Articoli tecnici Questione pneumatici invernali - catene da neve

AnGeLdEmOn

TCI Advanced Member
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
696
Età
42
Località
Vicenza
La normativa vigente considera equivalente l'uso di catene a quello di pneumatici invernali, anche ai fini dell'osservanza dell'obbligo sancito dal combinato disposto dagli articoli 146 decreto legislativo 285/92 e 122 comma 8 d.P.R.495/92.

L'articolo 122 del regolamento del Codice della Strada al comma 8 recita infatti: "...il segnale catene da neve obbligatorie deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto d'impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve...".

Pertanto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sancito la perfetta equivalenza in ogni situazione, ovvero l'alternativa tra le catene da neve montate e l'uso di pneumatici invernali.

Ai moderatori: potete metterlo come topic in rilievo?
 
Non ho ben capito...... cioè non son sempre state equiparate catene e pneumatici da neve!?:blink:

Comunque le F.d.O possono lo stesso limitare il transito [solo cn catene] in base alle condizioni della strada:wink_smil
 
Non ho ben capito...... cioè non son sempre state equiparate catene e pneumatici da neve!?:blink:

Si ma siccome ho trovato dei post passati in cui vi erano questi dubbi irrisolti, ho pensato di mettere la normativa a disposizione!:wink_smil

Comunque le F.d.O possono lo stesso limitare il transito [solo cn catene] in base alle condizioni della strada:wink_smil[/QUOTE]

Certo ma in quel caso ci sono apposite segnalazioni sul posto oppure, nel 90% dei casi, c'è la pattuglia che ti ferma obbligandoti a installarle altrimenti retro-front!
 
Ahhhh okkei, metto in testa allora:63:........ provo a chiederti, se sai, c'è una durata temporale per le gomme da neve?!? Io sapevo che potevi montarle solo dal 15Ottobre al 15 Marzo [mi pare, all' incirca:biggrin2:] invece in Toyota dicono che si possono montare tutto il periodo invernale e non ci sono limiti temporali [per assurdo ci puoi girare anche ad Agosto e sei in regola].
 
Ahhhh okkei, metto in testa allora:63:........ provo a chiederti, se sai, c'è una durata temporale per le gomme da neve?!? Io sapevo che potevi montarle solo dal 15Ottobre al 15 Marzo [mi pare, all' incirca:biggrin2:] invece in Toyota dicono che si possono montare tutto il periodo invernale e non ci sono limiti temporali [per assurdo ci puoi girare anche ad Agosto e sei in regola].
...esatto, puoi tenerle montate tutto l'anno...per assurdo anche ad Agosto in Sardegna con 40° all'ombra.
 
Ragazzi una domanda... ma per essere in regola bisogna montare le gomme invernali su tutte e quattro le ruote? Non basta solo all'anteriore?

No perchè... le catene costano 50€, con 100€ mi prendo due gomme invernali... però se devo spendere 200€...
 
Ho qualche dubbio sulla legalità della cosa...di sicuro è da sciocchi!:biggrin2:

no assolutamente!! devi metterle tutte e 4, anzi se le metti solo all'anteriore è peggio che avere 4 4seasons, perchè se lasci le estive/4seasons al posteriore esci di strada in curva al primo freddo per via della differenza di grip fra i 2 assi

giammai! evitate di mettervi strane idee in testa x risparmiare 100-200€ :wink_smil

a parte il fatto che delle buone invernali di produzione recente (come data di nascita intendo) durano tranquillamente 3-4 anni se non oltre, quindi non sono soldi buttati, anzi si allunga ovviamente anche la vita degli pneumatici estivi di fatto tardandone la loro sostituzione, quindi vedetelo come un investimento

e poi non ha prezzo non doversi inzaccherare alla 1a nevicata cercando di montare delle impossibili catene, oltre al fatto di dover girare con la valigetta d'emergenza con le catene che rotola nel baule

insomma a meno che dalle vostre parti l'inverno sia davvero mite io le consiglio spassionatamente, al di là degli oggettivi vantaggi pratici ed anche in termini di sicurezza alla fine per il discorso di cui sopra se spalmiamo la cifra in 4 anni e contiamo che ritardiamo almeno di 1 anno la sostituzione delle estive la spesa è davvero minima

ps: avere 4 coppie di cerchi è altamente consigliato, in lega x l'estate così ripaga anche l'estetica ed in semplice latta x l'inverno :cool:
 
Non credo siano necessarie 4 gomme. Se sono equivalenti alle catene ne bastano 2 salvoprova contraria da normativa che non ho ancora visto
 
Non so se sia obbligatorio o no, ma con solo 2 gomme all'anteriore si rischia il testacoda proprio per la differenza di grip tra i 2 assi, è sempre megio montarle tutte e 4, su youtube è pieni di video dimostrativi :wink_smil
 
Grazie a tutti delle risposte

Sotto che fascia di prezzo non si dovrebbe scendere per 4 invernali?
 
