problemi avviamento RAV 4

allegri01

TCI Member
Registrato
12 Settembre 2006
Messaggi
30
Età
50
Località
torino
Buongiorno a tutti ,
Volevo sapere se avete mai avuto problemi all'accensione a freddo delle vettura, la mia e' un RAV 177 cv del gennaio 2007 con 35.000 km e da qualche giorno l'avviamento a freddo non riesco quasi mai ad effettuarlo al primo tentativo e quando questo avviene la vettura fatica comunque a tenere il "minimo"; il problema si pone solo al momento della messa in moto, quando sono in movimento non riscontro nessun malfunzionamento.
All'atto dell'accensione non viene diagnosticato nulla dai controlli della vettura, nessuna spia rimane accesa con indicazione di malfunzionamento, ho poche conoscenze motoristiche e vorrei sapere vs. opinioni in merito, fermo restando che mi rivolgerò al piu' presto ad un centro di assistenza
Temo pero' che la messa in diagnosi non rilevi nulla , visto che anche al momento in cui giro la "chiavetta" per l'accensione non mi viene riscontrato nulla anomalo
Grazie a tutti in anticipo per la cortesia e l'attenzione
 
Buongiorno a tutti ,
Volevo sapere se avete mai avuto problemi all'accensione a freddo delle vettura, la mia e' un RAV 177 cv del gennaio 2007 con 35.000 km e da qualche giorno l'avviamento a freddo non riesco quasi mai ad effettuarlo al primo tentativo e quando questo avviene la vettura fatica comunque a tenere il "minimo"; il problema si pone solo al momento della messa in moto, quando sono in movimento non riscontro nessun malfunzionamento.
All'atto dell'accensione non viene diagnosticato nulla dai controlli della vettura, nessuna spia rimane accesa con indicazione di malfunzionamento, ho poche conoscenze motoristiche e vorrei sapere vs. opinioni in merito, fermo restando che mi rivolgerò al piu' presto ad un centro di assistenza
Temo pero' che la messa in diagnosi non rilevi nulla , visto che anche al momento in cui giro la "chiavetta" per l'accensione non mi viene riscontrato nulla anomalo
Grazie a tutti in anticipo per la cortesia e l'attenzione

ciao

sò che c'era un'aggiornamento centralina e mi sembra che era pure un richiamo Toyota

in ogni caso recati in concessionari e spiegali il problema..vedrai che ti fanno l'aggiornamento alla centralina e si risolverà tutto!

ciaoooo
 
Buongiorno a tutti ,
Volevo sapere se avete mai avuto problemi all'accensione a freddo delle vettura, la mia e' un RAV 177 cv del gennaio 2007 con 35.000 km e da qualche giorno l'avviamento a freddo non riesco quasi mai ad effettuarlo al primo tentativo e quando questo avviene la vettura fatica comunque a tenere il "minimo"; il problema si pone solo al momento della messa in moto, quando sono in movimento non riscontro nessun malfunzionamento.
All'atto dell'accensione non viene diagnosticato nulla dai controlli della vettura, nessuna spia rimane accesa con indicazione di malfunzionamento, ho poche conoscenze motoristiche e vorrei sapere vs. opinioni in merito, fermo restando che mi rivolgerò al piu' presto ad un centro di assistenza
Temo pero' che la messa in diagnosi non rilevi nulla , visto che anche al momento in cui giro la "chiavetta" per l'accensione non mi viene riscontrato nulla anomalo
Grazie a tutti in anticipo per la cortesia e l'attenzione

ciao, stessa macchina e stesso motore e quindi.....stessi problemi.
Ti dico la mia esperienza:la mattina avevo sempre problemi di avviamento nel senso che, facendo girare il motore, questo girava a vuoto e non si accendeva se non premevo un pò l'acceleratore. Risolto con il cambio della pompa di iniezione con una modificata perchè durante la notte si svuotava dal gasolio e quindi non permetteva un'accensione idonea se non schiacciando l'acceleratore per permettere al gasolio di riempirla di nuovo. Contemporaneamente a questo mi hanno fatto un'aggiornamento alla centralina. Da quasi una settimana, quando la mattina è freddo freddo, il motore parte facendo un paio di giri in più ma, in officina, mi hanno detto che è normale, anche perchè poi l'auto parte regolarmente.......
 
