complete (rotonde zona sud lombardia docet)
fari che autolivellano in pochi secondi
aria condizionata per me sovradimensionata, 23 gradi in soft dà fastidio.

piuttosto sono d'accordo con chi si lamenta con il sistema sospensioni, rigide e dal fondo corsa vicino, essendo al mio primo SUV/fuoristrada non ho paragoni da fare.
No fa manco più il check dei fari ....
Ma in Toyota, al controllo dei 5000, mi avevano detto che nn c'erano problemi....

La strada dove abito io, provinciale lunga 5 km, si chiama Viale Varese.
Sul navigatore invece viene segnata col nome di una sua piccola traversa lunga 100mt, via Martiri Ignoti...
Anzi, scrive Martini invece di Martiri....
E questo è così da più di 15 anni, da quando avevo la Lexus is200....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Provate a chiudere la bocchetta di areazione ed mentre il condizionatore è acceso; un rumore di spifferi per l'impossibilità di chiuderla che neanche in una macchina anni 90 era ipotizzabile.
Una vera utilitaria con pretese di segmento ben superiore...
MAI PIÙ!!!
 
Provate a chiudere la bocchetta di areazione ed mentre il condizionatore è acceso; un rumore di spifferi per l'impossibilità di chiuderla che neanche in una macchina anni 90 era ipotizzabile.
Una vera utilitaria con pretese di segmento ben superiore...
MAI PIÙ!!!

A parte che non capisco il perchè ,se hai acceso il condizionatore devi chiudere le bocchette,al massimo le orienti da non venirti l'aria fredda direttemente sul corpo.
Al massimo dimnuisci il giro delle ventole diminuendo automaticamente la potenza in uscita.
 
Provate a chiudere la bocchetta di areazione ed mentre il condizionatore è acceso; un rumore di spifferi per l'impossibilità di chiuderla che neanche in una macchina anni 90 era ipotizzabile.
Una vera utilitaria con pretese di segmento ben superiore...
MAI PIÙ!!!

quoto l'ultimo messaggio del genere, ma vale per tutti i precedenti

in un tread dal titolo "Difetto su sistema ibrido" a precisa domanda di Andyz68 "giusto per curiosità, quali difetti stai riscontrando?"

è stato fatto, sia da parte dell'autore che di altri, un elenco di cose (che non metto in dubbio) che con il titolo del tread (il sistema ibrido) non centrano assolutamente nulla

semplice constatazione

a questo punto credo sarebbe corretto modificare il titolo del tread
 
A parte che non capisco il perchè ,se hai acceso il condizionatore devi chiudere le bocchette,al massimo le orienti da non venirti l'aria fredda direttemente sul corpo.
Al massimo dimnuisci il giro delle ventole diminuendo automaticamente la potenza in uscita.

Rispondo e mi taccio perché è vero che siamo totalmente fuori thread.
Chiudo la bocchetta perché per un misto tra posizione di guida e statura, mi ritrovo spesso con aria in faccia, tra i capelli o sul braccio e dopo un po' da fastidio, mentre con 37 gradi magari devi tenere al massimo perché visto che dietro mancano le bocchette, i passeggeri sul sedile posteriore boccheggiano.
Ma comunque non mi sembra una operazione tanto strana da giustificare l'impossibilità di chiuderla.
Il problema è l'attenzione ai particolari da utilitaria di questo SCHIFO di macchina!!
Ho comprato una Aygo gonfiata ad ormoni!!
MAI PIÙ
 
Rispondo e mi taccio perché è vero che siamo totalmente fuori thread.
. . .

non volevo dire questo
siccome i post sono tutti riguardanti i difetti riscontrati sul RAV (immagino che ibrido o meno non abbia nessuna rilevanza), IMHO i possessori possono tranquillamente proseguire nella condivisione dei propri punti di vista e di quanto riscontrano e/o suggeriscono, è sufficiente che un moderatore cambi titolo al tread, togliendo il riferimento al sistema ibrido

giusto per rendere il tread più identificabile ed anche favorire ulteriori partecipazioni alla discussione
 
La mia non è ibrida ma i problemi evidenziati non riguardano l'ibrido....