Ne bastano due se vai a velocità ridotta come faresti con le catene.
Lo si è fatto per anni. Poi quando finisce la neve le togli.
Se è per un uso sporadico o limitato nel tempo è anche l'unica soluzione per un auto on catenabile.
Se invece vivi a bozen allora meglio averle come uso invernale , ed in questo caso megliomle 4 gomme.
Se invece le usi due giorni ogni 2 anni compra le catene con la maglia più piccola possibile
 
Ne bastano due se vai a velocità ridotta come faresti con le catene.
Lo si è fatto per anni. Poi quando finisce la neve le togli.
Se è per un uso sporadico o limitato nel tempo è anche l'unica soluzione per un auto on catenabile.
Se invece vivi a bozen allora meglio averle come uso invernale , ed in questo caso megliomle 4 gomme.
Se invece le usi due giorni ogni 2 anni compra le catene con la maglia più piccola possibile

La mia è comunque una guida molto tranquilla, però abitando tra milano e lecco anche se in pianura i mesi invernali sono abbastanza freddi. La neve è sporadica e si scioglie velocemente, però la pioggia è una costante e qualche gelata non è rara.

Se nevica quando sono a casa uso i mezzi, il problema reale è quell'unica settimana all'anno che vado in montagna... non vorrei trovarmi a 1000m con meno 5 a montare le catene.
L'idea era che siccome sti 50€ per le catene li devo spendere e che probabilmente non le userò mai (o se le uso, le uso una volta l'anno), tanto valeva spenderne 100 e metter 2 gomme termiche davanti.

Di sicuro non andrò più forte (perderei, come mi hanno giustamente detto, il posteriore alla prima curva) però pensavo che almeno andando uguale sarei stato più sicuro (spazi di frenata e via dicendo) con 2 termiche e 2 non termiche piuttosto che con 4 non termiche...

Forse sono stato ingenuo, però pensavo che tra il perdere solo il posteriore o perdere completamente il controllo fosse meglio la prima :/

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:
YouTube - TEST PNEUMATICI INVERNALI

Qui van piano ma basta toccare i freni per girarsi o andar dritti alla prima curva......... tieni le 4 estive a stò punto che è meglio:wink_smil

Ok, non ho problemi ad ammettere che pensavo male.

Sentirò comunque il conce quanto mi chiede per 4 termiche...


PS: ma in quel video le all season, mi sembra vadano parecchio male anche quelle!
 
Ultima modifica:
Stai facendo confusione

Riassumo
Sul ghiaccio servono per forza le catene
Sulla neve fresca bastano due invernali davanti
Se vuoi avere più aderenza in inverno su umido e nevischio senza ridurre drasticamente l'andatura devi avere 4 invernali.

Più di così non so come semplificare:biggrin2:
 
Facciamo così... tu sei di brescia, siamo più o meno alla stessa longitudine e anche alla stessa altezza mslm, cosa usi? :biggrin:

Immagino che nella quotidianità la situazione sia la stessa, inverno abbastanza freddo con T tra 0 e 5 da dicembre a inizio marzo, qualche nevicata che passa in fretta, pioggia abbastanza frequente...
 
Scusa se scrivo un altro post ma non mi fa editare...

L'elenco che hai fatto è molto chiaro, però escludendo il ghiaccio (immagino tu intenda dei veri e propri lastroni) sono tutte situazioni che possono capitare nei 3 mesi invernali, a cui aggiungerei le gelate notturne che rendono le strade molto viscide la notte e la mattina presto (con tratti proprio ghiacciati, ad esempio delle pozzanghere).
Non credo che tu intenda anche per questi la necessità delle catene

Detto questo non credo di trovarmi mai in una situazione come quella del video, se se dovesse succedere andrei comunque a 20 all'ora non di più!

Scusate se insisto su questi punti ma, escludendo chi abita in montagna dove non ci sono dubbi, credo sia una questione interessante per tutti quelli del centro nord :smile:
 
Indietro
Alto