Problema Problemi con lo sterzo

Con una perizia meccanica si studiano i metalli... Se c'è una rottura o crepa per fatica, si notano al microscopio . Così hanno scoperto il piantone crepato di senna (il pilota) e così lo fanno per i rottami degli aerei e scoprono tutto....anche gli snodi usurati uscirebbero fuori. Piuttosto, se ti è successo anche prima, difficile ci sia una rottura... Non ci sono vie di mezzo, quando c'è, c'è e non avresti avuto altre occasioni perché si manifestasse...
... Quindi, sicuro che non siano altre le cause e le hai scartate a priori .. Tipo le condizioni della strada come ho detto?
Altra cosa, se trascuri un sintomo che da segnali, e difficile che altri possono avere il tuo stesso problema... Ad esempio, se gli snodi (anche quello presente sul braccio inferiore e non solo quello di sterzo) prendono gioco, prendono gioco le ruote rispetto allo sterzo quindi in rettilineo sei costretto a continue microcorrezzioni dello sterzo per far andare dritto l'auto... Di solito se né accorge il gommista (o meccanico) muovendo la ruota ad auto alzata sul ponte per controllare i giochi ma se non se ne accorge e si va avanti, primo o poi le due parti dello snodo si possono staccare. Mai avuto di questi problemi di auto che "veleggia" in rettilineo?

Torno a ripetere, se non sei in grado di descrivere ciò ch'è successo anche prima, può darsi che nessuno è arrivato al punto che sei arrivato tu perché avranno risolto il problema prima che potesse succedere ciò ch'è successo a te.

Mi trovavo all'inizio di un rettilineo di circa un chilometro. Tenevo tutte e due le mani sul volante che ha cominciato a vibrare sempre più forte rendendo sempre più difficili i miei tentativi di tenere l'auto "dritta". A un certo punto lo sterzo non ha risposto più ai miei comandi e sono uscita di strada. In un primo momento ho pensato che quello che mi è successo sia stato per colpa della strada. Tuttavia, come già detto, mi trovavo all'inizio di un tratto di strada senza curve, non ci sono buche evidenti, l'asfalto appare in buone condizioni e mi è stato riferito dai carabinieri, che ho incontrato, che quel giorno non c'erano tracce d'olio. Faccio inoltre notare che le gomme anteriori, che ho comprato da nuove meno di un anno fa, hanno percorso circa 6500 chilometri
 
Mi trovavo all'inizio di un rettilineo di circa un chilometro. Tenevo tutte e due le mani sul volante che ha cominciato a vibrare sempre più forte rendendo sempre più difficili i miei tentativi di tenere l'auto "dritta". A un certo punto lo sterzo non ha risposto più ai miei comandi e sono uscita di strada. In un primo momento ho pensato che quello che mi è successo sia stato per colpa della strada. Tuttavia, come già detto, mi trovavo all'inizio di un tratto di strada senza curve, non ci sono buche evidenti, l'asfalto appare in buone condizioni e mi è stato riferito dai carabinieri, che ho incontrato, che quel giorno non c'erano tracce d'olio. Faccio inoltre notare che le gomme anteriori, che ho comprato da nuove meno di un anno fa, hanno percorso circa 6500 chilometri
Dalla descrizione, sembra che qualcosa si è rotto.. A vibrare di solito è la ruota...secondo me, una perizia ci vorrebbe per scoprire cosa ha ceduto.
 
