Problema problemi erogazione motore D-cat

aziell

TCI Member
Registrato
10 Settembre 2009
Messaggi
45
Località
trieste
Buona sera a tutti è da circa un mese che la mia corolla verso D-cat sotto i 1800 giri è particolarmente pigra ed ho visto che alle volte quando parto allegro e tiro le marce circa fino a 3000 giri la turbina al cambio marcia sembra entri in ritardo.
Il tutto è iniziato dopo un pieno di gasolio artico fatto in austria a febbraio e a circa 1000 km fatti esclusivamente in città da mia moglie,non sarà il filtro anti particolato intasato?
Nessuno ha avuto problemi simili?
:wacko:
 
...quanti km ha la Toy ?...filtro gasolio sporco e/o intasato ? ...Egr incrostata e da pulire ? ...due possibili cause.
 
Fosse il filtro antiparticolato intasato ti dovrebbe comparire la scritta di malfunzionamento nella strumentazione.
Sono più propenso a pensare come demont: filtro gasolio intasato, valvola EGR incrostata/bloccata o anche debimetro sporco e, meno probabile, controllo della geometria variabile della turbina non funzionante/bloccato.
 
Fosse il filtro antiparticolato intasato ti dovrebbe comparire la scritta di malfunzionamento nella strumentazione.
Sono più propenso a pensare come demont: filtro gasolio intasato, valvola EGR incrostata/bloccata o anche debimetro sporco e, meno probabile, controllo della geometria variabile della turbina non funzionante/bloccato.
ciao grazie per la risposta be direi che potrebbero essere tutte queste cose ma mi sa che ormai devo solo portarla a vedere così ci attaccano il computer.
Chissà se è colpa dei km fatti in città sempre al minimo.:rm_shifty visto che la macchina a 44000 km.
 
ciao grazie per la risposta be direi che potrebbero essere tutte queste cose ma mi sa che ormai devo solo portarla a vedere così ci attaccano il computer.
Chissà se è colpa dei km fatti in città sempre al minimo.:rm_shifty visto che la macchina a 44000 km.


Alla fine il giorno dell'appuntamento la macchina è ritornata ad andare bene senza quei fastidiosi vuoti e così il meccanico mi ha detto che poteva essere stata qualche impurità nel gasolio così mi ha fatto mettere 21 euri di additivo nel serbatoio :wacko:
Per il momento va tutto bene anzi con l'additivo va ancora meglio :wink_smil, speriamo non si ripresenti piu' ma ho i miei dubbi.
 
come volevasi dimostrare i problemi si sono ripresentati ed ora dopo un viaggio di 700 km tra autostrada e passo di montagna e un litro di olio 5w 30 (ero al livello minimo dopo 10100 km) ora la macchina va bene,per cui non vorrei che fosse stato una sorta di autoprotezione della centralina che leggeva un basso livello olio o una bassa pressione di quest'ultimo.
 
Anche a me è successo sui 30000 km ,portata in conc. dicevano che andava tutto bene e il pc non dava problemi ma io portandola tutti i giorni mi accorgevo che in ripresa e a basso n. di giri la macchina non andava fino a quando non si è accesa la spia del motore e la macchina si è autolimitata a circa 2000 giri.Prima hanno provato a pulire la valvola EGR senza successo dopo l'hanno cambiata ed è tornato tutto a post:o-o:ra a 55000 km mi si sta ripresentando il problema ed è pure finita la garanzia come pensate posso farmi valere?Martedi ho l'appuntamento in officina.Pensate dipenda dal gasolio, che non è il plus,o perche ci giro in citta?
 
Io ho fatto pulire l’ EGR ai 30.000 Km (con l’ eco- tagliando tale pulizia è contemplata ogni 30.000 Km) ed il meccanico mi ha riferito che effettivamente era piuttosto sporca!

Questi motori Euro 4 presentano un elevato ricircolo dei gas di scarico, per cui tale valvola si intasa facilmente, con possibilità di bloccaggio.

Per di più, se come nel tuo caso si circola in ambito prevalentemente cittadino, questo problema aumenta sicuramente, considerato che il motore sale più lentamente al regime ottimale di temperatura ed il sopracitato ricircolo è massimo proprio quando il motore gira con poco gas.

L’ uso di gasoli premium dovrebbe diminuire questo problema, considerato che il maggior numero di cetano che li contraddistingue migliora la combustione e riduce conseguentemente la fumosità dei gas di scarico.

La pulizia dell' EGR su tali motori è piuttosto semplice, è un lavoro che un buon meccanico esegue in poco tempo, per cui è conveniente farla eseguire regolarmente.

Circa la garanzia: mi pare che un componente sostituito ne goda di almeno 1 anno, se non additittura 2! :blink:
 
sono rstato alle vecchie egr..... una volta la si bypassava semplicemente tappandola con una flangia artigianale impedendo al motore di aspirare i gas reciclati. mi state dicendo che ora l'elettronica, nel caso in cui la egr non permetta il passaggio di gas incombusti, manda in protezione il motore ?
 
sono rstato alle vecchie egr..... una volta la si bypassava semplicemente tappandola con una flangia artigianale impedendo al motore di aspirare i gas reciclati. mi state dicendo che ora l'elettronica, nel caso in cui la egr non permetta il passaggio di gas incombusti, manda in protezione il motore ?

Si, hai capito bene!
Dall' Euro 4 in poi non è più possibile tappare l' EGR, la ECU se ne "accorge" e manda il motore in recovery. Questo naturalmente non solo per i motori Toyota, ma anche per quelli delle altre marche.
 
