Manutenzione Pulizia valvola egr " fai da te"

Non è affatto un intervento complicato. Bisogna avere l'accuratezza di pulire con un aspirapolvere la parte che sta sul motore (per evitare che lo sporco entri nei collettori) stare attenti che non cada la vite inferiore del collettore, poi secondo me basta togliere il grosso dello sporco e non ha senso perdere tempo a lucidarla.

Ciao Catarro se non ho letto male nella tua scheda ce scritto che sei di Treviso,io abito in provincia a Pieve di soligo. Ti ringrazio per il supporto morale :no: ed i consigli :63:frown:ci si potrebbe trovare per confronti dopo un buon spritz) ritornando sull'argomento la vecchia ERG lexus/toyota era piu accessibile, facile da smontare e da pulire. Questa a piu roba da smontare(tubicini di raffreddamento ecc.) e richiede piu tempo ed attenzione nella pulizia, se hai qualche dritta :blush:grazie ancora.Buona Pasqua a tutti
 
Ci sono diverse immagini e filmati che descrivono l'operazione basta fare una ricerca in questo forum.
Piero (se ci sente) te le trova in un nanosecondo :wink_smil
 
Ciao Catarro se non ho letto male nella tua scheda ce scritto che sei di Treviso,io abito in provincia a Pieve di soligo. Ti ringrazio per il supporto morale :no: ed i consigli :63:frown:ci si potrebbe trovare per confronti dopo un buon spritz) ritornando sull'argomento la vecchia ERG lexus/toyota era piu accessibile, facile da smontare e da pulire. Questa a piu roba da smontare(tubicini di raffreddamento ecc.) e richiede piu tempo ed attenzione nella pulizia, se hai qualche dritta :blush:grazie ancora.Buona Pasqua a tutti

Ciao andrew purtroppo vedo solo adesso la tua replica e ti dirò che non abito proprio a Treviso ma molto vicino a casa tua.
Non capisco cosa si intenda per vecchia e nuova egr comunque ti contatto in privato :smile:
 
ciao a tutti...

la posizione della nuova egr euro 5 è rimasta la stessa della vecchia?

ho appena preso una IS220d f-sport del 2011 con 42.000km e vorrei mettermi a pulire i vari condotti dell egr e tubazioni varie.


Vi chiedo anche un'altra cosa, è possibile che questo motore sia così morto in basso?

Ha i rapporti lunghissimi e questo sicuramente influisce sulle prestazioni.
 
Ciao a tutti:biggrin2: a breve devo fare il tagliando dei 60.000Km alla mia Auris 2.2, l'officina Toyota (in Germania) mi chiedono 90€ per pulire la Valvola EGR, 80€ per pulire il "tubo" dopo la valvola(immagino il collettore quindi???)
e queste 2 cose credo le farò fare, oltre a far cambiare l'olio del cambio e il filtro gasolio.
Poi mi hanno chiesto se voglio fare la rigenerazione del FAP(55€) ma non capisco il motivo, non lo fa da sola la macchina ogni tot. km? anche se non riesco a capire quando lo fa perché non si accende nessuna spia come su invece altre macchine, e poi loro mi consigliano di pulire e sciacquare il FAP per la bellezza di 170€, ma è necessaria questa operazione oppure è una cavolata per far soldi???:blink:
 
90 € per la pulizia della valvola EGR mi sembrano un pò tantini mentre sono corretti 80 € per la pulizia del collettore d' aspirazione (ammesso che "il tubo" sia quello).
Se invece per "il tubo" intendono quella tubazione che dalla testata invia i gas esausti alla valvola allora.... è un furto!

Circa la rigenerazione o la pulizia/risciacquo del filtro antiparticolato che ti hanno proposto..... lascia perdere, a soli 60.000 Km non mi sembra proprio il caso se non ti arreca problemi! :104230044
 
Come immaginavo, ci proveranno sempre a fare qualche soldo in più, vabbè quando vado la prossimamente chiedo esattamente che tubo intendono, ma il collettore di aspirazione si intasa quanto la valvola? perché la valvola la ho fatta pulire 20.000 km fa e la farò ripulire o me la pulisco io al prossimo cambio olio.
 
Ciao ragazzi, vi riscrivo dopo un'assenza durata circa due anni. Purtroppo ho così poco tempo a disposizione che non riesco a seguirvi più. Comunque senza dilungarmi troppo, volevo informarvi che due domeniche fa ho ripulito per l'ennesima volta la valvola EGR sempre con la stessa procedura e in fase di rimontaggio ho provveduto a tapparla con una flangia al posto di una guarnizione. Ho aspettato un po' per scrivere, in modo da testare e vedere se uscivano errori. Cmq ad oggi nessun? errore è prestazioni leggermente migliori. L'unica cosa che ho notato è che apparentemente il motore ci mette più tempo ad arrivare a temperatura. Un saluto
 
Indietro
Alto