Manutenzione Quale spia DPF su RAV4

gigi66

TCI Newbe
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2
Località
BARI
Buon giorno a tutti,

sono nuovo del forum e da poco possessore di una RAV4 Sol 136cv del 2007 che percorrerà ogni giorno non più di 6 Km tranne per qualche fine settimana o per tragitti Bari-Roma per 3/4 volte l'anno. Ho deciso di aptare per questa vettura perchè essendo un caravanista da anni, mi serviva un'autovettura diesel con cavalli e peso che mi dessero più tranquillità nel traino di un rimorchio di circa 1200Kg.

Vorrei porre per tanto alcune domande agli esperti:
1) Come mi accorgo che è iniziato il ciclo pulitura filtro dpf? Qual'è la spia che mi avverte? Compare un messaggio? E' possibile anticipare questa fase prima dell'avviso?

2) quante volte può essere interrotta la procedura di pulizia visto il percorso minimo giornaliero?

3) E' legale farsi eliminare il filtro antiparticolato?

4) Cosa ne pensate di questa vettura al traino?

Rimango in attesa delle Vostre preziose risposte e ringrazio anticipatamente di cuore.
 
Allora come possessore di Rav uguale al tuo ti posso dire che in quasi 4 anni e 47000 km non ho capito come e quando rigenera! Non c'è nessuna spia di rigenerazione in corso e di conseguenza è impossibile capire il momento "buono".
Per i percorsi brevi anche io faccio pochissimi km al giorno; 1,5 km all'andata e 1,5 km al ritorno per 2 volte ogni giorno della settimana.
Comunque la domenica capita sempre qualche gita fuori porta quindi non dovrebbero esserci problemi (o almeno spero) di intasamento.
Confermo che la rimozione per quanto illegale non è un'operazione realizzabile con facilità considerata l'eleyteonica di bordo.




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Buongiorno Gigi
hai provato a leggere qui?
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/9128-d-cat-e-fap-non-sono-la-stessa-cosa.html

In effetti la storia è controversa o, forse, è fin troppo semplice da capire: quando ho acquistato questa auto (che è la mia prima a disel) alla mia precisa domanda il venditore mi ha risposto che non c'era bisogno per un "bla bla bla" che io non ho minimamente compreso. A tremila km come da richiesta del concessionario ho portato l'auto per una prima verifica e dal meccanico cui ho posto la domanda sul dpf ho avuto gli stessi bla bla bla; ora sono a quasi diecimila km e a parte un viaggio a Torino e un altro paio nel centro Italia uso l'auto tutti i giorni per 10 km di andata e 10 per il ritorno. Non ho il chilometraggio di molti altri utenti del sito ma ti posso assicurare che non ho problemi. Tieni presente che anche il libretto uso e manutenzione non da molte spiegazioni. Per il traino non saprei che dirti: l'unico traino che mi porto dietro è la mia signora (madò, se mi legge..) e devo dire che spunto, accelerazione e ripresa non ne risentono minimamente, forse perchè è particolarmente magra...:63:
 
Ultima modifica:
Ciao Gigi, siccome ho il modello dep 2006 senza filtro antiparticolato posso rispondere alle tue ultime due domande...

Far togliere il DPF è illegale, per cui ad un controllo o alla revisione avresti qualche problema...

Per quel che riguarda il comportamento al traino, direi che è formidabile: motore elastico e deciso, massa giusta, specchietti generosi, sbalzo posteriore ridotto; io mi trovo benissimo sia in marcia, sia in manovra (anche se solo con la barca, meno impegnativa della caravan).
Venendo da un'Avensis SW, che già andava bene anche se la "coda" importante si faceva sentire in manovra, ti assicuro che con il RAV è proprio un'altra storia!

Facci sapere le tue impressioni quando lo provi con la caravan!
:wink_smil
 
Grazie a tutti per avermi aiutato, vi terrò informati sul comprtamento al traino appena capiterà l'occasione.
 
caro gigi, per quanto io ne sappia il DPF si distingue dal FAP in quanto quest'ultimo accumula le polveri sino ad un livello oltre il quale attiva la rigenerazione in modo invasivo, bruciandole attraverso un richiamo di olio e i possessori di FAP generalmente se ne accorgono: ci sono molti video su Youtube del processo di rigenerazione dei FAP

Il DPF è più evoluto come filtro e dovrebbe avere una rigenerazione continua, quantomeno meno marcata e 'fasica' del FAP, ragione per la quale è pressoche impossibile accorgersi della rigenerazione.

Anch'io nel tragitto casa-lavoro non faccio molti km e, inoltre, faccio molta Milano, che non è proprio il massimo per un diesel col filtro eppure non ho mai avuto nè problemi nè consumi abnormi di olio, cambiandolo solo al primo tagliando (ora sono a ridosso dei 30.000 km e il livello non si è modificato dai 17.000 del primo tagliando).

Come auto-traino immagino sia l'optimum vista l'elasticità e la coppia in basso, che è esattamente ciò che serve ad una motrice (la coppia in alto sarebbe inutile e dispendiosa): da piccolo mio padre tirava roulotte e gommone sul tetto con un'Alfa Sud a benzina meno 'cavallata' e andavamo ugualmente ovunque

Togliere il DPF è illegale in quanto sul libretto è trascitto e non sarebbe nemmeno una bella idea in quanto, per esempio, le auto diesel senza filtro non possono circolare nel comune di Milano. Magari dove abiti tu non ci sono prescrizioni anti-inquinamento così rigide ma prima o poi arriveranno e cosa farai? Lo rimetti o cambi auto?

Non ti fare problemi e buona RAV
 
ciao gigi.
per quanto riguarda il traino non ti posso aiutare perchè non ho il gancio.
in merito al filtro antiparticolato posso dirti che anche a me non ha mai dato nessun problema nè di intasamento nè di rigenerazione (e non mi sono mai accorto di quando questa avviene), pur facendo durante la settimana 1,5 km al mattino e 1,5 km alla sera; forse usandola di più nel week end "rimedio" ai pochi km fatti in settimana.
che sia legale toglierlo, direi decisamente di no...oltre a sconsigliartelo vivamente.
ciao, tommaso.
 
Indietro
Alto