Ciao ragazzi lo so che non centra nulla pero non capisco sono nuovo e ho inviato una discussione e non riesco a trovarla che fine ha fatto cioe in che sezione e? come faccio a scrivere una discussione dentro alla sezione corolla verso? grazie e scusate il fuori argomento.
 
Ciao ragazzi lo so che non centra nulla pero non capisco sono nuovo e ho inviato una discussione e non riesco a trovarla che fine ha fatto cioe in che sezione e? come faccio a scrivere una discussione dentro alla sezione corolla verso? grazie e scusate il fuori argomento.

Mi sembra che i post li hai inseriti correttamente visto che ce ne sono due identici di presentazione in elenco nella sezione della Corolla Verso ed inseriti prima di questo tuo ultimo.

Ma sei tornato all' elenco principale della sezione "Corolla Verso"? :blink:
 
Si, hai capito bene!
Dall' Euro 4 in poi non è più possibile tappare l' EGR, la ECU se ne "accorge" e manda il motore in recovery. Questo naturalmente non solo per i motori Toyota, ma anche per quelli delle altre marche.

Già lotto con i cicalini che non si disattivano, se va avanti cosí l'auto va in recovery se non chiudi il cassettino portaoggetti.
 
Già lotto con i cicalini che non si disattivano, se va avanti cosí l'auto va in recovery se non chiudi il cassettino portaoggetti.

Purtroppo, nel nome dell' ecologia, gli attuali motori sono divenuti esageratamente complessi e sofisticati e chi ne paga le spese infine siano noi, con tagliandi di manutenzione ben più costosi e probabilità di malfunzionamenti in proporzione alla maggiore complessità. :dry:
 
Alla fine dopo l'ecotagliando che ho richiesto espressamente a 60000 km per via dei problemi di erogazione e 80 euro in piu' la macchina ha continuato ad avere gli stessi problemi così a distanza di 5 mesi e circa 5000 km ho portato la macchina da un meccanico con un ottima reputazione qui dalle mie parti e gli ho spiegato il problema così mi ha consigliato di controllare l'egr così dopo una mattinata di fermomacchina me la riconsegna dopo un accurata pulizia dell'egr (secondo lui mai pulita a fondo in precedenza)la macchina è andata bene per circa 500km e adesso mi sono ritrovato con gli stessi problemi di prima ma con un consumo di gasolio inferiore a prima passando da un 10% di consumo medio città-extraurbano ad un approssimativo 8,5-9% nelle stesse condizioni d'uso da pieno a pieno senza prendere in considerazione il cdb che mi da il 7,9.
Il prossimo mese alla scadenza dei 5 anni di garanzia porterò la macchina a gorizia dove in tanti mi hanno detto essere molto professionali e farò presente un'pò di cose da sistemare tipo la seconda che a freddo fa fatica ad entrare, ilrivestimento della porta ant dx che in prossimità del poggiabraccio si sta scollando e soprattutto questo problema di erogazione che non mi da pace.
 
portata ieri 25 settembre la macchina a fare il tagliando dei 5 anni o 75000 km da Autocrali a Gorizia dove ho trovato un venditore gentilissimo e molto preparato che tra l'altro mi ha fatto provare la yaris hibrid della quale sono rimasto molto colpito per la silenziosità e dolcezza nell'erogazione.
Passando alle note dolenti parlando con il sostituto del capoofficina (persona cordiale,preparata e disponibile) ho capito che i problemi da me lamentati riguardanti l'erogazione non sempre costante nel rendimento del motore sono imputabili all'uso che faccio della macchina quasi esclusivamente in città motivo per cui il filtro dpnr non riesce a pulirsi completamente rendendo incostante il funzionamento stesso del motore.
Cosi mi hanno riprogrammato la centralina motore e durante il giro di prova con computer attaccato alla odb di bordo hanno forzato l'autopulizia facendo funzionare il quinto iniettore e devo dire che per il momento mi sembra che il motore abbia un erogazione piu' dolce con attacco della turbina meno brusco ma che da l'impressione di sprigionare meno potenza.
Ora lunedì prossimo torno fuori a Gorizia perchè mi devono cambiare in garanzia la pompa dell'acqua che perde un pò e mi faccio cambiare l'olio del cambio in quanto l'anno scorso non l'hanno cambiato e così spero di risolvere le difficoltà a basse temperature esterne dell'innesto della seconda marcia.
 
A parte il cambio dell'olio che non so per quale motivo non hanno sostituito di nuovo,devo dire che tra la pulizia forzata del filtro antiparticolato e la riprogrammazione della centralina ora la macchina è tornata ad andare bene come in origine per cui mi dovrò abituare a fare una volta a pieno un giro extraurbano per fare sta benedetta autopulizia.
 
Quando ti cambieranno l' olio del cambio di velocità, accertati che ti mettano quello "giusto", cioè quello monogrado con viscosità 75W perchè molte officine continuano invece ad adoperare il multigrado 75W-90 che su questo tipo di cambio non è adatto, causando un inserimento delle marce piuttosto "legnoso" se non addirittura contrastato). :dry:
 
Grazie per la dritta domani mattina provo la macchina con il freddo e dopo mi decido a contattarli per una verifica,il problema è che lo fa solo a freddo con temperature ambientali dai 10 gradi circa in giu' per cui devo portarla fuori e lasciarla lì per una notte almeno così ho bisogno della macchina sostitutiva.
 
Indietro
Alto