Proposte per migliorare il Toyotaclubitalia

Io "provocatoriamente" suggerirei di garantire maggiore obbiettività nella valutazione di alcune auto, dato che alcuni utenti ragionano praticamente così:Toyota top, tutto il resto merda... ma so che non è una cosa realizzabile:wink_smil
Per il resto è tutto ok,davvero ben fatto:63:

Probabilmente ci sono utenti innammorati di Toyota, ma posso assicurarti che i componenti dello Staff, sono abbastanza obiettivi.
Però devi cmq considerare che sei su un forum di appassionati Toyota ed a volte l'obiettività è difficile averla :smile:.
 

:bleh:Basta:shifty::63:

:grazie::biggrin2:




Discorso obiettività non si può imporre:no:...... ben vengano i paragoni ma concreti [vedasi tra le ultime Prius- Insight], paragonare solo per destabilizzare il forum no è semplice ma molti non la capiscono:dry:
 
Salve a tutti.. Vorrei fare una proposta per rendere più agevole e semplice (a mio parere) il forum.. Probabilmente mi devo abituare alla struttura, ma secondo me sarebbe meglio se le sezioni dell'area tecnica vengano suddivise all'interno della Cars Area.. Ovvero lasciare la cars area com'è suddivisa ora in base ai vari modelli di auto, ma all'interno inserire l'area tecnica così da rendere più agevole la ricerca dei topic..

Esempio:

YARIS
- interni
- esterni
- Hifi e navigazione
- Motore
- accessori
- assetto
- ecc..

Che ne dite? Non sarebbe più semplice? Ora come ora io lo trovo un po dispersivo e confusionario..

Alessio
 
anche io sono d'accordo con alp vampire, secondo me il forum ora come ora è un po complicato.. molte cose e tutte assieme, ad esempio, io mi sono salvato un link dove ce l'archivio della toyota aygo con tutte le 929 discussioni aperte fin ora... trovare un qualunque cosa per uno appena iscritto è impossibile.. io ho avuto il tempo di leggermele tutte con calma... ma uno che per esempio cerca risposte per delle casse cosa fa? se le legge tutte? poi nelal pagina iniziale tutto sulla destra ci sono le discusisoni dove ci sono state risposte da poco giusto? ecco quella nonn si potrebbe organizzare un po meglio, sempre suddividendo in base al tipo di auto.. se io leggo come titolo : aiuto problemi di stabilità, e una volta si tratta di rav 4, una volta di aygo, una volta di yaris...uno non va subito al dunque... certo voi potreste dire: vai in cerca, oppure giri un po in qualche sezione e trovi tutto.. d'accordissimo... pero il mio parere è questo: piu facciamo una cosa semplice, molte notizie in italiano semplici e interessanti, una home semplice da capire che ci manda subito dove vogliamo, potrebbe essere che tanta gente nuova si iscrive...perche uno entra e si va a vedere subito la sua discussione in primo piano li.. perche entra su aygo, hifi e si legge direttamente quelle 20 discusisoni totali.. ( si portebbero anche cancellare le discusisoni con una sola risposta chiuse subito)...infine, giusto perche la critica non è mai troppa, migliorerei il garage, ossia dove ci sono tutte le foto postate... lo farei anche quello piu semplice, ( se è possibile piu italiano ) e con le foto magari gia raccolte in ordine di modello... cosi io che mi interesso all'aygo mi vedo subito cosa hanno fatto di modifiche i ragazzi e per confrontarle... queste sono mie proposte...dettte da un ragazzo che è un annetto nel forum che ci passa tutti i giorni sempre ma non scrive quesi mai ma che legge tanto tanto... queste sono quindi le mie impressioni.. che ovviamente vorrei che fossero criticate se mai ce ne fosse il motivo oppure anche lette e capite...voi i capi e voi decidete... secondo me non è poi impossibile che con qualche pubblicita in piu si possano raggiungere moooolti piu utenti in linea, chesso battere anche senza problemi il record del 2007... il tutto si potra fare con : SEMPLICITà DEL FORUM, EFFICACIA DELLE DISCUSSIONI, COLLABORAZIONE MAGGIORE DA COLORO CHE CI SONO GIA ISCRITTI... un saluto grande a tutti... :wink_smil
 
Guarda.. Per quel che ne so io questo è un problema di tutti i forum e fidati ne ho girati tanti e per qualche hanno ne ho tenuto uno tutto mio.. Ma questo non deve pregiudicare il miglioramento continuo :wink:

Alessio

No no infatti..il problema è l'utenza di persone collegate!
Ci fossero 2-300 utenti online e nessuno scrive ok, ma se si collegano massimo 10 persone contemporaneamente c'è poco da fare..tempo fa nella sezione cafè si era provato a discutere di temi generici ma senza molto successo.
 