Con una perizia meccanica si studiano i metalli... Se c'è una rottura o crepa per fatica, si notano al microscopio . Così hanno scoperto il piantone crepato di senna (il pilota) e così lo fanno per i rottami degli aerei e scoprono tutto....anche gli snodi usurati uscirebbero fuori. Piuttosto, se ti è successo anche prima, difficile ci sia una rottura... Non ci sono vie di mezzo, quando c'è, c'è e non avresti avuto altre occasioni perché si manifestasse...
... Quindi, sicuro che non siano altre le cause e le hai scartate a priori .. Tipo le condizioni della strada come ho detto?
Altra cosa, se trascuri un sintomo che da segnali, e difficile che altri possono avere il tuo stesso problema... Ad esempio, se gli snodi (anche quello presente sul braccio inferiore e non solo quello di sterzo) prendono gioco, prendono gioco le ruote rispetto allo sterzo quindi in rettilineo sei costretto a continue microcorrezzioni dello sterzo per far andare dritto l'auto... Di solito se né accorge il gommista (o meccanico) muovendo la ruota ad auto alzata sul ponte per controllare i giochi ma se non se ne accorge e si va avanti, primo o poi le due parti dello snodo si possono staccare. Mai avuto di questi problemi di auto che "veleggia" in rettilineo?

Torno a ripetere, se non sei in grado di descrivere ciò ch'è successo anche prima, può darsi che nessuno è arrivato al punto che sei arrivato tu perché avranno risolto il problema prima che potesse succedere ciò ch'è successo a te.



Mi trovavo all'inizio di un rettilineo di circa un chilometro. Tenevo tutte e due le mani sul volante che ha cominciato a vibrare sempre più forte rendendo sempre più difficili i miei tentativi di tenere l'auto "dritta". A un certo punto lo sterzo non ha risposto più ai miei comandi e sono uscita di strada. In un primo momento ho pensato che quello che mi è successo sia stato per colpa della strada. Tuttavia, come già detto, mi trovavo all'inizio di un tratto di strada senza curve, non ci sono buche evidenti, l'asfalto appare in buone condizioni e mi è stato riferito dai carabinieri, che ho incontrato, che quel giorno non c'erano tracce d'olio. Faccio inoltre notare che le gomme anteriori, che ho comprato da nuove meno di un anno fa, hanno percorso circa 6500 chilometri
 

C'è qualcuno nel forum che ha avuto o che conosce qualcuno che ha avuto lo stesso o un simile problema? Lo chiedo perché se nel caso si sia riusciti a risalire alle cause potrebbe essermi utile per iniziare a chiedere delle perizie mirate.
 
Dalla descrizione, sembra che qualcosa si è rotto.. A vibrare di solito è la ruota...secondo me, una perizia ci vorrebbe per scoprire cosa ha ceduto.

C'è qualcuno nel forum che ha avuto o che conosce qualcuno che ha avuto lo stesso o un simile problema? Lo chiedo perché se nel caso si sia riusciti a risalire alle cause potrebbe essermi utile per iniziare a chiedere delle perizie mirate.
 
Dalla descrizione, sembra che qualcosa si è rotto.. A vibrare di solito è la ruota...secondo me, una perizia ci vorrebbe per scoprire cosa ha ceduto.

C'è qualcuno nel forum che ha avuto o che conosce qualcuno che ha avuto lo stesso o un simile problema? Lo chiedo perché se nel caso si sia riusciti a risalire alle cause potrebbe essermi utile per iniziare a chiedere delle perizie mirate.
 
Ok, allora è da escludere... quindi rimane:
1. parte elettrica; 2. parte meccanica.

Avendo problemi al 1., si indurisce lo sterzo perché perdi la servo assistenza e si dovrebbe accendere pure la spia.

Avendo problemi al 2., a causa di una rottura di qualsiasi tipo (sterzo oppure anche la rottura dello snodo presente sull'estremità del braccio, o triangolo, della sospensione inferiore e che viene avvitata nel mozzo) una o entrambe le ruote non erano governate dallo sterzo (come ayrton senna) e quindi l'auto è andata per fatti suoi.

Dalle analisi dei rottami, si può risalire al problema... Solo che ci vuole tempo... Passano anche anni a voler essere pignoli.

Però, ad essere anche te pignolo per farci capire il problema spiegando bene le tue sensazioni anche nei precedenti casi in cui già ti era successo come hai detto, forse sarebbe meglio visto che, secondo me, per come l'hai spiegata neanche noi ci abbiamo capito un granché.
 
