Rav 4 fino a 2000 giri e' lenta e pesante ma poi esplode letteralmente !

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Secondo voi è normale che una Rav 4 177 CV da ferma fino a circa 2000 giri è lenta e pesante per poi esplodere letteralmente di potenza al di sopra di questi giri ? No, perché quando ci si trova nel traffico o nei centri urbani sembra di avere un rimorchio pesantissimo attaccato dietro ! Però sulle strade a scorrimento è veloce come un treno ! Voi avete accusato questo problema ? Dite che è normale ? Io in passato ho sempre avuto macchine a benzina e forse mi ci devo fare un po' il piede...:blush:
 
...è normale che un motore turbocompresso quando lavora a bassi regimi (...il turbo non "spinge" o meglio non sovralimenta...) si comporta come un' aspirato...quando poi il compressore comincia a farsi sentire (...di solito dai 1800-2000 giri...) è una scheggia...i costruttori, nel corso degli anni, hanno cercato di rimediare con i turbocompressori a geometria variabile e aggiungendo una turbina più piccola in aiuto alla grande (...twin turbo, non adottati però da tutti...)...tutto questo vale escludendo altri problemi che possono generare questo ritardo di risposta (...compressore incrostato, perdite nell' impianto di sovralimentazione, egr e/o debimetro sporchi, etc etc...).
 
Secondo voi è normale che una Rav 4 177 CV da ferma fino a circa 2000 giri è lenta e pesante per poi esplodere letteralmente di potenza al di sopra di questi giri ? No, perché quando ci si trova nel traffico o nei centri urbani sembra di avere un rimorchio pesantissimo attaccato dietro ! Però sulle strade a scorrimento è veloce come un treno ! Voi avete accusato questo problema ? Dite che è normale ? Io in passato ho sempre avuto macchine a benzina e forse mi ci devo fare un po' il piede...:blush:

Il modello da 170 cv pare si comporti così, mentre il 150 è più lineare
 
mica tanto più lineare... io ho il 150cv e, pur venendo dal rav 116cv, mi aspettavo qualcosina di più nello spunto, sopra i 2500 nulla da dire.... ma arrivarci ai 2500...


il mio rimappatore si stà informando seriamente sul perchè è cosi difficile mettere mano alle centraline toyota...
 
Non è normale, dvrebbe già spingere in modo corposo dai 1600. Dovrestiavere un problema al debimetro. Falla controllare.
 
mica tanto più lineare... io ho il 150cv e, pur venendo dal rav 116cv, mi aspettavo qualcosina di più nello spunto, sopra i 2500 nulla da dire.... ma arrivarci ai 2500...

la mia ci arriva subito e anzi, con il cambio automatico in D, devo dosare bene il gas per evitare di arrivare a 4000 giri se non c'è motivo (tanto che a volte passo veliocemente in M per arrivare subito alle marce alte, che tiene bene e continua a riprendere anche sotto i 2000. Non vorrei che ci si confondesse con il ritardo fisiologico dovuto un po' al turbo un po' alle limitazioni antiinquinamento
 
Che la 177cv abbia un'erogazione meno lineare è cosa risaputa, ma che anche la 150 cv inizi a spingere solo oltre i 2000 giri non è normale; sulla mia (136cv) l'intervento del turbo è avvertibile già intorno ai 1500-1600 giri come ti hanno suggerito altri utenti.
 
Lo "scalino" di erogazione tra i 1.600 e i 1.800 giri , dovrebbe essere stato " programmato" in fase di progettazione per riuscire a contenere le emissioni nei parametri "diesel euro 4 con fap" sotto i 1.700 giri motore;
Ve le ricordate le "fumate nere sottocoppia a basso numero giri motore" di qualche anno fà ?

In parole povere, è stata chiusa la possibilità al motore di ricevere "eccessive quantità di gasolio sotto ai 1700 giri", responsabili di grandi quantita di particolato incombusto allo scarico, emessi in caso di richiesta di alto carico sotto questo regime...
Ovviamente sul 177 cv il salto di coppia è piu' evidente, meno sul 150 ed ancora piu' piccolo dovrebbe essere sul 136 cv...

P.s.
"Interpretato personalmente" da una discussione fra preparatori, a proposito del buco di erogazione riguardante il D4D.


Sulla mia noto un buco meno evidente utilizzando gasoli "speciali".
Mentre invece il "problema" aumenta esponenzialmente salendo di altitudine...
 
Dunque sembrerebbe che l'automatico sia perfetto per questo motore infatti in accellerazione tenerlo sotto i 2.500 anche spingendo poco è quasi impossibile e dunque la spinta risulta sempre notevole perchè si mantiene costantemente tra i 2.500 e i 3.500.

A me comunque un po di ritardo del turbo piace però il 150 cv quando lo uso in manuale "si fa per dire" non mi soddisfa troppo in quanto sotto i 2.000 sembra vuoto, oltre i 2.000 non sento un deciso intervento del turbo che a me piace e a 3.500 è già finita la spinta, credo che sia più divertente il 177cv che ha comunque un ritardo ma poi lo senti spingere davvero forse fino ai 4.000 e oltre.
 