Buongiorno a tutti ,
Volevo sapere se avete mai avuto problemi all'accensione a freddo delle vettura, la mia e' un RAV 177 cv del gennaio 2007 con 35.000 km e da qualche giorno l'avviamento a freddo non riesco quasi mai ad effettuarlo al primo tentativo e quando questo avviene la vettura fatica comunque a tenere il "minimo"; il problema si pone solo al momento della messa in moto, quando sono in movimento non riscontro nessun malfunzionamento.
All'atto dell'accensione non viene diagnosticato nulla dai controlli della vettura, nessuna spia rimane accesa con indicazione di malfunzionamento, ho poche conoscenze motoristiche e vorrei sapere vs. opinioni in merito, fermo restando che mi rivolgerò al piu' presto ad un centro di assistenza
Temo pero' che la messa in diagnosi non rilevi nulla , visto che anche al momento in cui giro la "chiavetta" per l'accensione non mi viene riscontrato nulla anomalo
Grazie a tutti in anticipo per la cortesia e l'attenzione
Ciao, stesso problema.. praticamente la pompa del gasolio si svuota!! a me l'hanno cambiata tre volte e ora il problema si sta ripresentando di nuovo!!
 
Ciao, stesso problema.. praticamente la pompa del gasolio si svuota!! a me l'hanno cambiata tre volte e ora il problema si sta ripresentando di nuovo!!

ciao,
penso di avere lo stesso problema con un RAV 136, la mia macchina ha 11 mesi e quasi 30.000 km.

Da qualche giorno sono in montagna con temperature di notte di circa -12°.
al mattino il RAV4 ci impiega 5-10 minuti a partire, nonostante il fatto che uso Diesel Artico e soprattutto nonostante il fatto che la settimana prima di Natale ho portato la macchina dal concessionario visto che anche all'Immacolata aveva le stesse difficoltà a partire (anche se le temperature erano di -2/-5°). Il concessionario mi ha detto di aver resettato la pompa del gasolio che si era starata.

Notare che una volta accesa la macchina funziona benissimo e riparte anche se la lascio spenta per 5-6 ore.

qualcuno ha qualche dettaglio in più sull'intervento alla centralina (in modo che al rientro dalle ferie io possa discutere la cosa con il concessionario) ?

grazie e auguri a tutti.
 
ciao, stessa macchina e stesso motore e quindi.....stessi problemi.
Ti dico la mia esperienza:la mattina avevo sempre problemi di avviamento nel senso che, facendo girare il motore, questo girava a vuoto e non si accendeva se non premevo un pò l'acceleratore. Risolto con il cambio della pompa di iniezione con una modificata perchè durante la notte si svuotava dal gasolio e quindi non permetteva un'accensione idonea se non schiacciando l'acceleratore per permettere al gasolio di riempirla di nuovo. Contemporaneamente a questo mi hanno fatto un'aggiornamento alla centralina. Da quasi una settimana, quando la mattina è freddo freddo, il motore parte facendo un paio di giri in più ma, in officina, mi hanno detto che è normale, anche perchè poi l'auto parte regolarmente.......

da qualche giorno il motorino di avviamento gira 3 o 4 secondi a vuoto prima di accendere la macchina (dopo averla lasciata in sosta per alcune ore):ranting2:, potrebbe trattarsi del motorino (già ordinato) o nuovamente la pompa dell'iniezione. Il 12 ho prenotato per il tagliando dei 60mila e vi terrò informati..... che palle......
 