Mi trovavo all'inizio di un rettilineo di circa un chilometro. Tenevo tutte e due le mani sul volante che ha cominciato a vibrare sempre più forte rendendo sempre più difficili i miei tentativi di tenere l'auto "dritta". A un certo punto lo sterzo non ha risposto più ai miei comandi e sono uscita di strada. In un primo momento ho pensato che quello che mi è successo sia stato per colpa della strada. Tuttavia, come già detto, mi trovavo all'inizio di un tratto di strada senza curve, non ci sono buche evidenti, l'asfalto appare in buone condizioni e mi è stato riferito dai carabinieri, che ho incontrato, che quel giorno non c'erano tracce d'olio. Faccio inoltre notare che le gomme anteriori, che ho comprato da nuove meno di un anno fa, hanno percorso circa 6500 chilometri
C'è qualcuno nel forum che ha avuto o che conosce qualcuno che ha avuto lo stesso o un simile problema? Lo chiedo perché se nel caso si sia riusciti a risalire alle cause potrebbe essermi utile per iniziare a chiedere delle perizie mirate.
 
Ragionando un po', quando lo sterzo vibra è quasi sempre imputabile la ruota che gira....
1. Il pneumatico può ovalizzarsi se l'auto rimane a lungo ferma quindi la parte che si spiattella, perché a contatto con il terreno, può rimanere deformato per un po finquando non riprende forma rotolando...
1. Per una forte perdita di pressione (scoppio) dovuto ad una foratura oppure per aver precedentemente danneggiato il fianco (marciapiede o buca).
2. Il cerchio può perdere i contrappesi per l'equilibriatura e causare vibrazioni oppure può deformarsi dopo una buca oppure non è stata avvitata bene
3. Il mozzo può deformarsi per aver stretto eccessivamente la ruota oppure si è danneggiata in qualche modo .
4. Problemi al cuscinetto
5. Snodi (triangolo inferiore o di sterzo) che prendono gioco
6.Un 'eccesso di vibrazioni dovuto ad un componente alla lunga può causare una rottura di qualche altro componente anche se non è lui la causa e creare una rottura con distacco...

... Altro non mi viene in mente, però analizzando ciò che c'è dell'auto sicuramente la causa o le concause escono....
 
altro che il mio ragionamento non fa una piega. e almeno 30 anni che sostituisco testine sterzo, mozzi ruota snodi ecc. e ti ripeto che basta che osservi l 'auto se le estremita' dei bracci sospensioni dove vi e' il perno snodo sferico inferiore(testina inferiore) e ancora fissata al mozzo e il braccio sospensione lato silemblok al telaio e le testine sterzo da entrambi i lati sono ancora al suo posto anche se accartocciati, allora non'e' un guasto meccanico ma e stato un pneumatico che puo' essere scoppiato ( avvolte non fanno neanche rumore) e ti porta fuori strada, di solito quando e in fase di scoppio l'auto vibratmp649530786550120449.jpg
 
Ultima modifica:
nel cerchio rosso sono evidenziate le testine inferiori al mozzo ruota e i silemblok del braccio sospensione al telaio, mentre nel cerchio verde vi e la testina sterzo anche'ssa collegata al mozzo ruota. l'auto puo' perdere il controllo solamente se uno di questi ancoraggi si stacca da dove e vincolato, specie la testina inferiore. vai a visionare l'auto anche se e accartocciata e verifica i fissaggi. se non ci sono state delle rotture prima dell'urto di solito si piega tutta ma non si staccano mai dai fissaggi ed in nessun caso altri componenti in caso di rottura tipo cuscinetti boccole semi asse ecc. fanno perdere la direzionalita' allo sterzo
 
