Lavaggio Pulizia valvola EPG-Avensis 2000cc D4D

sexraider

TCI Member
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
74
Località
Osio
Ho pensato di aprire un nuovo argomento con questo titolo affinchè fosse adocchiabile subito da tutti gli interessati.
l'originale sarebbe in .ppt ma le mie capacità a riversarlo in sharing non sono il massimo,fatemi sapere se si capisce,può essere utile o in che cosa posso migliorarlo eventualmente.ciao a tutti!!!:63::63:

Qui di seguito il link con la guida fatta da me:biggrin2::biggrin2:
ImageShack Album - 9 images
 
...complimenti :63: ...la guida alla pulizia della valvola è realizzata bene e sarà utile a molti Toyers...:wink_smil...
 
Bel lavoro ed esauriente spiegazione! :63:
Considerata l' utilità, propongo ai moderatori di mettere il thread tra quelli in rilievo. :smile:
 
Sono contento che vi piaccia,voglio inoltre specificare che la difficltà per questo lavoro stà soltanto nel rimontare la vite posta sotto la valvola dove purtroppo viene avvitata alla cieca con possibilità di perdere la vite nei meandri del motore.
Come attrezzatura non servono particolare attrezzi,io ho usato una chiave a cricchetto con prolunghe di due tipi,bussole da 8mm-10mm-12mm-13mm,una pinza per aprire le fascette dei tubi dell'acqua,cacciavite a stella e una buona memoria per ripristinare gli spinotti dei sensori scollegati ondevitare l'accendersi della spia di anomalia.
Attenzione allo scollegamento degli spinotti,per staccarli occorre agire premendo sulla parte alta dello stesso e tirando.Si presenterà piuttosto duro sfilarlo ma con pazienza e delicatezza(mi raccomando) vedrete che si leverà.
Il tempo che ho impiegato per fare il lavoro,cercare di mettere a fuoco le foto il più possibile e di prendere appunti è stato di 3 ore.

Non sono un meccanico mi diletto ero lì e lì per mollare ma la curiosità ha avuto la meglio e posso dirvi che chi ha un minimo di esperienza e con queste 5 righe che ho scritto lo può fare.

Buon lavoro a tutti!!!:biggrin2::63:
 
Ultima modifica:
x sexraider

Ciao quali problemi ti ha dato la valvola epg,per caso ti mandava in recovery la centralina?io ho avuto dei problemi ultimamente ma in conc. hanno rilevato una pressione eccessiva della turbina.grazie
 
Ciao quali problemi ti ha dato la valvola epg,per caso ti mandava in recovery la centralina?io ho avuto dei problemi ultimamente ma in conc. hanno rilevato una pressione eccessiva della turbina.grazie

Ciao Jordan,in recovery non mi e' mai andata anzi di questo me ne stupisco dato che mi ci e' andata per una lampadina....:blink:
Il disturbo (penso)classico della valvola,almeno dalle persone che conosco, e' quello di strozzare il motore ovvero sembra che non entra il turbo ,strappa e entra in ritardo oppure non entra propio.
Senti propio che gira male e ricordo che in autostrada ad andatura costante s'inchiodava a 120Km/h,in quel caso mi fermavo in autogrill accelleravo ad un n° di giri abbastanza elevato e per un po' il difetto scompariva.
 
valvola egr

Ciao Jordan,in recovery non mi e' mai andata anzi di questo me ne stupisco dato che mi ci e' andata per una lampadina....:blink:
Il disturbo (penso)classico della valvola,almeno dalle persone che conosco, e' quello di strozzare il motore ovvero sembra che non entra il turbo ,strappa e entra in ritardo oppure non entra propio.
Senti propio che gira male e ricordo che in autostrada ad andatura costante s'inchiodava a 120Km/h,in quel caso mi fermavo in autogrill accelleravo ad un n° di giri abbastanza elevato e per un po' il difetto scompariva.

Ciao Sexraider,ho visto le foto per la pulizia della valvola,sei grande!Dopo il problema avuto con la pressione eccessiva in turbina l'auto è andata bene,senza intervenire su niente,sto solo aspettando che lo rifaccia mandando in recovery la centralina per portarla in officina,non toyota dove pensano che il problema l'abbia causato il catalizzatore.ho avuto pero' il tuo stesso problema,motore strozzato non entra il turbo entra in ritardo o non entra propio gira male ecc. ecc senza che la centralina vada in recovery..Penso propio che faro' pulire o tentero' io stesso la valvola egr.Grazie:smile:
 
Ciao Sexraider,ho visto le foto per la pulizia della valvola,sei grande!Dopo il problema avuto con la pressione eccessiva in turbina l'auto è andata bene,senza intervenire su niente,sto solo aspettando che lo rifaccia mandando in recovery la centralina per portarla in officina,non toyota dove pensano che il problema l'abbia causato il catalizzatore.ho avuto pero' il tuo stesso problema,motore strozzato non entra il turbo entra in ritardo o non entra propio gira male ecc. ecc senza che la centralina vada in recovery..Penso propio che faro' pulire o tentero' io stesso la valvola egr.Grazie:smile:

Ciao Jordan non esagerare se no poi mi emoziono :blush::blush: comunque con un po' di manualita' ed un po' dia attrezzatura la valvola puoi benissimo farla te,ho cercato di fare le foto piu' chiare possibile.
Sono sempre convinto che il fai da te stuzzica l'ingegno,aumenta l'esperienza e cosa non di poco conto fa' risparmiare qualcosina!

Sono contento ti piaccia!:wink_smil

:63::63:
 
Ho pensato di aprire un nuovo argomento con questo titolo affinchè fosse adocchiabile subito da tutti gli interessati.
l'originale sarebbe in .ppt ma le mie capacità a riversarlo in sharing non sono il massimo,fatemi sapere se si capisce,può essere utile o in che cosa posso migliorarlo eventualmente.ciao a tutti!!!:63::63:

Qui di seguito il link con la guida fatta da me:biggrin2::biggrin2:
ImageShack Album - 9 images
Attenzione il link non e' piu' valido,chiedo a qualche moderatore la possibilita di correggere il link con questo:
ImageShack Album - 10 images
 
impossibile scaricare

risulta impossibile scaricare le immagini;
qualcuno potrebbe ricaricare la guida?
 
le foto non sono più disponibili

Servirebbe anche a me la guida per la pulizia, qualcuno che ha le foto potrebbe rifare l'upload ed inserire il link?
 
Indietro
Alto