- Non ho/voluto il navigatore quindi su questo non posso dire nulla....
- La mia per ora (12000 KM) non ha scricchiolii...
- L'impianto di condizionamento lo trovo molto efficente, lo tengo sempre su soft e raffredda velocemente con temperature esterne elevate, lo trovo molto performante, ho fatto viaggi in 4 ma nessuno si è lamentato...
- la mia è bianca pastello, ma non trovo sia delicata come vernice....
- gli abbaglianti automatici funzionano bene, si attivano e disattivano in base ai veicoli d'incontro o all'illuminazione esterna (arrivo nei centri abitati e si spengono)
- le sospensioni si, sono un pò rigide, ma senza sconfinare nella scomodità..

Per ora sono soddisfatto dell'acquisto, consuma poco, molto poco, abbastanza brillante come prestazioni, ci carico tutto quello che mi serve.

sono daccordo sul fatto che si siano persi in dettagli come l'illuminazione di alcuni pulsanti, ma è anche vero che non è che continuo ad azionare i vetri di sera e gli specchi...dopo averli regolati da nuova....non li ho più toccati...
 
La mia non è ibrida ma i problemi evidenziati non riguardano l'ibrido....

- Non ho/voluto il navigatore quindi su questo non posso dire nulla....
- La mia per ora (12000 KM) non ha scricchiolii...
- L'impianto di condizionamento lo trovo molto efficente, lo tengo sempre su soft e raffredda velocemente con temperature esterne elevate, lo trovo molto performante, ho fatto viaggi in 4 ma nessuno si è lamentato...
- la mia è bianca pastello, ma non trovo sia delicata come vernice....
- gli abbaglianti automatici funzionano bene, si attivano e disattivano in base ai veicoli d'incontro o all'illuminazione esterna (arrivo nei centri abitati e si spengono)
- le sospensioni si, sono un pò rigide, ma senza sconfinare nella scomodità..

Per ora sono soddisfatto dell'acquisto, consuma poco, molto poco, abbastanza brillante come prestazioni, ci carico tutto quello che mi serve.

sono daccordo sul fatto che si siano persi in dettagli come l'illuminazione di alcuni pulsanti, ma è anche vero che non è che continuo ad azionare i vetri di sera e gli specchi...dopo averli regolati da nuova....non li ho più toccati...

la mia è ibrida ma non posso che quotare tutto!
 
La cosa che da estremamente fastidio, utilizzando l auto anche per trainare la roulotte, sono le sospensioni posteriori, troppo troppo rigide.
La precedente x trail al confronto era un cuscino, eppure le sospensioni erano sempre quelle di un SUV.

Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk
 
La mia non è ibrida ma i problemi evidenziati non riguardano l'ibrido....

- Non ho/voluto il navigatore quindi su questo non posso dire nulla....
- La mia per ora (12000 KM) non ha scricchiolii...
- L'impianto di condizionamento lo trovo molto efficente, lo tengo sempre su soft e raffredda velocemente con temperature esterne elevate, lo trovo molto performante, ho fatto viaggi in 4 ma nessuno si è lamentato...
- la mia è bianca pastello, ma non trovo sia delicata come vernice....
- gli abbaglianti automatici funzionano bene, si attivano e disattivano in base ai veicoli d'incontro o all'illuminazione esterna (arrivo nei centri abitati e si spengono)
- le sospensioni si, sono un pò rigide, ma senza sconfinare nella scomodità..

Per ora sono soddisfatto dell'acquisto, consuma poco, molto poco, abbastanza brillante come prestazioni, ci carico tutto quello che mi serve.

sono daccordo sul fatto che si siano persi in dettagli come l'illuminazione di alcuni pulsanti, ma è anche vero che non è che continuo ad azionare i vetri di sera e gli specchi...dopo averli regolati da nuova....non li ho più toccati...

Non mi sembra si sia parlato di efficienza del condizionatore, che è eccellente, quanto piuttosto di chiudere una bocchetta che è stata progettata solo per essere orientata (non disponendo di flabello interno di chiusura) e ritrovarsi con un rumore di fondo stile fiat 126.
Che si disponga o no di navigatore, la posizione del display centrale lo rende invisibile in molte condizioni di luce con il sole laterale; è la prima volta che mi sia capitata una simile cosa in tante macchine che abbia avuto!!

Occorre poi distinguere il confort dalla sicurezza; quanto sopra esposto è confort.