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nel cerchio rosso sono evidenziate le testine inferiori al mozzo ruota e i silemblok del braccio sospensione al telaio, mentre nel cerchio verde vi e la testina sterzo anche'ssa collegata al mozzo ruota. l'auto puo' perdere il controllo solamente se uno di questi ancoraggi si stacca da dove e vincolato, specie la testina inferiore. vai a visionare l'auto anche se e accartocciata e verifica i fissaggi. se non ci sono state delle rotture prima dell'urto di solito si piega tutta ma non si staccano mai dai fissaggi ed in nessun caso altri componenti in caso di rottura tipo cuscinetti boccole semi asse ecc. fanno perdere la direzionalita' allo sterzo
Grazie
 
nel cerchio rosso sono evidenziate le testine inferiori al mozzo ruota e i silemblok del braccio sospensione al telaio, mentre nel cerchio verde vi e la testina sterzo anche'ssa collegata al mozzo ruota. l'auto puo' perdere il controllo solamente se uno di questi ancoraggi si stacca da dove e vincolato, specie la testina inferiore. vai a visionare l'auto anche se e accartocciata e verifica i fissaggi. se non ci sono state delle rotture prima dell'urto di solito si piega tutta ma non si staccano mai dai fissaggi ed in nessun caso altri componenti in caso di rottura tipo cuscinetti boccole semi asse ecc. fanno perdere la direzionalita' allo sterzo
Personalmente ho visto negli ultimi 30 anni qualche auto (2, di cui mi ricordo in modo particolare una lancia y) ed un piccolo furgoncino parcheggiate in malo modo lungo le strade della mia città con una delle 2 ruote anteriori mezze staccate e tutte avevano il mozzo staccato dal braccio (anzi, per la precisione, la testina fuoriuscita dalla sua sede provocando il distacco del mozzo, che aveva ancora avvitato la testina, dal braccio) ... Quindi, nell'atto pratico se questo componente subisce un colpo oppure viene trascurato (di solito prima si rompono le cuffie di gomma, poi prendono gioco e poi evidentemente si stacca anche la testina dalla sua sede) alla lunga un distacco avviene e anche se la ruota non la si perde completamente perché attaccato all'ammortizzatore (essendo un mcpersion), causa la perdita di controllo.
Stesso discorso per le testine di sterzo ma durante il suo logorio, uno se ne accorge prima della rottura in quanto lo sterzo prende gioco rispetto alle ruote e l'auto veleggia in rettilineo costringendo a tante piccole variazioni dello sterzo per far andare dritto l'auto per non parlare del consumo anomalo delle gomme per la perdita della convergenza. Di solito questi difetti escono fuori mettendo l'auto sul ponte e scuotendo la ruota in ogni direzione...
Per i silent block, un loro logorío causa perdite di precisione nell'inserimento in curva, peggioramento dell'assetto, variazioni di convergenza con consumo anomalo delle gomme ma, a mio avviso, difficilmente avviene il distacco del braccio dalla sua sede in quanto c'è un bullone centrale.
In questo caso specifico di cui stiamo parlando e di cui non abbiamo immagini per giudicare , un distacco di una testina dalla sua sede è, per logica, improbabile in quanto non da il tempo per far vibrare qualcosa... c'è la perdita immediato del controllo del veicolo.
... per me, per lo meno in base agli elementi di mia conoscenza, a far vibrare il tutto in modo crescente nonché in maniera così forte può essere stato la gomma che o ha perso sempre più pressione facendo aumentare le vibrazioni oppure è scoppiato di botto e le vibrazioni crescevano a quanto più si faceva a brandelli durante il rotolamento....
Così, la vedo io, poi non abbiamo foto, non possiamo vedere di persona e neanche siamo periti quindi è solo un mio pensiero.
 