Sulla mia noto un buco meno evidente utilizzando gasoli "speciali".
Mentre invece il "problema" aumenta esponenzialmente salendo di altitudine...

devo dire che in motagna anch'io ho notato questa cosa, ma l'avevo attribuita o al gasolio o al fatto che, non conoscendo le strade, ero portato a rallentare molto prima di affrontare i tornanti
 
Che la 177cv abbia un'erogazione meno lineare è cosa risaputa, ma che anche la 150 cv inizi a spingere solo oltre i 2000 giri non è normale; sulla mia (136cv) l'intervento del turbo è avvertibile già intorno ai 1500-1600 giri come ti hanno suggerito altri utenti.

ma infatti penso che, a meno di difetti della macchina specifica, ci sia un equivoco con il ritardo tipico del turbo che non ha nulla a che vedere con l'erogazione dei giri del motore
 
Il turbo lag lo si ha sotto i 1400-1500 poi da 1600 a 2200 avete potenzaasufficienzaperfare tutto (si parla del 177).
Senon ce la fa o schiacciate troppo con il piedino e la cemtralina taglia, o avet3 problemi con debimetro. Altro non c'è.ricordate che la coppia massima c'ènel refime che vi ho indicato. Oltre si brucia solo gasolio.
 
Quoto Orzowej e gfirmani.

In montagna, sui 2000 metri, il 2.2 D-Cat da 177 Cv diviene piuttosto scorbutico: sotto i 2000 giri è pressochè "morto" poi, superata questa soglia, “parte” di botto!

A quote basse invece il motore è molto più guidabile e l’ “attacco” deciso del turbo si sente sui 1800 giri.
Credo che questa caratteristica sia, chi più chi meno, un po’ comune a tutti i motori e dovuta alla diminuzione della pressione atmosferica che il turbocompressore deve compensare.

Sono anche d’ accordo con Orzowej che con l’ uso di gasoli “premium” il “buco” risulta meno evidente e l’ entrata in coppia è più progressiva e dolce.
 
Mai notato nulla di simile nemmeno salendo sul passo sella 15 giorni fa. Non dovete pigiare sul pedale sottocoppia ma saliredi regime con un filo do gas. Sicuri di avere il 5w30 ? Già a 1800 avete la coppia di un trattore..
 
sì, dopo i 1500 nessun problema. Più che altro ho avuto una sensazione di ritardo, ma potrebbe dipendere anche dal carico e dal fatto che davanti avevo macchine che quasi si fermavano prima di affrontare il tornante. Con la strada libera invece mi è sembrata sempre molto agile nei tornanti in salita, anche in quelli più stretti
 
Il turbo lag lo si ha sotto i 1400-1500 poi da 1600 a 2200 avete potenzaasufficienzaperfare tutto (si parla del 177).
Senon ce la fa o schiacciate troppo con il piedino e la cemtralina taglia, o avet3 problemi con debimetro. Altro non c'è.ricordate che la coppia massima c'ènel refime che vi ho indicato. Oltre si brucia solo gasolio.


Si fà una fatica a leggere il tuo testo come mai ti esce scritto così??? :104230044Dai una controllata alla tastiera ciao
:wink_smil
 
Mi associo a gfirmani. Anche la mia ha questo comportamento. Fino a 1500 giri è pesantissima ma già superati i 1600 comincia ad erogare parecchia potenza. Per il fatto della quota non saprei...però può essere. Io sto a 700 metri e almeno per ora non ho mai provato a varcare i 2000. La scorsa settimana a 1500 m. il comportamento era pressoché identico. Poi a bassi regimi, il fatto di premere sul pedale o meno è irrilevante. Anzi, accelerando molto da fermo la macchina sembra soffocare, di sicuro non si ha un'impennata di potenza ! Quindi è normale....
Bisognerebbe tenerla sempre tra i 1500 e i 2500 giri per avere una guida brillante. Il fatto è che ho notato un po' di rumorosità intorno ai 2500...per non parlare dei consumi che sul 177 CV comincerebbero a farsi sentire !
 
Mi associo a gfirmani. Anche la mia ha questo comportamento. Fino a 1500 giri è pesantissima !

questa sensazione in realtà non la sento mai, forse per via del cambio automatico. sui tornanti di montagna anche con un filo di gas andava che è una meraviglia. SOlo se avevo dei cadaveri davanti ero costretto quasi a fermarmi e ripartire e allora venivo un po' ritardato, ma dove potevo tenere il mio ritmo nessun problema. Se invece si mette tutto a tavoletta è normale quiesto senso di soffocamento che deriva dalle limitazioni antiinquinamento. Ho sentito che per ovviare a questa cosa esiste una seconda centralina da montare, ma ho solo notizie indirette
 
Alcuni anni addietro,a 1500 giri un motore era al "minimo",specialmente se aveva impianti a Gas o Metano,ora si pretende che a quel regime di giri,un motore debba essere scattante nel muovere 2000Kg dell'auto,4 persone più i bagagli. Non vi sembra di essere un pò troppo esigenti,quando è sufficente scalare una marcia e dosare il gas tenendolo un pò più allegro e vedrete che sarà una gioia andare in montagna per tornanti.
Personalmente sono appena tornato dal Grossglokner in Austria oltre i 2000 e non ho riscontrato nessun problema nonostante le 4 persone "adulte" nel senso di "robuste".
Si capisce che i benzina hanno la coppia a un regime di giri più alto dei diesel,perciò è inutile tenerli "bassi" e pretendere l'impossibile.


Sempre secondo la mia personale idea.


:cheers:
 
Indietro
Alto