Apro un piccolo ot e lo chiudo subito.. Da quello che ho notato io in giro per la rete, oramai c'è una moria nei forum in generale, ma non per gli scarsi contenuti o altro, ma bensì per l'avvento dei cosiddetti social network.. Ormai la gente preferisce passare le giornate intere a scrivere su facebook e simili.. Questo è quello che ho notato..

Alessio
 
la gente passa le giornate li perche osno piu interessanti.. sono piu interattivi, hai delle risposte subito , ci sono i giochini e cose cosi... per il fatto che la gente risolve il problema e sparisce, non è un grande problema...affari loro se ci sono persone cosi opportuniste... io mi sono iscritto appunto perche qui dentro ho risolto ilmio prima problema leggendo un topic e da allora ho deciso di farne parte... ce tanta gente come me...secondo me si risolve rendendo il tutto piu semplice, da entrare e da usare.. guardate facebook... non è complicato.. hai la tua pagina iniziale e da li fai quasi tutto.. massimo altre 2 pagine... semplice, entri.. hai subito il login.. ecc ecc...vedi le foto.. i video...personalmente io toglierei gran parte deglia rticoli messi nella zona centrale... premesso che osno tutti belli e interessanti.. ma avvolte sono notizie che si possono tralasciare.. magari si puo mettere in prima pagina un bel video.. che cambia ogni giorno... chesso quello dell'aygo del giro a 360 gradi... piu foto di modifiche... i video dei subwoofer, o dei terminali. o altre cose anziche metterle su youtube con solo il link si possono mettere bene in prima pagina.. sempre differenziandole per categorie... il punto da risolvere secondo me pero è questo: SI FA UN FORUM NUOVO, PIU INTERATTIVO, PIU APERTO A TUTTI , PIU FACILE DA USARE AIUTANDOSI CON LA PUBBLICITà. ... OPPURE RIMANE UNA COSA DI "NICCHIA " ) PER MODO DI DIRE PERCHE GENTE GIA CE NE) LASCIANDO TUTTO COSI COME è? i modi per farlo piu semplice ma allo stesso trempo utile ci sono eh...
 
TCI prima era molto bar, c' era un 3d per caxxeggiare una sezione cafè ed una video con dentro di tutto poi si è voluta fare una svolta e portare il Forum sul tecnico concentrandosi quasi esclusivamente sulle nostre auto [Toyota, Daihatsu e Lexus] e di conseguenza da bar è diventato officina:biggrin2: non piu' Forum dove trovare una 10ina di amici e caxxeggiare senza pensare minimamente ad un auto ma un Forum dove risolvere e postare problemi delle nostre auto e discutere di MMT, VSC o VVT-i:63:

Non seguo molto il discorso "interattivo" del TCI, lo tratto da officina e per bar uso FB:biggrin2: però nel vostro profilo c'è possibilità di aggiungere amici, creare gruppi chiusi e forse anche una specie di chat o senò si può pure chattare via MP:biggrin2:....... insomma approfondite un pò:wink_smil:biggrin2:
 
Per me questo sito deve rimanere quello che è, ovvero un forum tecnico dove parlare, discutere e chiedere informazioni sulle auto di casa Toyota (e non solo).. Scusami karletto, ma da quello che ho capito, ti piacerebbe far diventare questo sito, un social network in stile facebook, sbaglio? Se così è mi spiace ma non sono d'accordo.. Questo è un forum e tale deve essere.. Altrimenti ci trasferiamo tutti su Facebook o simili e creiamo un gruppo solo per noi..

Alessio
 
Per me questo sito deve rimanere quello che è, ovvero un forum tecnico dove parlare, discutere e chiedere informazioni sulle auto di casa Toyota (e non solo).. Scusami karletto, ma da quello che ho capito, ti piacerebbe far diventare questo sito, un social network in stile facebook, sbaglio? Se così è mi spiace ma non sono d'accordo.. Questo è un forum e tale deve essere.. Altrimenti ci trasferiamo tutti su Facebook o simili e creiamo un gruppo solo per noi..