si, e vero che in alcuni casi di incidenti gravissimi nel l'istante di accartocciamento del veicolo la testina puo uscire dalla sede se la deformazione riguarda la sospensione, ma essa lascia il segno di una estrazzione forzata dalla sua sede sottostante in metallo della quale si puo' facilmente capire, ma se esce per un difetto non fa rimanere nessun segno e li puo essere una vera sfiga e si parla di un caso su 1000000. a quanto riferito da Vestan63 il veicolo era semi nuovo quindi deduco che le cuffiette siano integre e il perno senza usura e se vi fosse stato un distacco improvviso l'auto avrebbe perso subito parte della ruota strisciando sull'asfalto lasciando dei bei segni con il cerchione. quindi come ho gia detto e ipotizzato anche da altri puo trattarsi di un problema con il pneumatico dato che vibrava l'auto poco prima dell'uscita di strada
 
si, e vero che in alcuni casi di incidenti gravissimi nel l'istante di accartocciamento del veicolo la testina puo uscire dalla sede se la deformazione riguarda la sospensione, ma essa lascia il segno di una estrazzione forzata dalla sua sede sottostante in metallo della quale si puo' facilmente capire, ma se esce per un difetto non fa rimanere nessun segno e li puo essere una vera sfiga e si parla di un caso su 1000000. a quanto riferito da Vestan63 il veicolo era semi nuovo quindi deduco che le cuffiette siano integre e il perno senza usura e se vi fosse stato un distacco improvviso l'auto avrebbe perso subito parte della ruota strisciando sull'asfalto lasciando dei bei segni con il cerchione. quindi come ho gia detto e ipotizzato anche da altri puo trattarsi di un problema con il pneumatico dato che vibrava l'auto poco prima dell'uscita di strada
d'accordo su quanto dici....cosi come credo che sia la gomma . Ma, che mi ricordo, la lancia y da me menzionata era ferma in mezzo alla strada e spostata poi successivamente sulla dx..e non aveva subbito incidenti per quello che gli è successo... forse un caso di sfiga oppure chi sa che cosa sarà capitato in precedenza da averlo indebolito finquando poi non si è rotta in quel momento. A pensare che nelle corse spesso si sostituiscono i silent block con degli uniball oppure si sostituiscono quelli di gomma originali con quelli sportivi (di solito i powerflex) del 80 % più rigidi.. questo solo per dire l'importanza di questi componenti e che cosa si perde in termini di valori degli angoli caratteristiche delle ruote, precisione e risposta ai comandi a quando si logorano lentamente nel tempo...
 
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si, e vero che in alcuni casi di incidenti gravissimi nel l'istante di accartocciamento del veicolo la testina puo uscire dalla sede se la deformazione riguarda la sospensione, ma essa lascia il segno di una estrazzione forzata dalla sua sede sottostante in metallo della quale si puo' facilmente capire, ma se esce per un difetto non fa rimanere nessun segno e li puo essere una vera sfiga e si parla di un caso su 1000000. a quanto riferito da Vestan63 il veicolo era semi nuovo quindi deduco che le cuffiette siano integre e il perno senza usura e se vi fosse stato un distacco improvviso l'auto avrebbe perso subito parte della ruota strisciando sull'asfalto lasciando dei bei segni con il cerchione. quindi come ho gia detto e ipotizzato anche da altri puo trattarsi di un problema con il pneumatico dato che vibrava l'auto poco prima dell'uscita di strada
Personalmente ho visto negli ultimi 30 anni qualche auto (2, di cui mi ricordo in modo particolare una lancia y) ed un piccolo furgoncino parcheggiate in malo modo lungo le strade della mia città con una delle 2 ruote anteriori mezze staccate e tutte avevano il mozzo staccato dal braccio (anzi, per la precisione, la testina fuoriuscita dalla sua sede provocando il distacco del mozzo, che aveva ancora avvitato la testina, dal braccio) ... Quindi, nell'atto pratico se questo componente subisce un colpo oppure viene trascurato (di solito prima si rompono le cuffie di gomma, poi prendono gioco e poi evidentemente si stacca anche la testina dalla sua sede) alla lunga un distacco avviene e anche se la ruota non la si perde completamente perché attaccato all'ammortizzatore (essendo un mcpersion), causa la perdita di controllo.
Stesso discorso per le testine di sterzo ma durante il suo logorio, uno se ne accorge prima della rottura in quanto lo sterzo prende gioco rispetto alle ruote e l'auto veleggia in rettilineo costringendo a tante piccole variazioni dello sterzo per far andare dritto l'auto per non parlare del consumo anomalo delle gomme per la perdita della convergenza. Di solito questi difetti escono fuori mettendo l'auto sul ponte e scuotendo la ruota in ogni direzione...
Per i silent block, un loro logorío causa perdite di precisione nell'inserimento in curva, peggioramento dell'assetto, variazioni di convergenza con consumo anomalo delle gomme ma, a mio avviso, difficilmente avviene il distacco del braccio dalla sua sede in quanto c'è un bullone centrale.
In questo caso specifico di cui stiamo parlando e di cui non abbiamo immagini per giudicare , un distacco di una testina dalla sua sede è, per logica, improbabile in quanto non da il tempo per far vibrare qualcosa... c'è la perdita immediato del controllo del veicolo.
... per me, per lo meno in base agli elementi di mia conoscenza, a far vibrare il tutto in modo crescente nonché in maniera così forte può essere stato la gomma che o ha perso sempre più pressione facendo aumentare le vibrazioni oppure è scoppiato di botto e le vibrazioni crescevano a quanto più si faceva a brandelli durante il rotolamento....
Così, la vedo io, poi non abbiamo foto, non possiamo vedere di persona e neanche siamo periti quindi è solo un mio pensiero.
 