Ravanare con la testa in basso senza guardare la strada, per cercare un alzavetri o un comando degli specchietti è OGGETTIVAMENTE PERICOLOSO!!!
Pensare che la cosa sia VOLUTA per risparmiare qualche centesimo è VERGOGNOSO, perché lascia l'utente senza alcuna alternativa.
Poi per quanto riguarda le abitudini, allora avrebbero potuto mettere comandi manuali su specchietti e sui 4 alzavetri, sai quanta gente non li usa quasi mai?!
 
Non mi sembra si sia parlato di efficienza del condizionatore, che è eccellente, quanto piuttosto di chiudere una bocchetta che è stata progettata solo per essere orientata (non disponendo di flabello interno di chiusura) e ritrovarsi con un rumore di fondo stile fiat 126.
Che si disponga o no di navigatore, la posizione del display centrale lo rende invisibile in molte condizioni di luce con il sole laterale; è la prima volta che mi sia capitata una simile cosa in tante macchine che abbia avuto!!

Occorre poi distinguere il confort dalla sicurezza; quanto sopra esposto è confort.

Ravanare con la testa in basso senza guardare la strada, per cercare un alzavetri o un comando degli specchietti è OGGETTIVAMENTE PERICOLOSO!!!
Pensare che la cosa sia VOLUTA per risparmiare qualche centesimo è VERGOGNOSO, perché lascia l'utente senza alcuna alternativa.
Poi per quanto riguarda le abitudini, allora avrebbero potuto mettere comandi manuali su specchietti e sui 4 alzavetri, sai quanta gente non li usa quasi mai?!

Mi pare di "percepire" :wink_smil che sei abbastanza insoddisfatto della tua vettura...
...cosa aspetti a cambiarla?
...ne guadagni sicuramente in salute e vivrai più sereno e tranquillo...:wink_smil
 
Mi pare di "percepire" :wink_smil che sei abbastanza insoddisfatto della tua vettura...
...cosa aspetti a cambiarla?
...ne guadagni sicuramente in salute e vivrai più sereno e tranquillo...:wink_smil

Infatti! Giusto per capire, ma l'hai presa senza vederla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ravanare con la testa in basso senza guardare la strada, per cercare un alzavetri o un comando degli specchietti è OGGETTIVAMENTE PERICOLOSO!!!
Pensare che la cosa sia VOLUTA per risparmiare qualche centesimo è VERGOGNOSO, perché lascia l'utente senza alcuna alternativa.
Poi per quanto riguarda le abitudini, allora avrebbero potuto mettere comandi manuali su specchietti e sui 4 alzavetri, sai quanta gente non li usa quasi mai?![/QUOTE]

premetto che la mancanza della illuminazione dei comandi cristalli e specchietti la ritengo fastidiosa pure io.

ma però.....finora NON HO MAI rischiato di sbattere per azionarli, e dopo circa un anno di possesso ormai lo potrei fare ad occhi chiusi (se non fosse pericoloso), ravanare perché? gli alzavetri sono sulla portiera neanche tanto in basso e poi
non distolgo lo sguardo dalla guida per chiudere gli specchietti, onestamente è una operazione che si fa da fermi o quasi.....

piuttosto ritengo per lo meno anacronistico la mancanza dell'automatismo in salita e discesa degli alzavetri che tra l'altro non rende possibile la chiusura/apertura simultanea con il telecomando.
 
Mi pare di "percepire" :wink_smil che sei abbastanza insoddisfatto della tua vettura...
...cosa aspetti a cambiarla?
...ne guadagni sicuramente in salute e vivrai più sereno e tranquillo...:wink_smil

Sono sereno e tranquillo a prescindere dalla macchina.
Sto aspettando un'occasione che mi consenta di non rimetterci una cifra considerevole dopo 12 mesi.
 
Infatti! Giusto per capire, ma l'hai presa senza vederla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'ho scelta per l'eccellente abitabilità interna, pur consapevole dell'evidente qualità delle plastiche.
Ho fatto due prove a gennaio entrambe al mattino; ad esempio lo schermo del navigatore sembrava eccellente con le condizioni di luce esistenti.
Purtroppo mai avrei immaginato che mancassero cose oramai consolidate anche sulle utilitarie, neanche avrei mai pensato di tornare a provarla al buio per vedere cosa avessero illuminato e cosa no.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto