Quantità olio motore nella 2.2 D-4D 150cv ...

zac-1971

TCI Advanced Member
Registrato
18 Settembre 2005
Messaggi
148
Località
Pisa
Quantità  olio motore nella 2.2 D-4D 150cv ...

Stasera sono in vena di domande:

Vorrei sapere, cortesemente, da chi ha già  "sotto mano" ... o "sotto piede" :biggrin2: per meglio dire, quanti litri di olio vanno di preciso nel motore della mia futura auto Avensis SW 2.2 150cv D-4D.

La mia domanda è tesa all'approvvigionamento dell'antiattrito ZX1 che metterò dentro appena uscito dal conce e, visto che ce ne vogliono 50 cl ogni litro di olio motore, devo sapere quanto me ce ne vuole (visto che costa un sacco).

Grazie per l'info

Antonio
 
zac-1971 ha scritto:
Stasera sono in vena di domande:

Vorrei sapere, cortesemente, da chi ha già  "sotto mano" ... o "sotto piede" :biggrin2: per meglio dire, quanti litri di olio vanno di preciso nel motore della mia futura auto Avensis SW 2.2 150cv D-4D.

La mia domanda è tesa all'approvvigionamento dell'antiattrito ZX1 che metterò dentro appena uscito dal conce e, visto che ce ne vogliono 50 cl ogni litro di olio motore, devo sapere quanto me ce ne vuole (visto che costa un sacco).

Grazie per l'info

Antonio

Se non erro sono 5,5 litri

Ciao

R
 
Mi intrometto perchè questa storia di questi "materiali antiattrito" mi incuriosisce parecchio.
In particolare ho letto in un altro forum che Rob utilizza (od utilizzava sulla sua precedente avensis) un prodotto a base di ptfe (si scrive così?) per lo stesso scopo e si trovava bene.
Ma, mi chiedo, non avete paura di fare qualche danno su un auto nuova in garanzia?
Inoltre perchè se questi prodotti fossero così miracolosi non dovrebbero utilizzarli da subito le stesse case costruttrici?
saluti
tarquinio
 
tarquinio ha scritto:
Mi intrometto perchè questa storia di questi "materiali antiattrito" mi incuriosisce parecchio.
In particolare ho letto in un altro forum che Rob utilizza (od utilizzava sulla sua precedente avensis) un prodotto a base di ptfe (si scrive così?) per lo stesso scopo e si trovava bene.
Ma, mi chiedo, non avete paura di fare qualche danno su un auto nuova in garanzia?
Inoltre perchè se questi prodotti fossero così miracolosi non dovrebbero utilizzarli da subito le stesse case costruttrici?
saluti
tarquinio

Circa 10k km s quella nuova, fatto cambio olio e filtro anticipato ed aggiunto additivo che sai.. ed il motore diventa silenzioso silenzioso, il cambio fluido fluido...
Non sono prodotti miracolosi, ma aiutano ad avere il mezzo sempre perfettino (come piace a me), mentre per quanto concerne il discorso del motivo per il quale le case automobilistiche non li usano di default è piuttosto semplice a mio avviso: potenziali rogne nell'assicurare omogeneità  di prodotto a livello internazionale. Comunque sia, per i paesi molto freddi ad esempio, certi additivi sono inseriti nella normale routine. Io che ho la macchina dove in inverno sono costantemente sotto zero, aver scoperto certi additivi mi ha cambiato la vita: da cambio duro a freddo è divenuto cambio sempre uguale in azionamento, quando prima mettevo in moto e "sentivo" il motore freddo per i primi 10 sec adesso accendo e gira "tondo".. insomma piccole cose ma estremamente piacevoli, per non parlare di una trasmissione che da ottima diviene eccellente..

Rob

Edito: NON, mi raccomando, NON usate roba tipo "ceramica liquida" e se pensate di utilizzare antiattrito informatevi bene
 
Grazie per l'info dei litri d'olio.

Rob ha scritto:
NON, mi raccomando, NON usate roba tipo "ceramica liquida" e se pensate di utilizzare antiattrito informatevi bene
Ma lo ZX1 ... non ti piace come prodotto?
All'epoca, quanto mi informai per sceglierne uno per la mia vecchia auto, ho fatto accurate ricerche su forum, siti, etc... ed alla fine sono giunto alla conclusione che lo ZX1 è il ... numer one :63: :63: :63:


@Tarquinio: se vuoi delle info in + sullo ZX1 vai a trovare Fabrizio sul suo sito. E' gentile, disponibile e onesto!

.... dimenticavo .... Fabrizio è il Boss di http://www.ilmiomotore.com/index.html


Salutoni a tutti,

Antonio
 
zx1

ciao,
da quel poco che ho capito lo zx1 si puo mettere sia nel motore che nel cambio, ma nel motore va rimesso ad ogni cambio olio ?
e nel cambio in che quantità  ?
ciao
e grazie
 
Circa l'utilità  degli antiattrito ci sono opinioni contrastanti..

Mi ricordo però che molti produttori, di antiattrito appunto, consigliano di attendere qualche mgliaio di km e di non trattare motori nuovi.

CIAO
 
pix64 ha scritto:
ciao, da quel poco che ho capito lo zx1 si puo mettere sia nel motore che nel cambio, ma nel motore va rimesso ad ogni cambio olio ?
e nel cambio in che quantità  ? ciao e grazie
Nell'olio motore ne vanno messi 50 ml ogni litro/chilo di olio.
Per le altre percentuali dipende, ma ci sono precise istruzioni a corredo sul flacone dello zx1, oppure vai sul sito ilmiomotore e la trovi tutte le info che vuoi.


Calimerus ha scritto:
Circa l'utilità  degli antiattrito ci sono opinioni contrastanti..

Mi ricordo però che molti produttori, di antiattrito appunto, consigliano di attendere qualche mgliaio di km e di non trattare motori nuovi.

CIAO
Onestamente ho chiesto in giro e mi hanno detto tutt'altro. Comunque, male non gli fa .... almeno credo, perlomeno lo ZX1 a sentire chi lo importa, più pulito è il motore (quindi olio nuovo) meglio agisce. Metterlo con l'olio sporco anche di pochi chilometri ne diminuisce l'efficacia.

Antonio
 
zac-1971 ha scritto:
Onestamente ho chiesto in giro e mi hanno detto tutt'altro. Comunque, male non gli fa .... almeno credo, perlomeno lo ZX1 a sentire chi lo importa, più pulito è il motore (quindi olio nuovo) meglio agisce. Metterlo con l'olio sporco anche di pochi chilometri ne diminuisce l'efficacia.

Sono due cose diverse.

Metterlo con l'olio nuovo, OK. Ma vale per ogni cambio d'olio il discorso, non da quanti km ha il motore.

Circa il metterlo da nuovo (il motore, non l'olio), ti dicevo che alcuni consigliano sulle loro confezioni di non utilizzare il prodotto su motori che non abbiano percorso almeno 20.000 km. Poi non so se lo ZX1 rientri tra questi o meno.
 
Grazie per l'attenzione e per la pronta risposta :smile:

Comunque, ho letto bene sia sulla confezione sia sulle info del sito dove l'ho preso e non c'è alcun riferimento sul non metterlo prima di un tot di km percorsi.

... credo proprio di metterlo ... tanto non credo ci siano problemi. :wink_smil

Ancora grazie,

Antonio
 
zac-1971 ha scritto:
Grazie per l'attenzione e per la pronta risposta :smile:

Comunque, ho letto bene sia sulla confezione sia sulle info del sito dove l'ho preso e non c'è alcun riferimento sul non metterlo prima di un tot di km percorsi.

... credo proprio di metterlo ... tanto non credo ci siano problemi. :wink_smil

Ancora grazie,

Antonio

Ciao Antonio, ha ragione Cali.. dai ntempo al motore di assestarsi (almeno 10k km) poi cambia olio filtro e quant'altro ed addiziona. Lascia quindi che si creino le tolleranze minime, quel poco di rodaggio è sempre utile senza cosiderare le impurità  che gireranno in sospensione nel lubrificante.

Rob
 
:whistling :whistling ... raga ... mi avete convinto!!!

Aspetto il primo cambio olio!!!

Grazie per i consigli

Antonio :drunk: :drunk:
 
Indietro
Alto