Personalmente ho visto negli ultimi 30 anni qualche auto (2, di cui mi ricordo in modo particolare una lancia y) ed un piccolo furgoncino parcheggiate in malo modo lungo le strade della mia città con una delle 2 ruote anteriori mezze staccate e tutte avevano il mozzo staccato dal braccio (anzi, per la precisione, la testina fuoriuscita dalla sua sede provocando il distacco del mozzo, che aveva ancora avvitato la testina, dal braccio) ... Quindi, nell'atto pratico se questo componente subisce un colpo oppure viene trascurato (di solito prima si rompono le cuffie di gomma, poi prendono gioco e poi evidentemente si stacca anche la testina dalla sua sede) alla lunga un distacco avviene e anche se la ruota non la si perde completamente perché attaccato all'ammortizzatore (essendo un mcpersion), causa la perdita di controllo.
Stesso discorso per le testine di sterzo ma durante il suo logorio, uno se ne accorge prima della rottura in quanto lo sterzo prende gioco rispetto alle ruote e l'auto veleggia in rettilineo costringendo a tante piccole variazioni dello sterzo per far andare dritto l'auto per non parlare del consumo anomalo delle gomme per la perdita della convergenza. Di solito questi difetti escono fuori mettendo l'auto sul ponte e scuotendo la ruota in ogni direzione...
Per i silent block, un loro logorío causa perdite di precisione nell'inserimento in curva, peggioramento dell'assetto, variazioni di convergenza con consumo anomalo delle gomme ma, a mio avviso, difficilmente avviene il distacco del braccio dalla sua sede in quanto c'è un bullone centrale.
In questo caso specifico di cui stiamo parlando e di cui non abbiamo immagini per giudicare , un distacco di una testina dalla sua sede è, per logica, improbabile in quanto non da il tempo per far vibrare qualcosa... c'è la perdita immediato del controllo del veicolo.
... per me, per lo meno in base agli elementi di mia conoscenza, a far vibrare il tutto in modo crescente nonché in maniera così forte può essere stato la gomma che o ha perso sempre più pressione facendo aumentare le vibrazioni oppure è scoppiato di botto e le vibrazioni crescevano a quanto più si faceva a brandelli durante il rotolamento....
Così, la vedo io, poi non abbiamo foto, non possiamo vedere di persona e neanche siamo periti quindi è solo un mio pensiero.
 
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