Problemi accensione Rav4

Ciao a tutti, riprendo la mia discussione originaria per portarvi a conoscenza degli sviluppi di questi giorni.
In primix ho portato l’autovettura presso un’autorimessa che ha riparametrizzato i valori relativi alla pompa del diesel e da quel momento l’accensione è immediata al primo tentativo.
Dopo due giorni dall’intervento l’auto pero’ ha incominciato ad accusare un calo sensibile nelle prestazioni con notevole ritardo nell’entrata del turbo (indicativamente sui 3500 giri)
Ho riconsegnato la vettura per le verifiche del caso e mi è stato detto che molto probabilmente il problema era riconducibile ad un pieno di gasolio “sporco” in effetti da me effettuato il giorno prima ad un distributore ma solamente per 20 Eur di rifornimento (mi chiedo però cosa serva il filtro nafta).
Dopo un breve periodo di utilizzo (con piu’ rabbocchi di carburante) mi sono ripresentato con il problema irrisolto presso un’ altra officina autorizzata e mi è stata aggiornata la centralina (essendo la mia autovettura fra quelle interessate all’intervento)
Ora la situazione è migliorata ma il mezzo continua ad avere un ritardo sensibile nell’entrata del turbo e, al di sotto dei 2500 giri, è difficoltosa la ripresa con marce alte inserite. Vorrei chiedervi se per caso qualcuno ha riscontrato problemi similari e se vi risulta che possa dipendere da un errato funzionamento, magari di un banalissimo sensore che determina l’entrata del turbo ai giri previsti .
E’ una mia ipotesi, riporterò l’auto a chi di dovere per ulteriori verifiche, non essendoci nessun errore nella diagnosi non vorrei però rimanere insoddisfatto dalle solite risposte fornite in questo caso dall’assistenza
Grazie come al solito per la vs. competenza
 
Buongiorno a tutti ,
Volevo sapere se avete mai avuto problemi all'accensione a freddo delle vettura, la mia e' un RAV 177 cv del gennaio 2007 con 35.000 km e da qualche giorno l'avviamento a freddo non riesco quasi mai ad effettuarlo al primo tentativo e quando questo avviene la vettura fatica comunque a tenere il "minimo"; il problema si pone solo al momento della messa in moto, quando sono in movimento non riscontro nessun malfunzionamento.
All'atto dell'accensione non viene diagnosticato nulla dai controlli della vettura, nessuna spia rimane accesa con indicazione di malfunzionamento, ho poche conoscenze motoristiche e vorrei sapere vs. opinioni in merito, fermo restando che mi rivolgerò al piu' presto ad un centro di assistenza
Temo pero' che la messa in diagnosi non rilevi nulla , visto che anche al momento in cui giro la "chiavetta" per l'accensione non mi viene riscontrato nulla anomalo
Grazie a tutti in anticipo per la cortesia e l'attenzione
anch'io ho avuto lo stesso problema.i meccanici toyota me l'hanno risolto aggiornando la centralina.tutto in 5 minuti.:mf_boff:
 
avviamento problematico

sono proprietario di un rav 4 177 cv da più di un anno. Sin dal'inizio ho avuto problemi di avviamento a freddo. Il motorino di avviamento arriva a girare a vuoto anche per 15/20 secondi prima che il motore inizi faticosamente ad avviarsi. Poi a caldo non ci sono più problemi. Ho portato la vettura in concessionaria per ben quattro volte nel corso del 2008; tutte le volte mi è stata rimappata la centralina con ampie rassicurazioni che il problema si sarebbe risolto salvo verificare nei giorni seguenti che tutto era esattamente come prima. Dopo l'ultimo deludente tentativo di riparazione sono stato nuovamente invitato dal concessionario a riportare e lasciare la macchina per una diagnosi approfondita. Comincio a perdere la speranza sopratutto dopo aver letto le vostre esperienze sul forum. Mi pare che il problema sia molto diffuso ma la Toyota alquanto lontana dalla soluzione. I casi mi sembrano due: o la riparazione è molto onerosa e fanno finta di non sapere oppure ci troviamo di fronte ad un difetto di progettazione. Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti a tutti
 
Indietro
Alto