Alessio

no allora io non ho detto che voglio far diventare qusto sito un social network, assolutamente.. ho dato solo delle minime idee per rendere il tutto leggermente piu interessante, sempre sotto il mo punto di vista...poi ovviamente l'unico forum italiano della toyota deve rimanere serio.. ovvio.. non siamo tutti giovani qui.. non dico di fare una cosa fighettina, tutta immagini, stelline cuoricini, macchinine ecc ecc...la cosa deve rimanere seria... al massimo sipotrebbe semplificare un minimo, chesso levando alcune delle funzioni che nessuno usa mai , aiutando anche l'utente piu semplice a capire cme funziona... quanti che si iscrivono per avere un punto di riferimento ma poi si perdono dentro le mille funzioni, tra pannello, l'archivio scritto piccolino in fondo...oppure si potrebbe dedicare piu spazio a cose piu interessanti nella pagina iniziale.. RIPETO: MIO PERSONALISSIMO PUNTO DI VISTA , VIVA LE CRITICHE ma io leverei quella tabella con le percentuali messe tutte a sinistra...cioe si puo spostare.. e li mettere qualcosa che salta di piu all'occhio... this is my punto di vista...fare una cosa piu semplice e piu ORDINATA non vuol dire scendere di qualità o doventare un social network: vuol dire semplicità, facilità, e piacere...ma adesso anziche fare un discorso moooolto generale...sempre se il capo che ha aperto la discussione è d'accordo, perche non andiamo piu nello specifico?...pero sarebbe meglio se partecipassero piu persone.. che noi 5...
nono so.. discutiamone!!!! un saluto grande a tutti...e sopratutto buon giorno...
 
Bene :smile:

In primis scusate il ritardo della mia risposta, ma come alcuni sanno sono poco presente negli ultimi mesi e a volta non leggo nemmeno le discussioni ma mi connetto solo per accettare gli utenti che hanno fatto richiesta di registrazione.

In secundis (si dice così o no :biggrin2:?) vi ringrazio per le vostre critiche costruttive dato che qui sembra che non importa quasi a nessuno di migliorare al meglio questo sito :smile:.

Passiamo alle rispote dei vostri quesiti :bleh:

Salve a tutti.. Vorrei fare una proposta per rendere più agevole e semplice (a mio parere) il forum.. Probabilmente mi devo abituare alla struttura, ma secondo me sarebbe meglio se le sezioni dell'area tecnica vengano suddivise all'interno della Cars Area.. Ovvero lasciare la cars area com'è suddivisa ora in base ai vari modelli di auto, ma all'interno inserire l'area tecnica così da rendere più agevole la ricerca dei topic..

Esempio:

YARIS
- interni
- esterni
- Hifi e navigazione
- Motore
- accessori
- assetto
- ecc..

Che ne dite? Non sarebbe più semplice? Ora come ora io lo trovo un po dispersivo e confusionario..

Alessio

Alessio fare quello che dici tu diventerebbe tropp oneroso in termini di gestione e problematico per il SEO che sfrutta questo forum poichè ogni volta che becca 2 forum con lo stesso nome si impappina :biggrin2:.

Io credo che la soluzione ottimale al giusto problema da te menzionato è quello di creare dei prefissi (alcuni esistono già ma ne sono pochi) da anteporre al titolo della discussione in modo tale che in qualsiasi forum ci si trovi, prima di cercare il post desiderato, si fa un filtraggio per prefisso.

Ad esempio se vai nella sezione interni e cerchi qualcosa per la Yaris, basterebbe filtrare tutti i post della sezione YARIS cliccando sul prefisso YARIS, ma ciò comporta che tutti gli utenti debbano educarsi per far si che ogni volta che scrivano un nuovo post antepongano il giusto prefisso, oppure in mancanza di esso amministratori e moderatori quando ne beccano uno mancante editano il post aggiungendolo.

Questo sistema lo utilizzo su altri forum è mi trovo perfettamente :smile:

anche io sono d'accordo con alp vampire, secondo me il forum ora come ora è un po complicato.. molte cose e tutte assieme, ad esempio, io mi sono salvato un link dove ce l'archivio della toyota aygo con tutte le 929 discussioni aperte fin ora... trovare un qualunque cosa per uno appena iscritto è impossibile.. io ho avuto il tempo di leggermele tutte con calma... ma uno che per esempio cerca risposte per delle casse cosa fa? se le legge tutte? poi nelal pagina iniziale tutto sulla destra ci sono le discusisoni dove ci sono state risposte da poco giusto? ecco quella nonn si potrebbe organizzare un po meglio, sempre suddividendo in base al tipo di auto.. se io leggo come titolo : aiuto problemi di stabilità, e una volta si tratta di rav 4, una volta di aygo, una volta di yaris...uno non va subito al dunque... certo voi potreste dire: vai in cerca, oppure giri un po in qualche sezione e trovi tutto.. d'accordissimo... pero il mio parere è questo: piu facciamo una cosa semplice, molte notizie in italiano semplici e interessanti, una home semplice da capire che ci manda subito dove vogliamo, potrebbe essere che tanta gente nuova si iscrive...perche uno entra e si va a vedere subito la sua discussione in primo piano li.. perche entra su aygo, hifi e si legge direttamente quelle 20 discusisoni totali.. ( si portebbero anche cancellare le discusisoni con una sola risposta chiuse subito)...infine, giusto perche la critica non è mai troppa, migliorerei il garage, ossia dove ci sono tutte le foto postate... lo farei anche quello piu semplice, ( se è possibile piu italiano ) e con le foto magari gia raccolte in ordine di modello... cosi io che mi interesso all'aygo mi vedo subito cosa hanno fatto di modifiche i ragazzi e per confrontarle... queste sono mie proposte...dettte da un ragazzo che è un annetto nel forum che ci passa tutti i giorni sempre ma non scrive quesi mai ma che legge tanto tanto... queste sono quindi le mie impressioni.. che ovviamente vorrei che fossero criticate se mai ce ne fosse il motivo oppure anche lette e capite...voi i capi e voi decidete... secondo me non è poi impossibile che con qualche pubblicita in piu si possano raggiungere moooolti piu utenti in linea, chesso battere anche senza problemi il record del 2007... il tutto si potra fare con : SEMPLICITà DEL FORUM, EFFICACIA DELLE DISCUSSIONI, COLLABORAZIONE MAGGIORE DA COLORO CHE CI SONO GIA ISCRITTI... un saluto grande a tutti... :wink_smil

Effettivamente ci sono cose un po complicate da ricercare poichè vengono gestite in un'unica discussione. L'ottimale sarebbe dal mio punto di vista creare degli articoli ben redatti di tutte le problematiche che riguardano ogni tipologia di auto del marchio Toyota in modo che esse siano facilmente reperibili. Il problema è chi fa queste cose ? Noi dello staff purtroppo siamo in pochi nel forum durante il nostro poco tempo libero e non ci si può certo chiedere di fare un ulteriore lavoro anche se sono sicuro che questo migiorerebbe di molto la navigazione e la ricerca dei vari problemi.

Per cui se c'è qualche buon volontario che voglia partecipare ad aiutarci ben venga :smile:.

Per quanto concerne il Garage , apparte tradurlo completamente in Italiano di più non posso fare perchè è un software che si adatta al forum e non è stato creato da noi, ma semplicemente acquistato.
Spero che in futuro le nuove release portino i miglioramenti da te richiesti :smile:.

Però sarebbe anche bello se chi lo crea lo riempie a dovere. Ci sono molti garage senza nemmeno una foto..:thumbdown

Invece per i post nella home page che vedi a destra anch'essi se avessero i prefissi che ho menzionato nella precedente risposta ad Alessio sarebbero facilmente identificabili.

Guarda.. Per quel che ne so io questo è un problema di tutti i forum e fidati ne ho girati tanti e per qualche hanno ne ho tenuto uno tutto mio.. Ma questo non deve pregiudicare il miglioramento continuo :wink:

Alessio

Noi cerchiamo di migliorare sempre ma devono essere anche gli utenti ad aiutarci utilizzando al meglio il sito.
Prossimamente ci sarà l'upgrade alla versione 4 del forum con tanto di nuovo skin e menate varie, ma spero come detto prima che ci siano ulyeriori utenti che ci diano una mano per far migliorare di più il TCI

la gente passa le giornate li perche osno piu interessanti.. sono piu interattivi, hai delle risposte subito , ci sono i giochini e cose cosi... per il fatto che la gente risolve il problema e sparisce, non è un grande problema...affari loro se ci sono persone cosi opportuniste... io mi sono iscritto appunto perche qui dentro ho risolto ilmio prima problema leggendo un topic e da allora ho deciso di farne parte... ce tanta gente come me...secondo me si risolve rendendo il tutto piu semplice, da entrare e da usare.. guardate facebook... non è complicato.. hai la tua pagina iniziale e da li fai quasi tutto.. massimo altre 2 pagine... semplice, entri.. hai subito il login.. ecc ecc...vedi le foto.. i video...personalmente io toglierei gran parte deglia rticoli messi nella zona centrale... premesso che osno tutti belli e interessanti.. ma avvolte sono notizie che si possono tralasciare.. magari si puo mettere in prima pagina un bel video.. che cambia ogni giorno... chesso quello dell'aygo del giro a 360 gradi... piu foto di modifiche... i video dei subwoofer, o dei terminali. o altre cose anziche metterle su youtube con solo il link si possono mettere bene in prima pagina.. sempre differenziandole per categorie... il punto da risolvere secondo me pero è questo: SI FA UN FORUM NUOVO, PIU INTERATTIVO, PIU APERTO A TUTTI , PIU FACILE DA USARE AIUTANDOSI CON LA PUBBLICITà. ... OPPURE RIMANE UNA COSA DI "NICCHIA " ) PER MODO DI DIRE PERCHE GENTE GIA CE NE) LASCIANDO TUTTO COSI COME è? i modi per farlo piu semplice ma allo stesso trempo utile ci sono eh...

Per me questo sito deve rimanere quello che è, ovvero un forum tecnico dove parlare, discutere e chiedere informazioni sulle auto di casa Toyota (e non solo).. Scusami karletto, ma da quello che ho capito, ti piacerebbe far diventare questo sito, un social network in stile facebook, sbaglio? Se così è mi spiace ma non sono d'accordo.. Questo è un forum e tale deve essere.. Altrimenti ci trasferiamo tutti su Facebook o simili e creiamo un gruppo solo per noi..

Alessio

no allora io non ho detto che voglio far diventare qusto sito un social network, assolutamente.. ho dato solo delle minime idee per rendere il tutto leggermente piu interessante, sempre sotto il mo punto di vista...poi ovviamente l'unico forum italiano della toyota deve rimanere serio.. ovvio.. non siamo tutti giovani qui.. non dico di fare una cosa fighettina, tutta immagini, stelline cuoricini, macchinine ecc ecc...la cosa deve rimanere seria... al massimo sipotrebbe semplificare un minimo, chesso levando alcune delle funzioni che nessuno usa mai , aiutando anche l'utente piu semplice a capire cme funziona... quanti che si iscrivono per avere un punto di riferimento ma poi si perdono dentro le mille funzioni, tra pannello, l'archivio scritto piccolino in fondo...oppure si potrebbe dedicare piu spazio a cose piu interessanti nella pagina iniziale.. RIPETO: MIO PERSONALISSIMO PUNTO DI VISTA , VIVA LE CRITICHE ma io leverei quella tabella con le percentuali messe tutte a sinistra...cioe si puo spostare.. e li mettere qualcosa che salta di piu all'occhio... this is my punto di vista...fare una cosa piu semplice e piu ORDINATA non vuol dire scendere di qualità o doventare un social network: vuol dire semplicità, facilità, e piacere...ma adesso anziche fare un discorso moooolto generale...sempre se il capo che ha aperto la discussione è d'accordo, perche non andiamo piu nello specifico?...pero sarebbe meglio se partecipassero piu persone.. che noi 5...
nono so.. discutiamone!!!! un saluto grande a tutti...e sopratutto buon giorno...

Nemmeno a me piace far diventare questo sito un Social Network e dalle vostre risposte vedo che nemmeno voi intendete questo.

Quello che si può fare e rendere più semplice la navigazione cercando di tenere tutto sotto mano anche perchè oggi ci sono cose come i Gruppi Sociali e le gallerie personali che non sono utilizzate quasi da nessuno e probabilmente proprio in virtù delò fatto che non sono visibili nelle pagini iniziali ma solo nel proprio pannello di controllo.

Cercherò di inserire queste cose nel menù di navigazione in modo da renderle visibili a tutti.

Inoltre con l'upgrade del nuovo forum cambierà la sezione del mercatino che verrà sostituita con una sorta di e-bay.

Infine se potrebbe esservi di aiuto per socializzare più in fretta sarebbe possibile installare una chatbox che però non deve essere utilizzata come sistema per ricevere le risposte ai vostri problemi più velocemente altrimenti la elimino subito poichè questa motivazione è stata quella per la quale non ho mai installato una chat in questo forum :smile:.

Spero di aver esaudito le vostre risposte e nel caso in cui me ne fosse scappata qualcuna riproponetemela, o in alternativa se avete altre idee postatele.

Cordiali saluti,
Nunzio
 
Io sono per la chatbox :63:

Chi sgarra e chiede problemi della propria auto non deve ricevere risposta..visto il buon senso di molti utenti credo la collaborazione dovrebbe esserci :wink_smil
 
Indietro
Alto